Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-01-2013, 12:27   #50701
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Campobasso _________________________ ID ORIGIN/STEAM : DEMfiKNOW
Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
niente.
i tubi si opacizzeranno, poco o tanto, sempre

i primochill che avevo montato mesi fa si sono opacizzati completamente in 5 giorni

il masterkleer in 2-3 settimane era comunque opacizzato (un po' meno del primochill).

il clearflex 60 in un mese si è opacizzato anche lui.

conta che ho delle sezioni di master e una piccolina di primo che le avrò lavate già 3-4 volte, e continuano ad opacizzare dopo un po'...

pensavo potesse essere l impianto non perfettamente pulito ma io sinceramente ho usato sempre bidistillata prima del pastel, eprima di mettere il pastel come consigliato da mayhems (e da te ) ho "risciaquato" il loop con distillata per una nottata intera e pulito i tubi...

che palle però... con il tubo cosi opaco il pastel cambia colore rispetto a quello nella vaschetta...

EDIT

hai provato già a chiedere nel thread mayhems su ocn.net?

Ultima modifica di liberato87 : 30-01-2013 alle 12:40.
liberato87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2013, 12:30   #50702
xpak
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Originariamente inviato da killeragosta90 Guarda i messaggi
Senti un rumore/gorgoglio tipo ruscello?
esatto!!

Quote:
Originariamente inviato da Marscorpion Guarda i messaggi
Scuoti il pc mentre la pompa è accesa tenendo aperta la vaschetta..... Comunque devi fare girare l'impianto un pò di ore prima che se ne vada l'aria. Ogni tanto spegni la pompa e falla ripartire.
proverò!!

Quote:
Originariamente inviato da liberato87 Guarda i messaggi
ovviamente non capovolgere il case
ahahahah!!!

WorkLog: MOD Corsair Graphite 600T Full Liquid
xpak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2013, 12:34   #50703
Daniele Orsi
Senior Member

L'Avatar di Daniele Orsi

Iscritto dal: Jan 2011
Città: Roma
Quote:
potrebbe essere in dogana in attesa di sdoganamento.
il 25 era venerdì comunque.
mettendo caso che sia partito su un aereo venerdì stesso o sabato-domenica, cosa di cui dubito fortemente, aspetta almeno questo venerdì per vedere le poste sanno qualcosa.
per me è partito il 28 dagli U.S.A., quindi ora è nella fase tra arrivo in dogana e sdoganamento.

Essendo roba postale la gestiranno con calma...
Sisi infatti ho detto che il 22 ho fatto l'ordine mentre il 25 è l'ultimo aggiornamento che è indicato sul sito di usps
Probabilmente (SPERO) hai ragione...non voglio aver buttato 180$ perchè qualcuno mi ha perso il pacco...
ma sai per caso se sullo stato del pacco di usps viene segnato anche quando il pacco entra in italia e quale percorso sta seguendo?
Daniele Orsi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2013, 12:39   #50704
xpak
Senior Member

ps se spengo l'impianto il liquido torna indietro e riempe la vaschetta al contrario... quindi c'è aria!!!

Old 30-01-2013, 12:42   #50705
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

Quote:
Originariamente inviato da xpak Guarda i messaggi
ps se spengo l'impianto il liquido torna indietro e riempe la vaschetta al contrario... quindi c'è aria!!!
ci vuole un pò per far spurgare l impianto, dipende anche da come sono messi i radiatori ecc.. ma le regole sono le stesse per tutti, lascia andare la pompa tenendo la vaschetta aperta e scuoti il case, sollevalo davanti, sollevalo dietro, in diagonale ecc... ogni tanto stacca e riattacca la pompa, variane la velocità e sopratutto.. ATTENDI PAZIENTEMENTE
Old 30-01-2013, 12:45   #50706
Luke@90
Senior Member

L'Avatar di Luke@90

Iscritto dal: Aug 2010
Città: Bologna
Quote:
Ragazzi ma la soluzione per far uscire l'aria è far girare l'impianto con il foro di entrata aperto?? Perchè al momento la mia Laing è rumorosa e sembra ci siano sassolini mentre scorre l'acqua nei tubi
come ti dicevo ieri, se non si era capito, in quell'impianto la passeggiata sulla ghiaia durerà parecchio!!

Il perfetto spurgo dell'aria lo si ottiene se il pelo libero dell'acqua nel serbatoio è in stretta comunicazione con un'apertura verso l'ambiente esterno, ovvero si realizza l'equilibrio fra tensione di vapore e pressione atmosferica.

ad ogni modo devi downvoltare il più possibile la pompa, la minore velocità della girante comporta un regime di moto del liquido meno turbolento e aiuta!!!

Nel tuo caso però, per come hai collegato i tubi, mi sa che se tieni la fill-port aperta, il liquido di ritorno in vaschetta uscirà dal case come una fontanella. (stile capodoglio)

----------

I pastel, e altri coloranti, siete sicuri che non reagiscano alla luce? questo spiegherebbe il fatto che vi ritroviate sempre quel sottile film colorato all'interno dei tubi
Luke@90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2013, 12:45   #50707
xpak
Senior Member

Quote:
ci vuole un pò per far spurgare l impianto, dipende anche da come sono messi i radiatori ecc.. ma le regole sono le stesse per tutti, lascia andare la pompa tenendo la vaschetta aperta e scuoti il case, sollevalo davanti, sollevalo dietro, in diagonale ecc... ogni tanto stacca e riattacca la pompa, variane la velocità e sopratutto.. ATTENDI PAZIENTEMENTE
bene adesso le abbasso un pò in giri allora

Old 30-01-2013, 12:46   #50708
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Quote:

pensavo potesse essere l impianto non perfettamente pulito ma io sinceramente ho usato sempre bidistillata prima del pastel, eprima di mettere il pastel come consigliato da mayhems (e da te ) ho "risciaquato" il loop con distillata per una nottata intera e pulito i tubi...

che palle però... con il tubo cosi opaco il pastel cambia colore rispetto a quello nella vaschetta...

EDIT

hai provato già a chiedere nel thread mayhems su ocn.net?
mi pare di si, avevo già parlato di questa cosa, e se non erro tutti additavano il problema del plasticizer (plastificante) residuo sui tubi.

il problema è che dopo aver lavato 4 volte dei tubi a distanza di mesi rimasti nell'impianto, se c'è ancora del plastificante non so come possa esser levato, con dell'acido cloridico?

quindi mi sono un po' rassegnato.

Quote:
Originariamente inviato da Daniele Orsi Guarda i messaggi
Sisi infatti ho detto che il 22 ho fatto l'ordine mentre il 25 è l'ultimo aggiornamento che è indicato sul sito di usps
Probabilmente (SPERO) hai ragione...non voglio aver buttato 180$ perchè qualcuno mi ha perso il pacco...
ma sai per caso se sullo stato del pacco di usps viene segnato anche quando il pacco entra in italia e quale percorso sta seguendo?
a quanto ne so sul sito USPS rimane come ultimo stato quello di uscita dal territorio USA.
poi in italia diventa una raccomandata/pacco postale quando arriva e ha il suo tracking italiano.

difficile vada perso un pacco con USPS tracciato.

Quote:
aria ci sarà sempre un pelino, quando si alza il livello in vaschetta? tanto o poco?

potresti aver problemi di spurgo dovuti ad un flusso troppo basso.
magari come dicevo all'inizio del tuo montaggio il posizionamento della pompa con la mandata direttamente nella camera di ingresso del radiatore non era una buona idea

Quote:
Originariamente inviato da Luke@90 Guarda i messaggi

I pastel, e altri coloranti, siete sicuri che non reagiscano alla luce? questo spiegherebbe il fatto che vi ritroviate sempre quel sottile film colorato all'interno dei tubi
si il pastel ha un minimo di reazione alla luce, soprattutto se è esposto a raggi diretti del sole. mi pareva che il produttore dei Mayhems lo avesse detto.

non dovrebbe però reagire "male" a luci di led... per i neon, magari quelli UV, non saprei.

Ultima modifica di Goofy Goober : 30-01-2013 alle 12:49.
Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2013, 12:51   #50709
xpak
Senior Member

Quote:

aria ci sarà sempre un pelino, quando si alza il livello in vaschetta? tanto o poco?

potresti aver problemi di spurgo dovuti ad un flusso troppo basso.
magari come dicevo all'inizio del tuo montaggio il posizionamento della pompa con la mandata direttamente nella camera di ingresso del radiatore non era una buona idea

Il livello della vaschetta con il loop in funzione è piu della metà, con loop spento parte del liquido torna indietro e la riempe quasi tutta!!

Old 30-01-2013, 12:56   #50710
roby90
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Prov. di Torino
Quote:

li uso do un paio di settimane e prima di metterli sono stato abbastanza
..ma quindi conviene pulirli anche da nuovi?!?
questa me l'ero persa..
roby90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2013, 12:58   #50711
Luke@90
Senior Member

L'Avatar di Luke@90

Quote:

si il pastel ha un minimo di reazione alla luce, soprattutto se è esposto a raggi diretti del sole. mi pareva che il produttore dei Mayhems lo avesse detto.

non dovrebbe però reagire "male" a luci di led... per i neon, magari quelli UV, non saprei.
ecco spiegato il motivo!
quindi è inutile ragazzi che raschiate fino alla morte quei poveri tubi perché il problema è il colorante stesso che reagisce.
oltretutto quel film interno di plastificante dovrebbe garantire al tubo la capacità di flettersi meglio senza incorrere in strozzature, o no?

non ho tabelle alla mano e nemmeno ho in memoria dati sui led, però penso che il lambda dei led sia comunque conforme a quello solare, quindi reagisce cmq
Old 30-01-2013, 13:05   #50712
x9drive9in
Senior Member

L'Avatar di x9drive9in

Iscritto dal: Apr 2012
Città: Lecce
Quote:
Originariamente inviato da ryosaeba86 Guarda i messaggi
Pacco da coldzero arrivato...a chi servono le misure del midplate,psuplate ecc ecc????
ditemi anche che misure vi servono...
Me
Midplate e psuplate per ora, se misuri tutto meglio (larghezza e lunghezza dei pezzi) così vedo se ci stanno nell'aerocool vx-r

Inviato dal mio GT-S5570 usando Tapatalk

Ultima modifica di x9drive9in : 30-01-2013 alle 13:14.
x9drive9in è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2013, 13:07   #50713
xpak
Senior Member

Pompa a 8V -> 3315rpm

Flow Rate -> 3150rpm (in mL / min)

Temperatura liquido -> 21°

Che ne dite? però c'è sempre aria

Old 30-01-2013, 13:07   #50714
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

Quote:
ecco spiegato il motivo!
quindi è inutile ragazzi che raschiate fino alla morte quei poveri tubi perché il problema è il colorante stesso che reagisce.
oltretutto quel film interno di plastificante dovrebbe garantire al tubo la capacità di flettersi meglio senza incorrere in strozzature, o no?
come si spiega allora il fatto che nella vaschetta in plexi non "reagisce" il colore??
se cambia colore camb,ia colore e basta o no? non è che gli fa differenza se sta nel tubo e nella vaschetta, partendo dal presupposto che comunque il liquido "gira" nel loop...

puliti i tubi o usando tubi nuovi torna tutto perfetto
Old 30-01-2013, 13:08   #50715
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Quote:
ecco spiegato il motivo!

non ho tabelle alla mano e nemmeno ho in memoria dati sui led, però penso che il lambda dei led sia comunque conforme a quello solare, quindi reagisce cmq
A quanto ricordo alcuni colori di pastel erano più avvezzi a reagire alla luce del sole rispetto ad altri.

il mio pc, o meglio, i tubi all'interno sono cmq è "immuni" alla luce del sole , dato i posizionamento che ha il pc rispetto alle finestre.
inoltre, non è solo il pastel a reagire, i tubi si opacizzavano anche quando avevo la bidistillata più mayhems dye rossa.
potrebbe esser quindi una reazione del colorante aggiunto e non del pastel base (che poi è bianco).

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2013, 13:20   #50716
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

Comunque distinguerei tra opacizzazione dei tubi e reazione di additivi/coloranti
Old 30-01-2013, 13:28   #50717
Luke@90
Senior Member

L'Avatar di Luke@90

Quote:
come si spiega allora il fatto che nella vaschetta in plexi non "reagisce" il colore??
se cambia colore camb,ia colore e basta o no? non è che gli fa differenza se sta nel tubo e nella vaschetta, partendo dal presupposto che comunque il liquido "gira" nel loop...

puliti i tubi o usando tubi nuovi torna tutto perfetto
partendo dal presupposto che non sono affatto esperto di liquidi colorati nei pc (perché personalmente non mi piacciono pagliacciate e ci sono un sacco di problemi per ottenere l'effetto voluto) ergo sono niubbo

vado quindi molto a naso e detto terra terra:
- la reazione tra luce e colorante è un fenomeno superficiale principalmente, però c'è una quota parte di radiazione luminosa che diffonde nel mezzo colorante (coefficiente di trasmissione del colorante)
- considerando un volume cilindrico di lunghezza L (ma che possiamo per semplicità considerare unitario), esso (o l'area del cerchio nel caso di altezza unitria) dipende dal raggio: più è grande il raggio e meno la luminosità riesce a penetrare nella zona centrale (coeff di assorbimento)
--> quindi il liquido nella vaschetta cilindrica nella parte più interna non reagisce, nel tubo invece la radiazione luminosa può attraversare anche tutto il diametro
-metti inoltre che lo spessore di plexi della vaschetta è molto maggiore di quello dei tubi in plexi
-->ecco allora che se si ipotizza una linearità tra diffusione luminosa e reazione del colorante, si ottiene che nella vaschetta non reagisce e nei tubi si

(esempio banale equivalente: perché in spiaggia, a 20cm di livello del mare si vede il fondale e invece al largo non si può più vedere il fondale?)
Old 30-01-2013, 13:45   #50718
zappetta
Senior Member

L'Avatar di zappetta

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Cuneo
Quote:
Il livello della vaschetta con il loop in funzione è piu della metà, con loop spento parte del liquido torna indietro e la riempe quasi tutta!!
per me entra aria da qualche parte. mi era successo una volta perchè non avevo stretto bene la valvola di spurgo del radiatore phobya
zappetta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2013, 13:50   #50719
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

Quote:
CUT
non commento il tuo ragionamento perchè non ne so nulla, io comunque parlo di opacizzazione

e terra terra dico che non è il liquido adavere un colore diverso, ma è attraverso il tubo opaco è normale che all occhio abbia un colore diverso.

Ultima modifica di liberato87 : 30-01-2013 alle 14:03.
liberato87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2013, 13:56   #50720
xpak
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da zappetta Guarda i messaggi
per me entra aria da qualche parte. mi era successo una volta perchè non avevo stretto bene la valvola di spurgo del radiatore phobya
Per adesso sta girando con il foro di entrata aperto... I valori sono questi:

Pompa a 8V -> 3315rpm

Flow Rate -> 3150rpm (in mL / min)

Temperatura liquido -> 21°

Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian