|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#24421 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
![]() Distante quanto, 2, 3Km o oltre ? Quanto vale la tua attenuazione in down e quanto agganci ora ? In questo caso ti conviene guardare il tplink 8960 V4 che dovrebbe reggere meglio le bizze di una linea problematica. Oppure fai un test dell'asus su amazon come suggerito ![]()
"Ma videmus nunc per speculum et in aenigmate e la verità, prima che faccia a faccia, si manifesta a tratti (ahi, quanto illeggibili) nell'errore del mondo, così che dobbiamo compitarne i fedeli segnacoli, anche là dove ci appaiono oscuri e quasi intessuti di una volontà del tutto intesa al male." Ultima modifica di 1onexx : 14-05-2013 alle 09:58. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24422 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ti risulta ? Se prendi l'asus N55U devi testarlo da amazon perché potrebbe non reggere sulla tua linea
"Ma videmus nunc per speculum et in aenigmate e la verità, prima che faccia a faccia, si manifesta a tratti (ahi, quanto illeggibili) nell'errore del mondo, così che dobbiamo compitarne i fedeli segnacoli, anche là dove ci appaiono oscuri e quasi intessuti di una volontà del tutto intesa al male." |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24423 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Venezia
|
HELP - consiglio Router modem su infostrada "semiproblematica"
Salve a tutti.
Spero di postare nel thread giusto, in caso contrario perdonatemi e consigliatemi il luogo più adatto. ![]() premessa: ---------- ![]() ma: --- Avevo un Buffalo WBMR g300h che pur agganciando sempre a 7000/7500 in down ( ci metteva una vita ad agganciare ) alla resa dei conti mi offriva navigazione lentissima ( speedtest.net dava 1,2 - 2,2 Mbs down, 0,4-0,5 up ) ![]() L'ho venduto e ora sto navigando con un tplink WD8968 in prestito con quasi gli stessi risultati, velocità di sincronizzazione esclusa. Ho passato ore al telefono con infostrada, scollega telefono, cambia filtri prova senza filtri, per loro è tutto ok e di avere un tecnico non se ne parla. Sono quasi tentato di cambiare operatore ma ho paura di non risolvere. Situazione attuale: ----------------- Leggendo qua e là vedo che molti dicono che con infostrada sarebbe meglio orientarsi su un chipset BROADCOM. Ho bisogno di un router adsl wifi per il mio appartamento (80mq su un unico piano) che sia GIGABIT ( NAS QNAP, streaming su popcorn hour A300, ipad e un paio di pc ). Tra tutti i modelli sul panorama odierno avrei selezionato: Netgear dgnd4000 Netgear R6300 ( un po sopra il mio budget max, ma se consigliate questo stringo i denti e lo prendo ) linksys X3500 tplink 8970 o 8980 ( ma non è broadcom ) asus DSL-N55U ( ma non è broadcom ) Voi cosa fareste nei miei panni ?? se ci sono soluzioni che ritenete valide e che io non ho elencato, per favore suggerite pure!! ![]() ![]() Grazie a chi si prenderà la briga di aiutami... ( valuto anche consigli su cambio operatore, ma non vorrei andare OT, quindi se volete, PM ) Dario
![]() |
#24424 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
|
Sarebbe preferoibile evitare citare informazioni non verificate non citando le fonti (se ci sono).
Non esiste una "possibile" incompatibilità con un provider. Può esistere (da verificare) una "possibile" incompatibilità tra certi tipi di linee (e DSLAM) con alcuni chispet (non con un provdier). Possibbile non vuol dire certa. Non è sempre detto che un chipset Braodcom sia meglio di un altro. Ogni linea è un caso a sè. L'unico che puoi verificare la compatibilità dei vari mdoelli con la tua spevcifica linea sei tu. Nessun'altro.
Dlink DSL-3xxT - Dlink DSL-5xxT/G6xxT - Digicom Office Wave 54 Linksys ADSL2MUE - Linksys WAG54GS - Linksys WAG200G - Come usare 2 router in cascata Console seriale - JTAG - 4geek Playo - WD TV Live |
![]() |
![]() |
![]() |
#24425 |
Senior Member
|
@wilecojote
"Netgear R6300 ( un po sopra il mio budget max, ma se consigliate questo stringo i denti e lo prendo )" e faresti un errato acquisto perché trattasi di un router puro, quindi senza la sezione modem ![]() Inizia a postare i valori della tua linea, perché : "sono abbastanza vicino alla centrale" significa tutto e niente. posta solo: Attenuazione Down/UP SNRM D/U Rate D/U Se presente MAX Rate o Attainable Rate D/U gli altri valori non servono. Hai prese tripolari a casa ? PS ora hai testato il chipset Lantiq XWAY™ ARX168 sul Buffalo ed il Ralink/Trendchip sull'8968
"Ma videmus nunc per speculum et in aenigmate e la verità, prima che faccia a faccia, si manifesta a tratti (ahi, quanto illeggibili) nell'errore del mondo, così che dobbiamo compitarne i fedeli segnacoli, anche là dove ci appaiono oscuri e quasi intessuti di una volontà del tutto intesa al male." Ultima modifica di 1onexx : 14-05-2013 alle 10:34. |
![]() |
![]() |
![]() |
#24426 |
Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Siena
|
Ho fatto un controllo e la distanza dalla mia centrale è di 2.1km sul manto stradale e 1.6km in linea d'aria. Ho inserito i valori in un sito preso a caso su Google, e risulta che secondo ciò che il mio modem "vive", la centrale dovrebbe essere a più di 3km di distanza... Come si spiega allora questa perdita eccessiva?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24427 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
|
I valori ricavati da siti o altro sono inutili.
Devi postare i valori reali della tua linea ADLS ricavati dal modem. Sono gli unici dati validi.
Dlink DSL-3xxT - Dlink DSL-5xxT/G6xxT - Digicom Office Wave 54 Linksys ADSL2MUE - Linksys WAG54GS - Linksys WAG200G - Come usare 2 router in cascata Console seriale - JTAG - 4geek Playo - WD TV Live |
![]() |
![]() |
![]() |
#24428 |
Member
|
Mi sono spiegato male... Ho postato già quelli reali presi direttamente dal modem, e tramite un sito dove ho potuto inserire quest'ultimi, ho visto che di norma dati simili si hanno con centrali distanti 3km
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24429 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Lasci perdere quel sito è solo teorico, i tuoi valori sono quelli e sono allineati con la distanza effettiva dalla tua centrale. Non è una distanza abissale ma non è neanche poca. Per l'Asus devi fare un test sulla tua linea, magari giocando con lo stability adj.
"Ma videmus nunc per speculum et in aenigmate e la verità, prima che faccia a faccia, si manifesta a tratti (ahi, quanto illeggibili) nell'errore del mondo, così che dobbiamo compitarne i fedeli segnacoli, anche là dove ci appaiono oscuri e quasi intessuti di una volontà del tutto intesa al male." |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24430 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24431 |
Senior Member
|
[OT]
La modifica dell'snrm serve per variare l'aggancio con la portante, se il tuo contratto lo consente. Se non si è già al max si può diminuirlo per aumentarne l'aggancio, oppure aumentare l'snrm per abbassare la portante ed avere una maggiore stabilità. Il tuo caso sarebbe il secondo, se noti instabilità puoi provare ad alzare l'snrm per avere una minore portante agganciata ma una migliore stabilità. L'Asus N55U ha una gestione anomala dell'snrm perché ha un'implementazione sw dato che il suo chipset non consente nativamente il tweak dell'snrm. Quindi i progettisti dell'Asus hanno messo su un workaround denominato appunto Stability adjustment che consente ciò. Però essendo un workaround funziona in modo non prevedibile. Per alzare l'snrm occorre quindi provare sia i valori positivi che negativi dello stability, perché con alcune linee (=DSLAM) si ha un comportamento mentre con altre si comporta esattamente in modo opposto. Quindi devi solo provare (non si guasta nulla) e controllare con quali valori riesci ad avere maggiore stabilità. Ammesso che sia instabile (cade la portante), altrimenti lasci tutto come di default. E' una carta che ti puoi giocare just in case ![]() [/OT] Tali domande vanno fatte nel 3d opportuno, quindi non vado oltre ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#24432 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
Sostanzialmente modificando al ribasso tramite quel "trucchetto" l'snr, ti si alza la portante, poi sta a te trovare il giusto compromesso tra la massima portante raggiungibile e la stabilita' della linea, perché abbassando troppo l'snr si potrebbe andare incontro a delle disconnessioni. Se non ricordo male mettendo valori positivi abbassi l'snr e viceversa, anche se su linee di alcuni utenti funziona al contrario. Bisogna provare.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24433 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
Quote:
![]() --- DSL Information --- DSL Driver Version: AnnexA version - A2pB022g.d20e DSL VPI/VCI: 8/35 DSL Status: ShowtimeRetrain Reason: 8000 DSL Mode: ADSL2+ DSL Channel: FAST DSL Upstream Rate: 509 Kbps DSL Downstream Rate: 7519 Kbps Down up DSL Noise Margin: 12.2 dB 26.5 dB DSL Attenuation: 38.0 dB 20.9 dB DSL Transmit Power: 19.0 dBm 12.3 dBm la distanza dalla centrale dovrebbe essere circa 2,1 km, la mia linea è ad 8 mega. A questo punto cosa ne pensi? sarei tentato di fare come mi hai suggerito, provo l'asus n55u e se va male ripiego sul tplink 8970. che dici guardando anche i valori snr?
![]() |
![]() |
#24434 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24435 |
Senior Member
|
@Almor81
La distanza di 2.1Km è in linea perfettamente con i dati che presenta il tuo modem. Puoi provare con l'Asus e nel caso lo sostituisci.
![]() |
![]() |
![]() |
#24436 |
Senior Member
|
@deadlinex
Per capire il chipset del DSLAM a cui sei collegato in modo certo, esiste un solo modo: affidarti al tuo modem. Se il modem che hai te lo consente occorre inviare da telnet un comando che ti risponde con il codice del chipset. Non tutti i modem lo consentono. Alcuni te lo dicono già dal menù del modem (pochi). Comunque mi sembra che tu abbia il Linksys WAG320N che ha chipset BCM6358 (ottimo su linee problematiche). Dovrebbe essere possibile collegarsi in telnet al modem e lanciare il comando adsl info --vendor Ti consiglio di andare nel 3d del tuo modem. Comunque non fissarti troppo sulla compatibilità con il chipset, alla fine ti conviene fare un test diretto con il modem che scegli ![]() PS lascia perdere i siti che ti riportano la centrale. Esiste un'eccezione data da Tiscali ULL: in quel caso sarai su DSLAM con porta Globespan.
"Ma videmus nunc per speculum et in aenigmate e la verità, prima che faccia a faccia, si manifesta a tratti (ahi, quanto illeggibili) nell'errore del mondo, così che dobbiamo compitarne i fedeli segnacoli, anche là dove ci appaiono oscuri e quasi intessuti di una volontà del tutto intesa al male." Ultima modifica di 1onexx : 14-05-2013 alle 14:51. |
![]() |
![]() |
![]() |
#24437 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2012
|
Qualcuno può consigliarmi un modem router ethernet gigabit in grado di fare il port address translation?
Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#24438 |
Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Ciao a tutti,
dovrei cambiare il mio modem Thomson (datomi da Infostrada), visto che non mi permette il gioco online e spesso la wifi va giù di segnale. Avevo adocchiato tre modem: -tplink8961, tplink 8967 e sempre tplink 8970 e nel mezzo netgear dgn2200v3. Premetto che uso la rete per p2p, moltissime videochiamate skype e spesso gioco online e che sono collegato sempre il wifi visto che con il cavo non mi è possibile. 8970 sembra molto completo ma ha una differenza di 30 euro che se mi da poco a livello prestazionale rispetto agli altri 3 forse non ne vale la pena! Cosa mi consigliate? |
![]() |
![]() |
![]() |
#24439 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24440 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:08.