Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-05-2013, 14:22   #24421
1onexx
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
@Almor81
La distanza di 2.1Km è in linea perfettamente con i dati che presenta il tuo modem.
Puoi provare con l'Asus e nel caso lo sostituisci.
"Ma videmus nunc per speculum et in aenigmate e la verità, prima che faccia a faccia, si manifesta a tratti (ahi, quanto illeggibili) nell'errore del mondo, così che dobbiamo compitarne i fedeli segnacoli, anche là dove ci appaiono oscuri e quasi intessuti di una volontà del tutto intesa al male."
1onexx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2013, 14:27   #24422
1onexx
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
@deadlinex
Per capire il chipset del DSLAM a cui sei collegato in modo certo, esiste un solo modo: affidarti al tuo modem.
Se il modem che hai te lo consente occorre inviare da telnet un comando che ti risponde con il codice del chipset.
Non tutti i modem lo consentono.
Alcuni te lo dicono già dal menù del modem (pochi).

Comunque mi sembra che tu abbia il Linksys WAG320N che ha chipset BCM6358 (ottimo su linee problematiche).
Dovrebbe essere possibile collegarsi in telnet al modem e lanciare il comando
adsl info --vendor
Ti consiglio di andare nel 3d del tuo modem.
Comunque non fissarti troppo sulla compatibilità con il chipset, alla fine ti conviene fare un test diretto con il modem che scegli

PS lascia perdere i siti che ti riportano la centrale.
Esiste un'eccezione data da Tiscali ULL: in quel caso sarai su DSLAM con porta Globespan.
"Ma videmus nunc per speculum et in aenigmate e la verità, prima che faccia a faccia, si manifesta a tratti (ahi, quanto illeggibili) nell'errore del mondo, così che dobbiamo compitarne i fedeli segnacoli, anche là dove ci appaiono oscuri e quasi intessuti di una volontà del tutto intesa al male."

Ultima modifica di 1onexx : 14-05-2013 alle 15:51.
1onexx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2013, 16:13   #24423
e.marcovaldi
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2012
Qualcuno può consigliarmi un modem router ethernet gigabit in grado di fare il port address translation?

Grazie
e.marcovaldi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2013, 17:59   #24424
slg1986
Member

Iscritto dal: Nov 2006
Ciao a tutti,
dovrei cambiare il mio modem Thomson (datomi da Infostrada), visto che non mi permette il gioco online e spesso la wifi va giù di segnale. Avevo adocchiato tre modem:
-tplink8961, tplink 8967 e sempre tplink 8970 e nel mezzo netgear dgn2200v3.
Premetto che uso la rete per p2p, moltissime videochiamate skype e spesso gioco online e che sono collegato sempre il wifi visto che con il cavo non mi è possibile.
8970 sembra molto completo ma ha una differenza di 30 euro che se mi da poco a livello prestazionale rispetto agli altri 3 forse non ne vale la pena!
Cosa mi consigliate?
slg1986 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2013, 18:06   #24425
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
Quote:
Originariamente inviato da slg1986 Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
dovrei cambiare il mio modem Thomson (datomi da Infostrada), visto che non mi permette il gioco online e spesso la wifi va giù di segnale. Avevo adocchiato tre modem:
-tplink8961, tplink 8967 e sempre tplink 8970 e nel mezzo netgear dgn2200v3.
Premetto che uso la rete per p2p, moltissime videochiamate skype e spesso gioco online e che sono collegato sempre il wifi visto che con il cavo non mi è possibile.
8970 sembra molto completo ma ha una differenza di 30 euro che se mi da poco a livello prestazionale rispetto agli altri 3 forse non ne vale la pena!
Cosa mi consigliate?
Io scarterei i primi due tp-link da te indicati e se non hai bisogno delle caratteristiche aggiuntive che ha l'8970 rispetto al netgear puoi prendere quest'ultimo, pero' ti consiglio di dare un'occhiata anche al tp-link 8960v4 che nel caso in cui lo riterresti opportuno ha le antenne sostituibili, visto che per te il wireless e fondamentale.
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2013, 18:12   #24426
slg1986
Member

Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
Io scarterei i primi due tp-link da te indicati e se non hai bisogno delle caratteristiche aggiuntive che ha l'8970 rispetto al netgear puoi prendere quest'ultimo, pero' ti consiglio di dare un'occhiata anche al tp-link 8960v4 che nel caso in cui lo riterresti opportuno ha le antenne sostituibili, visto che per te il wireless e fondamentale.
Quindi a questo punto tra l'8970 e il netgear quale mi consigli? Tra i due la differenza prezzo sono solo 10 euro... a me interessa che il gioco online sia un attimino più fluido cosi come le videochiamate!
Old 14-05-2013, 18:16   #24427
san80d
Senior Member

Quote:
Quindi a questo punto tra l'8970 e il netgear quale mi consigli? Tra i due la differenza prezzo sono solo 10 euro... a me interessa che il gioco online sia un attimino più fluido cosi come le videochiamate!
Sei sicuro che la differenza sia così poca? comunque io andrei di tp-link.

P.S. il tp-link 8960v4 che ti dicevo prima costa circa la meta' del fratello maggiore 8970.
Old 14-05-2013, 18:19   #24428
slg1986
Member

Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
Sei sicuro che la differenza sia così poca? comunque io andrei di tp-link.

P.S. il tp-link 8960v4 che ti dicevo prima costa circa la meta' del fratello maggiore 8970.
L'8970 costa 60,90 mentre il netgear 49,90...
le recensioni sono disparate sui due prodotti e ti fanno aumentare solo i dubbi
Old 14-05-2013, 18:32   #24429
san80d
Senior Member

Quote:
L'8970 costa 60,90 mentre il netgear 49,90...
le recensioni sono disparate sui due prodotti e ti fanno aumentare solo i dubbi
Non sono proprio comparabili i due prodotti sono di categorie diverse, io personalmente avrei pochi dubbi e comprerei il tp-link.
Old 14-05-2013, 19:41   #24430
slg1986
Member

Ho trovato un 8960 v4 a 35 euro! Tra questo e l'8970 quale scegliere? Sempre ricordando che mi interessa fluidita in videochiamata, p2p e gioco on line?
Old 14-05-2013, 19:49   #24431
san80d
Senior Member

Quote:
Ho trovato un 8960 v4 a 35 euro! Tra questo e l'8970 quale scegliere? Sempre ricordando che mi interessa fluidita in videochiamata, p2p e gioco on line?
Il chipset dell'8960 e' molto solido e poi come ti dicevo prima nell'eventualità puoi anche cambiare antenne con altre più performanti. Se non ti servono le caratteristiche aggiuntive che l'8970 ha in più, vedasi la gigabit, io te lo consiglierei anche l'8960.
Old 14-05-2013, 19:55   #24432
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
@slg1986
Per favore esiste un primo thread riassuntivo. Leggilo.
Priam di postare è necessario consultare il primo thread.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2013, 20:14   #24433
samu986
Member

L'Avatar di samu986

Iscritto dal: Aug 2010
Cambio modem/router

Salve a tutti! Il mio vecchio modem mi ha abbandonato (un Digicom Michelangelo Wave 300C) perciò ora ero propenso ad acquistare il Netgear D6300 che mi sembra ottimo per l'utilizzo che devo farne, però sono un po' indeciso perché leggendo le varie pagine della discussione dedicata in questo forum mi sono accorto che c'è una netta divisione dei vari utenti fra chi apprezza e chi non apprezza questo modem.
Detto questo vorrei cortesemente che qualcuno mi consigliasse se questo è il modem giusto da prendere o se devo orientarmi verso un altro acquisto perché ne ho visti tanti oltre al D6300 e hanno quasi tutti caratteristiche simili..tipo il DGND4000, il DGND3700, il Linksys X3500, l'ASUS DSL-N55U Annex A e il TP-LINK TD-W8980..sono quasi tutti uguali con specifiche molto simili, e sostanzialmente la differenza è in 2 soli di questi modem in cui cambia il Wi-Fi N che è di 450 Mbps anziché 300...per quello che devo fare quale mi consiglereste di questi?
La mia casa ha 4 piani (interrato, piano terra, primo piano e secondo piano) di circa 90 mq per ogni piano. Per avere maggiore copertura ultimamente mi sono servito di questo ripetitore di segnale (che ancora uso) http://www.tp-link.it/products/detai...del=TL-WA850RE, ma purtroppo non avevo la copertura totale (molto probabilmente questo è dovuto anche al mio vecchio modem)...Calcolate che oltre a coprire totalmente la casa dovranno essere collegati in Wi-Fi 3 computer e 3 tablet (non tutti contemporaneamente, ma quasi) e un ulteriore pc sempre acceso a scaricare 24/24.
Inoltre il modem dovrà gestire almeno un hard disk collegato ad una porta USB sul modem per la condivisione di dati e gestire il servizio DLNA per una Smart TV...Grazie in anticipo a tutti!
Case: CM Storm Stryker - PSU: Seasonic Platinum-1000 SS-1000XP 1000W - Mobo: ASUS TUF X570-PLUS - CPU: AMD Ryzen 7 3700X - CPU sink: Be Quiet! DARK ROCK PRO 4 - RAM: DDR4 G.Skill Flare X 3200 MHz CL14 32 GB - VGA: AMD Radeon Sapphire NITRO+ RX VEGA64 - SSD1: Samsung 980 PRO NVMe 500 GB - SSD2: Samsung 970 EVO Plus NVMe 500 GB - SSD3: Samsung 860 PRO SATA 512 GB - HDD1-6: WD Green 500 GB - 1 TB - 1,5 TB - 2 TB - 3 TB - 4 TB - Monitor: Samsung Curved Ultra WQHD 27'' C27H711 - OS: Win 10 Pro 64 bit
samu986 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2013, 20:21   #24434
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Molti degli argomenti sono stati affrontati precedentemente,

Nessuno può darti indicazioni sulla copertura Wifi in quanto legata ad aspetti specifci della tua configurazioen (distanza/ostacoli/etc).

Idem per le prestazioni dell'hdd collegato via USB al mdoem. Le prestazioni non sono granchè. Se vuoi fare dello streaming devi preferibilemnte usare un NAS.

Nel primo post sono indicati una serie di modem divisi per tipologie.
L'unico che può fare un test effettivo sulla tua linea sei tu.
Old 14-05-2013, 20:29   #24435
NorysLintas
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Città: TARANTO
Quote:
Originariamente inviato da e.marcovaldi Guarda i messaggi
Qualcuno può consigliarmi un modem router ethernet gigabit in grado di fare il port address translation?

Grazie
Non ho router gigabit sottomano per fare la prova, ma se spieghi cosa vorresti fare di preciso, forse avresti qualche risposta.

Tra l'altro leggendo le vecchie discussioni, mi pare di aver letto che il WAG320N e il netgear dgn 3500 (esclusivamente tramite il firmware custom modfs) implementi il pat.
Ad ogni modo attendi altre risposte o informati sui thread dei due.

Considera però, che incuriosito sono andato a vedere tutte le schede tecniche e i manuali dei tre router modem consigliati e di altri, nessuno include il pat tra le caratteristiche (anche se a dire la verità spesso viene correlato al nat e al port forwarding) ma finché non avrai risposte da chi il router lo ha e usa il pat, non avrai alcuna certezza.

Altrimenti abbini a un modem il router Cisco RV110W che ha il pat.
Old 14-05-2013, 20:32   #24436
samu986
Member

L'Avatar di samu986

Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
Molti degli argomenti sono stati affrontati precedentemente,

Nessuno può darti indicazioni sulla copertura Wifi in quanto legata ad aspetti specifci della tua configurazioen (distanza/ostacoli/etc).

Idem per le prestazioni dell'hdd collegato via USB al mdoem. Le prestazioni non sono granchè. Se vuoi fare dello streaming devi preferibilemnte usare un NAS.

Nel primo post sono indicati una serie di modem divisi per tipologie.
L'unico che può fare un test effettivo sulla tua linea sei tu.
Ok per la copertura, mi arrangerò con il range extender che ho postato....spero non ci siano problemi di compatibilità su nessuna delle marche da me citate..
Per l'HDD qual è di quelli che ho descritto quello che "viaggia" meglio collegato al modem? Ho letto cmq che il Linksys non è prestazionale in fatto di HDD in USB...
Case: CM Storm Stryker - PSU: Seasonic Platinum-1000 SS-1000XP 1000W - Mobo: ASUS TUF X570-PLUS - CPU: AMD Ryzen 7 3700X - CPU sink: Be Quiet! DARK ROCK PRO 4 - RAM: DDR4 G.Skill Flare X 3200 MHz CL14 32 GB - VGA: AMD Radeon Sapphire NITRO+ RX VEGA64 - SSD1: Samsung 980 PRO NVMe 500 GB - SSD2: Samsung 970 EVO Plus NVMe 500 GB - SSD3: Samsung 860 PRO SATA 512 GB - HDD1-6: WD Green 500 GB - 1 TB - 1,5 TB - 2 TB - 3 TB - 4 TB - Monitor: Samsung Curved Ultra WQHD 27'' C27H711 - OS: Win 10 Pro 64 bit
Old 14-05-2013, 20:40   #24437
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Nessuno dei modem con USB è realmente prestazionale.
Old 14-05-2013, 20:41   #24438
NorysLintas
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Città: TARANTO
Quote:
Originariamente inviato da samu986 Guarda i messaggi
Ok per la copertura, mi arrangerò con il range extender che ho postato....spero non ci siano problemi di compatibilità su nessuna delle marche da me citate..
Per l'HDD qual è di quelli che ho descritto quello che "viaggia" meglio collegato al modem? Ho letto cmq che il Linksys non è prestazionale in fatto di HDD in USB...
Per gli hd collegati al router sono tutti limitati, ma sicuramente il ASUS DSL-N55U
è il router più potente e lo si evince subito dalle caratteristiche, quindi dovrebbe essere al 100% il router più veloce nella gestione dell'hd, ma sicuramente sarà sempre molto più lento delle sue reali capacità.

Scusa perchè non colleghi l'hd direttamente alla tv tramite usb?
Ho capito che devi fare dlna, ma il router non è un nas e difficilmente potra essere al livello anche di un nas scarso.
Old 14-05-2013, 21:20   #24439
Franz22
Member

Iscritto dal: Jul 2011
Città: Padova
Ciao, sono sempre io! Vi allego un'immagine della situazione WiFi di casa mia, che, come per magia da una settimana a questa parte si è "evoluta" in negativo per me! Guardate quante retiii!! Mi sa che anche qui a Padova si stanno evolvendo un pò tutti ahimè

Che faccio? Vado di modem con router 5Ghz?
P.S. La centrale ha chipset broadcom e disto circa 3km (ho 38db di attenuazione in down). Infostrada 8mb (attualmente con dlink dsl2640b aggancio portante piena).
S.O. Win10 Pro + OS X 10.11 El Capitan - Proc. Intel Core i7 2600k - MB Asus P8Z68-V - RAM X2 (Corsair Vengeance 4 GB DDR3-1600) - VGA Gigabyte GTX 570 - HD Samsung SSD Evo (250GB) + Corsair Force 3 SSD (120GB) + ST31000524AS (1TB)
Franz22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2013, 21:34   #24440
samu986
Member

L'Avatar di samu986

Quote:
Originariamente inviato da NorysLintas Guarda i messaggi
Per gli hd collegati al router sono tutti limitati, ma sicuramente il ASUS DSL-N55U
è il router più potente e lo si evince subito dalle caratteristiche, quindi dovrebbe essere al 100% il router più veloce nella gestione dell'hd, ma sicuramente sarà sempre molto più lento delle sue reali capacità.

Scusa perchè non colleghi l'hd direttamente alla tv tramite usb?
Ho capito che devi fare dlna, ma il router non è un nas e difficilmente potra essere al livello anche di un nas scarso.
Grazie mille per il valido consiglio!!
No è che voglio provare l'hdd come viaggia in rete senza essere connessi tramite un NAS, questo perché ho già un NAS, però l'ho fatto da solo con un PC dai pezzi molto datati ed è già tanto che riesca a vedere quello che riesce a vedere!
 Rispondi

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Vast prosegue la costruzione della stazi...
Chiarito cosa è successo al satel...
Il TAR annulla Bologna Città 30. ...
Laptop con chip NVIDIA da marzo? Emergon...
Costruito in casa, più veloce di ...
Il nuovo Galaxy Book 6 Pro costa il 25% ...
C'è un boom del mercato dei data ...
OVHcloud annuncia la disponiiblità...
Il Wi-Fi 7 ha un nuovo re: da ASUS arriv...
In arrivo l'auto "Frankenstein"...
Chip NVIDIA H200 in Cina? 'Come vendere ...
iPhone 16 torna super conveniente: ora c...
Offerte Amazon pazzesche: tech, smartpho...
Ubisoft annuncia l'arrivo dei 60 fps per...
Infratel Italia: ecco la nuova mappa del...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian