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Old 14-10-2013, 09:03   #261
Vertex
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Il salto tra l'altro diventava fondamentale quando ci si muoveva sui pavimenti rumorosi, ad esempio io lo usavo (uso visto che lo sto rigiocando in questi giorni) per saltare tra un tappeto e l'altro oppure per raggiungere alle spalle un nemico senza farmi sentire evitando così il rumore dei passi.
Quoto in pieno
Il salto era utile anche quando era necessario usare le frecce al muschio. Siccome erano in quantità limitata, non potevi ricoprire tutto il pavimento di muschio Allora si procedeva a salti. Con l'ultimo muschio posizionato alle spalle del nemico.
Ma nooo, saltare non serve
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Old 14-10-2013, 09:05   #262
gaxel
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Cìè da dire che i vecchi giochi erano sì molto più difficili, ma c'erano il quick save e il quick load (per fortuna), che sono tecnicamente dei cheat legalizzati... non so quante volte ho passato una porzione di gioco facendo un quick load selvaggio finché non mi andava bene.

Al giorno d'oggi si punta molto di più sui checkpoint e c'è la necessita di non rendere il tutto troppo frustrante, anche perché il giocatore medio anni 90 non aveva un ***** da fare, 20 anni dopo, come minimo ha un lavoro, spesso uina famiglia.

Certo, se in un gioco stealth evitassero di permettere gameplay diversi, sarebbe meglio... Garret non deve combattere e non deve farsi vedere, fine. La difficoltà dovrebbe aumentare udito e cono visivo, e gli aiuti dovrebbero essere tarati sullo stealth, non su altro... se no snaturi il genere.

PS Human Revolution e Dishonored son giochetti eh... belli per carità, provano anche a ripercorrere certe vecchie strade, un buon level design in entrambi, ma per carità... sono altri i generi in cui si può parlare di capolavori, non certo gli shooter/action/stealth per console.

Ultima modifica di gaxel : 14-10-2013 alle 09:08.
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Old 14-10-2013, 09:07   #263
gaxel
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Quoto in pieno
Il salto era utile anche quando era necessario usare le frecce al muschio. Siccome erano in quantità limitata, non potevi ricoprire tutto il pavimento di muschio Allora si procedeva a salti. Con l'ultimo muschio posizionato alle spalle del nemico.
Ma nooo, saltare non serve
Certo che anche il saltare alle spalle di un nemico ignaro, dopo aver sparato una freccia sul pavimento... alla faccia del muschio... ma il tizio è sordo

Aggiungo che il poter saltare ovunque, al giorno d'oggi porta a un incremento della difficoltà di programmazione, quindi di testing, quindi di denaro speso... questo perché ci sono le animazioni, la fisica, e altre piccole cose che nel 1998 non c'erano. Può anche essere per questo... non è che i Call of Duty non si salti, e più di massa quello (idem in Tomb Raider, sempre Eidos... e ci si può pure sbagliare e morire)

Ultima modifica di gaxel : 14-10-2013 alle 09:12.
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Old 14-10-2013, 09:25   #264
Vertex
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Cìè da dire che i vecchi giochi erano sì molto più difficili, ma c'erano il quick save e il quick load (per fortuna), che sono tecnicamente dei cheat legalizzati... non so quante volte ho passato una porzione di gioco facendo un quick load selvaggio finché non mi andava bene.

Al giorno d'oggi si punta molto di più sui checkpoint e c'è la necessita di non rendere il tutto troppo frustrante, anche perché il giocatore medio anni 90 non aveva un ***** da fare, 20 anni dopo, come minimo ha un lavoro, spesso uina famiglia.

Certo, se in un gioco stealth evitassero di permettere gameplay diversi, sarebbe meglio... Garret non deve combattere e non deve farsi vedere, fine. La difficoltà dovrebbe aumentare udito e cono visivo, e gli aiuti dovrebbero essere tarati sullo stealth, non su altro... se no snaturi il genere.

PS Human Revolution e Dishonored son giochetti eh... belli per carità, provano anche a ripercorrere certe vecchie strade, un buon level design in entrambi, ma per carità... sono altri i generi in cui si può parlare di capolavori, non certo gli shooter/action/stealth per console.
Quello che dici è un pò contradditorio. Se c'è la necessità di rendere i giochi più semplici e meno frustranti, perchè eliminare i quicksaves?
Con i quick chi ha famiglia/lavoro sicuramente gioca più facilmente, impiega meglio il poco tempo a disposizione. Eppure a quell'orecchio gli sviluppatori (la maggior parte) non ci sente.

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Certo che anche il saltare alle spalle di un nemico ignaro, dopo aver sparato una freccia sul pavimento... alla faccia del muschio... ma il tizio è sordo

Aggiungi che il poter saltare ovunque, al giorno d'oggi porta a un incremento della difficoltà di programmazione, quindi di testing, quindi di denaro speso... questo perché ci sono le animazioni, la fisica, e altre piccole cose che nel 1998 non c'erano. Può anche essere per questo... non è che i Call of Duty non si salti, e più di massa quello (idem in Tomb Raider, sempre Eidos... e ci si può pure sbagliare e morire)
Mah, a me sembrano tutte scuse. Ci sono giochi dove si salta e lo si fa senza problemi. Nel 2013 è ridicolo avere problemi ad implementare un movimento così basilare, soprattutto quando si parla di software house multi milionarie.
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Old 14-10-2013, 09:37   #265
gaxel
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Quello che dici è un pò contradditorio. Se c'è la necessità di rendere i giochi più semplici e meno frustranti, perchè eliminare i quicksaves?
Con i quick chi ha famiglia/lavoro sicuramente gioca più facilmente, impiega meglio il poco tempo a disposizione. Eppure a quell'orecchio gli sviluppatori (la maggior parte) non ci sente.
Il quick save è un cheat, ma ha due problemi: sul pad è brigoso implementarlo, la gente si dimentica di salvare. Quindi deve farlo il gioco in punti prestabiliti.... fidati, si dimentica.

Con i quick chi non ha tempo non è avvantaggiato, perché a lui serve che il gioco non sia frustrante... non di avere la possibilitàò di salvare per rifarlo 84 volte.

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Mah, a me sembrano tutte scuse. Ci sono giochi dove si salta e lo si fa senza problemi. Nel 2013 è ridicolo avere problemi ad implementare un movimento così basilare, soprattutto quando si parla di software house multi milionarie.
Infatti è una scelta, ma può essere legata a motivi economici, anche perché... che cambia se fai saltare o no? Che se fai saltare devi:
- Gestire le cadute dall'alto
- Gestire le collisioni con altri NPC/Nemici
- Studiare il level design in maniera che non ci siano exploit usando il salto (e ce n'erano ai tempi)
- Varie ed eventuali.
Evidentemente hanno investito su altro.

Siccome è un gioco stealth non un platform, se il gameplay è studiato senza il salto, va bene... l'importante è che sia stealth e che paghi giocare in quella maniera. Il resto è più o meno irrilevante.

PS Volete un gioco stealth con ottima grafica e trama di livello?
Prendete The Chronicles of Riddick e giocate a Escape from Butcher Bay, se l'avete già fatto... rifatelo.
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Old 14-10-2013, 14:05   #266
Vertex
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Il quick save è un cheat, ma ha due problemi: sul pad è brigoso implementarlo, la gente si dimentica di salvare. Quindi deve farlo il gioco in punti prestabiliti.... fidati, si dimentica.

Con i quick chi non ha tempo non è avvantaggiato, perché a lui serve che il gioco non sia frustrante... non di avere la possibilitàò di salvare per rifarlo 84 volte.



Infatti è una scelta, ma può essere legata a motivi economici, anche perché... che cambia se fai saltare o no? Che se fai saltare devi:
- Gestire le cadute dall'alto
- Gestire le collisioni con altri NPC/Nemici
- Studiare il level design in maniera che non ci siano exploit usando il salto (e ce n'erano ai tempi)
- Varie ed eventuali.
Evidentemente hanno investito su altro.

Siccome è un gioco stealth non un platform, se il gameplay è studiato senza il salto, va bene... l'importante è che sia stealth e che paghi giocare in quella maniera. Il resto è più o meno irrilevante.

PS Volete un gioco stealth con ottima grafica e trama di livello?
Prendete The Chronicles of Riddick e giocate a Escape from Butcher Bay, se l'avete già fatto... rifatelo.
Guarda che io non sto dicendo di eliminare i checkpoint. I checkpoint a me vanno benissimo. Se però in aggiunta ai checkpoint ci fossero anche i quicksaves sarebbe ancora meglio, soprattutto per un gioco che vuole essere un remake/reboot di una vecchia serie. In Shadow Warrior per esempio, questo sistema di salvataggio misto funziona molto bene e credo accontenti tutti.

Per quanto riguada il salto, se tale mancanza è legata a motivi economici e/o perchè non hanno tempo/voglia di implementarlo, beh allora non devono lamentarsi se vengono subissati dalle critiche...Per quanto mi riguarda è una mancanza grave che limita di molto la libertà d'azione.
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Old 14-10-2013, 14:09   #267
nicacin
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Il problema secondo me non è la difficoltà, il problema è che praticamente è un'altro gioco.


Sarà giocabile anche senza usare lo stealth.
Sarà giocabile anche senza usare lo stealth.
Sarà giocabile anche senza usare lo stealth.
Sarà giocabile anche senza usare lo stealth.
Sarà giocabile anche senza usare lo stealth.
L'arma dei nemici lampeggia quando dovremo premere block.
Bloccando un attacco si stordisce istantaneamente (con animazione in terza persona alla Sherlock Holmes di Guy Ritchie).
Sarà possibile stordire fino a 3 nemici contemporaneamente.
Le frecce corda si possono usare solo in punti prestabiliti.
Il salto è un'azione contestuale usabile solo in alcune situazioni.
Abilità sbloccabili con l'esperienza.
Non ci saranno elementi magici/soprannaturali.
L'ambientazione sarà vittoriana e non più steampunk.

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Old 14-10-2013, 14:20   #268
V3N0M77
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Il quick save è un cheat, ma ha due problemi: sul pad è brigoso implementarlo, la gente si dimentica di salvare. Quindi deve farlo il gioco in punti prestabiliti.... fidati, si dimentica.

Con i quick chi non ha tempo non è avvantaggiato, perché a lui serve che il gioco non sia frustrante... non di avere la possibilitàò di salvare per rifarlo 84 volte.
il quick è un cheat ma il ragionamento che fai dopo è del tutto personale..può darsi che chi non ha tempo voglia comunque un certo tipo di gameplay MA con la possibilità di salvare sempre. altrimenti magari non ci giocherebbe proprio perchè il titolo avrebbe 2 tare al posto di una sola (non ci sono i quick e il gioco è "semplificato")


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Il problema secondo me non è la difficoltà, il problema è che praticamente è un'altro gioco.

Sarà giocabile anche senza usare lo stealth.
non sono assolutamente appassionato di giochi stealth quindi potrei avere grosse dimenticanze, ma se si vuole questo gameplay penso che ci si debba rivolgere agli indie; difficile vedere una produzione di questo tipo che offra un gameplay only stealth coi contromazzi, pure se è un seguito di thief
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Old 14-10-2013, 15:23   #269
Donbabbeo
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non sono assolutamente appassionato di giochi stealth quindi potrei avere grosse dimenticanze, ma se si vuole questo gameplay penso che ci si debba rivolgere agli indie; difficile vedere una produzione di questo tipo che offra un gameplay only stealth coi contromazzi, pure se è un seguito di thief
Il giorno che capiranno che c'è chi ama la carne, chi il pesce, chi lo speziato, chi l'insipido, chi la verdura, chi la frutta, chi il dolce e chi il salato invece di avere un unico piatto con tutto mescolato insieme (come ad esempio quello che ci esce da un certo orifizio) sarà sempre troppo tardi.
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Old 14-10-2013, 15:29   #270
alexbilly
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Il giorno che capiranno che c'è chi ama la carne, chi il pesce, chi lo speziato, chi l'insipido, chi la verdura, chi la frutta, chi il dolce e chi il salato invece di avere un unico piatto con tutto mescolato insieme (come ad esempio quello che ci esce da un certo orifizio) sarà sempre troppo tardi.
si ma cosi dovrebbero fare 10 giochi e ne venderanno mille copie a testa, loro vogliono farne uno solo e venderne centromila: la massa... noi non facciamo testo
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STEAM | Nintendo: SW-4146-9523-2228 | notebook PHILIPS X60IT - Phanteks P400S Tempered Glass | ASUS TUF Gaming X570-Plus | AMD Ryzen 7 3700X | XFX RX 6800 16GB | 2x8GB DDR4 G.Skill 3600Mhz 16-16-16-36 | 500GB SAMSUNG Nvme SSD 970 Evo Plus 512GB / 990 Pro 1TB | Corsair Hydro H115i PRO RGB | Corsair HX750 80 Platinum | Monitor AOC 24G2U/BK Full-HD 144hz
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Old 14-10-2013, 16:02   #271
Donbabbeo
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si ma cosi dovrebbero fare 10 giochi e ne venderanno mille copie a testa, loro vogliono farne uno solo e venderne centromila: la massa... noi non facciamo testo
Ma neanche tanto...
Dopo tutta la carnevalata scopri che i produttori sono delusi dai risultati e gli unici giochi che vendono bene sono i cod, i bf e gli sportivi che guardacaso ci si lamenta sì che siano sempre gli stessi, ma dall'altra parte non ci si accorge che al contrario di tutti gli AAA che cercano di buttare nel calderone quante più robe possibili usano sempre gli stessi ingredienti (tanto per restare in tema culinario).
Sono delle bistecche? Non piaceranno agli amanti del pesce ma almeno chi mangia carne sa che è lì che deve indirizzarsi.

Ma guarda come sono ridotto, mi tocca elogiare perfino Cod e BF
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Old 14-10-2013, 16:11   #272
World
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Rispondo soprattutto a questa: non me ne frega niente se può essere giocato senza usare lo stealth, l'importante è che nel caso io scelga l'approccio classico stealth abbia un'esperienza di gioco buona.
Un pò come il nuovo splinter cell blacklist, che può essere giocato in tutte le salse (assalto, full stealth, misto). E citando quest'ultimo, mi piacerebbe che anche in Thief venisse implementata una difficoltà aggiuntiva che disabiliti tutti questi aiutini da bimbominchia che citi nel tuo post. A loro costa poco tempo, e fanno contenti tutti quei nerd come noi.
__________________
CPU: Ryzen 3900X + Noctua NH-D15, MOBO: Gigabyte X570 Aorus Elite RAM: 2x16GB Corsair 3600, VGA: RTX 3090, SSD: 1TB Sabrent NVMe B]AUDIO:[/b] STRIX Raid DLX, ALI: Corsair TX 650W Ho concluso affari con: Drive97, cc65, abellodenonna, Upgrade_0, Andyweb79, cicos, appleroof, Ludus, Devilman, k|o, TeknØ, psaidac, max73rm, molti altri ||||| Thread Regali giochi PC: 5 Donati, 6 Ricevuti
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Old 14-10-2013, 17:09   #273
Xilema
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A proposito, ci saranno i quicksaves in questo Thief?
No, perch in un gioco così ci devono essere!
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ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit
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Old 14-10-2013, 17:15   #274
gaxel
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si ma cosi dovrebbero fare 10 giochi e ne venderanno mille copie a testa, loro vogliono farne uno solo e venderne centromila: la massa... noi non facciamo testo
Bé... i Kickstarter di Project Eternity, Wasteland 2, DIvinity: Original Sin e Torment: Tides of Numenara, sono lì a dimostrare che si possono fare milioni anche con giochi di nicchia pc only.

Però su console dubito venderebbero abbastanza, basta vedere Valkyria Chronicles, che è la miglior esclusiva Sony della scorsa generazione (assieme a qualcosian più mainstream Naughty Dog), e non ha venduto una fava.

E solo su PC, un gioco della produzione di Thief non rientra nei costi sicuramente, a meno che non venda come Minecraft a 50€ la copia.
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Old 17-10-2013, 17:52   #275
Pangasius
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Thief abbandona i punti esperienza.

Gli sviluppatori di Thief hanno deciso di abbandonare il sistema di progresso del personaggio tramite punti esperienza:
http://www.tomshw.it/cont/news/thief...i/50074/1.html
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Old 17-10-2013, 18:21   #276
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Gli sviluppatori di Thief hanno deciso di abbandonare il sistema di progresso del personaggio tramite punti esperienza:
http://www.tomshw.it/cont/news/thief...i/50074/1.html
Buona cosa, come una volta... se voglio un rpg prendo un rpg, Garret deve già saper fare tutto quello che deve fare un ladro, ma gli servono i gadget, che costano... ed è qui che deve servire "rubare", anche ciò che non sia l'obiettivo.

Se mi rendono impossibile cavarsela se si viene scoperti, siamo quasi a posto.
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Old 17-10-2013, 20:16   #277
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A proposito, ci saranno i quicksaves in questo Thief?
No, perch in un gioco così ci devono essere!
Io ci spero, anche se ne dubito...


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Gli sviluppatori di Thief hanno deciso di abbandonare il sistema di progresso del personaggio tramite punti esperienza:
http://www.tomshw.it/cont/news/thief...i/50074/1.html
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Buona cosa, come una volta... se voglio un rpg prendo un rpg, Garret deve già saper fare tutto quello che deve fare un ladro, ma gli servono i gadget, che costano... ed è qui che deve servire "rubare", anche ciò che non sia l'obiettivo.
Si, sono d'accordo, non stiamo mica parlando di un ladro novello
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Old 13-11-2013, 19:58   #278
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AMD:Thief con la R7 260X

AMD annuncia nuovi bundle con le proprie schede video: chi acquisterà una Radeon R9 avrà in regalo Battlefield 4,
mentre chi punterà sulla R7 260X avrà due giochi più Thief "quando sarà disponibile"...
http://www.tomshw.it/cont/news/amd-b...x/50765/1.html
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Old 14-11-2013, 08:52   #279
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Quando dovrebbe uscire Thief IV?
Ho visto adesso questo gioco e mi sto incuriosendo molto, anche per lo stile di gioco in modalità stealth
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Old 14-11-2013, 13:25   #280
The Witcher
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ma è tipo dishonered o giù di lì?

grazie
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