|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwfiles.it/news/ubuntu-su...404_50265.html
Canonical è pronta ad abilitare il supporto a TRIM in via predefinita sul proprio Ubuntu, a partire dalla prossima versione Click sul link per visualizzare la notizia. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
|
Sulle ultime versioni di OpenSuse va attivato manualmente?
Ezio Lacandia on DeviantArt | Slimkat mod per N4 e N5 | Trattative mercatino HWU | Driver nForce NET Framework [Guida] | BSOD individuazione cause | Guida Sintetica Strap/Divisori P45 | Fix associazioni Vista/7 Problemi Win Installer | Avviare programmi senza richiesta UAC | Problemi Font | Guida Raccolte 7 | Win 32/64bit come perchè |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2013
|
Alla buon'ora...
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2013
|
Non credo che ci siano distro che lo abbiano attivo di default.
Per questo io sono felice di usare Linux in VirtualBox, dove funziona perfettamente, ha i driver della vm e non puo' fare danni. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2013
|
Bhè...Considerato che tutti gli attuali SSD venduti hanno al loro interno un controller che si occupa di liberare la cella non più utilizzata,direi che non serve a una bella ceppa di nulla affidare questo compito al sistema operativo.
Io sul mio SSD il trim non l'ho mai attivato e secondo i miei test le prestazioni rispetto a quando era nuovo non sono cambiate di una virgola. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
vabbé pero' c'é la ricerca integrata su Amazon
|
|
|
|
|
|
#7 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
Quote:
Quote:
Ecco... come dire una cosa nella prima frase e il contrario subito dopo... ottimo direi. |
|||
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Non è che in ogni caso fosse particolarmente complesso attivarlo a mano.
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
per un utente medio di ubuntu si', e' complicatissimo attivarlo a mano
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Non è un problema di Canonical, ma di Linux in generale in questo ambito.
Il supporto al trim (sia in real time che a livello di partizione, almeno su ext4 e qualche altro FS, ma meno diffuso) c'è ma per motivi dipendenti da incompatibilità e problemi passati è disabilitato di default. Purtroppo qui mi viene spontanea una battuta cattiva: probabilmente non è mai interessato molto cambiare la situazione perché l'utenza media tende ad usare le varie distribuzioni con hardware vecchio od obsoleto. Vedendo ancora guide in giro per Linux che consigliano interventi allucinanti come ad esempio disabilitare il journaling del file system per "salvaguardare l'SSD", direi che manca la cultura a riguardo. Senza fare nulla, a parità d'uso le scritture effettuate dall'OS sono abbastanza inferiori che con Windows 7/8. Se già con Windows non serve fare nulla, a maggior ragione, a patto che il trim sia abilitato, non serve su Linux. Quote:
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...2#post40456332 Fra le altre cose usare il trim spesso segnalando all'SSD quali settori logici sono effettivamente liberi diminuisce l'usura delle sue memorie a lungo termine, oltre che le prestazioni in scrittura sul breve.
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
si dovrebbero scusare per ben altro, questa distribuzione era interessante ed aveva preso una bella piega ai tempi di Hardy Heron, adesso è un guazzabuglio di software sparso senza capo ne coda.
La politica di Canonical è diventata criptica a dir poco, il software ha una architettura che sembra un arcimboldo, il futuro è un " si, forse, magari, tra poco arriva ma forse anche no " ( vedi MIR vs Wayland che se continua così mi sa che X dura per altri 10 anni, tanto Intel ha gia abbandonato il support per MIR ). Al prossimo computer mi scelgo ben bene l'hardware per stare con Debian il più possibile, purtroppo non posso usare ne la testing ne sid perché sono versioni o troppo aggiornate o senza support ai driver che mi interessano, e la debian stabile contiene pacchetti troppo vecchi; ma per il resto, mai avuto un problema con Debian quando l'avevo come desktop principale. Meglio perderli che trovarli i "prodotti" di Canonical. |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2013
|
Quote:
Nell'uso quotidiano non te ne accorgi neanche rispetto a quando era nuovo per cui il discorso non fa una piega. |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Non sono tanto i valori massimi nel benchmark (insomma...), quanto, nella pratica, il fatto che più l'SSD è pieno più il wear leveling sarà intenso quando si andrà usare l'SSD in scrittura. Questo aumenta i tempi di risposta dello stesso e può causare effetti di stuttering avvertibili se si stanno leggendo dati in streaming (video, audio, ecc) in contemporanea. Senza contare che come detto si aumenta inutilmente la write amplification e quindi l'usura del drive.
Non c'è veramente alcun motivo reale per non usare il trim qualora sia disponibile, a parte esigenze molto specifiche o problemi in merito.
|
|
|
|
#14 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Napoli
|
Articolo letteralmente oltraggioso
Commenterò con solo 4 parole:"Windows XP su SATA"
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2011
|
Informati! Il supporto del sistema operativo/file system è fondamentale, perché il controller non può sapere se i dati scritti sono cancellabili o meno.
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Evidentemente il supporto è maturato solo adesso, oppure hanno deciso che i vantaggi complessivamente superano gli svantaggi. |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Da una parte con l'ultima revisione 3.1 delle specifiche SATA introdotta nel 2011, si introduce il queued trim. Questo verrà introdotto a partire dal kernel Linux 3.12, tuttavia. Dall'altra gli ultimi SSD già di loro non prendono il comando trim come un ordine, ma solo come un suggerimento, ed è a loro discrezione eseguirlo o meno ed in quale momento. Non ho link a portata di click (perciò mi scuso se tutto suona un po' vago) ma tempo fa ho letto un aneddoto di uno sviluppatore del kernel Linux che riportava che a seguito di discussioni private con un ingegnere di uno dei principali produttori di SSD nelle quali suggeriva di inviare il comando trim "spesso e volentieri" qualora se ne presenti la necessità (dato che ci pensa il controller dell'SSD a gestirsi le richieste), se non fosse alla fine essenzialmente inutile/poco produttivo prodigarsi per implementare complessi algoritmi di gestione del comando trim dal punto di vista del file system come sembra fare Windows. EDIT (appena prima di inviare il messaggio): qui http://markmail.org/message/wlhgr3wpfpbtbkmm
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:11.