|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2012
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#62 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2011
Città: Trattative sul forum: 26 Trattative Ebay annunci: 4
|
Ricordo a tutti (dato noto con piacere che gli italiani hanno la memoria a breve termine) che SINISTRA e DESTRA NON esistono più, sono esattamente la stessa cosa.
Mi fa ridere sentire ancora termini come sei di destra, sei di sinistra, boh è la stessa cosa....... di fatto hanno gli stessi ideali altrimenti non si sarebbero uniti... e a malincuore mi tocca dar ragione a Grillo.. Io fossi in voi andrei in Congo o meglio ancora in Sud Africa a chiamare orango alla popolazione nera, poi vediamo che vi succede.... |
|
|
|
|
|
#63 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
La parola Negro è negativa anche per l'accademia della crusca comunque in Italiano: http://www.accademiadellacrusca.it/i...o-negro-colore ("...negro, oggi, appartenga ormai alla sfera del vituperio".) Storicamente il termine Negro veniva utilizzato in Inglese (Negro) e Tedesco (Neger) per indicare non tanto l'etnicità quanto la categoria sociale delle persone di colore. Durante la segregazione statunitense una persona di colore altolocata non era un negro, era black e poteva andare nei locali "per bianchi". Ma esistevano i gabinetti, locali e trasporti pubblici "for negros". Durante il nazismo non serva che faccia lezioni di storia vero? Per questo motivo anche il termine in Italiano, seguendo la globalizzazione e il multilinguismo-culturalismo, ha mano a mano assunto termine dispregiativo e si è rivato dello storico termine puramente etnografico. Il motivo per cui tali termini (Non è che siano moltissimi, negro e frocio praticamente) sono così delicati è che il metodo principe per segregare una categoria di persone è creare la categoria. Poi denigrare la categoria tutta. A quel punto una volta denigrata tutta la categoria, la gente si abituerà a pensare tale categoria accostandola a tali termini denigratori. Specialmente efficaci e pericolosi sono gli accostamenti di animali. Il Nazismo ha iniziato proprio così: accostando neri a scimmie, omossessuali a maiali ed ebrei a cani e lupi. Quindi sappilo per la tua vita personale che dare del Negro a qualcuno di può mettere in guai seri e anche a ragione. Tornando a Calderoli: per questo motivo la sua uscità è di una gravità senza precedenti. C'è una bella differenza fra un vaffanculo e un insulto mirato, e una bella differenza fra un insulto comune e un insulto a tema razziale e fra un insulto a tema razziale e il leit motiv stesso del Nazismo. E i motivi ci sono e sono profondamente sociali. Tornando ad Anonymous: dato che Calderoli ha detto questa stronzata giusto per far parlare un po' della Lega e tronfio della sua immunità parlamentare nei confronti dei reati di opinioni e consapevole di non poter pagare per il reato che ha appena commesso, mi sembra una risposta più che motivata far pagare calderoli togliendo visibilità alla Lega stessa. E' un reato? Anche quello di Calderoli.
Ultima modifica di Raghnar-The coWolf- : 16-07-2013 alle 23:16. |
|
|
|
|
|
|
#64 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
|
Quote:
Dire a una persona che è un orango oppure dire ad un'altra persona che è un leone non è la stessa cosa. La prima indica che si ritiene quella persona grottesca, la seconda che è coraggiosa, e che ti piaccia o no le due cose sono ben distinte e non serve arrampicarsi sugli specchi con capriole lessicali per negare il senso comune. Vedo che comunque questa vicenda è servita a far sfogare gli oppositori dell'area liberal e progressista (parlare di "conservatori" in italia è offensivo nei confronti del termine vista la qualità del centro destra italiano ridotto a venditori di pentole e materassi...) in un piagnisteo collettivo sul falso mito della superiorità morale del centro sinistra, un mito ormai morto e sepolto da secoli ma che evidentemente piaceva tanto ai suoi oppositori... Due cose:
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." Ultima modifica di Tasslehoff : 16-07-2013 alle 23:33. |
|
|
|
|
|
|
#65 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Zurigo
|
Quote:
|
|
|
|
#66 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2011
Città: Trattative sul forum: 26 Trattative Ebay annunci: 4
|
|
|
|
|
|
|
#67 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Domodossola
|
Ma che dire? Al giorno d'oggi tutti si credono "comici" solo perché insultano le persone (si decisamente da spaccarsi dalle risate), si vede che in questo modo si credono migliori degli altri. Quando una persona deve usare termini dispregiativi verso le altre, dimostra solo la sua incapacità di portare argomenti per avvalorare la sue idee, e anche se hanno ragione, poi finiscono nel torto.
Quei personaggi che dovrebbero governarci, dopo figure cosi barbine, al posto di attaccarsi alla sedia con l'Attak, dovrebbero avere la decenza di nascondersi e non farsi mai più vedere in giro, è questo non vale solo per Calderoli ma a tutti, forse si salva un 5%. Da piccolo mi hanno insegnato queste cose e le reputo importati per la convivenza con gli altri: "La lingua non ha le ossa ma se le fa rompere." "E' meglio tacere e dare l'impressione di essere un idiota che aprir bocca e togliere ogni dubbio." "Non fare mai agli altri ciò che non vorresti fosse fatto a te." Sicuramente dei concetti semplici, ma secondo me aiutano. @Tasslehoff Quoto tutto.
"Non è tanto chi sei quanto quello che fai che ti qualifica" - "Il coraggio non è la mancanza di paura ma bensì la consapevolezza che qualcosa sia più importante della paura stessa" - Vivaldi il browser che si adatta all'utente Ultima modifica di Folgore 101 : 16-07-2013 alle 23:48. |
|
|
|
|
|
#68 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
ma mica ho detto che non è un offesa, anzi!!! per di più detta da una carica istituzionale. ma è un po come quando B fece la battuta sulla bindi, se non era calderoli a dirlo non so se avrebbero tirato fuori il razzismo...
|
|
|
#69 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Roma
|
Quote:
che dico naturalmente e senza doppi sensi, probabilmente se intendi che volevo esser razzista conosci poco l'italiano, oltre la mia persona ovviamente visto che dove di solito passo le vacanze in montagna due dei miei più cari amici sono negri, mi spiace per te Per il resto solito discorso: chi non la pensa come me è con l'opposizione, destra sinistra blah blah blah la solita minestra a cui ancora credete e che serve solo a opporre i cittadini che ci cascano Quote:
Non capisco perché ti ostini a vedere il termine solo in termini dispregiativi e a descrivere situazioni in cui è stato usato solo in questo modo, come già detto negro può avere un significativo dispregiativo, non è dispregiativo a prescindere, cosa della quale sembri convinto: "Il termine negro indica una persona appartenente a una delle etnie originarie dell'Africa subsahariana e caratterizzate dalla pigmentazione scura della pelle; in senso più ampio, può applicarsi ad altri gruppi etnici con caratteristiche somatiche analoghe, come i negritos delle Filippine o gli australiani aborigeni.[1] Sebbene la sua etimologia e il suo significato originale e tecnico non siano né dispregiativi né volgari, sotto l'influenza di simili termini in inglese e tedesco, la parola ha assunto col tempo connotazioni negative anche nella lingua italiana.[2][3][4]. Si presume che il passaggio da termine neutro a negativo sia avvenuto nel corso degli anni 1990[5]." E aggiungo: "L'uso del termine senza connotazioni dispregiative ha comunque ancora qualche diffusione, e la magistratura italiana ha giudicato condannabili come incitamenti all'odio razziale solo locuzioni esplicitamente offensive come sporco negro.[17]" http://it.wikipedia.org/wiki/Negro Connotazioni negative, non è che ha assunto valore negativo assoluto, può e non può esser dispregiativo, in molti casi (più di quanti pensi) non lo è. Oggi ad esempio è normalissimo dire "nero", tra 50 anni se magari non dici "di colore" ti rovinano, ma ciò non cambia che il termine non è nato come dispregiativo, su "negro" ci trovi pure intere canzoni figurati.
|
|
|
|
#70 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Poi se rafforzato con ulteriori insulti dichiarando l'intento infamatorio diventa penalmente perseguibile, scusa se è poco. Prendine atto perchè non c'è molto da discuterne e, come dici tu, sebbene il termine sia nato come appellativo non dispregiativo OGGI non ti è concesso usare tale parola per appellare alcuno, anche se tu lo fai senza doppi sensi o quello che ti pare. PS: fra l'altro anche a me da buon scienziato piacerebbe utilizzare una parola specifica anzichè metonimie e metafore, ma se è un insulto lo è e basta.
Ultima modifica di Raghnar-The coWolf- : 17-07-2013 alle 00:50. |
|
|
|
|
|
|
#72 | |
|
Senior Member
|
Vivi, che la storia è passata
Quote:
"La parola connotazione indica i significati che vengono attribuiti ad una parola insieme al suo significato basilare. Si tratta dunque di un insieme di attributi stilistici ed affettivi (sfumature peggiorative, migliorative o anche eufemistiche)." Dal dizionario: connotazione [con-no-ta-zió-ne] s.f. 1 ling. Significato ulteriore, secondario di un segno, che si aggiunge al significato primario Tra l'altro riporto (di nuovo "L'uso del termine senza connotazioni dispregiative ha comunque ancora qualche diffusione" E già questo smentisce il sempre. Inoltre dal dizionario Hoepli (per citare il primo che ho trovato, ma ne potrei citare tanti altri) http://www.grandidizionari.it/Dizion...px?query=negro Morale: Affiancargli per forza di cose una connotazione negativa e dire che è sempre negativa è errato, visto che in molti casi non lo è, come hai detto anche te c'è poco da discutere
|
|
|
|
#73 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Posta un po una foto, così troviamo un qualche appellativo per descrivere anche te no Ultima modifica di TnS|Supremo : 17-07-2013 alle 02:17. |
|
|
|
|
|
|
#74 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Torino
|
Quote:
BAU! Case: Corsair Graphite 600T silver PSU: Seasonic G-650 CPU: Intel 2500k Cooler: Corsair H100i Main: Biostar TZ77XE4 RAM: 4x2 gb Corsair vengeance ddr3 1600mhz low profile VGA: nVidia Evga GTX 1070 FTW Gaming Acx 3.0 8GB Audio: Asus Xonar D2+SennheiserPC 350 Special Edition 2015 HDD: Samsung 840 250GB+WD black 1tb sata3+samsung 500gb+lacie 1tb Monitor: LG IPS235P-BN S.O: Windows 10 Pro x64 M&K: Logitech g19+g500
|
|
|
|
|
|
|
#75 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Gli intenti stanno solo nella sua testa, e sia in un caso che nell'altro ha sbagliato (il discorso precedente è partito per l'ipocrisia di cui l'Italia è satura, il fatto che Calderoli ha sbagliato è un fatto ovvio) penso che però questi episodi non facciano altro che distrarre da questioni più immediate, li gestissero ma senza renderli il caso principale di discussione per 3 giorni di seguito, perchè mentre questa gente gioca ancora a io biangro e tu negro, la gente si distrae e si scorda dei problemi veri. Quote:
|
|
|
|
#76 |
|
Senior Member
|
Si va bene, arrimpicati sugli specchi. Qua si parla di un insulto e l accademia della crusca lo spirga bene. Se poi vuoi attaccarti al fatto che in contesti storici la parola può essere usata percoltivare la tua maleducazione fai pure. Prima o poi qualcuno si offendera pesantemente, sempre non sei sufficientemente.razzista per evitare proprio di parlare con persone con un colore della pelle diverso.
|
|
|
#77 |
|
Senior Member
|
Si va bene, arrimpicati sugli specchi. Qua si parla di un insulto e l accademia della crusca lo spirga bene. Se poi vuoi attaccarti al fatto che in contesti storici la parola può essere usata percoltivare la tua maleducazione fai pure. Prima o poi qualcuno si offendera pesantemente, sempre non sei sufficientemente.razzista per evitare proprio di parlare con persone con un colore della pelle diverso.
|
|
|
#78 | |||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Forlì
|
Quote:
Non chiamiamo i neri negri è perché la storia italiana ha portato a cambiare l'accezione di quella parola che in origine non aveva alcun significato dispregiativo. Chiamare Gorilla un nero è offensivo solo se lo si fa con intenzione, fargli notare che ha tratti somatici (non solo il colore della pelle ma anche stazza e viso) che lo ricordano è un altra cosa. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
|
|
|
|
#79 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2005
Città: In giro per il mondo
|
Quote:
Sono di orientamento politico tendente alla destra, non mi sento rappresentato da nessun movimento politico. Ho fatto del rispetto delle regole, della meritocrazia e del senso di responsabilità i miei principi. Ho sempre contrattato i miei interessi, e quello dei miei subalterni direttamente senza ricorrere ai sindacati (inutili in Italia, dato che sono pappa e ciccia con i potenti del caso). Mai mi sognerei di rivolgermi ad una persona (senza che questa sia presente) con appellativi tipo nano, gorilla, maiale, puffo, eec, a prescindere dal ceto e dall'etnia. Ma quello che più mi inalbera in questa storia è il fatto che si crei tanto frastuono per nulla. Quando B è stato tirato in ballo per il bunga-bunga l'ho escluso a priori dai miei possibili votati perchè ritengo che se gli manca moralità nel privato ne avrà molto meno nell'amministrare e rappresentare lo Stato, a prescindere dal risvolto penale. Se Calderoli continua ad essere votato è perchè in molti (i suoi votanti) lo ritengono il meno peggio del panorama politico. Il problema vero non è quello che ha detto, ma il perchè la gente lo vota. Non si combatte l'alcolismo soltando vietando l'alcol, ma bisogna capire prima cosa porta alll'alcolismo. |
|
|
|
|
|
|
#80 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2005
Città: In giro per il mondo
|
Quote:
Purtoppo alcune volte si ha così tanta fretta di rispondere che non si legge, piuttosto si crede di leggere (o ascoltare) quello che dicono gli altri |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:06.

= h ν
che dico naturalmente e senza doppi sensi, probabilmente se intendi che volevo esser razzista conosci poco l'italiano, oltre la mia persona ovviamente visto che dove di solito passo le vacanze in montagna due dei miei più cari amici sono negri, mi spiace per te
Case: Corsair Graphite 600T silver PSU: Seasonic G-650 CPU: Intel 2500k Cooler: Corsair H100i Main: Biostar TZ77XE4 RAM: 4x2 gb Corsair vengeance ddr3 1600mhz low profile VGA: nVidia Evga GTX 1070 FTW Gaming Acx 3.0 8GB Audio: Asus Xonar D2+SennheiserPC 350 Special Edition 2015 HDD: Samsung 840 250GB+WD black 1tb sata3+samsung 500gb+lacie 1tb Monitor: LG IPS235P-BN S.O: Windows 10 Pro x64 M&K: Logitech g19+g500