|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Pordenone
|
Interno o esterno?
Ciao a tutti!
Attualmente possiedo un pc con all’interno un unico hard disk da 2TB diviso in due partizioni: 400GB circa per il sistema operativo, 1600GB circa per lo stoccaggio dei dati (foto, films ancora da valutare, musica, lavoro). Poi possiedo un hard disk esterno da 2TB in cui sono presenti soltanto i films visti e piaciuti. Dato che l’hard disk interno ultimamente è sempre troppo pieno, pensavo di prendermi un secondo hard disk da 2TB (Cavia Green WD20EARX ad esempio) nel quale riversare tutti i films che devo ancora vedere. E a questo punto nasce il mio dilemma: secondo voi è preferibile un hard disk interno oppure un hard disk esterno? Sono ben accetti consigli con spiegazione annessa. Grazie. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2011
|
sono anche io nella tua stessa situazione, e per una settimana mi sono fermata dal comprare, e mi sono messa a provare i servizi cloud (dropbox, elephantdrive,amazon cloud drive, sugarsync)...ma mi sono resa conto che ci sono + SVANTAGGI che vantaggi...(alcuni servizi cloud free scadono entro 90 giorni se non vi si fa attività) (inoltre io ho solo 1 mb in upload,il che è molto snervante caricare robba)...
io opterei per un hd interno per una questione di avere tutto "dentro" |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2011
Città: Ascoli Piceno
|
Io personalmente sul mio main ho un hdd da 1tera per dati e programmi, poi un WD da 2tb esterno dove tengo film e backup. Siccome lo uso anche per spostarli nell'altro pc mi trovo molto bene con l'esterno, e prevedo di acquistarne un secondo sempre da 2t al posto di uno interno. E' più pratico per avere tutto sempre a portata di mano.. però poi dipende dall'utilizzo che ne fai :o
☁ Maximus VIII Hero ☁ i7 7700K ☁ 16GB Trident Z 3000MHz ☁ MSI 1070Ti 8GB ☁ Corsair ForceGT 240GB ☁ Corsair H100i V2 ☁ Corsair M65 RGB ☁ Corsair K65 Rapidfire ☁ Sound Blaster Z ☁ Corsair Void ☁ BenQ XL2430 ☁ |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Io, dopo due box esterni, uno usb2 e l'altro usb3, ho acquistato due frame estraibili sata3 abbinati ad un HDD che utilizzo per il backup di dati sensibili di due pc. Terminato il lavoro, lo ripongo al sicuro e mi sento un po' piu' tranquillo. Direi che, almeno per le mie esigenze, e' molto pratico.
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Però bisogna considerare che all'interno del nuovo hard disk inserirei i films non visti e catalogati con XBMC...quindi forse non è meglio avere un disco interno per una più immediata accessibilità? Che dite?
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
a prescindere da cosa ci metti (se films già visti.. o non visti) la soluzione di hd interno è sempre la migliore per una questione di "ordine sulla scrivania"... e per l'immediata accessibilità
vuoi mettere la facilità di fare solo 1 paio di click per prendere quel film che vuoi vedere...., contro lo "sbattimento" di aprire il cassetto - prendere il hd esterno - collegare l'hd esterno - e DOPO fare quel paio di click? |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
io in questi giorni sono combattuta, e sono propensa a optare per un hd esterno (ho aperto un thread per chiedere info su quale prendere http://www.hwupgrade.it/forum/showth...hlight=SEAGATE |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
|
cerchiamo di ordinare le tante idee!
La prima distinzione è fra interno ed esterno, ove interno è un disco tradizionale form factor 3,5" secondo me, alla lunga più affidabile del 2,5". un form factor da 3,5 è solitamente più "denso"di un 2,5 ovvero ha meno piatti, ne consegue migliore resa termica, meno vibrazioni, meno rumore ergo più affidabilità. Considerando che esistono dischi esterni con form factor 3,5, bisognerebbe conoscere il brand per valutarne l'affidabilità, in parole povere per dirla come alla scuola materna, bisognerebbe conoscere dentro al box che disco c'è, e non sempre si riesce a sapere, specie se il disco è commercializzato da una ditta non produttrice di dischi fissi, ad esempio Verbatim, tanto per citarne una. Altra considerazione da tenere presente è sulla versatibilità, il disco esterno ha dalla sua la portabilità, quello interno la versatibilità, ovvero tanto per fare un esempio prendo un 7200 rpm e un domani ne prendo un altro uguale, nessuno mi vieta di costruire un array in stripe performance (raid 0 ) o mirrorinig (raid 1). Può esserci il caso che un gamers o amante dell'HIfi possegga un pc fanless silenziosissimo raffreddato a liquido ed allora mi intersessa prendere un disco eco da storage che sia inudibile e ultrasilenzioso e non mi interessa che giri a 5400 rpm. Può essere che ho un server con dischi accesi 24 ore su 24 e siccome tengo ai miei dati allora sceglierò un classe entreprise con MTBF elevatissimo che dischi consumer non hanno.... possono esserci altre miriadi di casistiche dettate da esigenze particolare per cui diventa difficile dare un consiglio categorigo, ma bisognerebbe sapere l'utenza e l'esigenza esatta per dare un consiglio mirato. Ultima modifica di dirklive : 21-02-2013 alle 18:28. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
si, l tuo ragionamento è giustissimo e validissimo...e diventa davvero difficile e impossibile dare un consiglio ESATTO su quale hd esterno o interno prendere.....e paradossalmente la sezione " consigli per acquisti" non dovrebbe esistere
poi è chiaro che conoscenso l'utente e le sue esigenze, si riesce a dare un consiglio che si avvicina moltissimo a ciò che l'utente in questione sta cercando... MA, e sottolineo MA...in qualsiasi caso,mbtf o non, è praticamente impossibile riuscire a rispondere alla domanda " quale hd dura di +" |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Proprio per tutti i motivi sopra enunciati ho optato per box esterni e frame estraibili da 3,5" per non precludermi nessuna possibilita', scegliere un hdd affidabile (per quanto possibile) ed utilizzarlo all'occorrenza (per una migliore longevita') e nel migliore dei modi visto che il frame estraibile e' direttamente collegato alle porte sata. Ovviamente, come da me e altri accennato, accontentare tutti e per tutti i gusti e' un po' difficile......pero' adesso qualche idea in piu' c'e'.
Ultima modifica di barklay : 21-02-2013 alle 21:45. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Personalmente ho 4 HD esterni di cui due collegati sempre al pc, acceso o spento che sia, uno in particolare ce l'ho da almeno 5/6 anni venendo da precedenti pc a cui era collegato, pc nel frattempo passati a miglior vita. Non credo che restando sempre collegati si rovinio prima, anche perchè non ci stanno su OS che stressano continuamente le parti meccaniche.
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
Mah, alla fine credo proprio che prenderò un WD Caviar Green 2TB interno per inserirvi tutti i films ancora da vedere, un bel backup di tutte le mie foto e un backup di tutta la mia musica. Grazie a tutti!
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: latina o roma
|
un consiglio su dove comprare un buon WD interno da almeno 2TB al minor prezzo?
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Computerfamigliastore, e-chiave. Il primo in diversi casi ha prezzi migliori del secondo e personalmente lo preferisco nel caso di pick&pay. Il secondo ha più scelta, in media prezzi migliori del web, molta disponibilità per rma e/o sostituzioni ma deficita e non poco per gli imballaggi che in alcuni casi sono pietosi, ma anche il corriere ci mette molto del suo.
Ultima modifica di barklay : 01-03-2013 alle 17:15. |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: latina o roma
|
volevo prendere un WD caviar.. potreste dirmi la differenza tra caviar green, blu e back e se mi conviene prendere sata2 o sata3? non so come orientarmi e non sono neanche sicuro che il sata3 sia compatibile con la mia MB..
|
|
|
|
|
|
#17 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
Quote:
L'alternativa era tenere il disco completamente staccato per non usurarlo, ma sarebbe stata una scelta troppo scomoda e limitante. Al bisogno, quando devo accedere ai dati, monto l'hard disk e al termine lo rismonto; quasi sempre preferisco effettuare il montaggio in sola lettura, in modo da evitare fra l'altro scritture o cancellazioni accidentali. Se dovesse saltare la corrente e il disco e' montato in sola lettura, in teoria non dovrei subire alcuna perdita e il disco non si dovrebbe danneggiare. Resta ovviamente il problema delle sovratensioni elettriche o dei fulmini. Sempre per salvaguardare i dischi, non ho alcun servizio di indicizzazione, deframmentazione, scansione antivirus, antimalware, prefetching, ecc. e anche questo secondo me contribuisce in maniera determinante ad alleggerire il carico di lavoro che essi devono sopportare. Il sistema operativo e' linux. Il disco esterno da 2TB e' dedicato ai backup; per gestirne al meglio la vita utile cerco di utilizzarlo molto raramente, nel senso che accumulo svariati GB prima di procedere con la copia e evito di backuppare di continuo le cose. Nel mentre, i dati in attesa risiedono su una chiavetta usb. Infine, vale la pena sottolineare che questi grandi archivi sono solo per i dati, mentre il sistema operativo, che presumibilmente e' causa di stress decisamente maggiore, risiede su un disco separato.
Enermax Staray CS-046 ECA3170-BL, Cooler Master RS-700-AMBA-D3, ASUS P6X58D-E, Core i7 950, Kingston 6GB DDR3 1600 HyperX, Gainward GTX 460 1GB GS, LG BH10LS30, 1TB WD1002FAEX, 2TB WD20EARS, 3TB WD30EZRX, 4TB WD40EFRX, 2x2TB WDBAAU0020HBK, Samsung SCX-3200, Netgear DGN2200 [Debian 7.0 Wheezy] Installazione, consigli e trucchi |
||
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2010
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:17.