Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-06-2013, 17:58   #41
cromarty13
Member

Iscritto dal: Nov 2011
Quote:
Originariamente inviato da wildwestride Guarda i messaggi
Dalla Canon non me l'avrei mai aspettato questo tipo di problemi !
Il prezzo alto della hx50v secondo me è giustificato dal 30x e dalla possibilità di aggiungere un flash, mirino o microfono stereo professionale esterno.
Piu guardo le foto della tz40 più le guardo piu le scarterei. Peccato perchè ha colori piu naturali della sony e fa ottimi video.
stesso discorso, più guardavo le foto della tz40 e della canon / sony / nikon / altre panasonic, più sembravano brutte (parlo degli occhi nel blog).

ma il fatto di aver trovato le batterie, di aver il flash integrato, di aver già una PAnasonic, di aver l'attacco del treppiede dove va, di aver durata batteria migliore e di dubitare delle comparazioni su quel blog, mi fa tornare sulla Tz40,
visto che una tz40 con la qualità crop della canon non esiste!
cromarty13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2013, 18:48   #42
K4d4sh
Senior Member

L'Avatar di K4d4sh

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Prov.CS - Trattative concluse: 100+ in oltre 15 anni
Il punto è che dovendo optare per un compromesso a prescindere, ognuno deve fare una scelta secondo il proprio budget e le proprie esigenze.

Fai solo foto ---> SX270/280

Vuoi ottimi video, usi gps/wifi e gradisci le ultime novità in campo tecnico? ---> Panasonic TZ40

Hai un grosso budget ---> Sony HX50V

Ovviamente ho estremizzato i concetti ma mi sa che non siamo lontani dalla verità. Certo la Canon delude immensamente con questo bug tremendo sui video e la batteria che sarebbe già sottodimensionata anche se non ci fosse il suddetto problema: chi come me non sta lì ad aprire la fotocamera (o peggio la custodia subacquea) ogni 5 minuti non può assolutamente prendere in considerazione un prodotto come la 270/280 che pure aveva i suoi PRO (a iniziare dal contenuto numero di MP)

Intanto segnalo l'ottima e IMHO equidistante recensione di cameralabs, in particolare la sezione "Verdict & Scores" che vi linko, ove sono messi a nudo pregi e difetti della TZ40 anche a raffronto con la concorrenza

http://www.cameralabs.com/reviews/Pa.../verdict.shtml

Da non trascurare l'idea di valutare la "vecchia" TZ30 per chi ha budget limitato... a parità di costo surclassa la TZ35 con features di prima fascia

Continuo a chiedervi un link diretto dove poter confrontare la qualità fotografica della TZ40 con le dirette avvesarie

Ultima modifica di K4d4sh : 06-06-2013 alle 18:58.
K4d4sh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2013, 19:28   #43
cromarty13
Member

Quote:
Originariamente inviato da K4d4sh Guarda i messaggi
Il punto è che dovendo optare per un compromesso a prescindere, ognuno deve fare una scelta secondo il proprio budget e le proprie esigenze.

Fai solo foto ---> SX270/280

Vuoi ottimi video, usi gps/wifi e gradisci le ultime novità in campo tecnico? ---> Panasonic TZ40

Hai un grosso budget ---> Sony HX50V
come si fa a comprare una fotocamera per far video? pigliati una videocamera se devi fare video, o no?

sull'amazzone, tra i commenti alla tZ40, c'è chi spiega esattamente come reagire ad alcune situazioni, come il fatto della non elevata luminosità.

tra oggi e domani la compro, mi spiace per la qualità intrinseca nel crop, ma per i citati motivi è evidente la superiorità tecnica (allo stesso prezzo).

aggiungo questi link che ho appena trovato:
http://www.digitalversus.com/digital...6261/test.html

http://www.digitalversus.com/digital...5150/test.html
Old 06-06-2013, 20:16   #44
cromarty13
Member

presa!
appena mi arriva vi do le mie impressioni!
ciao!!
Old 06-06-2013, 20:20   #45
K4d4sh
Senior Member

L'Avatar di K4d4sh

Se ti riferisci a me, io non la compro certo per fare solo video ma è OVVIAMENTE una feature che è evidentemente gradita, non vedo perchè rinunciarci per un errore di programmazione di Canon

La fotocamera serve per fare le foto, e nel mio caso le preferisco ai video per tutta una serie di motivi. E' innegabile comunque che in determinate situazioni "live" (sottacqua ma non solo) un video sia molto più significativo di una semplice foto.

Se poi si possono avere ENTRAMBE le cose in un oggetto così piccolo (come ho avuto finora con la TZ7) ben venga

Ora mi guardo i link che hai postato...
Old 06-06-2013, 20:24   #46
cromarty13
Member

Quote:
Se ti riferisci a me, io non la compro certo per fare solo video ma è OVVIAMENTE una feature che è evidentemente gradita, non vedo perchè rinunciarci per un errore di programmazione di Canon

La fotocamera serve per fare le foto, e nel mio caso le preferisco ai video per tutta una serie di motivi. E' innegabile comunque che in determinate situazioni "live" (sottacqua ma non solo) un video sia molto più significativo di una semplice foto.

Se poi si possono avere ENTRAMBE le cose in un oggetto così piccolo (come ho avuto finora con la TZ7) ben venga

Ora mi guardo i link che hai postato...
era un discorso in generale, perchè non è la prima volta che leggo in questi giorni di gente che compra queste fotocamere per fare video.
(forse proprio perchè i video escono meglio delle foto e per le foto usano una reflex/mirrorless ?)

capisco le tue esigenze. sai se c'è già il "coso" per trasformarla e usarla sotto acqua? (parlo di tz40).

dai un'occhiata, poi quando mi arriva vi scrivo cosa ne penso.

tanto penso (e spero) che peggio della mia TZ5 non possa essere.
(faccio un bel salto in ogni caso).
Old 06-06-2013, 20:37   #47
K4d4sh
Senior Member

L'Avatar di K4d4sh

Sì lo "scafandro" è già in vendita... costa uno sproposito (oltre 300 euro) ma forse quest'anno non vado alle Maldive o in Egitto bensì in Argentina e di certo lì non farò snorkeling, per cui posso aspettare serenamente.

Ho appena venduto la mia TZ7 + scafandro a 150 euro (acquistati nel 2009 per una somma totale di oltre 600 euro anche se in due momenti diversi), dopo 4 anni di onorato servizio, e sinceramente il prezzo spuntato non è malaccio: sebbene fosse tutto in perfette condizioni il valore di mercato è comunque crollato nel tempo. In realtà non li avrei neanche venduti se l'amico non avesse insistito, e considerando che aggiungendo circa un centone prendo la TZ40 anche io mi aspetto *comunque* un bel salto, a prescindere. Dato che non andrò in ferie prima di Novembre (lavoro nel turismo quindi ora per me è alta stagione e non posso muovermi) e che ho comunque un'altra punta e scatta per le foto di famiglia, posso permettermi di "monitorare" il mercato in attesa del ribasso verso i 250 euro.

L'hai presa in Amazzonia? Attendo con ansia i primi test VERI e comunque sono certo che hai fatto la scelta giusta: limitatamente ai modelli 2013 la Canon al momento ha troppi problemi e la Sony HX50V costa davvero troppo... a quel punto chi non ha problemi di trasporto si orienterebbe su altri tipi di macchine. Io invece metto la trasportabilità e la versatilità al primo posto e spendo consapevolmente in questo segmento di mercato

E infine, ribadisco, sono contento di restare su Lumix, senza essere troppo fanboy, va riconosciuto che dopo anni sulla cresta dell'onda nel settore delle compatte superzoom Panasonic è ancora una certezza e fa spesso da apripista nell'introduzione di novità ogni anno... è pazzesco quanto sono riusciti a mettere in un corpo macchina così angusto.

Ultima modifica di K4d4sh : 06-06-2013 alle 20:44.
Old 06-06-2013, 20:45   #48
cromarty13
Member

Quote:
Sì lo "scafandro" è già in vendita... costa uno sproposito (oltre 300 euro) ...
ah beh, carino. ci avevo guardato ai tempi della powershot a40, anche all'epoca costava parecchio per quella la. ma ci credo pure: metti che fa filtrare acqua, butti la cam...eheh!

Quote:
L'hai presa in Amazzonia? Attendo con ansia i primi test VERI e comunque sono certo che hai fatto la scelta giusta: la Canon al momento ha troppi...
no, mi sono affidato a Marco Polo questa volta, miglior prezzo con spedizione in questo momento e negozio "fidato".
speriamo dai, ho anche preso batterie e caricatore, quelli sulla baia. incrocio le dita pure per questi!!!

beh se non hai "fretta" fai bene ad attendere. ricordo che neanche 1 mese fa c'era da "mondo dei media" a tassozero reale ma a prezzo di listino (379) e pensai: cavoli , costa veramente tanto!
adesso ho speso 68 euro di meno, quindi aspettare conviene!

anche perchè così hai altre cavie a cui chiedere info! ;-)
Old 06-06-2013, 23:28   #49
erost
Senior Member

L'Avatar di erost

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Tropea, RICADI, per la precisione!
tra una decina di giorni la spremerò per bene facendo le foto che piacciono a me in diretta contrapposizione con sony hx9v e samsung nx1000...
io comunque credo che la migliore sia la sony hx50v ma l'avrei preferita se avesse avuto il miniature video e se fosse costata non più di 50€ di più della pana...

onestamente 300 è il prezzo giusto della pana e non credo la vedremo a molto meno prima di agosto...certo se le vendite non dovessero decollare potrebbero cambiare molte cose...

io a 250€ spese incluse non ho potuto resistere, ma non era la macchina a cui ambivo... ho scoperto una sera che aveva la funzione che cercavo e l'indomani l'ho presa
dai primi scatti è evidente come il rumore ci sia anche in foto non così difficile, ma devo metterla alla prova in molte situazioni che ancora non ho potuto verificare... se non mi soddisferà lo dirò tranquillamente così come feci per la sony hx9v quando l'acquistai nonostante pennellasse le foto, perchè fa dei video superlativi e le foto panoramiche HR sono strabilianti.

Per chi vuole comparare gli scatti qui trova la pana (si chiama zs30), la sony e compgnia bella...
http://www.imaging-resource.com/IMCOMP/COMPS01.HTM
erost è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2013, 21:03   #50
K4d4sh
Senior Member

L'Avatar di K4d4sh

Segnalo una bella recensione in italiano:

http://www.webnews.it/recensioni/pan...tz40/?ref=post

E un video promo sempre nella lingua di Dante

http://www.youtube.com/watch?v=vIMIP...layer_embedded

Il tizio non è esattamente un animale da palcoscenico E aggiungo che il "pack" che pubblicizza è un PACCO

Ultima modifica di K4d4sh : 08-06-2013 alle 21:06.
Old 08-06-2013, 21:33   #51
erost
Senior Member

L'Avatar di erost

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Tropea, RICADI, per la precisione!
Quote:
Segnalo una bella recensione in italiano:

http://www.webnews.it/recensioni/pan...tz40/?ref=post

E un video promo sempre nella lingua di Dante

http://www.youtube.com/watch?v=vIMIP...layer_embedded

Il tizio non è esattamente un animale da palcoscenico E aggiungo che il "pack" che pubblicizza è un PACCO
mhmhmh non sono riusciti a trovare la modalità video high speed...
erost è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2013, 20:21   #52
fmanni
Junior Member

Iscritto dal: May 2007
Ricarica batteria

ciao a tutti, sto per acquistare una nuova compatta e questa TZ40 è una candidata.
Una domanda per i possessori della macchina: volevo sapere se il cavo necessario per caricare la batteria è uno standard microusb-USB e quindi se è possibile caricarla con un alimentatore standard come quello degli smartphone.
Grazie un saluto
fmanni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2013, 21:11   #53
cromarty13
Member

no, ha un connettore più piccolo mi pare. dico mi pare perché ho preso caricatore e batterie a parte, quindi per ora non l'ho usato

Sent from my Galaxy Nexus using Tapatalk 4 Beta
Old 25-07-2013, 10:00   #54
pablo1977
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2013
Quote:
Originariamente inviato da cromarty13 Guarda i messaggi
presa!
appena mi arriva vi do le mie impressioni!
ciao!!
ciao sto pensando anch'io di comprare la TZ40 (sono indeciso tra Canon SX280, Sony HX50 e questa) ma come un po' tutte queste macchinette con troppi megapixel sono un po' perplesso sulla qualità dell'immagine che viene fortemente condizionata dal rumore.

Visto che tu l'hai già presa posso chiederti un favore?

Sarebbe molto interessante capire come cambia la qualità delle foto scattandole direttamente a 12Mpx al posto che a 18. In teoria il rumore dovrebbe diminuire un po' migliorando la nitidezza dell'immagine a scapito della risoluzione.

Riusciresti a provare a fare alcune foto a parità di condizioni di scatto e cambiando solo la risoluzione in megapixel

Che so, fotografando due volte la stessa scena con la macchina in manuale, una volta a 12 e una volta a 18Mpx?

grazie :-)

Ultima modifica di pablo1977 : 25-07-2013 alle 10:03.
pablo1977 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2013, 10:55   #55
cromarty13
Member

Quote:
Originariamente inviato da pablo1977 Guarda i messaggi
ciao sto pensando anch'io di comprare la TZ40 (sono indeciso tra Canon SX280, Sony HX50 e questa) ma come un po' tutte queste macchinette con troppi megapixel sono un po' perplesso sulla qualità dell'immagine che viene fortemente condizionata dal rumore.

Visto che tu l'hai già presa posso chiederti un favore?

Sarebbe molto interessante capire come cambia la qualità delle foto scattandole direttamente a 12Mpx al posto che a 18. In teoria il rumore dovrebbe diminuire un po' migliorando la nitidezza dell'immagine a scapito della risoluzione.

Riusciresti a provare a fare alcune foto a parità di condizioni di scatto e cambiando solo la risoluzione in megapixel

Che so, fotografando due volte la stessa scena con la macchina in manuale, una volta a 12 e una volta a 18Mpx?

grazie :-)
ciao,
guarda, alla fine l'ho usata in ferie ma poi non avuto troppo tempo per fare altre prove ne per guardare i risultati.
ho solo visto che ha full zoom e con 8M (quindi lo zoom arriva a 40x se non sbaglio) non è che vengano molto dettagliate, ma vorrei cOonfrontarla con la TZ5 precedente a parità di risoluzione e zoom.

se riesco nel weekend faccio la prova che mi hai chiesto e poi vedo di postare i risultati.

la macchinetta è buona, non mi piacciono molto i tasti che fanno click (rispetto alla tz5). il touch è assolutamente inutile e anzi fastidioso, delle volte scatta senza che io lo voglia, avevo letto che si può disabilitare ma non ci ho ancora guardato.
la qualità in generale della fotocamera è ottima.
il gps consuma un sacco di batteria: senza con 1 batteria riesci a fare 1 giorno di foto (poi dipende se sei un giapponese allora il discorso cambia), con gps attivo ti vuole almeno 1 altra batteria.

sicuramente ho provato una cosa (che mi aveva fatto comprare la macchina, al di la di sorpasso generazionale e zoom), cioè l'NFC. è una ca**ta pazzesca!
assolutamente scomodo. bastava fare qualcosa di semplice in bluetooth per gli smartphone e ok, wifi, per stampare diretto o computer.

belle le foto panoramiche. carino il fatto che puoi salvare un sacco di setting personalizzati (C1 poi c'è C2 che ne ha 4 se non sbaglio), pronti per ogni esigenza.
Old 25-07-2013, 11:25   #56
pablo1977
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2013
Quote:
ciao,
guarda, alla fine l'ho usata in ferie ma poi non avuto troppo tempo per fare altre prove ne per guardare i risultati.
ho solo visto che ha full zoom e con 8M (quindi lo zoom arriva a 40x se non sbaglio) non è che vengano molto dettagliate, ma vorrei cOonfrontarla con la TZ5 precedente a parità di risoluzione e zoom.

se riesco nel weekend faccio la prova che mi hai chiesto e poi vedo di postare i risultati.

la macchinetta è buona, non mi piacciono molto i tasti che fanno click (rispetto alla tz5). il touch è assolutamente inutile e anzi fastidioso, delle volte scatta senza che io lo voglia, avevo letto che si può disabilitare ma non ci ho ancora guardato.
la qualità in generale della fotocamera è ottima.
il gps consuma un sacco di batteria: senza con 1 batteria riesci a fare 1 giorno di foto (poi dipende se sei un giapponese allora il discorso cambia), con gps attivo ti vuole almeno 1 altra batteria.

sicuramente ho provato una cosa (che mi aveva fatto comprare la macchina, al di la di sorpasso generazionale e zoom), cioè l'NFC. è una ca**ta pazzesca!
assolutamente scomodo. bastava fare qualcosa di semplice in bluetooth per gli smartphone e ok, wifi, per stampare diretto o computer.

belle le foto panoramiche. carino il fatto che puoi salvare un sacco di setting personalizzati (C1 poi c'è C2 che ne ha 4 se non sbaglio), pronti per ogni esigenza.
beh si, lo zoom 40x è solo un crop della parte centrale dell'immagine, perciò è esattamente come scattare la foto a 20x e poi prendere solo la parte centrale con un programma di fotoritocco. Se la qualità è già bassa può solo peggiorare.

Scattando le foto a 12Mpx "nativamente" invece è un po' come farne una a 18 e poi rimpicciolirla in postprocessing, e il rumore tende a diminuire.

Il vantaggio di farlo in-camera dovrebbe essere che il downsampling viene fatto prima di salvare in jpg, perciò avendo già ridotto parzialmente il rumore l'algoritmo di compressione può "concentrarsi" sul salvataggio dei dettagli che non del rumore stesso. Inoltre eviti la doppia compressione jpg (in-camera e poi in postprocessing)

tutto sta in quanto lavora bene la macchinetta riducendo da 18 a 12.
pablo1977 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2013, 10:21   #57
vincenzomary
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
cosa comprare allora per ovviare alla sola ricarica usb? grazie

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Old 26-07-2013, 10:25   #58
cromarty13
Member

Quote:
Originariamente inviato da vincenzomary Guarda i messaggi
cosa comprare allora per ovviare alla sola ricarica usb? grazie

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
io ho preso caricabatterie + batterie marchiate "PATONA" sulla Baia da uno di Bari, spedizione veloce e tutto ok.
Old 26-07-2013, 10:57   #59
vincenzomary
Senior Member

Quote:
come si fa a comprare una fotocamera per far video? pigliati una videocamera se devi fare video, o no?

sull'amazzone, tra i commenti alla tZ40, c'è chi spiega esattamente come reagire ad alcune situazioni, come il fatto della non elevata luminosità.

tra oggi e domani la compro, mi spiace per la qualità intrinseca nel crop, ma per i citati motivi è evidente la superiorità tecnica (allo stesso prezzo).

aggiungo questi link che ho appena trovato:
http://www.digitalversus.com/digital...6261/test.html

http://www.digitalversus.com/digital...5150/test.html
mi dai il link su Amazon, grazie.
Old 26-07-2013, 11:00   #60
vincenzomary
Senior Member

Quote:
io ho preso caricabatterie + batterie marchiate "PATONA" sulla Baia da uno di Bari, spedizione veloce e tutto ok.
grazie ma non prendo nulla dalla baia, sulle amazzoni invece, così compro tutto da loro.
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Samsung Galaxy Buds3 a 86€, Bose QuietCo...
Addio feed MSN: Microsoft punta tutto su...
GPD Win 5 con il superchip AMD fa volare...
Top 7 Amazon bestseller: classifica scon...
Nexamp ha un'idea per attivare un campo ...
L'app PostePay non funzionerà pi&...
Svelati i colori di iPhone 17 Pro: tutte...
Elon Musk rompe il silenzio sulla Tesla ...
AirPods Pro 2 tornano a 199€ e restano l...
Battlefield 6 è realtà: ec...
Nuove regole per gli influencer: approva...
Microsoft, Nadella rompe il silenzio: pe...
Acquisti intelligenti: ecco 3 portatili ...
Vuoi provare in anteprima iOS 26 e l’int...
Tutti gli URL goo.gl smetteranno di funz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian