Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-02-2013, 17:25   #1
paoleditor
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2013
Messaggi: 10
Internet funziona solo con la cornetta del telefono alzata

So bene che questo è un problema che è già stato discusso anche qui, però vorrei rinfrescarlo:

da un paio di giorni internet mi funziona solo a telefono staccato (cioè basta che tenga alzata la cornetta).

Con la cornetta abbassata il router prende la linea ma solo per un minuto scarso.
Alzo la cornetta e l'adsl funziona. Se poi riattacco la cornetta, l'adls continua a andare per una mezz'oretta, a volta qualcosa di più, poi perde la linea.

Fino al 31 gennaio andava tutto benissimo, il problema ha iniziato a presentarsi il 1 febbraio.

I thread che ho letto finora non mi sono stati d'aiuto: in uno si dice che il problema è nella centralina del gestore, ma prima di attaccarmi al telefono e magari arrabbiarmi con un impiegato che non ha nessuna colpa vorrei sapere se qualcuno sa dirmi con precisione quale può essere il problema e come dovrei muovermi per farmelo risolvere.

Ho provato a cambiare il filtro, ma il problema persiste.

(nota: al telefono per un giorno si sentiva un fruscio in sottofondo, ma oggi la linea è pulita).
paoleditor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2013, 18:25   #2
Nicl
Senior Member
 
L'Avatar di Nicl
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 817
Chiama il 187 (o che sia) e segnala il guasto, oppure se hai conoscenze manda direttamente questa conoscenza (tecnico) ad intervenire.

Di sicuro è successo qualcosa in centrale.

Facci sapere!
Nicl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2013, 08:49   #3
paoleditor
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2013
Messaggi: 10
Sì ho telecom. Ma devo chiedere l'intervento di un loro tecnico a casa mia (temo a pagamento) o che facciano un controllo a una loro centralina?
paoleditor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2013, 11:00   #4
Squib
Member
 
L'Avatar di Squib
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Roma
Messaggi: 169
Quote:
Originariamente inviato da paoleditor Guarda i messaggi
Sì ho telecom. Ma devo chiedere l'intervento di un loro tecnico a casa mia (temo a pagamento) o che facciano un controllo a una loro centralina?
Gli interventi tecnici se non imputabili al cliente (ad esempio i disservizi) non sono a pagamento. Questa casistica rientra pienamente nei disservizi del tuo internet provider. Consulta il 187 e saranno loro a stabilire se il problema è in centrale (magari hanno fatto una permuta scorretta ad esempio) oppure se è un problema di altra natura. Ciao.
Squib è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2013, 11:10   #5
DooM1
Senior Member
 
L'Avatar di DooM1
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Messaggi: 13495
Vero, ma se c'è un problema dentro casa imputabile alla manomissione dell'impianto (magari hai aggiunto prese tu...), o magari hai un apparecchio telefonico non telecom guasto, o roba che non dipende da loro, ti possono addebitare l'intervento.
__________________
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2013, 11:52   #6
paoleditor
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2013
Messaggi: 10
Non ho manomesso niente, nessuna presa aggiunta, il telefono è nuovo (l'ho preso sei mesi fa) e pare funzionare benissimo.

Ora, magari non c'entra niente, però il contratto adsl l'ho attivato il 1° agosto 2012, e avevo l'offerta di sei mesi di canone gratis. Il problema è iniziato esattamente il 1° febbraio, dopo sei mesi esatti dall'attivazione.
Ripeto, magari è solo un caso, o forse la telecom le linee sotto offerta le mette sotto una linea e finita l'offerta le scambia su un'altra linea...boh, comunque oggi li chiamo. Magari prima provo a cambiare i filtri e farmi prestare un telefono da un vicino per vedere se è il telefono...
paoleditor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2013, 12:06   #7
DooM1
Senior Member
 
L'Avatar di DooM1
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Messaggi: 13495
Quote:
Originariamente inviato da paoleditor Guarda i messaggi
Magari prima provo a cambiare i filtri e farmi prestare un telefono da un vicino per vedere se è il telefono...
Si, prova.
Prova anche senza telefono.
__________________
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2013, 13:45   #8
paoleditor
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2013
Messaggi: 10
Senza telefono, ossia lasciando attaccato solo il modem, non funziona niente e l'icona service (quella fatta a mondo, mi par si chiami service) diventa rossa. In pratica la portante è stabile solo SE il telefono è collegato all'impianto E ha la cornetta alzata. A modem acceso si sentono dei fruscii, che spariscono quasi completamente a modem spento.

Ora magari provo a comprare un filtro ADSL nuovo di zecca.
paoleditor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2013, 14:12   #9
DooM1
Senior Member
 
L'Avatar di DooM1
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Messaggi: 13495
E ma il filtro non c'entra, se tu colleghi il modem alla linea, senza filtri e telefoni, deve funzionare.
__________________
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2013, 14:29   #10
paoleditor
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2013
Messaggi: 10
HO una linea trifase di quelle vecchie. Ho provato a collegare direttamente il modem alla linea, senza telefono e senza quindi senza filtro, e l'adsl non prendeva per niente.

Prende solo se c'è il telefono e tengo la cornetta del telefono alzata.
paoleditor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2013, 14:31   #11
DooM1
Senior Member
 
L'Avatar di DooM1
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Messaggi: 13495
Quote:
Originariamente inviato da paoleditor Guarda i messaggi
HO una linea trifase di quelle vecchie. Ho provato a collegare direttamente il modem alla linea, senza telefono e senza quindi senza filtro, e l'adsl non prendeva per niente.

Prende solo se c'è il telefono e tengo la cornetta del telefono alzata.
Eh, per cui c'è un problema nell'impianto, dentro o fuori casa.
Problemi simili a volte riescono a diagnosticarli addirittura l'operatore da remoto.
Dev'essere qualche problema di impedenza/isolamento.

Chiama al 187, per problemi simili dovrebbero venire subito.
Dì anche che senti fruscio nel telefono anche SENZA aver collegato il modem; questo è molto importante per loro per capire e convincerli.
__________________
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2013, 14:36   #12
paoleditor
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2013
Messaggi: 10
Grazie. Quindi se ho ben capito devo richiedere l'intervento del tecnico a casa, non basta l'SOS pc per telefono.
paoleditor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2013, 14:41   #13
DooM1
Senior Member
 
L'Avatar di DooM1
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Messaggi: 13495
Quote:
Originariamente inviato da paoleditor Guarda i messaggi
Grazie. Quindi se ho ben capito devo richiedere l'intervento del tecnico a casa, non basta l'SOS pc per telefono.
Tu chiedi l'SOS... poi vedranno loro se occorre un tecnico.
Non è nemmeno detto che il problema sia dentro casa tua, quindi vedono loro. È possibile anche che domani mandino un tecnico in centrale, sistema la cosa e ti risolve il problema da li.
Tu richiedi assistenza, sono poi loro a decidere come risolvere.

Però è probabile che sia richiesta la tua presenza in casa, questo si.
__________________
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2013, 08:42   #14
paoleditor
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2013
Messaggi: 10
Risolto. Ci è voluto un po': alla centrale non c'erano guasti, a casa mia nemmeno. Il problema era il cavo che dal telefono va fuori e si attacca alla linea. Cambiato quello, connessione veloce e stabile.
paoleditor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Battlefield 6: confermata la dimensione ...
Windows 11 porta il Wi-Fi 7 alle aziende...
Logitech MX Master 4 subito disponibile ...
'Nonna Skyrim' dice addio all'RPG di Bet...
PlayStation 5 Slim a 399€ o bundle con N...
roborock Qrevo Curv S5X in offerta a 649...
Sapphire Nitro+ B850A WIFI 7: la nuova s...
CraftGPT: un giocatore costruisce ChatGP...
Il Conto Termico 3.0 è ufficiale:...
Tesla inaugura la stazione di ricarica S...
20 super sconti Amazon senza precedenti:...
Un TV 65 pollici a 399€? Si è possibile ...
Internet in Italia: Vodafone trionfa in ...
Electronic Arts: l'acquisizione è...
Apple Intelligence: ecco le app che sono...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:14.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v