Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati?
Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati?
Dopo più di un anno dal primo test drive ci siamo rimessi al volante della Renault 5 E-Tech Electric, questa volta utilizzandola come prima auto per circa due settimane. Scoprite con noi se il progetto convince ancora
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
Un proiettore economico, che fa della portabilità e immediatezza i suoi punti di forza. Adatto per una camera da letto o per la casa vacanze, è basato su sistema proprietario Linux ma offre piena compatibilità ufficiale a Netflix
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea
Un notebook sviluppato in collaborazione con GoPro ma che risponde al meglio alle necessità di tutti coloro che creano contenuti video: robustezza, design, potenza di calcolo e funzionalità si abbinano al meglio tra di loro, pur se a prezzo di un costo elevato per via della tanta memoria onboard
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: XboX One o PS4?
XboX One 138 23.19%
PS4 390 65.55%
Entrambe 67 11.26%
Votanti: 595. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-06-2013, 16:00   #221
tecnologico
Senior Member

L'Avatar di tecnologico

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Originariamente inviato da dani&l Guarda i messaggi
graficamente era molto indietro ? Scherzi ? hai visto il video in low res ?

Tra i video che ho visto alla e3 , mi ha impressionato oltre a the division e ryse..
dai su, hai visto gli altri titoli? era semplicemente un gioco di oggi pompato qua e la. è evidente che l' ossatura è vecchia. non è che vedo l' acqua e mi impressiono...un motore vecchio si vede al volo

anche kameo era "impressionante" rispetto i giochi ps2 ma qualunque imbecille si accorgeva che era un gioco vecchio pompato
Old 16-06-2013, 16:49   #222
AkiraVF
Senior Member

L'Avatar di AkiraVF

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da wrad3n Guarda i messaggi
Non puoi paragonare pc e console in quel modo, su pc ti fanno buttare la scheda video ancora prima di averla sfruttata, nessun motore grafico è pensato ed ottimizzato per una specifica gpu, deve girare più o meno bene su tutte. Su console le differenze (se confermate) si vedranno...

I 32 mb di esram non li vedrei come un vantaggio, sono più una toppa ad una magagna più grande: avere la GPU servita da una ram con bandwidth ridotta (ddr3)...

Per PS4 sony ha già confermato ufficialmente (a febbraio) 18 unità di calcolo e 1,84TFLOPS, facendo il conto alla rovescia risultano 800MHz di clock per la GPU.

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
1)Se un motore è ottimizzato per console a maggior ragione lo è per pc, adesso le console hanno pure processori x86, oltre ad avere le gpu prese direttamente dal mondo pc, quindi il tuio paragone non regge!!!
2)non è cosi', perchè avere memoria libera dove scrivere subito e tutta a tua disposizione è diverso che andare a collocare pezzi di codice in memoria, io ho studiato in ingegneria informatica e sò di cosa parlo
3)l'ati 7850 ha 16 unità di calcolo e 64 unità texture , l'ati 7870 ne ha 20 e 80 unità texture , se hai 18 unità di calcolo devi avere 72 unità texture cosa che la ps4 non ha!!!
AkiraVF è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2013, 16:51   #223
dani&l
Bannato

L'Avatar di dani&l

Iscritto dal: Nov 2000
Città: mi
Quote:
Originariamente inviato da Baboo85 Guarda i messaggi

Pero' dai, hanno gia' fatto una partenza orribile e come preferenze della console siamo 20 a 1 per la PS4, non puoi e ripeto NON PUOI permetterti di rischiare altre figure di ....

...
Mah non sarei cosi convinto di questa netta differenza.... di sicuro ps4 parte meglio, se poi parliamo di geni del marketing... microzozz ha fatto le sue belle figure, ma pony ha praticamente fatto la sua xampagna politica non su quello che offrirebbe ma su cosa non da microsoft e loro fanno l opposto, spesso tra luci e ombre....ma non è neanche cosi che mi intriga... forse perché a 40 anni la lotta del pene più lungo non ha più molto fascino in me ...

Inviato dal mio GT-N8010 con Tapatalk 2
dani&l è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2013, 17:33   #224
^[H3ad-Tr1p]^
Senior Member

L'Avatar di ^[H3ad-Tr1p]^

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trance City
up
^[H3ad-Tr1p]^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2013, 23:56   #225
giubox360
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2011
Quote:
Originariamente inviato da AkiraVF Guarda i messaggi
Porto il mio contributo personale, NON fatevi incantare sul discorso dei TFLOPS e sul 50% di potenza in più di ps4, ecco cosa è successo a me:

Tre anni fa ho acquistato una ati 6950 da 2gb che era moddabbile (dual bios) a 6970.
Ho cambiato il bios della vga passando da questa configurazione:

Clock GPU 800 MHz
2 GB di memoria GDDR5
Clock di memoria a 1.250 MHz (5,0 Gbps GDDR5)
160 GB/s di larghezza di banda di memoria (max)
2,25 TFLOP di potenza di calcolo in singola precisione
562,5 GFLOP di potenza di calcolo in doppia precisione
Architettura di elaborazione unificata TeraScale 3

1408 processori stream
88 unità texture
128 unità Z/Stencil ROP
32 unità Color ROP

a questa configurazione 6970 mod (HO MANTENUTO LE FREQUENZE DI MEMORIA E DI GPU IDENTICHE)
Clock GPU 800MHz
2 GB di memoria GDDR5
Clock di memoria a 1,250 MHz (5,5 Gbps GDDR5)
Architettura di elaborazione unificata TeraScale 3

1536 processori stream
96 unità texture
128 unità Z/Stencil ROP
32 unità Color ROP
Doppia geometria e doppi motori di rendering

quindi oltre ad avere 1536-1408=128 stream processor in più ho anche 96-88= 8 unità texture in più, ebbene il risultato sui giochi è stato di 2-3 fps in più.

Andiamo adesso con le specifiche ufficiali di ati 7850(ps4) e ati 7790(xbox one)
per quanto rigurada ati 7850

Clock GPU 860 MHz
2 GB di memoria GDDR5
Clock di memoria a 1,250 MHz (4,8 Gbps GDDR5)
153,6 GB/s di larghezza di banda di memoria (max)
1,76 TFLOP di potenza di calcolo in singola precisione
Architettura GCN

16 unità di calcolo (1024 processori stream)
64 unità texture
128 unità Z/Stencil ROP
32 unità Color ROP
Motori a doppia geometria
Doppi motori ACE (Dual Asynchronous Compute Engine)

ati 7790
Clock GPU 950 MHz
1 GB di memoria GDDR5
Clock di memoria a 1500 MHz (6,0 Gbps GDDR5)
Larghezza banda di memoria 96 GB/s (max)
1,79 TFLOPS di potenza di calcolo in singola precisione
Architettura GCN

14 unità di calcolo (896 processori stream)
56 unità texture
64 unità Z/Stencil ROP
16 unità Color ROP
Motori a doppia geometria

la differenza fra 1024-896=128 stream processor in più , 64-56=8 unità texture in più, come nel mio caso (ati 6950 MOD 6970)che si traduce in 2-3 fps in più nei giochi se avessero identico clock, cosa che hanno le due GPU si parla di 800mhz per entrambe.
La differenza maggiore invece sta nelle unità ROP che sono il doppio fra le due vga, questo dovrebbe garantire una maggiore velocità della gpu della ps4 nel calcolare i vertici di immagini a 1080p rispetto alla gpu della xbox one.
Ma ci siamo dimenticati che la gpu della xbox one ha 32 mb di baffer, che contiene esattamente un'immagine da 1280*720 a cui applica un AA 4x completamente gratuito, restituendo quindi in uscita un'immagine che si avvicina maggiormente ai 1080p
Non è per andarti contro, ma il fatto che tu abbia moddato una scheda video e abbia ottenuto 2 -3 fps in più, non mi pare mica la stessa cosa..considera che poi lì entra in gioco anche l'ottimizzazione e 2-3 fps potrebbero diventare anche 8-10.. in più a favore di ps4 in alcune situazioni nessuno può dirlo con certezza ora..ma la ps4 sulla carta è più potente. (fa specie per chi come me schifa i giochi non in full HD senza filtri)

Io l'unica cosa che voglio capire è questa...avendo già un ottimo pc...dato che la xbox one è come un pc low cost con la stessa architettura tanto che all'E3 facevano girare i giochi con un i 7 e scheda nvidia...ma chi me lo fa fare di comprarmela..aspetto che esce un MOD per far girare i giochi anche su pc no?...lascio la parola a chi è più esperto di me..cmq!; ))
giubox360 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2013, 07:31   #226
PhoEniX-VooDoo
Bannato

L'Avatar di PhoEniX-VooDoo

Quote:
Originariamente inviato da Crashman Guarda i messaggi
Nulla di quello che hai scritto ha un senso
PhoEniX-VooDoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2013, 08:10   #227
dani&l
Bannato

L'Avatar di dani&l

Quote:
Originariamente inviato da giubox360 Guarda i messaggi
Non è per andarti contro, ma il fatto che tu abbia moddato una scheda video e abbia ottenuto 2 -3 fps in più, non mi pare mica la stessa cosa..considera che poi lì entra in gioco anche l'ottimizzazione e 2-3 fps potrebbero diventare anche 8-10.. in più a favore di ps4 in alcune situazioni nessuno può dirlo con certezza ora..ma la ps4 sulla carta è più potente. (fa specie per chi come me schifa i giochi non in full HD senza filtri)

Io l'unica cosa che voglio capire è questa...avendo già un ottimo pc...dato che la xbox one è come un pc low cost con la stessa architettura tanto che all'E3 facevano girare i giochi con un i 7 e scheda nvidia...ma chi me lo fa fare di comprarmela..aspetto che esce un MOD per far girare i giochi anche su pc no?...lascio la parola a chi è più esperto di me..cmq!; ))
A parte che erano due Demo, neanche quelle graficamente interessanti, ma si chiama marketing... non usciamo mai modo per far girare gioco x1 su un pc, faranno le conversioni come e quando gli pare....

Inviato dal mio GT-N8010 con Tapatalk 2
Old 17-06-2013, 08:15   #228
wrad3n
Senior Member

L'Avatar di wrad3n

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
1)Se un motore è ottimizzato per console a maggior ragione lo è per pc, adesso le console hanno pure processori x86, oltre ad avere le gpu prese direttamente dal mondo pc, quindi il tuio paragone non regge!!!
In che senso? Su PC ci sono solo schede video Titan? Tutti i motori grafici PC sono stati creati per sfruttare a fondo solo quel tipo di architettura, quantità di RAM video e numero di stream processors? Oppure su PC si ha una situazione per cui non ci sarà mai nulla di ottimizzato fino in fondo a causa della diversità delle GPU? Su console se ho 18 unità di calcolo (o 12) posso bilanciare tutto su quello e realizzare qualcosa che ne sfrutta completamente il potenziale, idem per la RAM a disposizione.

Quote:
2)non è cosi', perchè avere memoria libera dove scrivere subito e tutta a tua disposizione è diverso che andare a collocare pezzi di codice in memoria, io ho studiato in ingegneria informatica e sò di cosa parlo
Quindi per te è da preferire una situazione con memoria eterogena formata da 32MB ESRAM (102GB/s) + 5GB DDR3 (68GB/s) in cui magari dovranno s-cervellarsi usando tiling o altre tecniche per poterci infilare completamente il raster con AA rispetto a 7GB GDDR5 (176GB/s) unificata ed usabile a piacere senza intralci e limitazioni?

Quote:
3)l'ati 7850 ha 16 unità di calcolo e 64 unità texture , l'ati 7870 ne ha 20 e 80 unità texture , se hai 18 unità di calcolo devi avere 72 unità texture cosa che la ps4 non ha!!!
Ancora, con il mondo PC le GPU di X1 e PS4 hanno in comune solo il fatto di essere delle Radeon GCN, MS e Sony hanno dichiarato più volte che è stata fatta una "pesante customizzazione".
Ricavare dati sulle GPU delle console basandosi su quelle da PC è inutile.

Questo è il documento ufficiale Sony:

http://www.scei.co.jp/corporate/release/130221a_e.html

Quote:
The Graphics Processing Unit (GPU) has been enhanced in a number of ways, principally to allow for easier use of the GPU for general purpose computing (GPGPU) such as physics simulation. The GPU contains a unified array of 18 compute units, which collectively generate 1.84 Teraflops of processing power that can freely be applied to graphics, simulation tasks, or some mixture of the two.
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2013, 12:32   #229
AkiraVF
Senior Member

L'Avatar di AkiraVF

Quote:
In che senso? Su PC ci sono solo schede video Titan? Tutti i motori grafici PC sono stati creati per sfruttare a fondo solo quel tipo di architettura, quantità di RAM video e numero di stream processors? Oppure su PC si ha una situazione per cui non ci sarà mai nulla di ottimizzato fino in fondo a causa della diversità delle GPU? Su console se ho 18 unità di calcolo (o 12) posso bilanciare tutto su quello e realizzare qualcosa che ne sfrutta completamente il potenziale, idem per la RAM a disposizione.

Quindi per te è da preferire una situazione con memoria eterogena formata da 32MB ESRAM (102GB/s) + 5GB DDR3 (68GB/s) in cui magari dovranno s-cervellarsi usando tiling o altre tecniche per poterci infilare completamente il raster con AA rispetto a 7GB GDDR5 (176GB/s) unificata ed usabile a piacere senza intralci e limitazioni?

Su console non si possono fare miracoli, cosa che in questo forum leggendo i tuoi commenti pare non essere completamente chiaro!!!!!!
Su ps3 la serie di AC nonostante la forte ottimizzazione scatta, proprio perchè il motore grafico è poco ottimizzato di suo, ma nessuno si lamenta o lo fa presente eppure è assurdo comprare un gioco a 60 euro che presenti questi difetti.
Quando mi parli di ottimizzazione su console ti dico subito che l'unica che conosco in questo caso è qualla di togliere effetti grafici o correggere le impostazioni per ottenere il miglior risultato possibile, dubito fortemente che il nuovo AC 4 su ps4 giri meglio che su pc, nel senso che avremo su ps4 tutti gli effetti che trovi nel mondo pc e in più un frame rate stabile.

Avere memoria buffer disponibile che contenga interamente un'immagine da 720p è un risultato ottimale, poi ancora non hai capito che potresti avere pure 100 gb di ram GDDR5, ma se hai un architettura gpu la cui geometria utilizza solo 32ROPS non te ne fai niente? Perchè il consumo di ram si attesta sui 2-3gb!!!!
Anche perchè quello che conta in un architettura gpu sono proprio le ROPS, customizzate per quanto possona essere le gpu devono avere un numero definito di ROPS.
Per la ps4 si focifera essere 32, i dati attuali lo confermerebbero, siamo passati da 8 di ps3 a 32 di ps4, avere questo tipo di architettura hai dei limiti, se intensifichi troppo il dettaglio poligonale rispetto all'attuale generazione ti scordi i 60fps stabili a 1080p
Old 17-06-2013, 12:47   #230
dani&l
Bannato

L'Avatar di dani&l

http://www.mondoplay.it/news/39417/s...rze-parti.html

Pass-Online vietato sui giochi PS4 in quanto facendo pagare il multi non vogliono ulteriori costi nell'usato.

Sony però conferma, quanto già dissi, che i publisher possono mettere qualsiasi DRM per bloccare l'usato, tipo registrazione online del gioco.

Come dissero EA e Ubisoft, che stanno valutando il dafarsi, potremmo trovarci con usato bloccato su entrambe le console oppure free su entrambe... difficilmente bloccano su x1 e no su ps4....
Old 17-06-2013, 12:54   #231
PhoEniX-VooDoo
Bannato

L'Avatar di PhoEniX-VooDoo

secondo me ottimizzazione significa che quanto presentato in questi giorni per la next gen, che ha un hardware a cavallo tra portatile e small-desktop, visivamente dia merda a qualsiasi cosa per pc esistente ad oggi..

e lo dico con tutta la "tristezza del caso", visto che se posso preferisco giocare sul pc in ogni caso.
PhoEniX-VooDoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2013, 13:05   #232
wrad3n
Senior Member

L'Avatar di wrad3n

Quote:
Su console non si possono fare miracoli, cosa che in questo forum leggendo i tuoi commenti pare non essere completamente chiaro!!!!!!
Su ps3 la serie di AC nonostante la forte ottimizzazione scatta, proprio perchè il motore grafico è poco ottimizzato di suo, ma nessuno si lamenta o lo fa presente eppure è assurdo comprare un gioco a 60 euro che presenti questi difetti.
Quando mi parli di ottimizzazione su console ti dico subito che l'unica che conosco in questo caso è qualla di togliere effetti grafici o correggere le impostazioni per ottenere il miglior risultato possibile, dubito fortemente che il nuovo AC 4 su ps4 giri meglio che su pc, nel senso che avremo su ps4 tutti gli effetti che trovi nel mondo pc e in più un frame rate stabile.
Si, ma non prendere ad esempio una serie come AC, il cui motore grafico è stato sviluppato su PC e poi portato su console, su PS3 solo i team interni sono riusciti ad usarene tutto il potenziale, spostando parte delle computazioni grafiche da RSX a CELL ed i risultati mi pare si siano visti o no? Se il progetto di AC fosse partito pensando solamente alla specifica console (pura utopia al tempo, soprattutto dai 3rd party), il risultato non sarebbe stato differente?

Quote:
Avere memoria buffer disponibile che contenga interamente un'immagine da 720p è un risultato ottimale, poi ancora non hai capito che potresti avere pure 100 gb di ram GDDR5, ma se hai un architettura gpu la cui geometria utilizza solo 32ROPS non te ne fai niente? Perchè il consumo di ram si attesta sui 2-3gb!!!!
Ma questo cosa c'entra? L'architettura di PS4 semplicemente non ha nessuna limitazione sulla gestione della ram, su X1 invece ci potrebbero essere limitazioni dovute alla dimensione della esram...

Quote:
Anche perchè quello che conta in un architettura gpu sono proprio le ROPS, customizzate per quanto possona essere le gpu devono avere un numero definito di ROPS.
Per la ps4 si focifera essere 32, i dati attuali lo confermerebbero, siamo passati da 8 di ps3 a 32 di ps4, avere questo tipo di architettura hai dei limiti, se intensifichi troppo il dettaglio poligonale rispetto all'attuale generazione ti scordi i 60fps stabili a 1080p
Si parla di 32ROPS per PS4 e 16ROPS per X1 e quindi?

Quote:
Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo Guarda i messaggi
secondo me ottimizzazione significa che quanto presentato in questi giorni per la next gen, che ha un hardware a cavallo tra portatile e small-desktop, visivamente dia merda a qualsiasi cosa per pc esistente ad oggi..

e lo dico con tutta la "tristezza del caso", visto che se posso preferisco giocare sul pc in ogni caso.
oh, finalmente
Old 17-06-2013, 13:06   #233
Hedarth
Member

io credo che la microsoft si sia data la zappa sui piedi, ci sarà uno sbilanciamente totale in termini di vendite all'uscita. Questo farà spostare gli sviluppatori verso sony e rischia di innescare un monopolio che a noi consumatori fa solo male.

Senza competizione non c'è innovazione. In firma ho messo anche il link al video di conclusioni sull'e3 e la console war
Hedarth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2013, 13:23   #234
R4iDei
Senior Member

L'Avatar di R4iDei

Iscritto dal: Jul 2002
Quote:

http://www.scei.co.jp/corporate/release/130221a_e.html
Il reale impatto della esram non lo conosce nessuno...
Mi pare che anche la 360 utilizzava un sistema simile, anche se non esram ma edram, e si è visto che poi sui multipiatta va più forte. Si, ok, la ps3 aveva un'architettura molto diversa e i kit di sviluppo non erano all'altezza e probabilmente è quello a fare la differenza.
Però secondo me alla ms non sono proprio coglioni e se hanno deciso di utilizzare sto metodo un motivo c'è.
Di certo non posso dirlo io e penso con tutto il rispetto che anche qua sul forum non ci sia gente in grado di capire veramente come stanno le cose...
Primo perchè nessuno ha un pezzo di carta con il progetto sotto mano, e secondo perchè di ste cose ci capiscono solo quelli che le fanno veramente.
Io sono un ingegnere informatico e mi piaceva studiare architettura dei calcolatori è una materia che masticavo abbastanza ma non mi vergogno a dire che non ho alcuna competenza delle architetture REALI di adesso.
Quindi o su internet è pieno di geni o tutti sparacchiano...
Old 17-06-2013, 13:28   #235
gagliardi88
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2012
Quote:
Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo Guarda i messaggi

Questione di tempo...amd non potrà ma intel batterà fuori un apu migliore.
Che poi da possessore di componenti amd non è che tutta sta potenza si mostri nelle sue creazioni: nelle schede video e nei processori e sorclassata dai rivali, nvidia e intel; amd è li al suo posto grazie al compromesso dei prezzi.

Ultima modifica di gagliardi88 : 17-06-2013 alle 13:40.
gagliardi88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2013, 13:29   #236
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Quote:
Originariamente inviato da Hedarth Guarda i messaggi
io credo che la microsoft si sia data la zappa sui piedi, ci sarà uno sbilanciamente totale in termini di vendite all'uscita. Questo farà spostare gli sviluppatori verso sony e rischia di innescare un monopolio che a noi consumatori fa solo male.
mah... a me sinceramente l'ultimo periodo videoludico, diciamo dall'uscita delle attuali console ad oggi, sembra un periodo in cui la concorrenza è stata molto serrata fin dall'inizio, con una console war gigantesca (tanto grande quanto inutile) scoppiata agli inizi, e portata fino ad oggi con un sostanziale pareggio... e, nonostante questa concorrenza, non mi pare che il consumatore abbia avuto chissà quali vantaggi rispetto al passato recente, quando e dove la console dominante del mercato era principalmente una...

oppure volete dirmi che ai tempi di PSX e PS2, nel pieno della loro carriera quando erano punto di riferimento in ambito console casalinga, stavate "male" rispetto ad ora, perchè all'epoca c'era meno guerriglia/concorrenza tra console rispetto ad oggi?

se devo esser sincero stavo molto ma molto meglio videoludicamente parlando a quei tempi, piuttosto che allo stato attuale con i vari multipiattaforma.

sarei estremamente curioso di vedere cosa potrebbe causare un quasi-monopolio consolostico in quest'era, o comunque una situazione molto più simile a quella vista anni fa, ma dubito che tale situazione si verificherà con le prossime console (che magari saranno le ultime...).

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2013, 13:30   #237
wrad3n
Senior Member

L'Avatar di wrad3n

Quote:
Originariamente inviato da R4iDei Guarda i messaggi
Il reale impatto della esram non lo conosce nessuno...
Mi pare che anche la 360 utilizzava un sistema simile, anche se non esram ma edram, e si è visto che poi sui multipiatta va più forte. Si, ok, la ps3 aveva un'architettura molto diversa e i kit di sviluppo non erano all'altezza e probabilmente è quello a fare la differenza.
Però secondo me alla ms non sono proprio coglioni e se hanno deciso di utilizzare sto metodo un motivo c'è.
Di certo non posso dirlo io e penso con tutto il rispetto che anche qua sul forum non ci sia gente in grado di capire veramente come stanno le cose...
Primo perchè nessuno ha un pezzo di carta con il progetto sotto mano, e secondo perchè di ste cose ci capiscono solo quelli che le fanno veramente.
Io sono un ingegnere informatico e mi piaceva studiare architettura dei calcolatori è una materia che masticavo abbastanza ma non mi vergogno a dire che non ho alcuna competenza delle architetture REALI di adesso.
Quindi o su internet è pieno di geni o tutti sparacchiano...
Si certo, bisognerà poi vederne i risultati sul campo, però sarai d'accordo sul fatto che con quel tipo di soluzione hanno praticamente messo una pezza al problema delle DDR3, avere una GPU potente ma servita da ram così lenta sarebbe stato un grosso problema.
Old 17-06-2013, 13:39   #238
Yngwie74
Moderatore

L'Avatar di Yngwie74

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Pisa
Quote:
Si certo, bisognerà poi vederne i risultati sul campo, però sarai d'accordo sul fatto che con quel tipo di soluzione hanno praticamente messo una pezza al problema delle DDR3, avere una GPU potente ma servita da ram così lenta sarebbe stato un grosso problema.
Io non credo che si tratti di mettere pezze, non quando si parla di processori con accordi da miliardi di dollari alle spalle.
Per quel che ne sappiamo potrebbero anche aver optato per mettere delle gddr3 come conseguenza della presenza della esram su chip. Tra l'altro l'esram e' pure una ram sincrona e qualche differenza la cosa la fa.

La scelta del buffer di memoria prosegue le linee di progettazione intraprese con la 360 e l'edram. Poi magari si aspettavano una ps4 con 4gb gddr5 e non 8gb. Vallo a sapere.
Old 17-06-2013, 13:51   #239
AkiraVF
Senior Member

L'Avatar di AkiraVF

Quote:

Ma questo cosa c'entra? L'architettura di PS4 semplicemente non ha nessuna limitazione sulla gestione della ram, su X1 invece ci potrebbero essere limitazioni dovute alla dimensione della esram...

Si parla di 32ROPS per PS4 e 16ROPS per X1 e quindi?

Il problema è che da quello che leggo hai poca conoscenza di una architettura hardware, quindi non possiamo capirci, ti mancano parecchie basi.
Old 17-06-2013, 13:56   #240
AkiraVF
Senior Member

L'Avatar di AkiraVF

Quello che voglio dire sperando che con un esempio sia più chiaro, è questo:
Se mettiamo ad una fiat panda i pneumatici da F1, questa si trasforma in una vettura da 1000 cv?
La ps4 ha 8gb di ram che sono uno sproposito, ma la sua architettura interna almeno come gpu non consente di usarli tutti, questo lo si capisce guardando il progetto interno che ha 32ROPS.
Per utilizzare 4 gb di ram video servirebbero almeno 48ROPS, perchè avere più unita significa avere necessariamente più consumi di memoria
 Rispondi

Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati? Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo...
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portati...
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook c...
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090 Fable e Sol a confronto: due cartoni animati cre...
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo Think...
TSMC accelera sui 1,4 nanometri: produzi...
Razer compra StreamElements: cambia tutt...
Il Task Manager di Windows arriva su Mac...
Sony: PS5 resta più conveniente d...
Ubisoft spegne uno dei suoi esperimenti ...
Garante Privacy: multa da 9,5 milioni di...
Windows 11, Microsoft promette un sistem...
Windows 11, l'ultima build sperimentale ...
YouTube cancella i canali ASMR più...
Valgono miliardi, ma non pubblicano rice...
ROG Falchion Ace 75 HE: ASUS fa sul seri...
Google rilascia il primo teaser dei Pixe...
Attenti a queste TV Box: a TV spento si ...
Radeon RX 9050: arriva il primo confront...
L'AI Act più severo slitta al 202...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP