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#141 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Castiglione del lago (PG)
Messaggi: 6997
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Quote:
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CPU Ryzen 7 7800x3d Cooler Deepcool AK620 Scheda Madre MSI PRO X670 PRam 32 gb DDR 5 Vga Powercolor 9070XT Ali EVGA 700w Monitor Xiaomi Mi2K qhd 165hz |
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#142 |
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Member
Iscritto dal: Nov 2011
Messaggi: 258
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Ehm... cioè?
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#143 |
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Bannato
Iscritto dal: Nov 2000
Città: mi
Messaggi: 18790
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#144 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Milano
Messaggi: 4979
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Ricorda molto Thief come modalità di gioco... Interessante...
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#145 |
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Member
Iscritto dal: Nov 2011
Messaggi: 258
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ahah infatti credo non abbia cliccato nulla l'altro utente...
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#146 |
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Member
Iscritto dal: Nov 2011
Messaggi: 258
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Ogni volta che viene lanciata una nuova proprietà intellettuale, una produzione inedita insomma, nei cuori di noi videogiocatori si accende sempre la speranza. Non per niente, ma negli ultimi tempi abbiamo visto come un po' tutte le software house abbiano iniziato a tirare i remi in barca e - in attesa di console nuove che tardano ad arrivare - si sono barricate dietro la scusa che senza un hardware adeguato non vi può essere vera innovazione. Ho sempre trovato questa posizione alquanto discutibile, perché le idee, se sono davvero interessanti, prescindono senza ombra di dubbio la piattaforma su cui nascono e crescono. Certo, a tutti piacerebbe vedere una qualità dell'immagine superiore, una fisica stratosferica, un realismo degno di un film in computer grafica, ma se il concetto alla base rimane debole, abusato e prevedibile, nessuna GPU da “enne” Teraflop potrà mai migliorare la situazione.
Tornando al discorso iniziale, è inevitabile che una IP inedita generi hype, specialmente se alle spalle si ritrova gente che ha dato vita a titoli di grande spessore. Nel nostro caso specifico parliamo degli Arkane Studios, un team di veri talenti, che in questi anni ha avuto il suo bel peso in produzioni come BioShock 2 e Half-Life 2. Gente del calibro di Viktor Antonov, che ha dato vita alla splendida City 17 nel suddetto capolavoro di Valve, o Harvey Smith, coinvolto a più livelli nella creazione di System Shock, Invisible Wars e l'ultimo Deus Ex. Per non parlare di Raphael Colantonio, con un curriculum comprendente Arx Fatalis e Dark Messiah: Might and Magic. Un pedigree sensazionale, sufficiente per dar vita a qualcosa di unico e originale, pur partendo da un'impostazione classica: la visuale in prima persona. LO STILE PRIMA DI TUTTO Con delle premesse del genere l'attesa si è fatta febbrile in questi mesi, complici anche degli ottimi trailer (quello dell'E3 con una versione da brivido di Drunken Sailor, che potete ammirare qui sopra, rimane il mio preferito) e degli hands-on che ci hanno convinto sempre più. Del resto sono molti gli aspetti vincenti di Dishonored, a iniziare dalla sua ambientazione, che in molti hanno associato allo steampunk: a dirla tutta, di vapore in questo gioco se ne vede ben poco, perché nel mondo fittizio creato dagli sviluppatori, la materia prima più importante e fonte di energia primaria è nientemeno che l'olio di balena. Non che avremo mai a che fare con gli enormi cetacei in questione, ma ne leggeremo parecchio in tutti i libri sparsi sapientemente nelle numerose location di gioco. Lo stile generale comunque ricalca le atmosfere vittoriane, specialmente negli abiti e nell'architettura, che però osa ulteriormente, macchiandosi di dettagli tecnologici in una sorta di rivoluzione industriale distopica. Ma non si tratta solo di design, poiché altri aspetti ricalcano l'Ottocento europeo, compresa la peste trasmessa dai ratti, trasformata in un vero e proprio elemento di gameplay, poiché di topi se ne vedono parecchi in giro e possono persino essere utilizzati come una vera e propria arma di offesa. Già, perché il protagonista ha questi e altri poteri... PIACERE, CORVO ATTANO Se avete letto gli speciali che abbiamo pubblicato nei giorni scorsi (prima e seconda parte), vi sarete fatti certamente un'idea su Corvo Attano. Su di lui, che un tempo era stato Protettore Reale dell'Imperatrice Jessamine Kaldwin, pende un'accusa pesantissima, tale da rendere la sua condanna a morte praticamente inevitabile. Non vi dirò nulla di più, poiché ogni dettaglio sulla trama è fin troppo prezioso per andare sprecato, sappiate solo che un gruppo di oppositori all'attuale regime al potere intende rovesciare questa situazione. Si tratta dei Lealisti: ribelli, verrebbe da dire, se non fosse che non si tratta dei soliti straccioni che vogliono combattere il potere oppressivo, bensì personalità di un certo rango sociale e peso politico, come Lord Treavor Pendleton e l'Ammiraglio Havenlock, entrambi tutt'altro che lontani dai fasti e dagli agi della corte di Dunwall. Questo background narrativo la dice lunga su come si evolveranno le cose, perché in fondo in fondo è chiaro fin da subito che Corvo verrà utilizzato come un vero e proprio sicario, soddisfacendo da una parte la sua sete di vendetta, e compiendo nel frattempo tutta una serie di missioni atte a ripulire il regno da certe sgradite presenze. Fin qui nulla di particolarmente sconvolgente. Quel che davvero fa la differenza rispetto ad altre produzione sono le modalità con le quali decideremo di affrontare il nostro destino. Perché se è vero che gli obiettivi sono limpidi, l'approccio per portarli a compimento rimangono esclusivamente nella nostre mani. Un po' come in Deus Ex, ogni mappa presenta diversi livelli d'interpretazione, determinati dall'ambiente e dagli ostili presenti. Nel primo caso, sfruttando le nostre abilità, potremo e dovremo spostarci sfruttando le caratteristiche architettoniche, come passerelle, tetti, finestre, se non addirittura pertugi percorribili solo in forma animale. Già, perché utilizzando il potere di Possessione potremo controllare la fauna locale, ivi compresi ratti, cani e pesci. Non è obbligatorio, sia chiaro: è solo una possibilità in più, determinata dall'approccio che si avvicina maggiormente al nostro stile di gioco. Il secondo livello interpretativo è quello legato ai combattimenti. Questo non è un FPS, non ci sono armi potentissime e munizioni a gogò, ma soprattutto nessuno ci forza a confrontarci con un orda di soldati furibondi, che non vedono l'ora di staccarci la testa con un colpo di spada. Decidere fra l'uccidere impunemente o limitarsi a stordire e addormentare i nemici non è solo una questione morale, ma ha effetti concreti sul gameplay e su tutte una serie di variabili racchiuse sotto il termine di Caos. Un Caos alto, prodotto da un agire violento e impulsivo, determinerà un incupimento del gioco, una maggiore presenza di ratti per la città (e relativi Piangenti, umani infettati dalla Peste, parecchio rabbiosi) e NPC generalmente più ostili, fino a giungere a un finale tutt'altro che allegro. Un comportamento più indulgente verso il prossimo, chiunque esso sia, avrà invece ripercussioni positive, ma richiederà anche più pazienza e attenzione, in particolar modo un approccio inevitabilmente stealth. Muoversi furtivamente, arrivare dietro le spalle dei soldati senza farsi notare, addormentarli con dardi narcotizzanti... sono tutte cose che dovremo imparare a padroneggiare. Non siamo di fronte a un Thief, questo è evidente: Dishonored è molto meno rognoso, anche se il livello di difficoltà può fare davvero la differenza e soprattutto si può anche tentare di finire il gioco senza usare la Visione Oscura. Questo potere, infatti, permette non solo di vedere i nemici attraverso i muri, ma anche di capire dove stanno volgendo lo sguardo. DA GRANDI POTERI DERIVANO... UN MUCCHIO DI CADAVERI Corvo Attano avrà un potente alleato, un'entità detta L'Esterno, che gli conferirà dei poteri sovrannaturali in grado di aiutarlo non poco nel suo periglioso cammino. Facoltà come il teletrasporto o la distorsione temporale aiutano a muoversi senza essere notati, ma se preferiamo sporcarci le mani di sangue non c'è niente di meglio che spiaccicare i nemici contro un muro con Ciclone o eliminarne un gruppo con la Sete di Sangue. Del resto la crescita di questi poteri (che hanno due livelli ognuno) è legata a delle particolari Rune, ma non fatevi illusioni... occorrerà anche in questo caso fare delle scelte, perché non c'è modo di portare tutte le abilità al massimo. Esistono però degli ulteriori miglioramenti legati agli Amuleti d'Osso, capaci di potenziare alcune caratteristiche di Corvo. Naturalmente occorre sbattersi un po', perché entrambi i monili vanno cercati utilizzando un inquietante manufatto parlante, il Cuore. Ovviamente non manca un equipaggiamento di tutto rispetto, comprendente la lama a serramanico, una balestra e una pistola, a cui si affiancano mine, granate e i cosiddetti Reindirizzatori, utili ad alterare il funzionamento dei sistemi di difesa avversari, in modo da renderli innocui per noi e letali per la milizia. Anche in questo caso non mancano upgrade a vario livello, acquistabili a suon di monete da Piero Joplin, uno scienziato inventore sempre pronto a darci una mano. |
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#147 |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Messaggi: 16001
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primi voti allucinanti:
GameArena - 10 The Escapist - 5/5 Ausgamers - 9.6 CVG - 9.5 GamesMaster - 95% Atomic - 95% IGN - 9.2 PC Gamer - 92/100 Digital Spy - 4/5 InsideGames - 92/100 JeuxVideo - 19/20 Polygon - 9 Destructoid - 9 EDGE - 9 OPM UK - 9 Strategy Informer - 9/10 Gamespot - 9 Gamefront - 90/100 Joystiq - 4.5/5 GameSpy - 4.5/5 G4TV - 4.5/5 1UP - A+ GameInformer (US) - 8.75 Eurogamer.net - 8 GiantBomb - 4/5 Kotaku - "YES" God is a Geek - 10/10 HardGame2 - 9.5/10 TheSixthAxis - 9/10 Videogamer - 8/10 GamerZines - 95/100 Mundogamers - 10/10 3djuegos.com - 9.5/10 Tallon4.com - 9.5/10 Hobbyconsolas.com - 94/100 Meristation.com - 9.4/10 Eurogamer.es - 9/10 Blogocio.net - 9/10 sembra davvero un giocone
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Giant Lizard: PC gamer, retrogamer, appassionato di "finire i giochi al 100%". |
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#148 |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Honolulu, Hawaii
Messaggi: 11999
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Sembra che l'unico aspetto negativo sia la longevità che comunque sembra attestarsi attorno alle 8 ore, anche se comunque viene esaltata la notevole rigiocabilità del titolo.
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#149 | |
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Bannato
Iscritto dal: Nov 2000
Città: mi
Messaggi: 18790
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Quote:
si, anche se sinceramente rifarmi il titolo magari non in stealth ma in aggressione totale etc non è che mi cambi molto la vita, è probabile che questo gioco durerà ne più ne meno che una settimana e poi in vendita. Sono indeciso se prenderlo al day one o aspettare l'usato dopo qualche giorno |
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#150 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Honolulu, Hawaii
Messaggi: 11999
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#151 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Torino
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Gamesource.it/FFOnline.it/PersonaPortal.it Console: PS1 PS2 PS3 PS4 PSP PSV GC WII WIIU NDS 3DS XBOX360 XBOXONE PSN ID: Jeegsephirot Nintendo ID: Jeegsephirot Xbox Live: Jeegsephirot |
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#152 |
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Bannato
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Città: mi
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#153 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
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come fa ad essere + dlc, se i dlc non esistono ancora? E' una specie di pass?
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Giant Lizard: PC gamer, retrogamer, appassionato di "finire i giochi al 100%". |
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#154 |
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Bannato
Iscritto dal: Nov 2000
Città: mi
Messaggi: 18790
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come fa a non essere rigiocabile se la libertà di come agire e l'indicatore di caos che cambia diciamo il contorno di gioco è il pezzo forte del titolo ? è la longevità e mettiamo anche la storia il punto "debole" del titolo....
Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2 |
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#155 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Torino
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Quote:
non è certo la prima volta che escono DLC al day one o come bonus per i pre ordini
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Gamesource.it/FFOnline.it/PersonaPortal.it Console: PS1 PS2 PS3 PS4 PSP PSV GC WII WIIU NDS 3DS XBOX360 XBOXONE PSN ID: Jeegsephirot Nintendo ID: Jeegsephirot Xbox Live: Jeegsephirot |
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#156 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
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e la grafica
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#157 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Honolulu, Hawaii
Messaggi: 11999
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personalmente la grafica non la considero un vero e proprio contro se il gioco mi diverte e coinvolge, anche se è vero che dal punto di vista tecnico non è il massimo. |
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#158 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
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#159 | |||
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
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#160 |
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Bannato
Iscritto dal: Nov 2000
Città: mi
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