|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#201 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Milano
Messaggi: 8789
|
Usciti altri due screen, di cui il secondo molto interessante, postati da un blog italiano nel riportare alcuni rumor.
Ancora una volta però non so se sono semplici concept o qualcosa di vero ![]()
__________________
Windows 11 Pro - Asus Prime X299-A - i7 7820X- GTX970 - Corsair Vengeance LPX 16GB - Samsung 850 Evo 500GB - OCZ Vertex 3 120GB - Cooler Master Nepton 240M - Phanteks Eclipse P400S - Dell U3821DW - Logitech G602 - Logitech G110 - Logitech G920 - iPhone 16 Pro |
|
|
|
|
|
#202 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Maremma m....
Messaggi: 5962
|
Così non sarebbe neanche male, magari con un pò di effetto ombra delle finestre che da profondità, come in 7.
|
|
|
|
|
|
#203 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Messaggi: 11542
|
Quote:
Magari con il menu pinnabile (tanto gli schermi 16:9 sono fin troppo larghi) a piacere.
__________________
- |
|
|
|
|
|
|
#204 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 26791
|
Quote:
Ti spiego come la vedo io invece: "l'operazione di spegnere il computer è una cosa che fai sicuramente almeno 1 volta al giorno, per cui deve essere in posizione facile e intuitiva da raggiungere" |
|
|
|
|
|
|
#205 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Mortegliano(UD)
Messaggi: 5169
|
Quote:
Imho. |
|
|
|
|
|
|
#206 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 463
|
24 pagine di 2 fazioni (metro vs classic start) che si prendono per il culo -_- speriamo che microsoft metta sto benedetto switch così ciascuno si usa windows 8 come cavolo vuole. E no, se mi levano del tutto la metro Ui mi incazzo come una faina!
|
|
|
|
|
|
#207 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trieste
Messaggi: 5511
|
Io toglierei direttamente la barra in basso e farei tutto uno tra menu e barra con sviluppo verticale su un lato.
__________________
You should never let your fears become the boundaries of your dreams. |
|
|
|
|
|
#208 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Messaggi: 11542
|
Sarebbe la soluzione perfetta per tutti: poter scegliere.
__________________
- |
|
|
|
|
|
#209 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 8946
|
Quote:
Ultima modifica di Pier2204 : 13-12-2013 alle 13:27. |
|
|
|
|
|
|
#210 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 4305
|
Quote:
Ci sono 2 ambienti? Organizzatevi di conseguenza! Se continuate a ragionare ignorando che ci sono entrambi, non ne uscite più. Poi in Windows 8.1 già si riescono ad usare applicazioni classiche contemporaneamente a quelle moderne: basta che aprite un'App qualsiasi, poi aprite Word sul Desktop e infine trascinate il Desktop sulla sinistra dello schermo, si riesce tranquillamente a lavorare con entrambe le applicazioni una che sta a sinistra dello schermo e una che sta a destra Ultima modifica di yeppala : 13-12-2013 alle 14:16. |
|
|
|
|
|
|
#211 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 1374
|
Quote:
per fortuna o purtroppo, a seconda dei punti di vista, viviamo ancora in un posto dove se a uno una cosa non gli piace non la deve comprare per forza, e dove sono le aziende a doversi adattare ai guati dei consumatori e non viceversa. Poi se vogliamo parlare dell'interfaccia metro secondo me (e secondo molti) non è funzionale. E' comoda se foglio collegarmi a faccialibro dalla poltrona o dal letto, ma per quello è meglio un tablet. Se accendo il pc è perché voglio usare una tastiera comoda e un monitor grande. Ciò mi permette di aprire 10/15 finestre senza dover diventare pazzo. Modern ui o metro che dir si voglia non è per niente comoda per tale tipo di utilizzo. Lo start che si apre a tutto schermo è odioso e le associazioni delle app invece che dei programmi normali è altrettanto insopportabile. Ci voleva poi così tanto a partire con il desktop (o scrivania che dir si voglia) sui pc tradizionali? e a far funzionare le app in finestra? Potevano lasciare anche l'ambiente nuovo e col tempo virtualizzare win32, ma lasciare l'interfaccia così come era. magari con qualche piccolo ritocchino come sempre fatto. La compatibilità col sw per il mondo mobile sarebbe stata garantita (solo che funzionavano in finestra) e si potevano tenere anche il loro prezioso store (che per in inciso odio e schifo). Avrei sorvolato su porcate quali appunto lo store e il secure boot (non li sopporto, ma purtroppo si va verso quella direzione). Invece no. Interfaccia da cellulare, per di più brutta, non elegante come ios o android, con degli odiosi quadrettoni col contenuto attivo pronti a sputtanare l'ultimo porno tour fatto sul pc. Comunque non sono il solo a pensarla così. Le vendite pc crollano verticalmente e nei nuovi pc si installa (più o meno di straforo) windows 7 e molti vorrebbero addirittura xp (e non lo capiscono che poi avranno una serie di problemi più o meno fastidiosi, da winupdate che si impalla al pc che da schermata blu quando spegni). Per come la vedo io, il fatto che il mercato non voglia metro significa che metro non va bene. Ultima modifica di homoinformatico : 13-12-2013 alle 14:38. |
|
|
|
|
|
|
#212 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Roma
Messaggi: 4638
|
Quote:
certo che il fanboysmo è na brutta piaga... ma li leggete i dati di vendita o insistete ancora col sentirvi "powa loosers" perchè riuscite a premere "mi piace" col dito, mentra che il pc lo usa DAVVERO, ossia centinaia di MILIONI di persone che lavorano, hanno decretato la fine prematura di winsowz 8.x? ![]() in altre parole, ma ci sei o ci fai?
|
|
|
|
|
|
|
#213 | ||||||||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 14736
|
Quote:
Il design del menu contestuale del tasto Start è pessimo, ed è una cosa quasi incomprensibile visti gli sforzi per adattare il sistema all'interfaccia touchscreen. Dico "quasi" perchè ormai pare evidente come questo menu sia stato creato per la parte Desktop, per la quale non è stato fatto granchè in questo senso. Basta pensare come prima di Windows 8.1 l'assenza del tasto "Start" impediva di fatto di accedere a questo menu con il tocco. Secondo me una soluzione come quella adottata dal software StartMenuReviver sarebbe stata molto più funzionale e coerente con l'interfaccia. A proposito, questo è il programma che preferisco tra quelli che rintroducono un Menu Start. Quote:
Ti faccio notare che quel menu contestuale c'è sempre stato, ed era accessibile dall'icona di "Risorse del computer"/"Computer" dei sistemi precedenti, il che oltretutto imponeva o di aprire il menu start o di avere sul desktop e raggiungere quell'icona. Ora invece è accessibile direttamente nell'angolo dello Start e si è arricchito di voci e funzionalità. A me non solo pare una cosa decisamente positiva, ma una di quelle cose che ha migliorato l'esperienza d'uso del Desktop in Windows 8 rispetto ai predecessori. Quote:
- É (era) la prima schermata che si apre all'avvio (start) del computer. - Da li avvii (start) i programmi - C'è scritto Start in alto a sinistra Quote:
La presenza della charm bar viene spiegata a ripetizione durante l'installazione di windows e spunta fuori con una certa facilità, la scusa che non la si conosce non regge molto. É un sistema diverso e come tale bisogna imparare un paio di meccanismi per gestirlo. Come la gente non informatizzata ha imparato ad usare Android e iOS, perchè dovrebbe avere difficoltà insormontabili con questo? Quote:
O forse c'è un certo masochismo nel voler continuare con qualcosa che non ci piace quando si ha la possibilità di cambiare in pochi secondi? Quote:
Quote:
Del resto fare un click in più una o due volte al giorno non peggiora certo la produttività, e una volta che scopri dov'è non c'è neppure il problema dell'essere un po' nascosto. Allo stesso tempo però concordo con chi dice che essendo una funzione primaria dovrebbe essere più facile da trovare. C'erano posti migliori dove metterlo, e difatti... Quote:
Non te la trovi in mezzo alle scatole ed è facilmente visibile ed accessibile. Oltretutto messa li ha anche la sua coerenza logica. In ogni caso il modo migliore per spegnere rimane secondo ma impostare il tasto di accensione del computer. Con questa soluzione, mi pare strano che ci siano ancora persone che utilizzano i menu o combinazioni di tasti per spegnere: un singolo click del dito sul un pulsante fisico et voilà... Quote:
Io aspetto dal primo Windows 8 che la grafica del desktop sia uniformata a quella ModernUI in modo adeguato, come per esempio mostrato nel famoso concept uscito l'anno scorso: click. Quote:
I nuovi sistemi di input sono in continua evoluzione e non penso passerà molto tempo prima di vederli soppiantare in moti utilizzi quelli vecchi. MS deve preparare un sistema che sappia adattarsi a questi cambiamenti, altrimenti rischia di perdere il passo con i concorrenti, che in questo campo sono molto agguerriti. Quote:
Ne ha sempre proposta una, e quella ti tieni, salvo piccole modifiche. Quote:
A me pare che molti abbiano deciso di odiare la ModernUI a prescindere, e non vogliano sentire ragioni. Anche se le ragioni ci sono. |
||||||||||||
|
|
|
|
|
#214 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Milano
Messaggi: 3938
|
Quote:
Su win 8 hai un menu con sopra scritto start che non vuol dire niente... sotto ci sono le app e i programmi... ma non puoi fare altro da quel menu. Con i vecchi menu potevi accede alle impostazioni, c'è una area/barra che ti fa intuire che li puoi cercare xD ecc. Con win è tutto nascosto. per cercare puoi digitare direttamente sul menu, facilissimo, ma mica lo intuisci che puoi farlo ecc. Ripeto, non dico che è difficile, ma non è intuitivo imho
__________________
IMHO |
|
|
|
|
|
|
#215 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2012
Messaggi: 1627
|
Quote:
Fatti: - Il creatore di Windows8 e di Surface? Licenziato. - Il CEO che lo ha scelto e licenziato? Licenziato a sua volta. - Le vendite di windows? In calo per la prima volta in vent'anni. - Quel che resta di Microsoft? Lavora per minimizzare Metro su Windows 8.x senza perderci la faccia, mentre la nave Microsoft è senza timoniere. PS: Ma non toccate Metro ai bimbetti che ci giocano a tetris, è semplicemente tutto il resto del mondo che non ne ha recepito la genialità……. |
|
|
|
|
|
|
#216 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2012
Messaggi: 1627
|
|
|
|
|
|
|
#217 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Roma
Messaggi: 4638
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#218 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Roma
Messaggi: 4638
|
Quote:
e pur tuttavia, niente il sistema non decolla... CI SARA' UN MOTIVO OPPURE NO? |
|
|
|
|
|
|
#219 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 14736
|
Quote:
Ho visto cose simili anche su smartphone e tablet quando accesi per la prima volta. Anche le vecchie versioni di Windows avevano la loro "presentazione" che ti veniva propinata con il sistema appena avviato. É una pratica comune e non certo un sintomo della scarsa intuitività di Windows 8. Quote:
Hai una grande schermata con i programmi, e li avvii. Fa cioè quello che l'utente medio si aspetta dall'interfaccia di un sistema operativo: che gli faccia avviare i programmi che utilizza. Questo mi pare semplice ed intuitivo, anzi, molto più semplice ed intuitivo dei vecchi sistemi desktop che ho visto mettere in difficoltà più di una persona poco avvezza con l'informatica. La gente ormai è abituata ai sistemi da smartphone e tablet, e in quest'ottica la ModernUI è più familiare ed intuitiva nell'utilizzo basilare. Il resto ho idea che la microsoft l'abbia catalogato in "roba da smanettoni", quelli cioè che sicuramente non hanno difficoltà a trovarla e raggiungerla. Per gli altri al più c'è il pannello di controllo ModernUI, che per l'utente poco informatizzato basta e avanza. Proprio tutto no, ma in effetti è vero, Windows 8 ha molta roba "a scomparsa". Bisogna solo vedere se e quanto questa "roba" faccia parte dell'uso che l'utente medio fa del computer e quali difficoltà reali gli crea. |
||
|
|
|
|
|
#220 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Roma
Messaggi: 4638
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:14.






















