Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone
Ad Appian Europe 2025, l'azienda parla molto della sua visione di cos'è e come dovrebbe essere usata l'intelligenza artificiale: è uno strumento che va sempre adoperato dalle persone, che devono rimanere responsabili dei processi all'interno dell'azienda. Non è un giocattolo con cui sperimentare, ma un aiuto per superare le sfide di business più importanti
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-03-2012, 00:51   #13181
fabio336
Senior Member

L'Avatar di fabio336

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Guidonia Montecelio (Rm)
Quote:
Originariamente inviato da Cyfer73 Guarda i messaggi
E' così pessimo?
Nelle pagine precedenti ho letto positivamente del TP-Link TD-W8960N e del Netgear DGN3500 che vedo onlina a circa 55 ed 85 €.
Nel caso quale consigliereste?
il dgn3500, vista la tua linea te lo sconsiglio
se vuoi andare sull'estremo (snrm sotto i 3 - 2dB) prendi un router con chipset broadcom
Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTH TIM 2,5Gbps
fabio336 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2012, 01:12   #13182
Cyfer73
Senior Member

L'Avatar di Cyfer73

Iscritto dal: May 2008
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da fabio336 Guarda i messaggi
il dgn3500, vista la tua linea te lo sconsiglio
se vuoi andare sull'estremo (snrm sotto i 3 - 2dB) prendi un router con chipset broadcom
Quote:
Originariamente inviato da Rodajas Guarda i messaggi
No, diciamo che fa il minimo sindacale senza grosse pecche, ma come giustamente suggerito se ce l'hai in comodato d'uso, restituiscilo e acquista un router di classe migliore.
Qualche modello in particolare che potreste consigliarmi?

Comunque terzo riavvio:

Migliorato qualcosa, ma si tratta di briciole... Almeno ho quasi raggiunto la soglia psicologica dei 16 Mb.
Con un modem migliore secondo voi quanto potrei recuperare? Parliamo di differenze avvertibili?
PC1 - cpu:Ryzen 5 5600X dissi:AC Liquid Freezer II 240 argb mobo:MSI B550M Mortar wifi ram:32GB DDR4 Crucial Ballistix 3600 RGB vga:MSI RX 6650 XT Gaming X ssd:Crucial P5 Plus NVMe 1TB psu:Sharkoon Silent Storm 850W case:Fractal Design Meshify C Mini

PC2 - cpu:Xeon X3470 dissi:Thermalright TRUE Black mobo:Gigabyte ga-p55a-ud5 usb3.0 ram:16GB DDR3 Crucial Ballistix 1600MHz vga:MSI GTX 1060 Gaming X ssd1:Samsung 850 Evo 500GB ssd2:Samsung 830 256GB psu:Seasonic X 750W case:Cougar MX410 Mesh-G
Cyfer73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2012, 10:45   #13183
Lanfi
Senior Member

L'Avatar di Lanfi

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
Guarda, anche io aderisco alla posizione degli altri. Quindi ti consiglio di comprarti un router tuo (io ho un w8960n della tp-link, ma ce ne sono altri validi, vai a vedere nell'apposita sezione) invece di pagare l'alicegate (che comunque il suo lo fa) 3 euro al mese. Però ti avviso, secondo me non noterai grandi cambiamenti. Per me la tua linea è, per così dire, sfigata ed è l'ennesima prova che la tecnologia adsl ormai è arrivata alla frutta.

Infatti, pur essendo vicino alla centrale e avendo ottimi valori di attenuazione, non riesci a sfruttare appieno la 20 mega. Perché? Le cause possono essere diverse, la più probabile è che su una coppia adiacente alla tua sia attiva un'altra (o altre) adsl che ti provoca delle interferenza, mettendoti nell'impossibilità di arrivare alla massima portante. Telecom ci può fare ben poco...potresti chiedere un cambio coppia, ma è un esperimento che per essere attuato efficacemente necessita di un tecnico competente e paziente. Inoltre è difficile farsi aprire un ticket del genere su una linea che comunque "va bene".

In effetti in termini assoluti hai comunque una buona linea, però a me farebbe davvero innervosire una situazione del genere .
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1
Lanfi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2012, 11:46   #13184
random566
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Lanfi Guarda i messaggi

Infatti, pur essendo vicino alla centrale e avendo ottimi valori di attenuazione, non riesci a sfruttare appieno la 20 mega. Perché? Le cause possono essere diverse, la più probabile è che su una coppia adiacente alla tua sia attiva un'altra (o altre) adsl che ti provoca delle interferenza, mettendoti nell'impossibilità di arrivare alla massima portante. Telecom ci può fare ben poco...potresti chiedere un cambio coppia, ma è un esperimento che per essere attuato efficacemente necessita di un tecnico competente e paziente. Inoltre è difficile farsi aprire un ticket del genere su una linea che comunque "va bene".

In effetti in termini assoluti hai comunque una buona linea, però a me farebbe davvero innervosire una situazione del genere .
c'è anche un altro fattore abbastanza comune che può peggiorare le prestazioni adsl, la presenza di uno o più box di distribuzione in parallelo a quello che serve l'utenza.
in alcune situazioni usano questo sistema per ottimizzare l'utilizzo delle 10 coppie del box di distribuzione.
se il box in parallelo si trova a valle di quello che serve l'utenza, la "coda" di cavo aperto può degradare le prestazioni.
paradossalmente il peggioramento si fa avvertire maggiormente per distanze brevi fra i due box in parallelo.
se il problema è dovuto a questo possono farci ben poco, di sicuro non aprono i giunti per rimuovere il collegamento in parallelo di una coppia
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2012, 11:49   #13185
Cyfer73
Senior Member

L'Avatar di Cyfer73

Quote:
Guarda, anche io aderisco alla posizione degli altri. Quindi ti consiglio di comprarti un router tuo (io ho un w8960n della tp-link, ma ce ne sono altri validi, vai a vedere nell'apposita sezione) invece di pagare l'alicegate (che comunque il suo lo fa) 3 euro al mese. Però ti avviso, secondo me non noterai grandi cambiamenti. Per me la tua linea è, per così dire, sfigata ed è l'ennesima prova che la tecnologia adsl ormai è arrivata alla frutta.

Il TP-Link w8960n vedo che ha un bel thread molto seguito, perciò potrei optare per quello, però non lo vedo nei negozi fisici, mentre lo trovo sulla baia a circa 55 € spedito da Francia o Gran Bretagna. Il fatto che arrivi dall'estero non dovrebbe comportare differenze di funzionamento, no?
Se comunque mi dite che non noterò grosse differenze, non capisco bene il motivo del cambio...
Se un router di qualità come dite voi, mi serve solo per spremere qualche Kbps in più, non so se ne valga la pena; se però la differenza fosse avvertibile (chessò, magari da 16Mb arrivare a 18Mb e spremere questi uleriori 200Kbps in download), allora potrei capire.
Comunque stanotte ho fatto un paio di download pesanti con Jdownloader ed ho visto che viaggiavo mediamente ad 1,7MB con punte a 1,8, mentre prima con la linea a 7Mb andavo ad 850Kbps, con punte sui 900, perciò come dite voi non è che in assoluto sia una brutta situazione; la velocità è praticamente raddoppiata.
Solo che appunto fà innervosire, sapere che c'erano tutte le premesse per avere il massimo (impianti nuovi e vicinanza alla centrale) ed invece...
PC1 - cpu:Ryzen 5 5600X dissi:AC Liquid Freezer II 240 argb mobo:MSI B550M Mortar wifi ram:32GB DDR4 Crucial Ballistix 3600 RGB vga:MSI RX 6650 XT Gaming X ssd:Crucial P5 Plus NVMe 1TB psu:Sharkoon Silent Storm 850W case:Fractal Design Meshify C Mini

PC2 - cpu:Xeon X3470 dissi:Thermalright TRUE Black mobo:Gigabyte ga-p55a-ud5 usb3.0 ram:16GB DDR3 Crucial Ballistix 1600MHz vga:MSI GTX 1060 Gaming X ssd1:Samsung 850 Evo 500GB ssd2:Samsung 830 256GB psu:Seasonic X 750W case:Cougar MX410 Mesh-G
Old 30-03-2012, 12:24   #13186
Lanfi
Senior Member

L'Avatar di Lanfi

Quote:
Il TP-Link w8960n vedo che ha un bel thread molto seguito, perciò potrei optare per quello, però non lo vedo nei negozi fisici, mentre lo trovo sulla baia a circa 55 € spedito da Francia o Gran Bretagna. Il fatto che arrivi dall'estero non dovrebbe comportare differenze di funzionamento, no?
Se cerchi nella discussione troverai dei miei post in cui spiego che l'ho preso in gran bretagna (tramite il sito delle amazzoni !) e non ho avuto problemi di sorta. Qui però siamo un po' ot.

Quote:
Se comunque mi dite che non noterò grosse differenze, non capisco bene il motivo del cambio...
Guarda, il router telecom è buono, ti consente anche di configurare qualcosa. Ma lo paghi 3 euro al mese. Con quello che spendi in un anno e mezzo ti compri un w8960n che diventa tuo per sempre! Ed è un router che ti permette di configurare di tutto tra cui, e questo potrebbe interessarti, il target snr. Si tratta di un "trucchetto" che può permetterti di guadagnare qualcosa in velocità permettendoti di agganciare una portante più ampia. Se devi scegliere ricorda che anche altri router permettono di farlo. Bada bene però, nessuno può dirti a priori quanto riuscirai ad agganciare con questo metodo o quanto aggancerai con un altro router a default, ci sono troppe incognite.

Quote:
Comunque stanotte ho fatto un paio di download pesanti con Jdownloader ed ho visto che viaggiavo mediamente ad 1,7MB con punte a 1,8, mentre prima con la linea a 7Mb andavo ad 850Kbps, con punte sui 900, perciò come dite voi non è che in assoluto sia una brutta situazione; la velocità è praticamente raddoppiata.
Solo che appunto fà innervosire, sapere che c'erano tutte le premesse per avere il massimo (impianti nuovi e vicinanza alla centrale) ed invece...
E' il succo del mio discorso...in termini assoluti si tratta comunque di una linea decisamente buona (ti parla poi uno che ha una 640 kbps!), scoccia però che le sue potenzialità siano "castrate".
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1
Old 30-03-2012, 13:14   #13187
fabio336
Senior Member

L'Avatar di fabio336

Quote:

La cosa brutta è che questo problema ce lo porteremo dietro anche con la vdsl2

se tutti passassero a modulare in adsl2+ la 20 mega vedo col binocolo

questo problema si presenta soprattutto dove ci sono solo dslam con piastre adsl2+
Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTH TIM 2,5Gbps
Old 30-03-2012, 15:48   #13188
Lanfi
Senior Member

L'Avatar di Lanfi

Quote:
La cosa brutta è che questo problema ce lo porteremo dietro anche con la vdsl2
E sarà anche amplificato...però pare che il vectoring sarà la manna dal cielo, il balsamo divino in grado di risolvere tutti i problemi ! Vedremo.
Old 30-03-2012, 18:24   #13189
nttcre
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
mah a me quell'allineamento sembra tanto arrivare da un dslam siemens...... ( notare che i siemens allineano a 19000 al permutatore e ho detto tutto )
se mi passi il numero in pvt ( o anche il paese ) verifico
nttcre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2012, 19:18   #13190
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
nttcre una domanda

io avevo la 20 mega , poi decido di aderire ad una promozione e mi levano la 20 per la 10M, perché secondo loro su quella linea non è attivabile per via dell'attenuazione di 29dB (ma come l'ho avuta per 5-6 anni ) , posso io ottenere nuovamente la 20 in qualche modo?

che ne so c'è da scrivere una raccomandata con le motivazioni o chiamare qualche numero specifico (non rispondetemi 187 , vi prego )

la cosa che mi rode non è tanto aver perso 3Mbit (agganciavo 13circa stabilissimi , mai una disconnessione ) , ma il fatto è che rispetto alla 20Mbit (che mi toccherebbe) pago 1 solo € in meno al mese per la 10M

Ultima modifica di Paky : 30-03-2012 alle 20:39.
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2012, 19:47   #13191
fabio336
Senior Member

L'Avatar di fabio336

Quote:
E sarà anche amplificato...però pare che il vectoring sarà la manna dal cielo, il balsamo divino in grado di risolvere tutti i problemi ! Vedremo.
Speriamo
Old 30-03-2012, 20:11   #13192
Cyfer73
Senior Member

L'Avatar di Cyfer73

Quote:
Originariamente inviato da nttcre Guarda i messaggi
mah a me quell'allineamento sembra tanto arrivare da un dslam siemens...... ( notare che i siemens allineano a 19000 al permutatore e ho detto tutto )
se mi passi il numero in pvt ( o anche il paese ) verifico
Mellaredo di Pianiga, Venezia.

Io abito qui:

http://maps.google.it/maps?hl=it&ll=...02064&t=h&z=20

E la centrale dovrebbe essere questa:

http://maps.google.it/maps?hl=it&ll=...12,134.56,,0,0

Old 30-03-2012, 20:22   #13193
nttcre
Senior Member

Quote:
Mellaredo di Pianiga, Venezia.

Io abito qui:

http://maps.google.it/maps?hl=it&ll=...02064&t=h&z=20

E la centrale dovrebbe essere questa:

http://maps.google.it/maps?hl=it&ll=...12,134.56,,0,0
ma dammi il numero va , che hai un dslam alcatel IP 7302 impossibile che modula cosi' di merda o ti hanc aricato un profilo tarocco o c'e altro che nn va, manda numero in pvt
Old 30-03-2012, 20:50   #13194
fabio336
Senior Member

L'Avatar di fabio336

Quote:
ma dammi il numero va , che hai un dslam alcatel IP 7302 impossibile che modula cosi' di merda o ti hanc aricato un profilo tarocco o c'e altro che nn va, manda numero in pvt
ma non è che questi nuovi dslam alcatel sparano poca potenza?

Ultima modifica di fabio336 : 30-03-2012 alle 20:53.
Old 30-03-2012, 21:17   #13195
Cyfer73
Senior Member

L'Avatar di Cyfer73

Quote:
Mandato pm.

Old 30-03-2012, 21:48   #13196
nttcre
Senior Member

Quote:
ma non è che questi nuovi dslam alcatel sparano poca potenza?
ma figurati, anzi son superiori a tutti gli altri alcatel precedenti senza dubbio...
Old 30-03-2012, 23:02   #13197
ezequielelavezzi90
Member

Iscritto dal: Apr 2011
Città: Caserta
@nttcre Un paio di settimane fa mi sono fatto settare il profilo a 6db, mi sapresti dire come mai ho l'upload fisso a 883 Kbps? con il profilo a 12 db mi agganciava circa 940 Kbps.. Grazie
ezequielelavezzi90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2012, 23:07   #13198
fabio336
Senior Member

L'Avatar di fabio336

Quote:
Originariamente inviato da ezequielelavezzi90 Guarda i messaggi
@nttcre Un paio di settimane fa mi sono fatto settare il profilo a 6db, mi sapresti dire come mai ho l'upload fisso a 883 Kbps? con il profilo a 12 db mi agganciava circa 940 Kbps.. Grazie
secondo me ti hanno messo il profilo iptv
Old 30-03-2012, 23:18   #13199
ezequielelavezzi90
Member

Iscritto dal: Apr 2011
Città: Caserta
Quote:
secondo me ti hanno messo il profilo iptv
Al 187 dicono che è giusto il profilo... non è per l'iptv
ezequielelavezzi90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2012, 23:57   #13200
Joker80
Senior Member

L'Avatar di Joker80

Iscritto dal: May 2002
Ciao a tutti ho questa linea da 4/5 anni senza mai aver avuto un problema, ora è da un mese circa che ho continue disconnessioni di 1/2 minuti anche 4/5 volte al giorno, sapete da cosa può dipendere?

http://i44.tinypic.com/6h7y86.png

La telecom non la chiamo perchè altrimenti mi distruggono la linea del tutto

Ultima modifica di Joker80 : 31-03-2012 alle 13:46.
Joker80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Poche idee per i regali di Natale? Ai ga...
La navicella Boeing CST-100 Starliner to...
Blue Origin Blue Ring: il veicolo spazia...
Intel Nova Lake sarà il grande pa...
È ora di cambiare operatore: ho, ...
VSP One Block High End: la soluzione per...
Il nuovo paradigma del fisco data-driven
Esplora file e Menu Start vanno in crash...
IA e gaming? Per il co-founder di Rockst...
TIM si adegua a Roaming Zero: risparmio ...
Quasi un milione di utenti lasciano Wind...
Claude Opus 4.5 è più pote...
ChatGPT Shopping Research: OpenAI vuole ...
Formula E Driver torna su Prime Video: l...
Recensione QNAP TS-464: il NAS ideale pe...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian