Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-12-2012, 19:00   #721
Jo77
Senior Member

L'Avatar di Jo77

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da thegamba Guarda i messaggi
Se non mi sbaglio, la definizione è questa

PRO:
-avvio più rapido
CONTRO:
-problemi di freeze (riscontrati più volte e da più utenti durante l'estate)
-riavvio dopo la scelta di un os diverso da 8 (se scegli un altro os il pc riesegue il post e carica direttamente l'altro sistema... Ci si perde un bel po' di secondi ad ogni avvio)
Grazie. (lo disabilito).
Jo77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2012, 19:02   #722
thegamba
Senior Member

L'Avatar di thegamba

Iscritto dal: Apr 2011
Città: Lago Maggiore
Quote:
Originariamente inviato da Jo77 Guarda i messaggi
Grazie. (lo disabilito).
Se è per i problemi di freeze, probabilmente con la rtm sono stati risolti... Lo spero, almeno Ma appaiono solo ad alcuni
Nokia 7 plus; Microsoft Surface pro (i5; 256gbssd; 8gb ram)
thegamba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2012, 19:16   #723
Jo77
Senior Member

L'Avatar di Jo77

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Se è per i problemi di freeze, probabilmente con la rtm sono stati risolti... Lo spero, almeno Ma appaiono solo ad alcuni
Problemi di freeze no, ma un paio di volte s'è impuntato richiedendo un riavvio.
Jo77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2012, 20:01   #724
ORS0
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Quote:

..............................OMISSIS...........................

Volevo solo chiedere una cosuccia: l'upgrade da 29,90 si può acquistare con paypal? Qualcuno l'ha fatto? Perchè tra una settimana passo ad un ssd, poi aggiorno definitivamente a 8 (ho tirato lungo con la versione leak per evitare di rifare 2 volte la procedura di installazione Si, sono pigro)

.............................OMISSIS............................
Ciao!

Io l'ho fatto ed ha funzionato regolarmente.
ORS0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2012, 20:28   #725
thegamba
Senior Member

L'Avatar di thegamba

Quote:
Originariamente inviato da ORS0 Guarda i messaggi
Ciao!

Io l'ho fatto ed ha funzionato regolarmente.
Grazie A fine mese monterò il disco nuovo, poi partirò con la trafila di installazioni/aggiornamenti Vi terrò aggiornati
Old 18-12-2012, 20:38   #726
thegamba
Senior Member

L'Avatar di thegamba

Segnalo WinReducer per Windows 8 Non l'ho provato ma dovrebbe essere qualcosa di simile al buon vecchio nLite
Old 18-12-2012, 21:32   #727
starstruck
Senior Member

L'Avatar di starstruck

Iscritto dal: Nov 2006
ho un portatile nuovo con windows 8 ma non mi è stato fornito alcun cd/dvd...come devo fare se dovessi formattare il pc?

altra domanda che forse è un po' off-topic, ogni tanto il lettore del notebook è come se provasse a leggere per un istante un cd che non c'è, e compare anche sulla freccia del mouse l'icona del cd...è normale che succeda?
starstruck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2012, 10:19   #728
Macco26
Senior Member

L'Avatar di Macco26

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Jo77 Guarda i messaggi
Qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi l'utilità di questa funzione, i pro e i contro nel tenerla attivata/disattivata?
Hai presente l'ibernazione? Quella che salva tutta la RAM su disco in hiberfil.sys ?

Bene, "avvio rapido" NON salva su disco tutta la RAM, bensì solo le pagine del kernel di Windows (dunque non scrive 4 - 8 GB di roba, ma molto meno, tipo 1 GB).
Quando avvii, invece di caricare file per file, servizio per servizio, processare i programmi di esecuzione automatica etc., Windows ricarica tutto da quel file (credo sia sempre hiberfil.sys) e fine.
In pratica è come un'ibernazione del solo sistema avviato, senza programmi terzi avviati.

Se hai programmi avviati e Chiudi sistema, lui salva sempre e solo il SO e basta. E riparte da là.

Io credo che sia un BENE tenerlo attivo. Poi vedi tu. Chiaro che in contesti multiboot frequenti è un'altra cosa.
Old 19-12-2012, 10:50   #729
ermyluc
Senior Member

L'Avatar di ermyluc

Iscritto dal: Feb 2003
Quote:
Originariamente inviato da Macco26 Guarda i messaggi
Hai presente l'ibernazione? Quella che salva tutta la RAM su disco in hiberfil.sys ?

Bene, "avvio rapido" NON salva su disco tutta la RAM, bensì solo le pagine del kernel di Windows (dunque non scrive 4 - 8 GB di roba, ma molto meno, tipo 1 GB).
Quando avvii, invece di caricare file per file, servizio per servizio, processare i programmi di esecuzione automatica etc., Windows ricarica tutto da quel file (credo sia sempre hiberfil.sys) e fine.
In pratica è come un'ibernazione del solo sistema avviato, senza programmi terzi avviati.

Se hai programmi avviati e Chiudi sistema, lui salva sempre e solo il SO e basta. E riparte da là.

Io credo che sia un BENE tenerlo attivo. Poi vedi tu. Chiaro che in contesti multiboot frequenti è un'altra cosa.
....occhio ad utilizzare questa funzione perché se utilizzi sw tipo ramdisk ecc, al riavvio ti ritrovi la porzione di ram dedicata al browser (ad esempio) esattamente come l'hai lasciata prima dello spegnimento col fastboot. Appena mi sono accorto di questa cosa l'ho subito disabilitata!

Tornando al discorso delle licenze e chiudendolo subito dato che ne abbiamo discusso fino a "spellarci i polpastrelli"...ancora parliamo di aggiornamenti senza considerare che Microsoft stesa permette di acquistare legalmente W8Pro dopo aver fatto girare un loro software (windows assistant) semplicemente utilizzando una versione di sistemi operativi da loro venduti e in copia di valutazione (vedi W8 valutazione, W7 30 giorni e compagnia bella)???

Ciaoooooo
Old 19-12-2012, 11:04   #730
halduemilauno
Senior Member

L'Avatar di halduemilauno

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
Quote:
Originariamente inviato da starstruck Guarda i messaggi
ho un portatile nuovo con windows 8 ma non mi è stato fornito alcun cd/dvd...come devo fare se dovessi formattare il pc?

altra domanda che forse è un po' off-topic, ogni tanto il lettore del notebook è come se provasse a leggere per un istante un cd che non c'è, e compare anche sulla freccia del mouse l'icona del cd...è normale che succeda?
Nell'HD c'è una partizione che contiene l'OS e tutti i drivers specifici per il tuo PC che come detto non è in C che tu normalmente è quello che formatteresti.
Old 19-12-2012, 11:14   #731
McZetDot5
Junior Member

L'Avatar di McZetDot5

Iscritto dal: Dec 2012
Quote:
Originariamente inviato da dratta Guarda i messaggi
Scusa avrai bene un sistema operativo che utilizzavi prima no? installi quello e fai l'aggiornamento. Dov'è sta il problema.
Beh, ci possono essere svariati buoni motivi perchè uno non abbia una versione di windows precedente.
Quote:
Originariamente inviato da renpasa Guarda i messaggi
1) Ti comperi la versione ex OEM, su A....n a 140 € circa. in rete la trovi anche per un po' meno. La confezione contiene sia la versione da 32bit che quellam a 64 bit

2) ti comperi una versione di Vista a 15-20 euro in rete la installi, scarichi win8 aggiornamento da 30€ e aggiorni Vista. Con quello che avanzi mi offri una pizza.....
Ciao Renato
Grazie
McZetDot5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2012, 11:46   #732
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Milano; 9 Vendite concluse -> Wilde; emmepi; Homerj81; cos1950; mariotanza; Benia; grigor; alekia; ARG0
Quote:
Originariamente inviato da pulsar68 Guarda i messaggi
Certo! Lo davo per scontato ma io parlo di SO legalmente attivato secondo ciò che stabilisce Microsoft non fattibile
Non è un mistero per nessuno che esistano altri metodi (che sconsiglio) ma resta il fatto che se io voglio essere in regola con l'EULA quella è la trafila da fare.
Una promozione anche sulla versione full ci sarebbe stata bene, no?
Secondo me è evidente l'intento di MS con sta storia... strizza l'occhio ai pirati e gli dice e non dice "guarda che puoi diventare il 50% legale pagandomi anche solo l'aggiornamento...". Una sorta di pizzo. Che poi quel 50% legale non vuol dire niente ma quando poi aggiorni quell'8 50% illegale/legale a un Windows Blue e poi magari ancora... l'illegalità iniziale finisce sepolta e chi si mette a cercarla? Nessuno.

E' una sorta di promozione per pirati. Ovviamente non possono farlo alla luce del sole ma usano sto giochetto. E va bene solo per utenze domestiche dove cmq se ce l'hai illegale chi ti dice qualcosa? Qualcuno ha mai sentito un controllo del genere della finanza? Io mai...

Quindi MS fa il ragionamento del "meglio di niente". E mi sembra chiaro.

Tanto per chi aveva 7 pirata, avere un 8 pagato e attivato da MS anche se non proprio legale è un passo avanti no?

A MS serve venderlo, distribuirlo sto 8. Anche aggratis come col trucco del media center... è la base per la nuova strategia aziendale e tutti devono avere sta base. E' la loro vecchia strategia "Gate's style" dei tempi di 95 dove non serviva manco il seriale, uno per tutti tutti per uno!

Se hai un buon prodotto e lo dai gratis o quasi, chi è che non lo prende? E anche se non è proprio il top, ma è gratis... Dai 15/30€ per un nuovo sistema operativo... manco le utility scardinate che vendono ogni tanto software house mezze sconosciute costano così poco!

A parte tutto, nell'EULA la procedura è illegale, MS vuole mettere le mani avanti, specialmente per le società. Il trucco serve solo per pulire leggermente la coscenza a qualcuno.

Poi c'è un altro aspetto: i dati di vendita.

Ballmer può dire "abbiamo venduto 5 milioni di copie e 5 sono state piratate" (e l'ultima parte sottovoce) oppure "abbiamo venduto 10 milioni di copie" (tutto trionfante).

Risultato: Windows 8 è un successo, titolo di giornale, il cugino lo legge e "ah ma sai che sto Windows 8...."

Marketing gratuito e potente.
birmarco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2012, 12:03   #733
Beamen
Senior Member

L'Avatar di Beamen

Iscritto dal: Feb 2007
Ragazzi ho un problemino

Mi sono accorto che la partizione di sistema è stata creata sul disco dati e non sul disco principale dove ho il sistema operativo...come posso spostarla ?
Old 19-12-2012, 13:40   #734
Toucan
Senior Member

L'Avatar di Toucan

Iscritto dal: Jul 2012
edit

Ultima modifica di Toucan : 19-12-2012 alle 13:56.
Toucan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2012, 13:47   #735
I soliti sospetti
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da Beamen Guarda i messaggi
Ragazzi ho un problemino

Mi sono accorto che la partizione di sistema è stata creata sul disco dati e non sul disco principale dove ho il sistema operativo...come posso spostarla ?
Io per altro motivo l'ho eliminata anche se mi sono rimasti 350Mb inutilizzati ma non importa.
Per spostare tutto quello che è su quella partizione necessario all'avvio, esegui il prompt dei comandi da amministratore e digiti questa stringa: bcdboot c:\windows /s c:

... se ti da esito positivo dell'aver copiato i file (fondamentale altrimenti non ti parte più il sistema!!) allora puoi andare in gestione disco e contrassegnare la partizione C: dove hai Win8 come attiva e al riavvio il boot verrà fatto da C:
Da quel momento in poi puoi eliminare sempre da gestione disco la partizione da 350Mb.
I soliti sospetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2012, 14:02   #736
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Stavo leggendo il discorso dell'aggiornamento/installazione ex-novo... non mi è chiara però una cosa.

Ho acquistato Windows 8 Pro (64-bit... presumo, ero convinto che ti facesse scegliere in fase d'installazione ) scaricando il SO (non avevo voglia di aspettare la spedizione dei DVD) ed aggiornando il mio PC da Windows 7 Professional 64-bit. Prima di procedere alla vera installazione, ho scaricato l'immagine ISO sul disco fisso e poi l'ho masterizzata, e tra l'altro se non ricordo male ho utilizzato lo stesso DVD per aggiornare il SO.

Ora: quel DVD funziona come disco d'avvio, permettendomi di formattare il disco fisso (operazione per me di base quando installo un SO) e di fare un'installazione da zero di Windows 8, oppure sono comunque costretto a passare per l'aggiornamento di una versione precedente di Windows (7 in questo caso)?
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2012, 14:44   #737
x_Master_x
Senior Member

L'Avatar di x_Master_x

Iscritto dal: May 2005
Creare System Reserved Partition ( Riservato per il sistema ) in Windows 8

1) Creare una partizione con queste caratteristiche:
Dimensione 350MB
Non assegnare una lettera di unità
Etichetta Riservato per il sistema

2) Una volta creata la partizione, cliccare con il tasto destro su di essa e quindi "Contrassegna partizione come attiva"

3) Riavviare il PC e inserire il DVD di Windows 8

4) Selezionare Ripristina il computer --> Risoluzione dei Problemi --> Opzioni Avanzate --> Prompt dei comandi

5) Scrivere, in sequenza con relativa conferma con INVIO, i seguenti comandi:
Codice:
BOOTREC /fixmbr
BOOTREC /fixboot
BOOTREC /rebuildbcd
N.B. Per BOOTREC /rebuildbcd cliccare su S e quindi INVIO

6) Uscire dal prompt dei comandi, cliccare nuovamente su Opzioni Avanzate --> Riparazione automatica

7) Al riavvio, il PC dovrebbe avviarsi nuovamente senza problemi. Procedura testata in VM

Non quotare questo post per eventuali modifiche
.

Ultima modifica di x_Master_x : 21-06-2016 alle 10:18.
x_Master_x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2012, 14:59   #738
Toucan
Senior Member

L'Avatar di Toucan

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:
Originariamente inviato da I soliti sospetti Guarda i messaggi
Io per altro motivo l'ho eliminata anche se mi sono rimasti 350Mb inutilizzati ma non importa.
Per spostare tutto quello che è su quella partizione necessario all'avvio,
Beh… puoi sempre "allargare" una partizione contigua così da inglobare quei 350MB.

Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
...
Ora: quel DVD funziona come disco d'avvio, permettendomi di formattare il disco fisso (operazione per me di base quando installo un SO) e di fare un'installazione da zero di Windows 8, oppure sono comunque costretto a passare per l'aggiornamento di una versione precedente di Windows (7 in questo caso)?
Col dvd puoi anche formattare (purché sia presente il vecchio Windows con regolare licenza).

Ultima modifica di Toucan : 19-12-2012 alle 15:13.
Toucan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2012, 15:00   #739
x_Master_x
Senior Member

L'Avatar di x_Master_x

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Stavo leggendo il discorso dell'aggiornamento/installazione ex-novo... non mi è chiara però una cosa.

Ho acquistato Windows 8 Pro...
...quel DVD funziona come disco d'avvio, permettendomi di formattare il disco fisso (operazione per me di base quando installo un SO) e di fare un'installazione da zero di Windows 8, oppure sono comunque costretto a passare per l'aggiornamento di una versione precedente di Windows (7 in questo caso)?
Teoricamente puoi:
1) Installare Windows 7 ( nel tuo caso già presente ), inserire il DVD di Windows 8 e formattare l'unità durante il setup, quindi procedere all'installazione. Dovrai ripetere ogni volta che dovrai formattare questa operazione, oppure creare/ripristinare un'immagine del sistema
2) Considerando che hai la licenza originale di Windows 7, ed è fondamentale, potresti installare su HDD vuoto senza dover installare Windows 7 in precedenza seguendo questo post oppure eseguire un refresh dopo aver installato Windows 8, e procedere quindi all'attivazione.
La linea guida del forum permette di parlare di queste procedure a patto di possedere una regolare licenza di Windows 7-Xp-Vista
.
x_Master_x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2012, 15:21   #740
I soliti sospetti
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da Toucan Guarda i messaggi
Beh… puoi sempre "allargare" una partizione contigua così da inglobare quei 350MB.

Certo... io non l'ho fatto perché sono prossimo a nuova formattazione definitiva su altra macchina che mi sto preparando.
I soliti sospetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Il nuovo OnePlus Nord 6 è vicino al debu...
Tesla svela i risultati del Q4: conferma...
Nuova rimodulazione da Fastweb: fino a 3...
La NVIDIA RTX 5090 potrebbe presto costa...
ASUS non produrrà più smar...
CoopVoce sta per lanciare il 5G: ecco qu...
Factorial, azienda di batterie allo stat...
Le specifiche fuori di testa della Yangw...
I numeri incredibili di Xiaomi: nel 2025...
In Cina è pronto il parco fotovol...
Neuralink accelera: produzione di massa ...
Starlink abbassa l'orbita di migliaia di...
Dal MIT una nuova batteria per auto elet...
Adam Mosseri parla di IA su Instagram: l...
Suonerie personalizzate e Tone Store: il...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian