Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-11-2013, 20:31   #6221
Zievatron
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Taranto
Sto pensando di regalarmi un NAS domestico per Natale.
Ma sono estremamente profano in materia, ho sempre pensato all'HD in maniera molto tradizionale.
Ho dato un'occhiata in giro e vedo che ci sono una gran quantità di "funzioni" nei NAS che a me dicono poco o niente.
Quello che mi interessa è di avere una coppia di HD esterni da usare in RAID 1 in modo da avere una duplice copia automatica del mio HD di "deposito materiali", così quando ad uno capita il fatidico x-factor ho la copia pronta.
In teoria, potrebbe andare bene anche una coppia di dischi esterni indipendenti, ma poi sarebbe più scomodo usarli e soprattutto significherebbe scendere troppo di possibilità. Sarebbe troppo rudimentale ed antiquata come soluzione. Un NAS è sicuramente di più.

Quindi, mi occorre uno "scatolotto" con 2 posti per dischi di elevata capienza.
Siccome odio il nero, lo scatolotto può essere solo o silver o bianco.

Così ho adocchiato i bianchi di D-Link:
http://www.dlink.com/it/it/home-solu...torage/compare
Ma ci sono anche quelli di QNAP:
http://www.qnap.com/it/compare.php?l...609,3579,18404
WesternDigital ne fa uno in aluminio molto bello, ma sembra solo per MAC:
http://www.wdc.com/it/products/products.aspx?id=630
Bellissimo anche questo LACIE:
http://www.lacie.com/it/products/product.htm?id=10584
Di Buffalo, in bianco, c'è solo un miniNAS in dischi da 2.5"
http://www.buffalo-technology.com/it...on-trade-mini/
Synology ha 3 modelli:
http://www.synology.com/products/spe...=ita#p_submenu
Probabilmente, ce ne sono anche altri che non ho visto.

Però sono molto disorientato ed incerto. Non so come considerare questi prodotti, tenendo anche d'occhio il prezzo, perchè non mi interessa spendere in più per lo scatolotto e/o troppe funzioni speciali e meno che mai per una "firma", l'importante è:
- avere la doppia copia del disco,
- che lo scatolotto sia silver o bianco,
- la silenziosità e la buona qualità del prodotto.

Mi aiutate ad orientarmi?

Ultima modifica di Zievatron : 17-11-2013 alle 20:36.
Zievatron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2013, 23:07   #6222
Coyote74
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
Originariamente inviato da Zievatron Guarda i messaggi
Sto pensando di regalarmi un NAS domestico per Natale.
Ma sono estremamente profano in materia, ho sempre pensato all'HD in maniera molto tradizionale.
Ho dato un'occhiata in giro e vedo che ci sono una gran quantità di "funzioni" nei NAS che a me dicono poco o niente.
Quello che mi interessa è di avere una coppia di HD esterni da usare in RAID 1 in modo da avere una duplice copia automatica del mio HD di "deposito materiali", così quando ad uno capita il fatidico x-factor ho la copia pronta.
In teoria, potrebbe andare bene anche una coppia di dischi esterni indipendenti, ma poi sarebbe più scomodo usarli e soprattutto significherebbe scendere troppo di possibilità. Sarebbe troppo rudimentale ed antiquata come soluzione. Un NAS è sicuramente di più.

Quindi, mi occorre uno "scatolotto" con 2 posti per dischi di elevata capienza.
Siccome odio il nero, lo scatolotto può essere solo o silver o bianco.

Così ho adocchiato i bianchi di D-Link:
http://www.dlink.com/it/it/home-solu...torage/compare
Ma ci sono anche quelli di QNAP:
http://www.qnap.com/it/compare.php?l...609,3579,18404
WesternDigital ne fa uno in aluminio molto bello, ma sembra solo per MAC:
http://www.wdc.com/it/products/products.aspx?id=630
Bellissimo anche questo LACIE:
http://www.lacie.com/it/products/product.htm?id=10584
Di Buffalo, in bianco, c'è solo un miniNAS in dischi da 2.5"
http://www.buffalo-technology.com/it...on-trade-mini/
Synology ha 3 modelli:
http://www.synology.com/products/spe...=ita#p_submenu
Probabilmente, ce ne sono anche altri che non ho visto.

Però sono molto disorientato ed incerto. Non so come considerare questi prodotti, tenendo anche d'occhio il prezzo, perchè non mi interessa spendere in più per lo scatolotto e/o troppe funzioni speciali e meno che mai per una "firma", l'importante è:
- avere la doppia copia del disco,
- che lo scatolotto sia silver o bianco,
- la silenziosità e la buona qualità del prodotto.

Mi aiutate ad orientarmi?
Tra quei marchi, di qualsiasi colore tu li preferisca, sono da prendere in considerazione solo i Synology e i Qnap, tutto il resto è spazzatura. Non per il fatto di avere 10000 funzioni o meno, ma perché il nas è un dispositivo piuttosto complesso e delicato, quindi va scelto in base all' affidabilità del marchio, al suo supporto, alla comunity che ci gira attorno. E al di fuori di quei due marchi sopra citati c'è solo spazzatura... anzi, no... anche la Asustor fa ottimi nas.

Inviato dal mio SGPT12 con Tapatalk 2
Old 17-11-2013, 23:39   #6223
Zievatron
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da deepdark Guarda i messaggi
Se non ci dici il budget...
Inoltre, pensi di voler espandere il tuo uso o cmq rimarrà sempre quello nel tempo?
Il budget non lo so con sicurezza nemmeno io. Ma è sicuro che non posso spingermi a prodotti di fascia alta.

Quanto all'uso resterà quello. Includiamoci l'uso come p2p center e... il silenzio è importante.
Vorrei che fosse veramente silenzioso.

Quote:
Originariamente inviato da Coyote74 Guarda i messaggi
Tra quei marchi, ..., sono da prendere in considerazione solo i Synology e i Qnap, tutto il resto è spazzatura.... ... anzi, no... anche la Asustor fa ottimi nas.
Dunque mi conviene cercare solo tra Asustor, Qnap e Synology?
O.K.
Old 18-11-2013, 01:23   #6224
FabryHw
Bannato

Iscritto dal: Apr 2006
Dipende cosa ci devi fare, scegli un modello che ti potrebbe piacere (di qualunque marca) per vari motivi (prezzo, estetica, funzioni, ...ecc) e poi prova a documentarti sui difetti del modello scelto (o dei modelli se ne valuti alcuni contemporan.) e se ne trovi (e difetti che non potresti sopportare) rifai la scelta e riparti.

I consigli vanno bene, ma senza prenderli per oro colato.

E non stare troppo a seguire chi ti consiglia una Lamborghini Gallardo per andare a fare la spesa, perché tutte le altre auto sono "spazzatura".
Anche se volte può essere vero.

Ultima modifica di FabryHw : 18-11-2013 alle 01:41.
FabryHw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2013, 02:03   #6225
Zievatron
Senior Member

Il difetto più grave di tutti è il rumore.
Perciò sto cercando di capire chi offre i più silenziosi.
Sulla carta, gli Asustore sono a 24 db e l'estetica non mi piace.
I Synlogy sono tra i 17 ed i 19 db.
I Q-NAP non dicono i db. Dicono solo che la ventola è quiet.

Per le altre marche nessuna dichiara i db, ma c'è LaCie che mi lascia molto perplesso, perchè dice:
Quote:
Sistema di raffreddamento ultra-silenzioso con cuscinetti in grado di stabilizzare automaticamente la pressione dell’olio
OLIO?!
Old 18-11-2013, 10:46   #6226
arvin78
Senior Member

L'Avatar di arvin78

Iscritto dal: Oct 2007
Città: ROMA
Quote:
Dovresti anche vedere chi ha la ventola pwn e se è al limite possibile cambiarla. Io a naso prenderei il ds213j (160 euri+s.s).

Se invece vuoi spendere poco (80 euro circa + s.s.), puoi vedere lo zyxel nsa320 andando a leggere le varie recensioni.
Attenzione a considerare anche il rumore dell'hdd io per esempio sento solo quello e mai la ventola (si sente solo all'avvio del NAS per un secondo...)
AMD Ryzen 5 5600X|ASUS ROG STRIX B550-I GAMING|CORSAIR VENGEANCE RGB 32GB DDR4 3600|GeForce GTX 1060 3Gb|Samsung 980 PRO M.2 NVMe 1 TB|WD Blue WD10EZEX 1Tb|LG 27GP850P + DELL U2312HM|QNAP TS-253Be|Synology DS213j Le mie vendite qui X|X|X|X|X|X|X
arvin78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2013, 11:50   #6227
FabryHw
Bannato

Quote:
Se invece vuoi spendere poco (80 euro circa + s.s.), puoi vedere lo zyxel nsa320 andando a leggere le varie recensioni.
Visto la poca differenza di prezzo consiglierei il modello NSA325 che ha processore 33% più veloce e porta USB 3.0.

Danno in uscita al 21 Nov la versione V2 (NSA325v2) in cui cambia l'estetica, ha una ventola ancora più silenziosa e può montare anche dischi da 2.5"
Il prezzo per ora indicato è circa 100E + sped.

PS
Gli Zyxel sono solo neri

Ultima modifica di FabryHw : 18-11-2013 alle 11:53.
Old 18-11-2013, 11:59   #6228
HSH
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
ma zyxel sono silenziosi? perchè per 60€ in + io prenderei syno, che è una garanzia come brand, sono molto disffusi e con una vasta community dietro
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500
HSH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2013, 13:49   #6229
elettromix
Member

Iscritto dal: Mar 2013
Guida acquisto NAS: prezzo, prestazioni, funzioni, consumi, rumore

Eccolo a 99,85 spedizione gratuita
http://www.amazon.de/gp/aw/d/B00FJ2C...110_SY165_QL70
Old 18-11-2013, 14:24   #6230
Zievatron
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da arvin78 Guarda i messaggi
Attenzione a considerare anche il rumore dell'hdd io per esempio sento solo quello e mai la ventola (si sente solo all'avvio del NAS per un secondo...)
Ovviamente, devo individuare quali sono i dischi più silenziosi reperibili sul mercato.

Tu che NAS hai che non senti la ventola?
Old 18-11-2013, 14:30   #6231
arvin78
Senior Member

L'Avatar di arvin78

Iscritto dal: Oct 2007
Città: ROMA
Quote:
Ovviamente, devo individuare quali sono i dischi più silenziosi reperibili sul mercato.

Tu che NAS hai che non senti la ventola?
Guarda la serie dei dischi WD Red, studiati appositamente per i NAS
Io ho il QNAP TS-219p+
AMD Ryzen 5 5600X|ASUS ROG STRIX B550-I GAMING|CORSAIR VENGEANCE RGB 32GB DDR4 3600|GeForce GTX 1060 3Gb|Samsung 980 PRO M.2 NVMe 1 TB|WD Blue WD10EZEX 1Tb|LG 27GP850P + DELL U2312HM|QNAP TS-253Be|Synology DS213j Le mie vendite qui X|X|X|X|X|X|X
arvin78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2013, 14:57   #6232
FabryHw
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da elettromix Guarda i messaggi
Ok ma senza spediz. gratuita.
Solo gli acquisti dalla sede italiana danno diritto alle spese di sped. comprese, negli altri casi si paga sempre dai 4E a salire a seconda di dimensioni e peso.
NSA325 dovrebbe pagare 7 o 8E.

PS
Quando l'amazzone vedrà che la destinazione è l'Italia aumenterà anche il costo del dispositivo.
Non verrà applicato il prezzo praticato in Ita, semplicemente toglieranno l'iva tedesca al 16% e riapplicheranno quella italiana al 22% e quindi ci andranno su altri 5-6E di costo.

Ultima modifica di FabryHw : 18-11-2013 alle 15:01.
Old 18-11-2013, 15:58   #6233
elettromix
Member

Iscritto dal: Mar 2013
Quote:
Originariamente inviato da FabryHw Guarda i messaggi
Ok ma senza spediz. gratuita.
Solo gli acquisti dalla sede italiana danno diritto alle spese di sped. comprese, negli altri casi si paga sempre dai 4E a salire a seconda di dimensioni e peso.
NSA325 dovrebbe pagare 7 o 8E.

PS
Quando l'amazzone vedrà che la destinazione è l'Italia aumenterà anche il costo del dispositivo.
Non verrà applicato il prezzo praticato in Ita, semplicemente toglieranno l'iva tedesca al 16% e riapplicheranno quella italiana al 22% e quindi ci andranno su altri 5-6E di costo.
Non lo sapevo ....😅
Old 19-11-2013, 20:02   #6234
Zievatron
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da arvin78 Guarda i messaggi
Guarda la serie dei dischi WD Red, studiati appositamente per i NAS
I più silenziosi, però, dovrebbero essere i green.

Ipotesi alternativa:
Considerato che un NAS, sostanzialmente, è un PC specializzato in Storaggio-Backup-Condivisione, se invece di acquistare un NAS nativo adattassi il PC piccolino, con due semplici dischi esterni, a svolgere il ruolo di NAS... Otterrei un buon risultato? O ci sono dei problemi?
Dovrei usarlo esclusivamente come NAS, o potrei anche usarlo contemporanamente come PC e come NAS?
Old 19-11-2013, 21:17   #6235
HSH
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
Quote:
I più silenziosi, però, dovrebbero essere i green.

Ipotesi alternativa:
Considerato che un NAS, sostanzialmente, è un PC specializzato in Storaggio-Backup-Condivisione, se invece di acquistare un NAS nativo adattassi il PC piccolino, con due semplici dischi esterni, a svolgere il ruolo di NAS... Otterrei un buon risultato? O ci sono dei problemi?
Dovrei usarlo esclusivamente come NAS, o potrei anche usarlo contemporanamente come PC e come NAS?
che però non sono garantiti per funzionare dentro un nas

otterresti un risultato + costoso, e che consuma più corrente
poi coi dischi esterni... brrrr un raid via usb lo vedo inutile, o volevi dire Interni?
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500
HSH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2013, 22:05   #6236
Zievatron
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da HSH Guarda i messaggi
che però non sono garantiti per funzionare dentro un nas.
Perchè fino ad ora i NAS non hanno sempre usato HD generici?
Dov'è la differenza?

Per l'alternativa, più costoso no. Perchè acquisterei solo due sempli dischi esterni, inve che un NAS + 2 dischi interni.
Ma se avere i dischi collegati via USB2 è un handycap serio, abbandono subito l'idea.

Ultima modifica di Zievatron : 19-11-2013 alle 22:09.
Old 20-11-2013, 16:20   #6237
marittiell
Member

Iscritto dal: May 2010
stavo pensando di prendere lo zyxel nsa 325, mi serve solamente per fare backup in automatico.. non m'interessa ne torrent ne streaming... e gli affiancherei due hard disk wd red da 1 tb.
Per il backup che software mi consigliate?
marittiell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2013, 16:25   #6238
Effetredici
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da marittiell Guarda i messaggi
stavo pensando di prendere lo zyxel nsa 325, mi serve solamente per fare backup in automatico.. non m'interessa ne torrent ne streaming... e gli affiancherei due hard disk wd red da 1 tb.

SyncBackFree
Effetredici è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2013, 23:35   #6239
Nosf3r
Senior Member

L'Avatar di Nosf3r

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Cuneo
Quote:
Originariamente inviato da marittiell Guarda i messaggi
Dipende di cosa. Cartelle? Singoli file? Immagini complete di partizioni?

Le mie trattative QUI - Cerco Pezzi di ricambio ANTEC SOLO II - Vendo Ram So-dimm ddr2 800 - Vendo 2 Router
Nosf3r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2013, 17:23   #6240
marittiell
Member

Iscritto dal: May 2010
Quote:
Originariamente inviato da Nosf3r Guarda i messaggi
Dipende di cosa. Cartelle? Singoli file? Immagini complete di partizioni?
Tutt e 3
marittiell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Area Science Park scommette sul deep tec...
Samsung presenta le nuove Galaxy Buds4 e...
Ecco la nuova serie Galaxy S26: Samsung ...
Ken il Guerriero e Ghost in the Shell: l...
Fallout 4 sbarca su Nintendo Switch 2: c...
BMW tratta con Bruxelles per liberare Mi...
NVIDIA, l'amara verità: zero H200...
Uomo morto intrappolato nella Xiaomi SU7...
HP: prezzi di DRAM e NAND raddoppiati, l...
Vodafone è la rete mobile più veloce d'I...
Iliad arriva a Sanremo con un hub tecnol...
Monitor gaming QD-OLED a prezzi mai vist...
Paramount aumenta l'offerta per acquisir...
Grazie ad ALMA di ESO catturata una nuov...
30.000 Pa e autopulizia a 100 °C: Dreame...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian