|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: latina o roma
|
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Green, blue e black sono ordinati dal piu' basso al piu' alto in termini di prestazioni velocistiche e di consumi: il black e' il piu' veloce dei 3 e consuma piu' del green, il blue e' una via di mezzo. Non pensare cmq. che un hard disk consumi chissa' che, forse siamo sui 12W per il black piu' o meno e 8-9W per il green. I consumi del pc dipendono da tutt'altro, a cominciare dal processore.
Per quanto riguarda il discorso del SATA3, anche un black nonostante la sua velocita' sta ampiamente sotto la soglia del SATA2, quindi e' del tutto inutile puntare al SATA3. Dai miei test il black raggiunge i 120-130MB/s max, il SATA2 supporta fino a 3Gbps = 384MB/s teorici, quindi sei ampiamente coperto. Come puoi vedere in firma io ho preso un black per il sistema operativo (veloce ma piu' costoso) e un green piu' grande per i dati.
Enermax Staray CS-046 ECA3170-BL, Cooler Master RS-700-AMBA-D3, ASUS P6X58D-E, Core i7 950, Kingston 6GB DDR3 1600 HyperX, Gainward GTX 460 1GB GS, LG BH10LS30, 1TB WD1002FAEX, 2TB WD20EARS, 3TB WD30EZRX, 4TB WD40EFRX, 2x2TB WDBAAU0020HBK, Samsung SCX-3200, Netgear DGN2200 [Debian 7.0 Wheezy] Installazione, consigli e trucchi |
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
|
P.S. Nota che puoi collegare un disco SATA3 anche su porta SATA2.
Enermax Staray CS-046 ECA3170-BL, Cooler Master RS-700-AMBA-D3, ASUS P6X58D-E, Core i7 950, Kingston 6GB DDR3 1600 HyperX, Gainward GTX 460 1GB GS, LG BH10LS30, 1TB WD1002FAEX, 2TB WD20EARS, 3TB WD30EZRX, 4TB WD40EFRX, 2x2TB WDBAAU0020HBK, Samsung SCX-3200, Netgear DGN2200 [Debian 7.0 Wheezy] Installazione, consigli e trucchi |
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: latina o roma
|
La MB è una Asus P5K SE con 4 x SATA 3.0 Gb/s ports.. posso andare tranquillo sia con SATA2 che con SATA3?
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Pordenone
|
Un ciao a tutti!!!
Alla fine mi sono deciso ed ho acquistato un WD Caviar Green interno WD20EZRX. Tutto bene, silenziosisssimo, abbastanza veloce nel trasferimento dati. Soltanto un "problema"...in tre giorni e mezzo di utilizzo ha già raggiunto un valore pari a 102 nella voce LCC (Load Cycle Count). Secondo voi esperti è normale per cui posso dormire tranquillo oppure sarebbe preferibile trovare una qualche soluzione? Un sentito grazie! |
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2011
|
Quote:
di solito un utente normale raggiunge questo valore dopo un paio d'anni, che possono essere 2, o 4, o 6 direi che, IMHO ..se con 102 intendi centodue, e non centoduemila..., è normale |
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Member
|
Quote:
Ho calcolato che andando avanti così in un anno dovrebbe arrivare a circa 13000...se dici che la WD garantisce fino a 500.000 allora posso tranquillamente dire che posso dormire tranquillo... |
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2011
|
pure io ho un western digital.., ma non dormo tranquilla
mi era venuta in mente l'idea di fare un backup in cloud..,ma con le adsl penose che ci sono....impiegherei una vita.. |
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Pare che il problema affligga tutti i caviar green, infatti avevo lo stesso problema su entrambi i green che vedi in firma, sia sul 2TB che sul 3TB, mentre il black ha il timer disabilitato. Il disco da 3TB l'ho appena comprato, mentre effettivamente quello da 2TB che usano i miei sul pc windows ce l'abbiamo da quasi 3 anni e aveva un load_cycle_count decisamente esagerato, tipo 17 volte all'ora, basta dividere il load_cycle_count per il numero power_on_hours. Magari tu puoi dire che e' un disco per dati, ma se consideri che in windows i dischi solitamente sono montati, cioe' visibili come unita' in esplora risorse, lascio immaginare quanti processi ci accedono oltre a te, es. scansioni antivirus, deframmentazione e altri task in background. Non parliamo poi se il disco e' usato per il sistema operativo. A tuo rischio e pericolo (io l'ho fatto su entrambi i dischi e ha funzionato), segnalo che dal sito WD e' possibile scaricare una utility che permette di modificare il timer o disabilitarlo; io l'ho impostato, come suggerito da molti, a 300s, ovvero 5 minuti e di fatto il load_cycle_count ha smesso di correre, anche perche', come dicevo nell'intervento sopra, uso linux e tengo il disco smontato tranne quando mi serve. L'utility si chiama wdidle e si scarica come .iso. Da linux ho scompattato la .iso (in windows puoi farlo con winrar) e ho visto che dentro c'era un disco di boot del DOS (FreeDOS), dentro il quale a sua volta c'era il relativo .exe e il file .txt di guida. Per applicare la patch al firmware del disco puoi o masterizzare la .iso su cd, o estrarre l'.exe come ho fatto io (non ho un masterizzatore e cmq. non avrei mai sprecato un CD per mezzo mega di roba) e metterlo su un floppy di boot eventualmente esterno... io ho usato il disco di ripristino di windows 98 su un lettore di floppy usb. Una volta avviato il cd o il floppy, arriverai allo schermo DOS; col comando wdidle puoi vedere a quanto e' impostato il timer, di default 8sec, poi col comando wdidle /S300 lo porti a 300s; infine, col solo comando wdidle verifichi nuovamente se la modifica e' stata apportata. Una volta finito, riavvii col classico CTRL-ALT-CANC. Se hai piu' dischi WD ti conviene farne uno alla volta, staccando alimentazione e cavo SATA dagli altri; non ci sono infine problemi se hai dischi di altre marche, in quanto non vengono toccati e l'utility ne riportera' solo il serial number.
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Member
|
Quote:
Ultima modifica di pinkpank : 03-08-2013 alle 15:07. |
|
|
|
|
|
|
#31 |
|
Member
|
Dopo ormai 3 mesi di utilizzo la media di LCC orari è ulteriormente scesa!
Con oggi siamo a 2447 LCC con 921 ore di utilizzo...per cui 2.6 LCC all'ora. Credo proprio sia una media davvero bassa, non credete?! |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:44.