|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#6221 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Taranto
|
Sto pensando di regalarmi un NAS domestico per Natale.
Ma sono estremamente profano in materia, ho sempre pensato all'HD in maniera molto tradizionale. Ho dato un'occhiata in giro e vedo che ci sono una gran quantità di "funzioni" nei NAS che a me dicono poco o niente. Quello che mi interessa è di avere una coppia di HD esterni da usare in RAID 1 in modo da avere una duplice copia automatica del mio HD di "deposito materiali", così quando ad uno capita il fatidico x-factor ho la copia pronta. In teoria, potrebbe andare bene anche una coppia di dischi esterni indipendenti, ma poi sarebbe più scomodo usarli e soprattutto significherebbe scendere troppo di possibilità. Sarebbe troppo rudimentale ed antiquata come soluzione. Un NAS è sicuramente di più. Quindi, mi occorre uno "scatolotto" con 2 posti per dischi di elevata capienza. Siccome odio il nero, lo scatolotto può essere solo o silver o bianco. Così ho adocchiato i bianchi di D-Link: http://www.dlink.com/it/it/home-solu...torage/compare Ma ci sono anche quelli di QNAP: http://www.qnap.com/it/compare.php?l...609,3579,18404 WesternDigital ne fa uno in aluminio molto bello, ma sembra solo per MAC: http://www.wdc.com/it/products/products.aspx?id=630 Bellissimo anche questo LACIE: http://www.lacie.com/it/products/product.htm?id=10584 Di Buffalo, in bianco, c'è solo un miniNAS in dischi da 2.5" http://www.buffalo-technology.com/it...on-trade-mini/ Synology ha 3 modelli: http://www.synology.com/products/spe...=ita#p_submenu Probabilmente, ce ne sono anche altri che non ho visto. Però sono molto disorientato ed incerto. Non so come considerare questi prodotti, tenendo anche d'occhio il prezzo, perchè non mi interessa spendere in più per lo scatolotto e/o troppe funzioni speciali e meno che mai per una "firma", l'importante è: - avere la doppia copia del disco, - che lo scatolotto sia silver o bianco, - la silenziosità e la buona qualità del prodotto. Mi aiutate ad orientarmi?
Zievatron (Il Nuovo Druido) Ormai sono anni che uso solo Linux. Ho felicemente dimenticato... Ehm,... Bhò. Non ricordo più come si chiamava. Ultima modifica di Zievatron : 17-11-2013 alle 20:36. |
|
|
|
|
|
#6222 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Quote:
Inviato dal mio SGPT12 con Tapatalk 2
|
|
|
|
|
#6223 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quanto all'uso resterà quello. Includiamoci l'uso come p2p center e... il silenzio è importante. Vorrei che fosse veramente silenzioso. Quote:
O.K.
|
|
|
|
#6224 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2006
|
Dipende cosa ci devi fare, scegli un modello che ti potrebbe piacere (di qualunque marca) per vari motivi (prezzo, estetica, funzioni, ...ecc) e poi prova a documentarti sui difetti del modello scelto (o dei modelli se ne valuti alcuni contemporan.) e se ne trovi (e difetti che non potresti sopportare) rifai la scelta e riparti.
I consigli vanno bene, ma senza prenderli per oro colato. E non stare troppo a seguire chi ti consiglia una Lamborghini Gallardo per andare a fare la spesa, perché tutte le altre auto sono "spazzatura". Anche se volte può essere vero. Ultima modifica di FabryHw : 18-11-2013 alle 01:41. |
|
|
|
|
|
#6225 | |
|
Senior Member
|
Il difetto più grave di tutti è il rumore.
Perciò sto cercando di capire chi offre i più silenziosi. Sulla carta, gli Asustore sono a 24 db e l'estetica non mi piace. I Synlogy sono tra i 17 ed i 19 db. I Q-NAP non dicono i db. Dicono solo che la ventola è quiet. Per le altre marche nessuna dichiara i db, ma c'è LaCie che mi lascia molto perplesso, perchè dice: Quote:
|
|
|
|
#6226 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: ROMA
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6227 | |
|
Bannato
|
Quote:
Danno in uscita al 21 Nov la versione V2 (NSA325v2) in cui cambia l'estetica, ha una ventola ancora più silenziosa e può montare anche dischi da 2.5" Il prezzo per ora indicato è circa 100E + sped. PS Gli Zyxel sono solo neri Ultima modifica di FabryHw : 18-11-2013 alle 11:53. |
|
|
|
|
|
|
#6228 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
|
ma zyxel sono silenziosi? perchè per 60€ in + io prenderei syno, che è una garanzia come brand, sono molto disffusi e con una vasta community dietro
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500 |
|
|
|
|
|
#6229 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2013
|
Guida acquisto NAS: prezzo, prestazioni, funzioni, consumi, rumore
Eccolo a 99,85 spedizione gratuita
http://www.amazon.de/gp/aw/d/B00FJ2C...110_SY165_QL70
|
|
|
#6230 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tu che NAS hai che non senti la ventola?
|
|
|
|
#6231 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: ROMA
|
Quote:
Io ho il QNAP TS-219p+ |
|
|
|
|
|
|
#6232 | |
|
Bannato
|
Quote:
Solo gli acquisti dalla sede italiana danno diritto alle spese di sped. comprese, negli altri casi si paga sempre dai 4E a salire a seconda di dimensioni e peso. NSA325 dovrebbe pagare 7 o 8E. PS Quando l'amazzone vedrà che la destinazione è l'Italia aumenterà anche il costo del dispositivo. Non verrà applicato il prezzo praticato in Ita, semplicemente toglieranno l'iva tedesca al 16% e riapplicheranno quella italiana al 22% e quindi ci andranno su altri 5-6E di costo. Ultima modifica di FabryHw : 18-11-2013 alle 15:01. |
|
|
|
|
|
|
#6233 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2013
|
Quote:
|
|
|
|
#6234 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ipotesi alternativa: Considerato che un NAS, sostanzialmente, è un PC specializzato in Storaggio-Backup-Condivisione, se invece di acquistare un NAS nativo adattassi il PC piccolino, con due semplici dischi esterni, a svolgere il ruolo di NAS... Otterrei un buon risultato? O ci sono dei problemi? Dovrei usarlo esclusivamente come NAS, o potrei anche usarlo contemporanamente come PC e come NAS?
|
|
|
|
#6235 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
|
Quote:
otterresti un risultato + costoso, e che consuma più corrente poi coi dischi esterni... brrrr un raid via usb lo vedo inutile, o volevi dire Interni?
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500 |
|
|
|
|
|
|
#6236 |
|
Senior Member
|
Perchè fino ad ora i NAS non hanno sempre usato HD generici?
Dov'è la differenza? Per l'alternativa, più costoso no. Perchè acquisterei solo due sempli dischi esterni, inve che un NAS + 2 dischi interni. Ma se avere i dischi collegati via USB2 è un handycap serio, abbandono subito l'idea.
Zievatron (Il Nuovo Druido) Ormai sono anni che uso solo Linux. Ho felicemente dimenticato... Ehm,... Bhò. Non ricordo più come si chiamava. Ultima modifica di Zievatron : 19-11-2013 alle 22:09. |
|
|
|
|
|
#6237 |
|
Member
Iscritto dal: May 2010
|
stavo pensando di prendere lo zyxel nsa 325, mi serve solamente per fare backup in automatico.. non m'interessa ne torrent ne streaming... e gli affiancherei due hard disk wd red da 1 tb.
Per il backup che software mi consigliate? |
|
|
|
|
|
#6238 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
|
Quote:
SyncBackFree |
|
|
|
|
|
|
#6239 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Cuneo
|
Dipende di cosa. Cartelle? Singoli file? Immagini complete di partizioni?
|
|
|
#6240 |
|
Member
Iscritto dal: May 2010
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:52.

Le mie vendite qui