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Old 04-01-2013, 19:16   #41
Murakami
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A mio avviso, tutte le questioni sollevate sono di lana caprina se, nel momento in cui WhatsApp smetterà di funzionare su iPhone3G, WhatsApp rimborserà della quota parte ancora non goduta quei pochi utenti di iPhone3G che hanno acquistato l'abbonamento annuale del programma... che, poi, WhatsApp si possa/voglia rivalere su Apple per questo esborso, personalmente non mi interessa più di tanto.
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Old 04-01-2013, 19:22   #42
Splarz
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Confermo che non c'è modo di far funzionare Whatsapp su iPhone 3G attualmente: l'applicazione si blocca, si è obbligati ad aggiornarla e si è subito bloccati dal fatto che non è disponibile per iOs 4.2.1 e rotti.
E' una seccatura: una mia amica si trova di punto in bianco a dover cercare un nuovo smartphone perchè così ha deciso Apple.
Passerà ad Android, ovviamente.
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Old 04-01-2013, 20:05   #43
Murakami
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Confermo che non c'è modo di far funzionare Whatsapp su iPhone 3G attualmente: l'applicazione si blocca, si è obbligati ad aggiornarla e si è subito bloccati dal fatto che non è disponibile per iOs 4.2.1 e rotti.
E' una seccatura: una mia amica si trova di punto in bianco a dover cercare un nuovo smartphone perchè così ha deciso Apple.
Passerà ad Android, ovviamente.
L'aveva pagata?
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Old 04-01-2013, 20:38   #44
Splarz
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Credo l'abbia installata in uno dei giorni in cui era disponibile come app gratis.
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Old 04-01-2013, 22:12   #45
iSimo
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Pagata o no il concetto di base è lo stesso... La mossa non è degli sviluppatori di whatsapp ma è una chiara politica di apple. Con viver è esattamente la stessa cosa. Ed è scandaloso che applicazioni istallate e funzionanti smettano di funzionare perchè apple ha deciso debbano essere per forza aggiornate.

Immaginate se reistallando xp su un vecchio pc non fosse più possibile procedere con l'attivazione il putiferio che scatenerebbe....

Stavo definendo un progetto per l'acquisizione di un centinaio di ipad. Ed era solo un progetto pilota. In questo momento devo rimettere mano al tutto: non posso proporre una soluzione, con dei costi e degli sforzi decisamente importanti senza avere la sicurezza di un tempo certo di ammortamento. Sò perfettamente il concetto di tempo in ambito informatico... ma la morte di un prodotto non può avvenire in 4 anni. Non si concludono ne il ciclo di scuole superiori in 4 anni... ne un corso universitario in 4 anni. Che poi se il concetto passa col prossimo prodotto potrebbero essere 3 o 2... Mi rifiuto di metterci il mio nome dietro quel progetto e poco importa se non sarei in alcun modo responsabile di una fine prematura dello stesso.

Think different... al costo di ritrovarmi una bandiera al posto di una mela
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Old 04-01-2013, 22:27   #46
Dcromato
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"Un 3gs costerà usato sui 150€, che si aggiornino!"

il primo che parla (evidentemente senza connettere il cerverllo alla bocca!) esordisce cosi'.

altri che parlano a vanvera di aspetti senza senso e si accaniscono imbandendo discussioni vuote di buonsenso.


Quanto costava l'iphone 3G quando usci'? vi paiono briciole ? vi sembrano uno scherzetto ?! E secondo i genialoidi che leggo in massa in questa discussione, è giusto che un dispositivo che ha 4 anni dovrebbe finire nel cesso perchè "morto" ????


Ma siete persone normali o cosa? Avete un minimo di rispetto per il lavoro delle persone, per questo mondo, per voi stessi, avete una minima concezione di cosa significhi ----> lavorare <---- e cosa sia dare un valore alla fatica, alle cose, al denaro ?!

A me pare proprio che a molti di voi qui, purtroppo sfugga completamente ognuno di questi concetti e sinceramente lo trovo sconcertante e triste.


Questi ci rimbecilliscono con i loro dispositivi e pubblicita' luccicanti a tal punto che un dispositivo diventa "morto" dopo 4 anni... senza parole
Discorso molto bello che dal mio punto di vista va a cozzare con 700 euro di cellulare...magari con il mantenimento di una famiglia sarebbe più indicato.
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Old 04-01-2013, 23:36   #47
Murakami
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Originariamente inviato da iSimo Guarda i messaggi
Pagata o no il concetto di base è lo stesso... La mossa non è degli sviluppatori di whatsapp ma è una chiara politica di apple.

Immaginate se reistallando xp su un vecchio pc non fosse più possibile procedere con l'attivazione il putiferio che scatenerebbe....
A me non sembra affatto indifferente: ti hanno fornito un servizio gratuito per un tot, poi viene dismesso (non importa per quale ragione)... amen. XP lo hai pagato, in un modo o nell'altro.
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Old 05-01-2013, 00:01   #48
iaio
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A me non sembra affatto indifferente: ti hanno fornito un servizio gratuito per un tot, poi viene dismesso (non importa per quale ragione)... amen. XP lo hai pagato, in un modo o nell'altro.
gratuito??? io l'app l'ho pagata... whats app è diventato talmente ramificato che ormai senza alcuni sono persi...abituati come sono a mandare centinaia di messaggi e /foto/catene/registazioni vocali/video etc...

praticamente chi ha l'iphone 3g (c'è pure chi l'ha comprato usato 1 settimana fà a 150€ quindi il discorso "chi ha speso 700€ 4 anni fà può ricomprarselo" lascia il tempo che trova, tra poco non avrà più applicativi (presto seguiranno tutti ti ricordo facebook uno su tutti...tu pensa questo...un ragazzino/a di 15 anni non benestante che è riuscito a prendersi un iphone 3g con i regali di natale, da domani gli dicono che non può più usare facebook... cosa ci fà con il cellulare? lo abbiamo ripetuto fino alla nausea, la fortuna di un telefono non lo fà il SO in sè ma le app che ci sono intorno ed ora che la apple dice basta fate in modo che le app non vadino bene con il 3g, mi sembra un pò da...come dire... B******i??)

non c'è niente da dire...è uno schifo.
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Old 05-01-2013, 00:05   #49
Murakami
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gratuito??? io l'app l'ho pagata...
Perfetto, l'hai pagata: hai chiesto a WhatsApp il rimborso? Vorrei arrivare ad una conclusione circa questo aspetto della vicenda...
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Old 05-01-2013, 00:13   #50
iaio
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Perfetto, l'hai pagata: hai chiesto a WhatsApp il rimborso? Vorrei arrivare ad una conclusione circa questo aspetto della vicenda...
no io avevo il 4...quello che vorrei che capissi, e che anche se era gratuito non puoi togliere ciò che hai offerto per attirare il cliente.

mi rifaccio ad un esempio che ti hanno fatto.

domani microsoft fà in modo che su winxp non funzionino più IE...firefox...chrome...skype...office...Windows media player ti sembra una cosa fattibile? (lasciando perdere il fatto che è impossibile da implementare ovviamente)
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Old 05-01-2013, 00:30   #51
Doraneko
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Perfetto, l'hai pagata: hai chiesto a WhatsApp il rimborso? Vorrei arrivare ad una conclusione circa questo aspetto della vicenda...
Non centra se è gratis o a pagamento, centra quanto uno può aver fatto affidamento su un servizio.
Non stiamo parlando di nuove feature che non sono implementabili perchè il telefono ha un hardware non adeguato, stiamo parlando di bloccare volutamente una funzionalità del telefono.
Sarebbe come se la Fiat dicesse ai produttori di pneumatici di non fare più pneumatici compatibili col primo modello di Punto: so che è un rottame di macchina ma se uno vuole semplicemente andare in giro tranquillo perchè gli si devono rompere i maroni?Quando magari i soldi per l'auto nuova non li ha neanche.
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Old 05-01-2013, 00:37   #52
qiplayer
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Quando si accettano 60 pagine di condizioni d'uso (vedi iphone) vi è scritto che prima o poi la prendi nel c..?
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Old 05-01-2013, 00:49   #53
Murakami
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Non centra se è gratis o a pagamento, centra quanto uno può aver fatto affidamento su un servizio.
Non stiamo parlando di nuove feature che non sono implementabili perchè il telefono ha un hardware non adeguato, stiamo parlando di bloccare volutamente una funzionalità del telefono.
Sarebbe come se la Fiat dicesse ai produttori di pneumatici di non fare più pneumatici compatibili col primo modello di Punto: so che è un rottame di macchina ma se uno vuole semplicemente andare in giro tranquillo perchè gli si devono rompere i maroni?Quando magari i soldi per l'auto nuova non li ha neanche.
Invece c'entra, perchè almeno su quello puoi rivalerti con certezza: ho comprato una cosa che doveva funzionare 1 anno, dopo 1 mese non funziona più, rivoglio gli 11 mesi che ho pagato in anticipo. Così doveva essere fatto con la soppressione della funzionalità altri S.O. su PS3: qualcuno ci ha provato e qualcuno ci è pure, seppur simbolicamente, riuscito http://www.tgdaily.com/games-and-ent...x-deactivation
Sostenere, invece, un "danno morale" adducendo di aver comprato il telefono puntando tutto sulla compatibilità con WhatsApp (applicativo semigratuito di terze parti), credo sia una tesi che in tribunale farebbe sbellicare dalle risate.
Io sto cercando di arrivare al concreto, voi di appellarvi a questioni di principio: mi interessa di più il concreto.
L'esempio dell'auto non è molto azzeccato: può darsi che, dopo 20 anni, non produrranno davvero più quei pneumatici, come può darsi che la Casa sia fallita e non si trovino più i ricambi, o che la benzina in commercio non sia compatibile, o che le normative antinquinamento ti impediscano di usarla... è giusto? E' sbagliato? Potremmo discuterne all'infinito, non cambierebbe nulla: è così e basta.
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Old 05-01-2013, 01:31   #54
iSimo
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Le ragioni importano quanto e più dei fatti stessi. Non a caso potrei uccidere qualcuno, per sbaglio, e prendermi una pena inferiore alla tua che magari ti sei fatto "semplicemente" corrompere da qualcuno.
Sospendere un servizio o sospenderlo qualora ricattato da qualcuno nei modi e nei termini a vantaggio di quel qualcuno è cosa ben diversa.
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Old 05-01-2013, 02:25   #55
iSimo
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Il comportamento comunque non si ferma al solo whatsapp lo ripeto! E' una chiara politica di Apple di uccidere i prodotti che lei arbitrariamente decide di reputare obsoleti e conseguente di spegnere features PRESENTI al momento dell'acquisto abusando della propria posizione di produttore dei terminali ed editore dei contenuti nel chiaro intento di aumentare il proprio potenziale di vendite sui nuovi prodotti. Se vogliamo scomodare il Diritto di ipotesi di illeciti potrebbero essercene di tanti e cosi gravi da portare financhè al rimborso completo di ogni singolo terminale, del pagamento dei danni materiali e morali ad ogni singolo utilizzatore e/o sviluppatore nonché al blocco delle vendite dei nuovi prodotti e al pagamento di una sonora multa. E questo moltiplicato in ogni singolo stato od unione in cui il comportamento possa essere dimostrato.
Ne vedremmo delle belle... ad ogni modo il discorso giuridico mi interessa fino ad un certo punto. Un prodotto può rompersi, ma nell'utilizzo professionale si deve avere la certezza che conservi le proprie funzionalità nel tempo. O quantomeno quando si parla di servizi annessi al prodotto per un tempo certo e noto al momento dell'acquisto. Altrimenti è impossibile ogni piano di ammortamento, sviluppo e formazione. Prossima morte programmata ipad 1 stavolta si senza avere alcuna motivazione tecnica (ricordo che l'ipad 1 compie 3 anni ad aprile, monta lo stesso hardware dell'iphone 4 ma che già ora non può montare l'ultimo ios). Chissà come la prenderanno quelli istituti che hanno dotato ogni studente di ipad poco dopo la sua uscita. Gli studenti del primo non riusciranno neppure ad arrivare al quinto con lo stesso terminale... Non parliamo poi della piattaforma itunes U... che doveva fare da hag con ogni idevice... ipad...iphone... finanche ipod... vecchi e nuovi proprio nell'intento di dare nuove funzioni a prodotti già nelle tasche degli studenti. Bè dopo neppure un anno... è installabile da iOS 5 in su.
Mi sà che il testamento verbale di Jobs l'hanno preso un pò troppo alla lettera. Decisamente affamati e folli.
Spero in un inversione di rotta... ma dubito.
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Old 05-01-2013, 07:57   #56
Murakami
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Il comportamento comunque non si ferma al solo whatsapp lo ripeto! E' una chiara politica di Apple di uccidere i prodotti che lei arbitrariamente decide di reputare obsoleti e conseguente di spegnere features PRESENTI al momento dell'acquisto abusando della propria posizione di produttore dei terminali ed editore dei contenuti nel chiaro intento di aumentare il proprio potenziale di vendite sui nuovi prodotti.
Fatico un pò a vederla così (il caso non è del tutto analogo a quanto fatto da Sony per PS3) ma rimango curioso di osservare gli sviluppi della vicenda: è chiaro che, se nel giro di un mese, non funziona più nessuna app dello store, la cosa assumerà contorni inquietanti. Ad ogni modo, dal mio punto di vista, specie di questi tempi, 4 anni per un pezzo di hardware non sono pochi: più che altro, mi sembrano opinabili tempistiche e modalità di comunicazione del cessato supporto.
C'è, per cortesia, qualcuno che con il 3G che ha pagato WhatsApp? Vorrei conoscere la politica della Casa di fronte ad una concreta richiesta di rimborso...
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Ultima modifica di Murakami : 05-01-2013 alle 08:00.
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Old 05-01-2013, 08:50   #57
Splarz
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[/quote]L'esempio dell'auto non è molto azzeccato: può darsi che, dopo 20 anni, non produrranno davvero più quei pneumatici, come può darsi che la Casa sia fallita e non si trovino più i ricambi, o che la benzina in commercio non sia compatibile, o che le normative antinquinamento ti impediscano di usarla... è giusto? E' sbagliato? Potremmo discuterne all'infinito, non cambierebbe nulla: è così e basta.[/quote]l'esempio è invece azzeccatissimo: non è il poduttore di pneumatici ad aver deciso di smetterne la produzione, è la fiat ad averlo imposto.
la mia amica ha comprato il 3g tre anni fa e le andava ancora benissimo (un po' lento, ma ha 3 anni): è costretta a cambiarlo per una motivazione che non sta nè in cielo nè in terra.
di fatto apple sta dicendo che qualunque iphone antecedente a questo è morto: a cosa serve un iphone senza app?
il rimborso interessa poco, non ce l'ho con whatsapp.
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Old 05-01-2013, 09:03   #58
Murakami
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la mia amica ha comprato il 3g tre anni fa e le andava ancora benissimo (un po' lento, ma ha 3 anni): è costretta a cambiarlo per una motivazione che non sta nè in cielo nè in terra.
Scusa, ma non è -ancora- così: vediamo come si evolve la situazione per le altre app. Per il momento, sostenere che il telefono va dismesso perchè un'applicazione di messaggistica istantanea (che 3 o 4 anni fa non so nemmeno se esistesse) non funziona più, mi pare una evidente forzatura.
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Old 05-01-2013, 09:51   #59
jocker1993
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Scusa, ma non è -ancora- così: vediamo come si evolve la situazione per le altre app. Per il momento, sostenere che il telefono va dismesso perchè un'applicazione di messaggistica istantanea (che 3 o 4 anni fa non so nemmeno se esistesse) non funziona più, mi pare una evidente forzatura.
Il mio iPod, il primo, ha smesso di ricevere aggiornamenti alla 3.1.3.
Primo e ultimo prodotto Apple che comprerò nella mia vita, pagato 200€ e dopo 2 anni ha smesso di essere FORZATAMENTE compatibile con tutte le nuove funzionalità e applicazioni.
La Apple diceva che il Multitasking richiedeva hardware più potente, così come cartelle e tutte le altre novità introdotte con iOS 4. Ah si? Whited00r ci è riuscito, la Apple no?
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Concluso positivamente con: Zebiwe, flower79, romansnake, pariduzz86 e altri dei quali non ricordo il nick
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Old 05-01-2013, 10:19   #60
Murakami
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Originariamente inviato da jocker1993 Guarda i messaggi
Il mio iPod, il primo, ha smesso di ricevere aggiornamenti alla 3.1.3.
Primo e ultimo prodotto Apple che comprerò nella mia vita, pagato 200€ e dopo 2 anni ha smesso di essere FORZATAMENTE compatibile con tutte le nuove funzionalità e applicazioni
E' proprio questo che cerco di capire: quanto la cosa si limiterà a quello che tu sostieni essere inaccettabile, ma che non preclude del tutto l'uso del prodotto, e quanto invece andrà ad inficiare sulla fruibilità in senso stretto di un oggetto concepito per fare X, e che ha poi ricevuto Y, Z etc.
Voglio dire (e prego considerare che parlo un pò a casaccio, perchè dell'universo Apple so quasi nulla e non ho mai posseduto nulla): la prossima versione di iTunes non funzionerà più? Non potrò più caricarci canzoni, quindi lo butto? O solo alcune funzionalità verranno inibite? Immagino che il confine sia sottile.
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