|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#461 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Bassa Irpinia
|
Quote:
|
|
|
|
#462 | |||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
|
Quote:
Ci sono anche modelli più economici Ubiquiti, lo standard n solo 2.4GHz mi pare costi sulle 60-70 euro, in mezzo c'è la versione da 2.4GHz long range. Consigliavo di aspettare a informarsi sugli upgrade di firmware perchè come dicevo hanno rilevato qualche problemino sulla versione ac nella trasmissione sui 2.4GHz. Ovviamente se uno compra un AP del genere lo fa perchè vuoi sfruttare il nuovo protocollo, spesso però mantenere la retrocompatibilità è necessario per cui magari abbandonare i 2.4GHz non è sempre possibile. Quote:
Nel caso degli Ubiquiti UAP Pro non mi pare che sia implementata di default questa feature, però ci sono tutti gli strumenti per farlo. Anzitutto gli AP supportano il vlan tagging, quindi tu puoi definire che un client connesso ad una data rete wifi sta su una specifica vlan, questo ti permette di effettuare un controllo molto granulare su quello che un utente può fare, quando può farlo e come può farlo. Ad es in questo momento non ho ancora attivato la rete wifi guest, appena avrò trovato il tempo per installare il nuovo firewall in ufficio creerò la rete guest wifi (essendo tutto centralizzato tramite l'apposito software di management non dovrò peregrinare su ciascuno dei tre access point, lo faccio una volta e ci pensa lui a propagare istantaneamente la configurazione sugli AP) in modo da far stare i guest su una VLAN specifica, poi sul firewall creerò una interfaccia interna dedicata per quella VLAN, permetterò solo traffico sulla porta 80 e 443, abiliterò il traffic shaping stabilendo una priorità molto bassa al traffico attraverso quella interfaccia limitando pesantemente la banda disponibile e bloccando ogni comunicazione verso il resto la vlan principale su cui lavorano i miei colleghi. Volendo tramite le features di questi AP potrei anche implementare un portalino per gli utenti guests (sarà una roba simile a quei servizi di hotspot pubblici che si trovano un po' dappertutto), anche se non credo che ne avrò il tempo... Quote:
Quote:
Una volta configurati gli AP funzionano perfettamente anche senza tenerla attiva. Ovviamente è molto comoda e imho è il valore aggiunto di questa soluzione, nel senso che fa il lavoro (magari basilare ma sempre preziosissimo) di un controller wifi hardware che generalmente costa migliaia di euro ed è giustificabile solo per architetture molto estese e complesse da almeno 10-20 AP in su. Riguardo all'hdd nisba, sono AP non giocattoli tipo nas qnap a cui puoi attaccare un po' di tutto. Gli AP (per lo meno gli Unifi PRO) hanno una seconda interfaccia di rete Gbps per cui in un certo senso possono fungere da switch ad una porta, per cui al massimo puoi attaccarci un altro switch o direttamente un NAS. E' una soluzione che può essere comoda per ridurre i cablaggi e quindi i costi, però ovviamente tutto il traffico poi transiterà lungo quell'unico cavo che va dall'AP al resto della rete. Quote:
Se vuoi limitare una rete ad una soltanto delle frequenze vai su ciascun AP e puoi effettuare l'override delle impostazioni generali e disabilitare ciascuna rete su ciascun AP per ciascuna frequenza; pur essendo molto semplice da gestire ha una buona granularità di configurazione.
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." |
|||||
|
|
|
|
|
#463 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
ho capito, grazie per le risposte l'unifi ac sarebbe stato bello come dispostivo
ho cercati di capire meglio di cosa ho bisogno quindi opterò per una soluzione meno costosa cioè un router che poi userò solo come access point...la scelta è tra il netgear r6200, il wndr4500 e il buffalo ac1750. li userò con la 802.11 n per adesso poi magari in futuro può tornarmi utile 802.11 ac
|
|
|
#464 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2012
Città: Usa
|
Installazione rete per decoder e tv.
Ciao a tutti
sicuramente questa mia discussione è una delle più frequenti in questo ambito ma cercando tra le varie altre discussioni non ho trovato le risposte che mi servono Vi espongo il mio problema. Ho bisogno di collegare il mio decoder ad internet tramite cavo ethernet, purtroppo solo quello ha. :/ volevo sapere cosa mi consigliate per collegare questo decoder. Io girando sul sito della Tp-Link ho visto questi 3 prodotti: 1)http://www.tp-link.it/products/detai...del=TL-WA801ND 2) http://www.tp-link.it/products/detai...del=TL-WA830RE 3) http://www.tp-link.it/products/detai...del=TL-WA850RE Il primo è un acces point. Il secondo un Ranger Extender e il terzo un Pocket Range Extender. Da come ho capito dovrebbero fare tutti la stessa cosa, ovvero collegarsi tramite wi-fi al modem e da li "ripetermi" il segnale wi-fi e contemporaneamente darmi la connessione tramite la porta ethernet che hanno incorporato, giusto? Se è cosi, allora, qual'è la differenza che c'è tra questi 3 prodotti con nomi diversi? :/ scusate la mia ignoranza ma ho bisogno di capire Ultima cosa, parlando di €, ho visto che c'è una differenza di 5/6 euro di differenza tra questi prodotti con portata 300N e quelli con portata 150N. Da come ho capito questi 300 e 150 dovrebbero essere le velocità che il mio provider mi dovrebbe dare e questi prodotti ti possono garantire il corretto funzionamento a queste velocità. Ora non so se questo che ho detto è giusto, o è un emerita ca****a, ma se è così, tra l'uno e l'altro, avendo purtroppo una semplice connessione ADSL da 6 mbps effettivi al fronte dei 7 proposti dal mio operatore, i prodotti a 300N che siano range extender,acces point o semplici schede wi-fi sono "inutili"? Nel senso che vanno anche più che bene quelli con portata 150N? Ciao a tutti e grazie anticipatamente. |
|
|
|
|
|
#465 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Ciao a tutti avrei bisogno di un apparecchio che mi generi una connessione Wifi. Devo collegarlio ad una presa ethernet che proviene dal hag FASTWEB che non riesce a portarmi la connessione Wifi dove serve a me. Cosa proponete?
Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 4 |
|
|
|
|
|
#466 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
|
Quote:
Se è così ti basta un qualsiasi access point settato appunto in modalità client.
[CONSIGLI PER GLI ACQUISTI] ACCESS POINT E REPEATER || [CONSIGLI PER GLI ACQUISTI] TELECAMERA DI RETE || [GUIDA] Scelta e utilizzo dei vari servizi di DNS DINAMICO Ultima modifica di Alfonso78 : 26-09-2013 alle 08:58. |
|
|
|
|
|
|
#467 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#468 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
in pratica gli servirebbe un ap che faccia l'opposto di un ap "normale"
|
|
|
|
|
|
#469 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Marche
|
Qualcuno ha esperienza con l'access point Dlink DAP-1360.
Dovrei abbinarlo al mio router Netgear DGN2200 ed utilizzarlo come repeater... Dite che potrebbe essere una scelta decente oppure dovrei cercare qualcos'altro di più affidabile? Grazie
CoolerMaster RC690 - Enermax Liberty 620w - Asus COMMANDO - Core 2 Duo E6600 - GSkill F2-6400PHU2-2GBHZ - Wd VelociRaptor 150Gb + Wd Caviar SE 250gb SataII - Asus Geforce 8800 GTS 640mb - Sound Blaster Audigy 2 ZS - Logitech Cordless Desktop MX5000 - Samung SyncMaster P2470 |
|
|
|
|
|
#470 |
|
Senior Member
|
![]() Riporto alcuni dati tecnici presi dal sito della casa madre: Hardware IEEE 802.11n Wireless LAN specification One 10/100 Mbps Ethernet LAN port 2 MB Flash memory / 16 MB SDRAM Detachable antennae (reverse SMA connector, female) Wireless 7 operation modes: AP, AP Client, Workgroup Bridge, Workgroup Bridge with AP, Repeater, WISP Client Router*, WISP Repeater* Wi-Fi Multimedia (WMM) Energy-saving scheduling function Security 64/128-bit WEP encryption WPA-PSK/WPA2-PSK WPA-EAP, WPA2-EAP TKIP, AES MAC address filtering SSID Broadcast disable function Certified for Wi-Fi Protected setup (WPS) Confermo che può essere utilizzato come REPEATER.
[CONSIGLI PER GLI ACQUISTI] ACCESS POINT E REPEATER || [CONSIGLI PER GLI ACQUISTI] TELECAMERA DI RETE || [GUIDA] Scelta e utilizzo dei vari servizi di DNS DINAMICO Ultima modifica di Alfonso78 : 27-09-2013 alle 12:44. |
|
|
|
|
|
#471 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Devo acquistare un router per farlo funzionare da access point collegandolo a un altro router.
Necessito di porte ethernet gigabit, per questo motivo preferisco un router. Gli access point "puri" quasi mai hanno porte gigabit e costano uno sproposito. Mi serve la velocità massima nei trasferimenti via ethernet (di conseguenza deve avere anche switch ethernet) e ovviamente deve poter creare un altro canale wifi con stesso SSID. Il mio router è un WNDR4000 a questo vorrei collegare o un Dlink DIR636L o un Tp-Link TL-WR1042ND. Sulla carta il TP Link sembra migliore rispetto al Dlink, ma ho letto che questa marca da diversi problemi come perdita segnale e problemi con certi dispositivi. Quindi chiedo a voi esperti un parere su quale router prendere per farlo funzionare da access point P.S. Ovviamente se conoscete router migliori sulla stessa fascia di prezzo potete consigliarli |
|
|
|
|
|
#472 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Consigli per gli acquisti di un Broadband Router Ethernet/WiFi (SENZA modem ADSL integrato) |
|
|
|
|
|
|
#473 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Ciao, ho un router Netgear DGN2200 e devo portare il segnale Wi-Fi in taverna dove al massimo prende una tacca, quale dei due extender è migliore, TP-LINK TL-WA850RE o Netgear WN3000RP?
Ho sentito che il Netgear è un pò più ostico da configurare rispetto ad esempio al TP-LINK. Oppure se avete altri consigli dite pure. Grazie, ciao!
CPU: AMD RYZEN 7 3700X - MB: ASUS ROG STRIX B550-I GAMING - RAM: 16GB CRUCIAL BALLISTIX 3600MHZ - GPU: XFX GTS RX 580 8GB - SSD1: WD BLACK SN850X 1TB - SSD2: SAMSUNG 850 EVO 500GB - HD: SEAGATE BARRACUDA 2TB 2.5" - PSU: CORSAIR SF750 - CASE: SHARKOON QB ONE - MOUSE+PAD: Razer Lachesis+ExactMat - MONITOR: SAMSUNG C24FG73 |
|
|
|
|
|
#474 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2012
Città: Roma
|
Quote:
sono quasi nella sua stessa situazione. ma senza spendere altri soldi, un 2 router-modem in piu'. posso usarli come ripetitori o altro?? dove mi prende 1 tacca, ho la stessa linea telefonica di dove e' messo il router principale. posso inserire uno dei 2, avendo cosi' wifi esteso ?? penso di si. ma non so' se devo configurare delle cose tnx |
|
|
|
|
|
|
#475 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
|
Quote:
La soluzione che io ti consiglio vivamente (e che è tecnicamente la soluzione migliore sotto ogni punto di vista) è sfruttare il tratto di impianto elettrico che porta i cavi del telefono per far passare un cavo ethernet e collegare così il router principale ad un eventuale switch/pc/access point (insomma quello che vuoi) posti nella zona che vuoi coprire. Per farlo ti basta una banale molla da elettricista, un cavo ethernet che puoi trovare in qualsiasi negozio di forniture elettriche, un paio di plug RJ45, una crimpatrice (ma questa te la puoi far prestare se conosci qualcuno che ne ha una), un po' lubrificante per cavi (c'è chi usa il sapone) e un po' di sana pazienza per far passare pian piano il cavo ethernet nel corrugato insieme ai cavi telefonici.
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." |
|
|
|
|
|
|
#476 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#477 |
|
Senior Member
|
ragazzi mi serve acquistare un router (max 60 euro) a cui possa cambiare le antenne per metterne di superiori: cosa mi consigliate?
|
|
|
|
|
|
#478 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Buongiorno a tutti,
ho necessità di un vostro consiglio. La situazione è questa: modem/router netgear collegato alla linea telefonica in casa dei miei suoceri -> da qui partono 2 cavi ethernet di circa 100 mt ciascuno Il netbook (con win xp) ha anche un'antenna wifi che ho provato in tutti modi a far funzionare da access point per il mio smartphone android ma sensa risultati. Allora sarei intenzionato a prendere una switch al quale collegare su un'uscita il mio netbook e su un'altra uscita comprare un access point da collegare ad hoc. All'inizio al posto dello switch ho pensato ad un un router con wifi, ma vorrei una "cosa" che posso accendere e spegnere il wifi a mio piacimento. Avete suggerimenti?
|
|
|
#479 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
un wr841nd ha lo switch per on/off del wifi, 25€ da **azon..
|
|
|
|
|
|
#480 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2013
|
Quale AP Acquistare.....
Buonasera a tutti.
Sono nuovo del forum, vorrei acquistare un AP. La mia esigenza è coprire N° 5 stanze (tutte su un lato) che si affaciano su un corridoio lungo circa 50 metri. Ovviamente installero' l'AP al centro del corridoio. In Internet ci sono svariati prodotti, con svariati prezzi. Premetto che il mio obbiettivo finale è avere una copertura perfetta. Tecnologia 802.11 N____300Mbps ___In Door Quale prodotto mi consigliate. Saluti |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:48.