|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1901 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Casale Monferrato,San Lucido,Gignod
|
Quote:
ME1 è tutt'altro che mediocre
|
|
|
|
#1902 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2009
|
però bisogna domandarsi.. quando hanno fatto un controllo qualità (se lo hanno fatto) non hanno visto che le cose non quadravano tanto? non hanno visto che nel finale si capiva poco di quel che succedeva? (almeno io non ho capito molto.. ).. insomma... l'avranno provato sto benedetto gioco prima di metterlo in vendita
|
|
|
#1903 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
ippo, parlavo di ME3.. per intera opera parlavo dell'intero episodio, trascendendo i singoli step (la conquista della cittadella, TIM che fa il golpe ecc ecc). Sono stato impreciso, pardon.
|
|
|
|
|
|
#1904 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Casale Monferrato,San Lucido,Gignod
|
ah, ho capito, chiedo scusa
|
|
|
#1905 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
Corsair 5000D - Ryzen 7 7700 - Asrock B650E PG - 2x16gb G.Skill Trident Z5 ddr5 6000 mhz - GeForce Rtx 4070Ti S. - Samsung 980 pro 1tb + Crucial mx500 1tb + WD 1tb - Corsair rm850w - LG oled C4 48 le vga che ho avuto |
|
|
|
|
|
|
#1906 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Siena
|
Quote:
Appunto, questa era proprio la mia opinione. Poi ripeto: Finale si, finale no..mah. Ci sono cose che non capisco (perché mai devo distruggere i geth per distruggere i Reapers. E poi.. li ho distrutti davvero? Il Catalyst dice che "potrei anche distruggere i geth", ma lo faccio? Sopravvivono? Mah..), cose che non mi piacciono (Ennesimo finale con Deus Ex machina che distrugge completamente tutta la drammaticità della mia battaglia durata 3 episodi, semplicemente dandomi le chiavi del paradiso per non si sa quale disegno divino che mi ha scelto novello Gesù Cristo)... Quello che secondo me vale il prezzo del biglietto però sta in mezzo: L'evoluzione dell'amicizia con i compagni (Garrus su tutti, a momenti mi commuovo!), la giustamente citata fine di Mordin, Il cameratismo "conquistato" con i Krogan nella persona di Wrex etc.). Poi che si fa? Si tirano le somme. Un finale che non mi è piaciuto (No, non mi è piaciuto affatto) pesa più del divertimento fornito dall'opera durata un tot d'ore a doppia cifra? Per me no. Il piatto della bilancia pende tutt'ora sul pollice Zuckerberghiano. Endy.
PC: HAF-X - ASUS PRIME X370-PRO - Ryzen 5 3600 - 2x8Gb G.Skill FlareX 3200MHz - Gigabyte Nvidia RTX2080 Super Gaming OC - Samsung 840 250Gb - EVGA SuperNOVA G2 650W - Noctua NH-D14 - Asus Xonar D2X - Logitech Z5500 - Dell U2412M Consoles Setup: Playstation 4 Pro - Nintendo Switch - Samsung UE40H6400 - Sony DDGW800 []PSN: Endyamon //// Uplay: Thenezol1 //// Origin: Endy-BT //// STEAM [] |
|
|
|
|
|
|
#1907 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
|
Secondo me il Prothean non è importante, c'è qualche dialogo interessante, ma poteva starci come DLC come potevano non starci.
Il finale è quello, chiaro e limpido, la scusa per il ciclo è una bella trovata, il crucibolo funziona in quella maniera, tre possibilità che portano a quelle tre conclusioni. C'è poco da criticare, è così. Il comportamento dei reapers no, o meglio... se è vero quello che han scritto, che non potevano usare la Cittadella senza i Keepers, magari perché il segnale dei Prothean ha proprio disattivato qualunque tipo di comunicazione verso gli stessi... dovevano per lo meno dirlo ingame, bastava aggiungere una linea di dialogo a TIM. Comunque in generale non mi è piaciuto che si inizi con l'attacco alla Terra e dopo si vada alla ricerca di una soluzione, non ha senso. Questa è la cosa che mi ha fatto più storcere il naso. Per il resto le trame ci starebbero anche, in fonto il primo era più esplorativa perché lo richiedeva la missione, il secondo è diverso (han voluto farlo diverso e l'han fatto comunque bene, a parte la morte di Shepard), il terzo sarebbe anche giusto sia così... arrivano i Reapers, c'è poco da girare per la galassia, per quello io l'avrei ambientato prima, con l'obiettivo di creare il Crucibolo prima dell'arrivo dei reapers... |
|
|
|
|
|
#1908 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2012
|
Bha....io come ho gia' detto, continuo a concordare in primis con Gaxel....la Cittadella, Keepers o meno....segnali disturbati e comunicazioni interrotte o meno.......e' l'UNICO vero vantaggio tattico dei Reapers.......e visto come sono andate le cose, una spiegazione e' D'OBBLIGO dal mio punto di vista (ma non solo, da quello che ci raccontano in Mass Effect...dove tutta la storia ha inizio).
E poi......dopo aver preso la Cittadella e portata in orbita vicino alla terra......si son scordati di bloccare i portali, consentendo alla flotta piu' enorme mai vista dai tempi dei tempi di arrivare in massa nel sistema SOL??? ![]() Scusatemi ancora.....ma a me me pare na strunzata ...e mica piccola ![]() No perche' se questo non verra' plausibilmente spiegato.....allora e' vero.....i Reapers e in primis il loro tattico, l'Araldo, piu' che l'ultimo stadio di evoluzione rappresentano gli "esseri" piu' stupidi mai concepiti
Ultima modifica di NighTGhosT : 13-04-2012 alle 12:42. |
|
|
|
|
|
#1909 |
|
Member
|
Fermo restando che sarebbe stato meglio che Bioware avesse spiegato alcuni passaggi, come dice gaxel e sono d'accordo, c'è anche da dire che non è la superflotta alleata tra specie che può sperare di sconfiggere i reapers.
I fatti nel gioco lo dimostrano, ovvero le flotte unite possono opporre una certa resistenza che però è destinata a cedere: palaven finito, la terra alla frutta, le asari in ginocchio e i salarian per mosche etc. In queste condizioni i portali perdono importanza, qualora fosse stato possibile anche disattivarli. E' l'azione "stealth" shepard/normandy che è decisiva, ma anche difficilmente prevedibile. Personalmente è proprio l'idea di crucibolo che non mi è piaciuta molto, ovvero avrei adottato un'altra soluzione alla storia. Ma è solo un parere. |
|
|
|
|
|
#1910 |
|
Senior Member
|
Se per caso non te ne fossi accorto, la Normandy e' una nave spaziale.....e in quanto tale, senza i portali, sai Shepard cosa avrebbe fatto senza trovare MOLTO VELOCEMENTE una soluzione alternativa per lo spostamento fra i sistemi? Te lo devo dire davvero io?
Quindi.....perche' render facile la vita a Shepard? Perche' non bloccare l'avanzata della flotta spaziale riunita da lui con la Cittadella conquistata e portata nello spazio della Terra? Queste non sono domande da poco ed esigono risposte. No perche' se guardiamo cosa ci e' stato detto in Mass Effect.....e poi guardiamo cosa succede nel terzo capitolo......non sembra proprio siano stati concepiti dalle stesse persone.....questo e' in assoluto il controsenso piu' grosso.......e se non viene spiegato, diventa un plot hole altrettanto enorme.....e ridicolo aggiungo. Come ho detto, l'attacco alla Terra ci sta' tutto....e mi sta bene che inizi cosi' il terzo e ultimo capitolo della trilogia.....il controsenso e' che la Cittadella vivra' felice e contenta fino all'attacco di Cerberus......mentre i Reapers combinano la malora la' fuori. Se vogliamo seguire il fantastico lore che ci ha regalato Mass Effect (1), ci stava eccome l'attacco alla Terra (proprio perche' i Reapers hanno le balle che girano a mo di ventole dopo esser stati inchiappettati per due volte e mezzo da Shepard) ma solo se in concomitanza ad un assedio alla Cittadella.....bloccare i portali (come in TUTTI i precedenti cicli) avrebbe fermato la flotta.....la Normandy....e qualsiasi tentativo di resistenza/ribellione congiunta.....perfino il Crucibolo sarebbe stato inutile, perche' da dove e' stato costruito sarebbe stato poi impossibilitato a muoversi. In poche parole, cosi' agendo sono gli stessi Reapers che hanno decretato la loro sconfitta, gettando al vento l'unico vantaggio tattico che gli era rimasto (il blocco dei portali) dato che l'effetto sorpresa era bello che andato assieme a Sovereign e Saren. Ultima modifica di NighTGhosT : 13-04-2012 alle 14:09. |
|
|
|
|
|
#1911 | |
|
Member
|
Quote:
Di fondo l'errore c'è, non dico di no. Detto questo però devo presumere che i portali non siano più disattivabili, d'altronde perchè non renderli inutilizzabili almeno quando hanno spostato la cittadella verso la terra? Evidentemente non potevano più agire sui portali. Oppure posso pensare che la normandy è una nave spaziale...appunto "1". C'è da preoccuparsi oggettivamente di nr. 1 nave spaziale quando la forza dei reapers sta mettendo in ginocchio 3/4 delle forze della galassia? Shepard inoltre riesce nell'intento, ma a costo di sacrifici, rischi ed atti eroici. Non è che arriva alla fine facendosi una passeggiata tra un portale e l'altro. Cmq sia l'errore alla base c'è, quantomeno di comunicazione da parte di Bioware, la quale in un dettaglio così importante, doveva fornire adeguate spiegazioni.....almeno per il rispetto di quanto da loro stessi fatto con ME1. |
|
|
|
|
|
|
#1912 |
|
Senior Member
|
L'errore e' enorme tanto quanto il plot hole.....inammissibile da parte di esseri che dovrebbero essere macchine sterminatrici, l'ultimo stadio dell'evoluzione esistente.
Allora....tu, Reaper, al primo giro ...."dai che andiamo ad aprire il condotto....e facciamo le solite pulizie di primavera...." .....poi...."oh cazzo, sto Shepard e' proprio una zanzara fastidiosa....aspetta che lo elimino" .....e poi ....."o pork....Saren e' mor..." BOOM....colpo della Normandy che ti affonda. E dopo......."umm....effetto sorpresa andato.....aspetta che uso i Prothean modificati per rapire gli umani, creare un super-razziatore geneticamente modificato....e cercare di aprire sto maledetto condotto....." ......poi....."ma pork.....Shepard e' ancora vivo.....aspetta che gli faccio il cul...." BOOM.....base dei Collettori andata. E ancora......"mannaggia a maronn.....mo mi incazzo....aspetta che cerchiamo di fargli la sorpresona passando dal porta....." BOOOOOOOOOOOOM......non c'e' piu' il portale. E TU REAPER, ANCORA CONSIDERI SHEPARD E LA NORMANDY COME "1"????????????????????? Allora oltre che a essere l'essere piu' fesso mai esistito, hai anche tendenze suicide ![]() Dai su.........non sta' ne in celo ne in terra.
|
|
|
|
|
|
#1913 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Se effettivamente i reapers non hanno potuto spengere i mass relay perchè i keepers non gliel'hanno permesso, c'è poco da dire e da fare.
Non li hanno spenti perchè non potevano, di conseguenza attacco frontale. Sto rigiocando mass effect 1, fra qualche giorno lo finirò.. cercherò indizi. |
|
|
|
|
|
#1914 |
|
Senior Member
|
I Keepers sono solo stati resi "sordi" dai Prothean....ovvero....non possono piu' sentire il segnale remoto lanciato dai razziatori.....questo dunque impone alla Sovereign di andare fisicamente alla Cittadella e con l'ausilio del piu' potente indottrinato a disposizione (Saren), aprire il condotto manualmente dall'interno dato che i Keepers non rispondevano piu' al controllo.
Lo stesso puo' esser fatto coi portali....i Keepers non lo faranno automaticamente, dato che sono stati "assordati"....esige la conquista e la disattivazione manuale. E' l'unico vantaggio tattico rimasto ai Razziatori che puo' determinare il loro "easy win" e fermare Shepard e la Normandy che, in quanto nave, poteva poi occultarsi quanto gli pareva.....ma senza la possibilita' di viaggiare velocemente fra i sistemi solari......tanti saluti al secchio. E' assurdo e ridicolo.....ma soprattutto.....OGGETTIVO e non soggettivo.......DEVONO dare spiegazioni sensate, altrimenti ME3 risulta una buffonata incoerente ai massimi livelli......come mettere un tavolino dell'800 in una sala hi-tech. P.S. Mi sono appena risparato 1-2-3 consecutivamente...giusto per esser sicuro di non aver scordato qualcosa di importante....ma purtroppo e' esattamente cosi'. Ultima modifica di NighTGhosT : 13-04-2012 alle 15:02. |
|
|
|
|
|
#1915 | |
|
Member
|
Quote:
La seconda non ricordo, oppure è una tua conclusione? No perchè nel caso fosse una tua conclusione, allora è anche giustificato che Bioware abbia dato per scontato che nessun intervento fosse più possibile per la disattivazione dei portali (poichè non ha mai detto che fosse possibile farlo manualmente).....e quindi non rimane che attaccare massicciamente. Senza polemica lo dico. Comunque rigiocare ME1 a sto punto diventa interessante. Ultima modifica di trantor1 : 13-04-2012 alle 15:14. |
|
|
|
|
|
|
#1916 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Latina
|
Quote:
Cpu: Amd phenom II X4 955 BE 3.6 ghz + Scythe mugen rev 2 Sc.madre: Asus M4a77td-pro. Ram:8gb corsair vengeance 1600 mhz. Vga: Msi Nvidia gtx 560ti hawk. SSD: Crucial c300 128 gb (sistema). Hard disk: Seagate 1 tera;. Ali: cooler master 460 watts (si, regge a meraviglia). Case: cm 690 nvidia edition. |
|
|
|
|
|
|
#1917 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
Quindi, una volta conquistata la Cittadella, non c'è motivo per non bloccare i portali... nessuno. Sia che siano incavolati, accecati, quello che vuoi (che non dovrebbe essere perché son mezze-macchine, ma va bè) è comunque totalmente illogico non disattivarli per avere questo vantaggio tattico, manco uno psicolabile non lo farebbe. Quindi, o mi spiegano (e deve essere coerente col lore) come mai non li attivano, oppure è un RetCon per giustificare il fatto che 'sti calamari giganti scendano sui pianeti, e Shepard vada in giro a racattare alleati, per poi tornare alla battaglia finale. |
|
|
|
|
|
|
#1918 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Aprire il condotto = comando lanciato da stazione di controllo su cittadella....quella dove appunto combatti contro Saren.....e Saren era li' per appunto impartire il comando personalmente, dato che i Keepers non era piu' possibile controllarli da remoto e quindi farlo fare a loro. Spegnere i Portali = altro comando lanciato da stazione di controllo su cittadella.....quindi idem con patate. Mi sembra abbastanza logico, no? |
|
|
|
|
|
|
#1920 |
|
Senior Member
|
Temo tu non sia stato molto attento.....anche a cio che dice Javik.
I Reapers non spengono completamente i portali.......li disattivano per tutte le razze esistenti, ECCETTO che per loro.....come hanno fatto appunto ANCHE nel loro ciclo.....ovvero quello precedente (dato che Javik menziona gli umani come "esseri che vivevano nelle caverne"). |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:10.