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Old 17-04-2012, 18:55   #54401
gaxel
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quindi cod 3 500 euro log 0,10 centesimi.
No, COD3 60€ LoG 15€... anche se probabilmente CoD è costato molto di più che 4 volte Log.

Nel costo di un gioco ci vanno considerate anche altre cose, come la pubblicità, il doppiaggio di attori famosi, l'aspetto grafico, le musiche incise da un'orchestra, ecc...

Avete idea di quanti soldi possa costare anche solo fare la campagna di Call of Duty 12, rispetto a LoG?
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Old 17-04-2012, 18:58   #54402
Revelator
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No, COD3 60€ LoG 15€... anche se probabilmente CoD è costato molto di più che 4 volte Log.

Nel costo di un gioco ci vanno considerate anche altre cose, come la pubblicità, il doppiaggio di attori famosi, l'aspetto grafico, le musiche incise da un'orchestra, ecc...

Avete idea di quanti soldi possa costare anche solo fare la campagna di Call of Duty 12, rispetto a LoG?
certamente,nessuno lo mette in dubbio.ma è del tutto ridicolo credere di prezzare OGGETTIVAMENTE un titolo.senza pensare alle potenziali copie vendute/vendibili e non solo in base ai costi di produzione.appunto.pace e bene.
il cod mw2 è costato sui 40-50 milioni...per dire.

http://www.appuntidigitali.it/7022/i...ochi-next-gen/


http://www.develop-online.net/news/3...-put-at-40-50m
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Old 17-04-2012, 19:01   #54403
gaxel
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Il prezzo deve essere rapportato alla qualità. Non mi interessa se ci hanno lavorato 100 persone per 10 anni, se poi il gioco è una consolata da 6 ore, di cui 2 di cutscenes e qte.
Grimrock varrebbe il prezzo pieno perchè è un gioco tecnicamente inattaccabile e contenutisticamente ottimo. Sui vari terraria e minecraft che offrono n ore di nulla non mi pronuncio perchè sono già ot ora
Finalmente un gioco pensato per giocatori pc, senza influenze delle scatolette, con una rigiocabilità destinata ad aumentare con l'editor che sicuramente uscirà etc.
E stare a cavillare sul prezzo quando si comprano i classici fps a corridoio a prezzo pieno è stupido.
Al di là che io li consideri tutti giochi eccelsi superiori a molti tripla A, poi mi devi anche spiegare perché Terraria e Minecraft son ore di nulla perché devi esplorare un mondo cercando d sopravvivere, mentre Legend of Grimrock no, quando l'obiettico è uscire da un dungeon cercando di sopravvivere.

Cioè, ti basta dover uscire dal dungeon per non considerarlo noioso? Va bene, allora gioca a Terraria con l'obiettivo di liberare il mondo dagli 8 boss e sei a posto...
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Old 17-04-2012, 19:03   #54404
gaxel
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certamente,nessuno lo mette in dubbio.ma è del tutto ridicolo credere di prezzare OGGETTIVAMENTE un titolo.senza pensare alle potenziali copie vendute/vendibili e non solo in base ai costi di produzione.appunto.pace e bene.
il cod mw2 è costato sui 40-50 milioni...per dire.

http://www.appuntidigitali.it/7022/i...ochi-next-gen/


http://www.develop-online.net/news/3...-put-at-40-50m
Infatti ho scritto che il prezzo si fa in base al mercato e alla spesa, chiaramente se il mercato non ti fila (come per LoG) hai due soluzioni, o andare in perdita, o fare un gioco che costi poco, così lo puoi vendere a un prezzo equo e rientrare nelle spese anche senza vendite stratosferiche, come poi è successo.
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Old 17-04-2012, 19:03   #54405
tbs
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Fai i soliti ragionamenti ottusi (in senso che non guardi più in là del tuo naso) che fanno i classici nostalgici pcisti... un gioco deve costare in proporzione a quanto è stato speso. Della qualità non me ne frega una emerita cippa perché per me Half life 2 allora varrebbe 1000€ e Diablo 1, 2, 3 dovrebbero pagare per farmeli giocare.
Ma neanche per idea. A parità di qualità:
- da una parte ho 10 ore di gioco, creato da 4 persone in 6 mesi, con un budget di 100 $ ed un casco di banane.
- dall'altra ho la classica produzione aaa, 10 ore di gioco, 100 persone, budget di 50mln di $ (spesi per metà nella pubblicizzazione del prodotto )
In base a questi irrealistici dati, perchè mai dovrei pagare di più (a parità di qualità, ricordo) la grande produzione? Forse perchè hanno speso di più pur mettendo sul mercato un gioco che è qualitativamente alla pari con un videogioco creato da 4 persone ed una scimmia? In questo caso hanno sbagliato i loro calcoli.
Ovvio che il prezzo lo decide il mercato, ma il prezzo "giusto" è totalmente indipendente dal budget speso per creare il gioco. Ci sono giochetti indie che qualitativamente parlando surclassano le grandi produzioni, vengono venduti ad un prezzo basso e tirano a campare con i 4 soldi che riescono a recuperare dai nostalgici; poi ci sono i grandi publisher, publisher quotati nel mercato azionario. Dove la qualità dei giochi dei secondi è in funzione della vendita al maggior numero di persone possibili, quindi molto bassa. Per vendere hanno bisogno di rispolverare le i.p. di vecchi capolavori, stravolgendoli, se necessario; e se per caso il gioco vende meno delle aspettative, chiudono lo studio che lo ha prodotto. Questi fanno milioni. Ma è giusto così, no? Hanno speso tanto, meritano tanto
Ok, ho finito con l'ot
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Old 17-04-2012, 19:10   #54406
gaxel
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Ma neanche per idea. A parità di qualità:
- da una parte ho 10 ore di gioco, creato da 4 persone in 6 mesi, con un budget di 100 $ ed un casco di banane.
- dall'altra ho la classica produzione aaa, 10 ore di gioco, 100 persone, budget di 50mln di $ (spesi per metà nella pubblicizzazione del prodotto )
In base a questi irrealistici dati, perchè mai dovrei pagare di più (a parità di qualità, ricordo) la grande produzione? Forse perchè hanno speso di più pur mettendo sul mercato un gioco che è qualitativamente alla pari con un videogioco creato da 4 persone ed una scimmia? In questo caso hanno sbagliato i loro calcoli.
Primo, non sono dati irrealistici, secondo... è esattamente per quello che hai scritto. Se a te non piace, semplicemente non lo compri, se tanti non lo comprano, la prossima volta lo faranno spendendo meno o abbassando il prezzo o cambiando proprio gioco.

Quote:
Ovvio che il prezzo lo decide il mercato, ma il prezzo "giusto" è totalmente indipendente dal budget speso per creare il gioco. Ci sono giochetti indie che qualitativamente parlando surclassano le grandi produzioni, vengono venduti ad un prezzo basso e tirano a campare con i 4 soldi che riescono a recuperare dai nostalgici; poi ci sono i grandi publisher, publisher quotati nel mercato azionario. Dove la qualità dei giochi dei secondi è in funzione della vendita al maggior numero di persone possibili, quindi molto bassa. Per vendere hanno bisogno di rispolverare le i.p. di vecchi capolavori, stravolgendoli, se necessario; e se per caso il gioco vende meno delle aspettative, chiudono lo studio che lo ha prodotto. Questi fanno milioni. Ma è giusto così, no? Hanno speso tanto, meritano tanto
Ok, ho finito con l'ot
Al di là del fatto che nessun gioco indie di nessun tipo possa essere paragonato a un Caravaggio, non sta comunque in piedi che si debba pagare la qualità che è un dato soggettivo (infatti i quadri di Caravaggio sono unici, non esistono più copie e il valore viene dato da quello che è disposto a sèendere di più, magari il quadro gli fa pure schifo, ma fa figo averlo). Si pagano i dati oggettivi e cioè "ho speso tot, ho bisogno di rintrare di tot, se no non mangio, lo faccio pagare tot in maniera che anche chi non apprezza particolarmente il gioco sia invogliato a comprarlo".

Ultima modifica di gaxel : 17-04-2012 alle 19:12.
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Old 17-04-2012, 19:13   #54407
ketersephirot
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Intanto solito Daily Deal che fa il verso ad un recente Bundle... NO COMMENT...
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Ultima modifica di ketersephirot : 17-04-2012 alle 19:21. Motivo: evito di buttare benzina sul fuoco
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Old 17-04-2012, 19:14   #54408
gaxel
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Originariamente inviato da ketersephirot Guarda i messaggi
Intanto, al di la del delirio OT di Gaxel, solito Daily Deal che fa il verso ad un recente Bundle... NO COMMENT...
Se il mio è un delirio, perché qui la gente compra solo durante gli sconti e si lamenta del prezzo al dayone? Se LoG vale più di 15€, quando dovevano valere Deus Ex o Torment... no, così per chiedere.
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Old 17-04-2012, 19:17   #54409
tbs
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Originariamente inviato da gaxel Guarda i messaggi
Al di là che io li consideri tutti giochi eccelsi superiori a molti tripla A, poi mi devi anche spiegare perché Terraria e Minecraft son ore di nulla perché devi esplorare un mondo cercando d sopravvivere, mentre Legend of Grimrock no, quando l'obiettico è uscire da un dungeon cercando di sopravvivere.

Cioè, ti basta dover uscire dal dungeon per non considerarlo noioso? Va bene, allora gioca a Terraria con l'obiettivo di liberare il mondo dagli 8 boss e sei a posto...
Dai che di terraria abbiamo già parlato. Non mi va di scrivere le stesse cose 10 volte. E poi non è il thread adatto. Aprine uno chiamato "etica e videogiochi, è giusto pagare di più per prodotti scadenti?" e lì magari ne discutiamo, ma qui siamo ot.

Quote:
Originariamente inviato da gaxel Guarda i messaggi
No, COD3 60€ LoG 15€... anche se probabilmente CoD è costato molto di più che 4 volte Log.

Nel costo di un gioco ci vanno considerate anche altre cose, come la pubblicità, il doppiaggio di attori famosi, l'aspetto grafico, le musiche incise da un'orchestra, ecc...

Avete idea di quanti soldi possa costare anche solo fare la campagna di Call of Duty 12, rispetto a LoG?

Ma perchè la gente si fa irretire da queste frivolezze
Sulla musica posso darti ragione. La pubblicità serve per prodotti scadenti, o per prodotti che sono costati uno sproposito e devono necessariamente rientrare con i costi
Il doppiaggio di attori famosi è un altro trucchetto per attirare clienti, non ha nulla a che fare con la qualità.
La bella grafica la si trova anche in prodotti indie, come in log, a meno di non cercare i classici effetti dx24. Diablo 3, tecnicamente parlando, è inferiore a tanti prodotti anche gratuiti, ha un art design migliore, ma le texture fanno pena.

Quote:
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Avete idea di quanti soldi possa costare anche solo fare la campagna di Call of Duty 12, rispetto a LoG?
No, e nemmeno mi interessa saperlo
A me interessa quello che mi viene proposto, non il costo che c'è dietro: se un gioco come call of duty costa 100 mln di dollari e un fps fatto con fps maker 10 dollari, ed il secondo è migliore, non ha senso pagare di più per cod, a meno di avere a cuore la sorte dei poveri azionisti

Ultima modifica di tbs : 17-04-2012 alle 19:30.
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Old 17-04-2012, 19:24   #54410
tbs
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Primo, non sono dati irrealistici, secondo... è esattamente per quello che hai scritto. Se a te non piace, semplicemente non lo compri, se tanti non lo comprano, la prossima volta lo faranno spendendo meno o abbassando il prezzo o cambiando proprio gioco.



Al di là del fatto che nessun gioco indie di nessun tipo possa essere paragonato a un Caravaggio, non sta comunque in piedi che si debba pagare la qualità che è un dato soggettivo (infatti i quadri di Caravaggio sono unici, non esistono più copie e il valore viene dato da quello che è disposto a sèendere di più, magari il quadro gli fa pure schifo, ma fa figo averlo). Si pagano i dati oggettivi e cioè "ho speso tot, ho bisogno di rintrare di tot, se no non mangio, lo faccio pagare tot in maniera che anche chi non apprezza particolarmente il gioco sia invogliato a comprarlo".
Ho scritto che il prezzo lo fa il mercato. Il prezzo reale, quello che sarebbe giusto chiedere, quello rapportato alla qualità è del tutto diverso.
Mettiti in testa che il mercato non è giusto (nel senso che non premia la qualità) nè ragiona in modo obiettivo. Il mercato è composto per la stragrande maggioranza da persone influenzabili, volubili, inclini a seguire il prossimo, la moda del momento etc.
EDIT: fine ot.
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Old 17-04-2012, 19:32   #54411
gaxel
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Ho scritto che il prezzo lo fa il mercato. Il prezzo reale, quello che sarebbe giusto chiedere, quello rapportato alla qualità è del tutto diverso.
Mettiti in testa che il mercato non è giusto (nel senso che non premia la qualità) nè ragiona in modo obiettivo. Il mercato è composto per la stragrande maggioranza da persone influenzabili, volubili, inclini a seguire il prossimo, la moda del momento etc.
EDIT: fine ot.
Mettiti in testa tu che se una cosa ti costa 10 non la puoi vendere a 100 perché è bella (dato soggettivo), mentre se una cosa ti costa 100 non la puoi vendere a 10 perché è brutta (dato soggettivo).

Il resto è fuffa che c'hai in testa tu... tu paghi quello che sei disposto a pagare, come lo sono io. Se mi fanno un gioco capolvoro che gli è costato 10 e me lo vendono a 100 gli dico "col cavolo, ladri". Così come a qualcuno che mi vende un gioco a prezzo giusto, ma brutto gli dico "col cavolo, incapaci".

Ti ricordo che sul pianeta c'è molta più gente che apprezza MW2 che LoG, e visto che la maggioranza ha sempre ragione, secondo la nuova regola sul finale di MassEffect 3, LoG è più brutto di MW2.

Ultima modifica di gaxel : 17-04-2012 alle 19:35.
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Old 17-04-2012, 19:36   #54412
tbs
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Mettiti in testa tu che se una cosa ti costa 10 non la puoi vendere a 100 perché è bella (dato soggettivo), mentre se una cosa ti costa 100 non la puoi vendere a 10 perché è brutta (dato soggettivo).

Il resto è fuffa che c'hai in testa tu... tu paghi quello che sei disposto a pagare, come lo sono io. Se mi fanno un gioco capolvoro che gli è costato 10 e me lo vendono a 100 gli dico "col cavolo, ladri". Così come a qualcuno che mi vende un gioco a prezzo giusto, ma brutto gli dico "col cavolo, incapaci".

Ti ricordo che sul pianeta c'è molta più gente che apprezza MW2 che LoG, e visto che la maggioranza ha sempre ragione, secondo la nuova regola sul finale di MassEffect 3, LoG è più brutto di MW2.
Fine ot; e, no, mettere una firma provocatoria non funzionerà
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Old 17-04-2012, 19:38   #54413
gaxel
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Fine ot; e, no, mettere una firma provocatoria non funzionerà
La firma ce l'ho da un po' comunque non c'entra niente con questo discorso, semplicemente... è il mio pensiero, che ho ribadito più volte nel corso degli anni, detto da uno che ha vinto numerosi premi come miglior sviluppatore indie dell'anno... e che Valve, che ragiona alla stessa maniera, voleva pure assumere (visto che siamo nel thread di Steam )
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Old 17-04-2012, 19:39   #54414
Carlyle
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Il prezzo dovrebbe essere rapportato alla qualità. Non mi interessa se ci hanno lavorato 100 persone per 10 anni, se poi il gioco è una consolata da 6 ore, di cui 2 di cutscenes e qte.
Fixed.

In realtà non è sempre così e questo vale in qualsiasi settore, non solo quello meramente videoludico.
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Old 17-04-2012, 19:41   #54415
tbs
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La firma ce l'ho da un po' comunque non c'entra niente con questo discorso, semplicemente... è il mio pensiero detto da uno che ha vinto numerosi premi come miglior sviluppatore indie dell'anno.
Pensavo l'avessi messa ora Ricordavo che avevi la stessa, provocatoria firma del finale di me3
L'ho collegata al discorso visto che stavamo parlando di terraria e nota la mia proverbiale predilizione per giochi che hanno come cardine la trama.
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Old 17-04-2012, 19:42   #54416
KingArthas94
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Credo di aver capito che i gruppi siano accessibili solo per invito, bhè se volete addatemi come amico e aggiungetemi al gruppo

http://steamcommunity.com/id/kingarthassolo

Ciao!
__________________
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Old 17-04-2012, 19:44   #54417
Revelator
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Mettiti in testa tu che se una cosa ti costa 10 non la puoi vendere a 100 perché è bella (dato soggettivo), mentre se una cosa ti costa 100 non la puoi vendere a 10 perché è brutta (dato soggettivo).

Il resto è fuffa che c'hai in testa tu... tu paghi quello che sei disposto a pagare, come lo sono io. Se mi fanno un gioco capolvoro che gli è costato 10 e me lo vendono a 100 gli dico "col cavolo, ladri". Così come a qualcuno che mi vende un gioco a prezzo giusto, ma brutto gli dico "col cavolo, incapaci".

Ti ricordo che sul pianeta c'è molta più gente che apprezza MW2 che LoG, e visto che la maggioranza ha sempre ragione, secondo la nuova regola sul finale di MassEffect 3, LoG è più brutto di MW2.
il valore di mercato di un quadro di caravaggio prescinde da quanto ha speso per dipingerlo.
la maggioranza non è cmq in grado di fare un LoG qualunque.
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Old 17-04-2012, 19:50   #54418
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il valore di mercato di un quadro di caravaggio prescinde da quanto ha speso per dipingerlo.
la maggioranza non è cmq in grado di fare un LoG qualunque.
A prescindere da tutto, LoG è una operazione nostalgia.
Ben venga, fa piacere, però è anche da inquadrare per quello che è, senza scomodare i titoli AAA o fare paragoni, cosa che non ha senso, non è questione di dire chi sia migliore.
Diciamo che mi pare eccessivo renderlo un vessillo del Pc gaming.... per via appunto della sua natura di operazione nostalgia.

Ultima modifica di Chaykin : 17-04-2012 alle 19:52.
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Old 17-04-2012, 19:52   #54419
gaxel
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il valore di mercato di un quadro di caravaggio prescinde da quanto ha speso per dipingerlo.
Perché ne esiste solo una copia, di un videogioco sono infinite.

Quote:
la maggioranza non è cmq in grado di fare un LoG qualunque.
Un LoG qualunque son capaci di farlo tutti, anche con RPGMaker, un LoG fatto bene necessita di qualcuno che conosca il genere e ne sia appassionato, niente altro...
gaxel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2012, 19:52   #54420
Revelator
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Originariamente inviato da Chaykin Guarda i messaggi
A prescindere da tutto, LoG è una operazione nostalgia.
Ben venga, fa piacere, però è anche da inquadrare per quello che è, senza scomodare i titoli AAA o fare paragoni, cosa che non ha senso.
su questo non c'è dubbio.mi limitavo a difendere la qualità del gioco per quel che è il suo intento.è perfetto e migliorerà di sicuro.
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