|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#201 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Vicenza
|
Direi che Darkless questa volta ha sparato una minchiata
<CPU>9800X3D<MB>GIGABYTE X870 GAMING X WIFI7<HEATSINK>ARTIC LC III PRO 360 A-RGB<RAM>16x2GB DDR5 G.Skill Trident Z5 NEO RGB 6000Mhz CL30<GPU>Zotac RTX 5090 AMP Infinity Extreme 32G<SSD>Intel 760P PCIe3.0 M.2 NVMe 256GB<SSD>Crucial MX 500 SATAIII M.2 1TB<SSD>Corsair MP600 PCIe4.0 M.2 NVMe 2TB<PSU>Corsair HX1200i<CASE>NZXT H710i<DISPLAY>LG OLED48C14LB |
|
|
|
|
#202 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
|
Quote:
Preferisco ambienti più contenuti ma densi di cose da fare e di persone con cui parlare, anche se magari sono vicine fra loro. Senza contare che la libertà che voglio in un RPG non è quella di vagabondare come un coglione per lande desolate copi/incolla o in dungeo che non si distinguono l'uno dall'altro, bensì la possibilità di scegliere se combattere o parlare, se far andare la storia in un senso o in un altro, se evolvere il mio pg in un modo o in un altro. E visto che ci sono parlo pure del sistema di combattimento, che in un RPG che si rispetti imho dev'essere tattico, e con tattico intendo a turni o in real time con pausa tattica, dove non conti il button mashing o l'abilità di schivare, ma la capacità di far di conto nel tiro dei dadi, nel gestire un party in modo accurato e nel fare scelte coerenti che influiscano sulla progressione del gioco.
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit |
|
|
|
|
|
#203 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Dublin
|
Quote:
![]() Quote:
Io, personalmente, preferisco e considero più esplorativo un gioco piccolo ma con la gente che popola sul serio i villaggi, e in cui le mie azioni e i miei dialoghi si riflettono su quello che succede e in cui di riflesso ho un motivo per abbandonare la plotline principale ed andare in dungeon. |
||
|
|
|
|
#204 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
|
Quote:
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit |
|
|
|
|
|
#205 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
![]() Esplorare vuol dire quello che intende il 99% dei giocatori: prendere ed andare a zonzo per la mappa senza alcun motivo (nè narrativo, nè di storia, nè d'ambientazione), magari scoprire qualche locations bella da vedersi, aprire tutti i barili che trovi per racimolare 4 monete di bronzo, beccare per puro caso un evento random e ritrovarsi di punto in bianco qualche quest sparsa da fare qua e là. Tradotto: TES et-simila. Seguire una storia, cercare indizi, effettuare dialoghi, risolvere enigmi... questo NON è esplorare, a meno di voler ampliare a dismisura il significato del termine. Per lo meno, NON era il modo in cui volevo intendere il termine. Potresti tranquillamente creare il miglior GDR della storia pieno di quest, indizi, enigmi da risolvere, dialoghi e quant'altro limitando il mondo di gioco a 3 stanze di una casa chiusa dalla quale non puoi uscire. O per fare esempi concreti, seguire appunto lo stile di TW2 che ha una mappa limitatissima ma ricchissima di cose da fare; perchè come credo tu sappia (Darkless), un GDR non si basa sul tenere premuto "W" (non ricordo chi l'ha scritto Il fatto che poi molta gente assuma come GDR = Giochi alla TES perchè ha una mappa immensa, un miliardo di quest e locazioni (tutte slegate tra loro) e fantasmilioni di armi/armature da trovare, indica solo quanto si sia snaturato il genere; ma questo è un altro discorso. Anzi, sai benissimo che proprio quest'impostazione crea notevoli problemi proprio nella creazione di giochi del genere, tant'è che in molti proprio con TW3 hanno paura vengano meno precisi elementi tipici della serie... proprio perchè lo faranno free-roaming. Perchè chi conosce il genere, sa perfettamente le problematiche che un'impostazione del genere crea. Quindi si, lo ripeto: l'esplorazione (per come la intendo, per come l'ha esposta T_zi) in un GDR NON è fondamentale. Al limite è un elemento che può dare profondità al gioco, ma sempre che rimanga entro certi limiti, oltre i quali crea più problemi che vantaggi. [ EDIT ] Precisazione dovuta: anche se in alcuni casi lo posso lasciar intendere, "Free-Roaming" ed "Esplorazione" non vogliono dire la stessa cosa. Ma quando si parla di Free-Roaming (che implica l'aver una mappa di gioco completamente esplorabile fin da subito e senza limitazioni) non ha senso parlare di mondi di gioco limitati o di piccole dimensioni, anche se concettualmente la cosa non è correlata. Ed a ben vedere, praticamente tutti i giochi che hanno questa dicitura, hanno in genere mappe molto ampie. Quindi di fatto Free-Roaming vuol dire mappe grandi, e ne consegue che è proprio l'esplorazione a beneficiarne; possiamo dire che ne risulta un elemento quasi spontaneo (che spesso, comunque, si riduce a "dispersione").
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE Ultima modifica di cronos1990 : 12-06-2013 alle 08:16. |
||||
|
|
|
|
#206 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
|
Quote:
|
|
|
#207 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: di là
|
Quote:
spazio in cui puoi trovare, esplorando, altre quest, item, personaggi, locazioni, ecc ecc.., nu?
. CPU: AMD RYZEN 9950x3D .. MOTHERBOARD: ASUS PROART X670E-CREATOR .. RAM: CORSAIR DOMINATOR TITANIUM RGB 2x32GB DDR5 6000MHz .. GPU: MSI RTX 5090 SUPRIM SOC .. HDD: SAMSUNG MZ-VAP1T0BW 9100 PRO NVMe .. PSU: CORSAIR AX1600i.. MONITOR: LG 40WP95XP-W 39.7” @ 5120*2160 |
|
|
|
|
|
#208 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#209 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Varés
|
Quote:
Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2
Now Playing: Pillars of Eternity (path of the damned); Puzzle Quest 2; Loop Hero; Diablo 3 (expert, barbs); Next in Queue: Spellforce 3 Reforced; Triangle Strategy; Prey (2017); Tactics Ogre: Reborn; |
|
|
|
|
|
#210 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sono ancora all'inizio, fuori Vizima, e devo riuscire a entrare in città. L'esplorazione è molto ridotta, tutte le location dell'outskirt sono a un tiro di schioppo e le staccionate dietro i campi ti costringono a viaggiare solo sulle strade, in corridoio. Ma ho un motivo coerente per vagare, la guardia non mi parla di un tumulo epico a settantaquattro miglia di distanza, mi chiede di liberare la cripta. Perchè gli serve. Il Reverendo di accendere gli altari... voglio dire, esploro lo stesso la mappa (andando poi a farmi tutte le subquest non della plotline principale) ma in un modo molto più immersivo. E pazienza, in questo senso, se non posso saltare, oltrepassare la staccionata e passare per i campi, a questo punto non mi interessa. Preferisco che chi ha sviluppato il gioco non abbia perso tempo per queste cose, e poi mi faccia vedere degli assembramenti in cui quando piove la gente si inca**a e corre sotto i portici, i ragazzini smettono di giocare, e in cui se scegli la linea di dialogo sbagliata/provocatoria, la gente ti manda a quel paese e non vuole più parlare con te. |
|
|
|
|
|
#211 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Però se non sbaglio i personaggi sono fissi, stanno lì giorno e notte (o meglio, non c'è ciclo giorno/notte ma il tempo scorre in base alla quest). Io per villaggi vivi intendo roba ben più complessa, ciclo giorno/notte completo dove la gente alla mattina si sveglia, esce di casa e va in locanda per mangiare (dove il fornaio sta già sfornando il pane) e poi si sposta in bottega finché non è ora di tornare a casa, magari la sera se ne stanno in locanda in compagnia prima di andare a letto e queste cose qua. Questo da il senso di un villaggio vivo e ce l'avevamo già 20 anni fa negli RPG, eppure è un aspetto totalmente (o quasi) scomparso (perché dispendioso, "inutile" per il gioco e probabilmente anche inintuitivo per alcuni, visto che cercare il fabbro per una quest diventa un'impresa non da poco visto che può essere da qualsiasi parte del villaggio). Per questo l'rpg che aspetto più di tutti è Divinity: Original Sin, è l'unico che sembra inspirarsi ai tempi d'oro degli RPG e non a Baldur's Gate e compagnia (per quanto ottimi siano sotto altri punti di vista). PS: l'ho già detto che mi piace Ultima VII? |
|
|
|
|
|
#212 | |
|
Senior Member
|
Quote:
) In genere la notte sono tutti in casa o alla locanda, di giorno mercanti e traveler girano per la mappa, alcuni avventori della locanda di giorno non li ho proprio mai trovati e gli NPC si spostano in un raggio ragionevolmente breve da casa loro.La cosa un po' fastidiosa è che ogni "tipologia" di personaggio ha un solo modello (brawler, traveler, militia) e quando sono tutti vicini, tipo la milizia al villaggio, vedi 3 personaggi identici se non per il colore dei vestiti, ma credo non avessero neanche un budget così ampio, non vorrei sbagliarmi. |
|
|
|
|
|
#213 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#214 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2011
|
Quote:
Ritornando a DAIII : oltre al primo trailer non è uscito niente ?
|
|
|
#215 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Il budget era limitato, ma c'è da ricordarsi che anche l'engine aveva delle limitazioni, parliamo di una versione modificata dell'Aurora engine di BioWare, riscritto per circa 80% (stando alle loro dichiarazioni) per sfruttare Dx9, vertex/pixel shaders e altro.
Con E.E. hanno modificato parecchia roba, ma comunque il ciclo giorno notte per le attività/respawn di mostri e umani c'è sempre stato. Anzi, è in TW2 non c'era praticamente più il ciclo notte/giorno dei mostri, ad ogni ora trovi sempre gli stessi. In TW1 se dovevi cercare un particolare mostro, lo dovevi fare in base al suo "stile di vita". Questa caratteristica per fortuna verrà reintrodotta in TW3.
|
|
#216 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Quote:
|
|
|
#217 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2012
|
Quote:
Se però The Witcher 3 avrà tutti i pregi del primo e del secondo episodio, ma con l'open world, il risultato finale sarà peggiore o migliore? Io dico senza dubbio migliore. |
|
|
|
|
|
#218 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Brescia
|
io un gioco che compro voglio vederlo e godermelo tutto, non mi vogliono perdere neanche una quest... cosa che in 1 open world puo succedere.
meglio quelle a binari o comunque con 1 mondo limitato |
|
|
|
|
#219 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Quote:
Giusto, ma in realtà preferirei più un approccio a metà tra questo che dici tu e uno più libero, in cui esplorare serva davvero perché indizi vaghi ti portano in qualche punto della mappa, oppure inserire degli elementi survivor per rendere sempre interessanti gli spostamenti (quindi caccio per mangiare [e qui di idee da sviluppare per divertirsi ce ne sono una marea], cerco un fiume per bere, scuoio un animale per coprirmi dal freddo e tutte queste belle cosine che se non sono troppo invasive fanno il loro porco lavoro di riempimento). Come diceva qualcuno, di terre immense fatte di nulla e di copia/incolla me ne faccio poco. Il mondo deve essere vivo, deve essere una cosa che tu vuoi comprendere, quindi farsi il culo per recuperare delle mappe (e non che ce l'hai già bella e fatta), informarsi sui luoghi per preparsi al viaggio e cose di questo tipo.
|
|
|
#220 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
|
Quote:
L'esplorazione la fai quando non sai nulla di ciò che ti aspetta.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:37.