|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
Città: Novara
|
Quote:
Desktop: Ryzen 7 5800X - Asus ROG Strix B550-F - RTX 4080 PNY Verto Epic-X OC 16Gb - Phanteks Glacier One 240 MP + Halos RGB Lux - Hynix Platinum 2Tb + Sabrent Rocket-Q 2Tb - 32Gb RAM Crucial Ballistix 3200Mhz - Corsair RM750 - Hyte Y60 - SAMSUNG ODISSEY NEO G7 32'' 4K 165Hz Notebook: MacBook Air M4 Sky Blue Handled: Steam Deck OLED Glossy - Nintendo Switch 2 - Retroid Pocket Classic Smartphone: iPhone 16 Pro 128Gb Black |
|
|
|
|
|
|
#22 | |||
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2012
|
Quote:
Quote:
In RAID-1 vengono scritte due volte, su entrambi i dischi. Se si guasta un disco, riesci a leggere le informazioni dall'altro. Questo in teoria, in pratica usando filesystem insicuri (uno a caso? quello di Windows, ma anche quelli di linux) hai problemi nel caso di corruzione silente, giacchè non è chiaro quale sia l'informazione giusta. Quindi se si rompe un disco nel senso di "morto" tutto OK, con il RAID-1 "vedi" i dati sull'altro e lavori. Se si corrompono "occultamente" sono invece dolori. RAID-0 invece è inadatto praticamente per qualsiasi utilizzo che non sia quello con dischi di alta qualità (praticamente nessuno di quelli consumer, caserecci), controller adatti, e backup rigidamente programmati. Sulla macchina da cui sto scrivendo ora, per esempio, uso un RAID-0 con 4 SSD SLC, cui il minimo problema determinerebbe il blocco definitivo. Sono consapevole della situazione, ed infatti i dati li mantengo tutti in RAID-1 (anzi in realtà "più" di RAID-1, ma non è una macchina Windows) Quote:
E' una configurazione normale in ambito professionale, anzi in realtà andrebbe collegato (il terzo disco) a un controller diverso. Le copie puoi effettuarle "a cartella", ovvero copiando ad esempio d:\dati su e:\dati con le relative sottocartelle, mediante un programma tipo robocopy, xxcopy, rsync. Oppure (meglio) d:\dati su e:\dati_lunedi; e:\dati_martedi; e:\dati_mercoledi (...) come sopra. Oppure mediante software che "impacchettano" i dati (una sorta di "zippone", per capirci), tipo ad esempio Cobian (gratuito, buono), Acronis Trueimage (a pagamento, ottimo). Nonchè il sempre valido 7z, o anche il più veloce arc, però necessitando un minimo di predisposizione manuale dell'automazione |
|||
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Desktop: Ryzen 7 5800X - Asus ROG Strix B550-F - RTX 4080 PNY Verto Epic-X OC 16Gb - Phanteks Glacier One 240 MP + Halos RGB Lux - Hynix Platinum 2Tb + Sabrent Rocket-Q 2Tb - 32Gb RAM Crucial Ballistix 3200Mhz - Corsair RM750 - Hyte Y60 - SAMSUNG ODISSEY NEO G7 32'' 4K 165Hz Notebook: MacBook Air M4 Sky Blue Handled: Steam Deck OLED Glossy - Nintendo Switch 2 - Retroid Pocket Classic Smartphone: iPhone 16 Pro 128Gb Black |
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2012
|
Quote:
Personalmente lo suggerisco come requisito ESSENZIALE, ma non sufficiente. Il suggerimento che posso dare, nel mio piccolo, è - copia i dati - copia i dati - copia i dati - copia i dati - copia i dati - copia i dati - copia i dati - VERIFICA I DATI, ossia che siano stati copiati bene e non siano corrotti PS considera che una parte del mio lavoro è occuparmi proprio... che i dati non vadano persi, quindi sono leggermente... come dire... cauto in questo ambito |
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io fortunatamente non ho dati sensibili da proteggere dunque non credo in effetti di aver bisogno di tali misure.. era più che altro un diletto direi!
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:51.