Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-03-2012, 18:18   #601
michelgaetano
Senior Member

L'Avatar di michelgaetano

Iscritto dal: Jun 2007
Città: まったく、必要なのか? Trattative: 40
Quote:
Originariamente inviato da JuanCarlos Guarda i messaggi
Perdonami ma no, non è vero. Il movimento "il finale va cambiato" è nato istantaneamente, appena una mole abbastanza numerosa di persone ha finito il gioco. E ribadisco, a costo di voler sembrare un disco rotto, che io non voglio far passare nessuna opinione. Io *esprimo* la mia, non faccio parte di correnti nè di scuole di pensiero. Smettiamola di voler creare due fronti contrapposti che litigano per chi ha ragione, non è la verità. Io non mi sto mettendo dall'altra parte della barricata, a dire che se cambieranno il finale faremo la guerra.
Guarda, stai pretendendo di parlare per una moltitudine di gente a cui son piaciute (o meno) cose diverse.

Ma lo interpreto che non ti piacciono quelli han detto che è una boiata il finale e son tutti uguali

Quote:
Ma fammi capire, credi di essere la prima persona nella storia dei prodotti di finzione che è rimasta delusa da un finale? Certo che va considerata, nei modi che hanno usato tutte le altre persone che non hanno gradito qualcosa. E' pieno di gente che odia il finale di Lost, di Inception, a cui non piacciono i pantaloni a vita bassa, le sitcom con le risate registrate... e fanno tutti la stessa cosa: danno pareri negativi, non comprano, non consigliano. Ma certo non si rivolgono ai produttori per cambiare quei prodotti.
Questo cosa sarebbe, mi dici altro che non so?

Ma soprattutto: e perchè? Perchè si è fatto fino ad ora così? Abbastanza fossilizzata come visione.

È successo, han detto interverranno, più che accettarlo non possiamo (potete, possono, etc). Sei geloso o cosa?

Quote:
La premessa qui, è che pagare significa avere ragione. Pagare un controvalore in denaro non ti da nessun controllo sul prodotto finito, nessuno ti ha costretto a comprare il gioco. Come è possibile che se tu dici a me *non ti piace, non ti comprare il DLC* va bene, e se lo dico io a te allora sono io che non capisco niente?
Perchè a te e al restante 2 % il finale è piaciuto e non hai bisogno di altro, o sbaglio? Il restante 98 % si è mosso e ha chiesto le cose non rimanessero in quello stato.

Davvero, la meravigliosa allegoria della condizione umana piace da paura, perchè state anche solo guardando al DLC?

Se non piace la logica del "pagare per avere" che vi stan propinando, ME3 non dovevate neanche comprarlo, l'andazzo si era capito.
michelgaetano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2012, 18:35   #602
JuanCarlos
Senior Member

L'Avatar di JuanCarlos

Iscritto dal: Mar 2009
Città: Dublin
Non capisco l'acidità e in generale il fatto che si prenda come un attacco personale all'intelligenza delle persone una certa visione delle cose. Ma siccome probabilmente per il gusto della dialettica mi risponderai che la stessa cosa può essere contestata anche a me, c'è poco altro da dire. Aspettiamo i DLC, chi è convinto di aver ragione (per entrambe le interpretazioni del finale, tanto per non creare altre polemiche) continuerà a pensarla così, e siamo tutti felici.
JuanCarlos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2012, 18:52   #603
Ordaz
Member

L'Avatar di Ordaz

Iscritto dal: Mar 2009
Città: Latina
Quote:
Ma guarda che siete voi ad averla messa su questo piano eh. Tu più o meno bazzichi questa discussione dall'inizio, e anche quelli che non sono delusi da questo finale hanno scritto a più riprese che ci sono delle cose che non vanno, non credo di aver letto ancora nessuno che lo ha definito perfetto. Quello che è diverso è il salto di comprensione da "non è perfetto" a "va cambiato in toto perchè lo diciamo noi".

Che poi posso farvi una domanda, con zero sarcasmo? Ma voi davvero sareste contenti se Bioware patchasse il gioco, estirpasse questo finale e ne inserisse uno completamente in linea con tutto quello scritto nei vari forum? Io (indipendentemente dal finale, perchè magari mi piacerebbe anche quello) la vivrei come una sconfitta epocale, perchè non sarebbe più un gioco, ma una bizzarra evoluzione del televoto. E questo non vuol dire che debba piacervi per forza il finale di ora, ma che come è sempre successo nella storia dei prodotti di fiction, ci si dovrebbe limitare a un "non mi piace". Date voti bassi al gioco, sconsigliatelo a chi vuole prenderlo, non comprate più i prodotti Bioware, non lo so... ma il passaggio a "va riscritto" per me è completamente insensato. Questi sono prodotti per il pubblico, non del pubblico. C'è qualcuno che lo ha scritto, e qualcun altro che lo gioca, che può esprimere tutte le lamentele e le critiche di questo mondo, ma non pretendere che venga cambiato perchè si è affezionato al brand. Solo i miei 2 cent, ovviamente.
forse mi hai frainteso. rispondevo ad un altro utente che considerava gli utenti indignati come lo 0.00 qualcosa %. io ho risposto che su qualsiasi forum la maggior parte della gente è delusa dal finale e altra ne difende alcune parti. ma questo non vuol dire che tutti gli altri che non si fanno né vedere e né sentire su internet apprezzino al 100% il finale (biodrone armata). poi penso che come videogioco il brand appartenga al pubblico quanto a chi l'ha creato e hanno comunque tutto il diritto di non muovere un dito, ma sanno che ormai i fan non gliela faranno passare liscia una d'ora in avanti.
Sc.madre: Asus M4a77td-pro. Ram:8gb corsair vengeance 1600 mhz. Vga: Msi Nvidia gtx 560ti hawk. SSD: Crucial c300 128 gb (sistema). Hard disk: Seagate 1 tera;. Ali: cooler master 460 watts (si, regge a meraviglia). Case: cm 690 nvidia edition.
Ordaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2012, 19:05   #604
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da john18 Guarda i messaggi
E ma qui allora si apre un'altra diatriba...Sappiamo che i prothean erano enormemente più avanzati delle razze attuali,e che avevano combattuto i razziatori per secoli. Mi chiedo come sia possibile che i prothean non siano riusciti a terminarlo mentre la cività "moderna" si,in tempi relativamente brevi!
l'hanno scoperto tardi (a parte gli scherzi mi pare lo dica pure Javik in qualche dialogo, ma ripeto non sono sicuro...)

p.s.: leggevo l'intrevento di Ordaz in risposta a Juan Carlos e....minghia sembro l'unico al mondo a cui è piaciuto al 100%
Old 23-03-2012, 19:17   #605
michelgaetano
Senior Member

Quote:
Ma siccome probabilmente per il gusto della dialettica mi risponderai che la stessa cosa può essere contestata anche a me, c'è poco altro da dire.
Ti voglio bene

Quote:
Aspettiamo i DLC, chi è convinto di aver ragione (per entrambe le interpretazioni del finale, tanto per non creare altre polemiche) continuerà a pensarla così, e siamo tutti felici.
L'interpretazione sarebbe "è bello" vs "fa schifo"? Io mi auguro rimanga insieme ad altri, l'ho già detto che ha (plotholes a parte che penso tutti si augurano vengano aggiustati) una sua logica a patto di avere altre scelte dietro.

Quello che mi aspetto comunque è che rimanga come è ma spieghino/tappino della roba, specie visti gli ultimi tweets. Non ho speranze facciano un buon lavoro (nel senso di dare altre possibilità di scelta) lavoro, principalmente per una questione di tempo e soldi (vorranno andare avanti).
Old 23-03-2012, 21:34   #606
Javik
Member

Iscritto dal: Mar 2012
Volevo rispondere a michelgaetano.. che molto probabilmente quando dice "quell'altro utente" si riferisce a me, visto il suo esordio quotando il mio post..

Quote:
Originariamente inviato da michelgaetano Guarda i messaggi
Come funziona, perchè a della gente (tu in questo caso) piace questo

automaticamente il resto è "massa", intesa come caproni che non possono capire tale genialata sensazionale (il messaggio è quello)?
Mi dispiace che te la sia presa per il termine "la massa", ma non voleva essere assolutamente offensivo. Era solo un dato di fatto che moltissima gente ha cominciato a criticare a fiotti il finale, infarcendo le critiche di domande e dubbi "giusti" ma, altrettanti davvero assurdi.

E purtroppo nel forum ufficiale, sono proprio quest ultimi ad essere quelli più "di moda" tra l'utenza. Quindi quando dico massa, mi riferisco principalmente a queste persone, non a chi giustamente si pone domande un tantino più costruttive basate su ciò che hanno visto e non su ciò che si aspettavano di vedere.

Nei pochi post che ho fatto in questo topic, ho sempre parlato e spiegato le cose prendendo in considerazione i fatti "in game" e i codex del gioco. Mettendo solo alcune mie supposizioni su ciò che non funzionasse nel finale (sì perché c'è moooolto che non funziona nel finale) e ciò che invece poteva benissimo essere interpretato o lasciato da spiegare per eventuali giochi.

Ma il fatto che "la massa" (e sì dico la massa, perché come a te piace citarla riportando che "il 90% sono concordi che il finale fa schifo", lo faccio anche io) pensi che TUTTO il finale sia da buttare.. beh allora ha preteso di giocare a un gioco che non è Mass Effect.

Leggo tante critiche, tante domande, tanti dubbi e tanta gente incazzata che se legge post diversi dai propri (il mio, o quelli di altri 2-3 qui dentro) scatta una critica come se noi fossimo amici o sviluppatori di Bioware che tentano di giustificarsi.

Precisiamo, a me non interessa difendere la bioware, anche perché ho odiato il modo in cui hanno gestito la vendita della N7 Collector e come hanno lucrato furbamente sul DLC del Prothean (altro che l'hanno aggiunto dopo, faceva già parte dei progetti del gioco) o come si sono venduti letteralmente alla EA per far uscire il gioco, per colpa di quel dannatissimo multiplayer (che non c'entra una ceppa con ME).

Detto questo io devo ancora capire (e l'avrò già detto) dove iniziano le critiche costruttive, su gli errori effettivamente esistenti, e dove finiscono le critiche assolute che sono dettate esclusivamente dal gusto personale.

A te non è piaciuto il Finale a prescindere? Cioè ti ha fatto schifo il fatto che abbiano ridotto tutto a 3 scelte? Ok.. ma è una cosa soggettiva.

Io c'ho visto un significato profondo, molto più interessante di qualsiasi altro finale dove mi potevano mettere una quarta opzione dove Shepard faceva il culo a tutti e tornava super-cazzutissimo dai suoi amici col sorrisetto beffardo.

Tutto il gioco è intriso da un'aura di tristezza e angoscia. Purtroppo il giocatore medio (spero non i offenda ora il "medio" eh!) quando deve scegliere i dialoghi da fare, non si immedesima abbastanza e pensa che siano frasi così, tanto per andare avanti nel gioco.. ma tutte le frasi di Shepard in questo gioco sono "sentite2: "che ne sarà delle persone.." "non oso immaginare come stiano soffrendo sulla Terra" "sarei voluto rimanere a combattere" "ho in mente i miei compagni che non sono riuscito a salvare" "non so se questa volta ce la faremo". E' un personaggio in conflitto.. e la sua storia inizia "già male" non avendo la possibilità di salvare un bambino.

Un messaggio forte come questo, già doveva far capire che ME3 richiedeva più attenzione e più immedesimazione nelle frasi e nelle sorti della guerra.

Insomma è uno Shepard che sapeva benissimo cosa stava affrontando (forse sono i giocatori che non se ne rendevano conto) e quale fosse la portata di tale scontro. Nel gioco ci sono tantissime scene che ci mostrano come il gioco sia moralmente anti-hollywood. Dal linguaggio scurrile, fino a farci vedere un bimbo che brucia tra le fiamme e personaggi vicini al protagonista che muiono. Già tutto questo doveva far presagire una sorta di sacrifico del nostro personaggio.

Più andavo avanti, più vedevo la quantità e la forza del nemico e più mi chiedevo "ma basterà fare le alleanze e presentarsi col Crucibolo? un'arma che non sappiamo neanche come funzioni?"
Questo che io pensavo tra me e me, lo facevano pensare anche ai personaggi del gioco con cui stavamo interagendo (Hackett nel gioco, dice esattamente questo pensiero che ho avuto!), quindi non mi sentivo preso in giro dal fatto che mi avessero presentato una soluzione (Il Crucibolo) che a livello di trama, poteva effettivamente far storcere il naso, perché uscito a cavolo solo nel 3 capitolo del gioco, senza mai essere menzionato prima (ma anche qui c'è la spiegazione.. o almeno tentanto di dartela, se poi non piace o la trovate illogica, pazienza.. loro però lo spiegano).

Quote:
Forse non è chiaro il concetto, del perchè la gente "tifa" per l'indottrinamento: il motivo è che per quanto infondata come teoria (sconfessata dagli stessi dev nella app) permetterebbe di non avere uno Shepard a 90° davanti al bamboccio e totalmente inerme, visto che nell'intera serie il suo ruolo è stato di non farsi mettere i piedi in testa da nessuno e uscire vincitore sfidando ogni probabilità.
A 90° di cosa? Già solo il fatto che il tuo Shepard per la prima volta si trova sanguinante, agonizzante che si trascina, dovrebbe farti riflettere su molte cose.

Il Finale è volutamente atipico, volutamente senza il boss-finale (e vorrei vedere, prima di arrivare la, di boss-finali ne hai affrontati non so quanti!), volutamente con uno Shepard per la prima volta in balia degli eventi che non sa cosa fare (cavolo lo dice anche lui, quando Hackett lo cerca via intercom) "cos'altro dovrei fare?" è lui stesso a dirlo, uno Shepard che cade a terra privo di sensi e stremato.

La scena col Catalizzatore ANDAVA FATTA MEGLIO questo non smetterò mai di dirlo, era giusto approfondire i dialoghi con un personaggio nuovo, soprattutto di quella portata.. come è accaduto con Vigil, Sovereign e Javik, andava fatto anche col Catalizzatore.. ma purtroppo così non è stato e tantissime cose dobbiamo supporle (o ci tocca aspettare un nuovo gioco, perché io dubito che la storia su Razziatori, Cicli, Crucibolo e Catalizzatore non venga ripreso in mano), ma non per questo quello che ci mostrano è sballato.

A me non dispiace per niente questo momento del gioco, dove ci troviamo di fronte a delle scelte inevitabili. E' giusto che il personaggio si sacrifichi. è giusto che le scelte siano ridotte a poche cose.. (perché altrimenti avrebbero dovuto pensare tipo una moltitudine di finali per tutte le persone che han comprato il gioco..assurdo!), quindi per forza di cose il finale doveva "dimezzare" l'opzione delle scelte e indirizzarci verso delle vie con cui riassumere il nostro viaggio, il nostro modo di giocare e le nostre scelte. e quando dico viaggio, mi riferisco anche a tutti gli eventi e i nemici incontrari nel corso della nostra avventura.

Se una persona che ha scelto di far convivere Geth con Quarian, perché dovrebbe scegliere distruzione e rimanere dell'idea che la distruzione è la miglior via? Così come non ti sei fatto tanti problemi coi Geth e hai creduto in loro, perché non credere nelle scelte "pro-sintetici" dove puoi Controllare i Razziatori o addirittura fare una Sintesti e distruggere totalmente le disuguaglianze? Perché dei Geth ti fidi? Eppure li hai combattuti nel primo gioco.. hanno ammazzato molti tuoi compagni e devastato colonie e Quarian.

Le 3 scelte impostate così, per forza di cose ti pongono dei limiti e ti mettono dei paletti. Se ti dicevano "hai 7 possibilità, in 6 muori ma in 1 ti salvi" un giocatore manco si sarebbe chiesto cosa dicessero le altre 6, si sarebbe fiondato su quella dove il suo personaggio si sarebbe salvato.

Quello che le 3 scelte vogliono far intendere è che i Razziatori non avevano torto. Stop. Che poi la gente venisse indottrinata, trasformata in mostri e assimilata per diventare la pappa dei Razziatori, poco importa.. quello serve per farti sparare a gogo nel gioco. Quel che conta è che i Razziatori si muovevano per una causa giusta, quanto quella nostra di difenderci e distruggerli. Così come i Geth si difesero dai creatori, per una causa giusta, quanto quella dei Quarian di farli fuori e vendicarsi per i secoli di nomadismo spaziale.

Ecco perché sono state inserite 3 scelte che non ci fanno vincere in modo "assoluto" sui Razziatori. Era per far comprendere questo messaggio: alla fine ci siamo salvati, però i nostri nemici non avevano tutti i torti.

E non è una mia supposizione, bada bene. Sono fatti che il gioco ci mostra e ci fa capire.

Quote:
Anche questi famosi war assets, completamente inutili pure loro, non succede niente nella battaglia finale che non sia 3 sfigati saltare in aria in una CG e altri a dire "stiamo venendo massacrati Shepard" oppure "siamo arrivati sani e salvi!".
Infatti questa è una di quelle cose che nel DLC inseriranno. L'ho sempre detto che ad essere sbagliato in questo finale è il non avere scene dove ti fanno vedere le sorti della Battaglia.

Ma un contro è criticare qualcosa che "manca", un conto è lamentarsi delle 3 scelte, perché vi aspettavate (o ti aspettavi) qualcosa di diverso.

La gente non può pretendere che col DLC cambino quel tipo di idee (perché l'hanno detto, manterranno fede ALLE LORO IDEE), altrimenti è come chiedere di cambiare una canzone di un disco al nostro gruppo preferito, perché al 90% non piace e fa cagare. No. Sei un compratore, non un ideatore o un co-scrittore del gioco. Le tue "scelte" di gioco fanno sempre parte di un binario che LORO hanno scelto.

L'illusione o la gioia che ti danno nel farti scegliere molti modi per rispondere o muoverti in gioco.. fanno sempre parte di uno schema che loro si sono già prefissati. Altrimenti se fosse il contrario, non avrebbero mai potuto creare un gioco sì dinamico, ma che fosse cmq uguale per tutti.

ecco quindi l'esempio di: scegli di salvare la regina Rachni, se lo fai nel 3 ti ritrovi i rachni alleati. Se non la salvi ti ritrovi un'altra regina.. ma con l'alta probabilità che i rachni ti si rivoltino contro.

Questo è il massimo che ci è consentito scegliere nei tre giochi, quindi come pretendere che nel finale ci fosse più di questo?

Quote:
Chi ha giocato Mass Effect voleva una conclusione degna (e bada, non vuol dire happy ending e Shepard a sfornare creature blu con Liara, cosa che piace sbandierare a quelli che difendono questa porcheria) non i finali eliminati per i leak, Hudson a fare il lavoro di altri (non fatemi fare la lista delle bugie che ha tirato in faccia alla fanbase durante tutto il pre-lancio) e le fanfiction da quattro soldi che stanno uscendo qui dentro e altrove nell'inutile tentativo di spiegare plothole facendo tripli salti mortali carpiati.
Il finale degno quale sarebbe stato? Sono curioso di saperlo e non è una provocazione, scrivimelo sul serio... perché se tu pensi di sapere quale sia il finale "degno", mi chiedo quanto di quello che dici non sia dettato dal gusto personale..

Quote:
Mandiamo a quel paese tutto ciò per cui si è combattuto in questo e negli altri capitoli, chissenefrega se ho realizzato l'impossibile e spezzato il ciclo, facciamo morire la gente per cui ho combattuto, anche quando ho dimostrato che la sua logica non regge e che questo giro le cose non funzionano così (la stupidità dei sintetici che uccidono organici per non farli uccidere da altri sintetici è qualcosa di aberrante). Sì, ha davvero senso accettare tutto questo.
Che ci fosse un cilco, che le civiltà più evolute venivano estinte dai Razziatori è qualcosa che già si sapeva coi precedenti capitoli. Quindi se non ti piace questa parte della storia, non ti dovrebbe piacere dall'inizio questa saga.

In ME3 danno solo alcuni dettagli in più e mettono (giusto o sbagliato, lo lascio decidere a voi) i Razziatori in un ruolo meno "divino" e più logico.. perché infondo sono cmq "macchine" ed era quasi comprensibile che a muoverli ci fosse qualcosa di superiore (Il Catalizzatore), delle navi così non potevano nascere di certo dal nulla, no?

Tra le altre cose, tutti ora a chiedersi chi ha creato i piani del Crucibolo, chi ha creato il Catalizzatorre.. strano però che nessuno prima si chiedesse "Ma chi ha creato i Razziatori?". Sono della navi, non possono essere nate dal nulla.. e la spiegazione del "materiali genetico" degli organici non spiega le origini, ma spiega la "conservazione".

Quindi perché prima nessuno si chiedeva chi ha creato queste macchine senzienti, e invece per il Crucibolo tutti a chiedersi "chi è stato a dire che questa doveva essere l'arma definitiva per combattere i razziatori?" ..mah!

Quote:
Ribadisco il concetto: se Shepard avesse fallito, se i Geth avessero fatto fuori i Quarian o viceversa, se avesse finto di curare la genofagia e i Krogan avessero scoperto la cosa lasciando Palaven e la terra a morire, se Shepard non avesse messo d'accordo chiunque e fatto tutto il possibile per la galassia, allora sì, ci stava come finale (eccome), perchè avevi fallito e non potevi avere scelta.
Infatti chi nel gioco fa tutto questo, si trova SOLO la scelta della Distruzione.. e quindi se il bimbetto gli dice "così elimini anche i Geth e tutta la vita sintetica" tu dovresti pensare "fottenaminchia, tanto ho fatto già una strage io!". Ma facendo questa scelta, devi anche pagare le conseguenze che il tuo personaggio deve morire (senza respiri del caso), il tuo equipaggio lascia la battaglia ma il portellone non si apre e la Terra (anche se la guerra viene vinta) viene devastata.

Se giochi bene e degnamente il gioco, le altre 2 scelte dovresti accettarle.. perché se passi il tempo a parlare con IDA dicendo che il libero arbitrio esiste anche per loro, non puoi pensare che la Sintesi sia una soluzione sbagliata soprattutto se la spingi ad amare un organico come Joker.

Così come se hai provato per tutto il tempo a convincere l'Uomo Misterioso di collaborare, non puoi rimanere impassibile nel sapere che la sua visione non era poi così impossibile da attuare. Anche perché io durante il gioco quando lo sentivo dire "c'è un modo per poterli controllare, fidati. possiamo farlo!" qualche dubbio me lo sono fatto venire effettivamente. Quindi vedere che poi c'era una scelta del genere, per porre fine ai Razziatori, mi ha sopreso e fatto dire esattamente quello che ha detto Shepard "mmm.. non aveva tutti i torti dopotutto".

Quote:
I plothole, il rinnegamento dei temi della saga, l'inutilità degli sforzi del giocatore, la non possibilità di scelta per Shepard che subisce tutto passivamente, Saren 2.0 e quant'altro. Poesia, già.
Farti rivalutare le visioni dei tuoi due nemici, per me è di forte impatto e significato. Farti capire (e cmq questo avviene anche durante il gioco) che la distruzione non è l'unica via, per me è un'ottimo espediente narrativo.

Così facendo hanno dato più spessore a Saren e UM.
Hanno dato più senso alla "guerra impossibile" che la Sovereign diceva ci sarebbe stata agli esordi ("è inevitabile, non potete opporvi").

Quote:
Credevano ingenuamente di aver creato qualcosa di "alto" scopiazzando varie saghe sci-fa e aggiungendoci un po' di drammaticità, sperando che bastasse a coprire i contenuti tagliati e la raffazzonatezza.
Su questo sono daccordo.. ma PER ME il finale "fatto male" inizia da quando si vede la normandy sfrecciare senza senso e poi atterrare in un pianeta sconosciuto con lo stesso team che faceva parte della mia missione.
Questo sì che è fuori luogo e insensato.

Ma il resto, per me ME3 ha chiuso tutte le domande che mi ero posto. Ovviamente ne ha create altre (su cosa è il Catalizzatore e come si è svolto il primissimo ciclo) ma, le domande che mi aspettavo avessero risposta, ci sono state tutte.. addirittura sui Prothean.

Concludendo: io non ho assolutamente paura del DLC, anzi sono convintissimo che le risposte del DLC daranno pace alle cose che a me non sono piaciute (sequenza della normandy, mancanza di scene della battaglia e spiegazione sul perchè i nostri compagni si ritrovano sulla normandy).

Sono fiducioso del fatto che la parte delle 3 scelte, non verrà toccata, perché cambiare questo significa veramente cambiare le idee di chi ha creato e sviluppato il gioco (per fare spazio alle cazzatelle dei giocatori).

Ma non escludo che potrebbe esserci la remota impotesi dell'ulteriore cazzata perchè decideranno di mettere mano anche a cose che già erano abbastanza chiare, per rivoltarle e accontentare "la massa" che si lamenta per le piccolezze (è già importantissimo sapere come fa Anderson ad arrivare sulla Cittadella!).

Fornire spiegazioni sulle cose non chiare e inserire delle sequenze cinematiche in più, può fare solo che bene a un finale, che per il sottoscritto è funzionale a un gioco, anzi a una saga matura e sensazionale come Mass Effect.

Ma purtroppo si stanno creando le stesse aspettative di prima.. ora la gente è convintissima che il DLC cambierà TUTTO del finale, vedi come molti siti riportano la notizia "DLC in arrivo da Bioware che 'cambierà il finale' " WTF?, in realtà quello che si legge dall'ultima intervista dice tutt'altro.. ovvero che ci saranno delle aggiunte e delle spiegazioni su alcune cose poco chiare.

E se pure il DLC non basterà a chi critica pure le texture venute male del gioco, che faranno? il DLC del DLC???

Ultima modifica di Javik : 23-03-2012 alle 21:52.
Javik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2012, 21:57   #607
gaxel
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Son d'accordo con Javik... qui nessuno dice che il finale sia perfetto, ma che è giusto per quello che ha voluto raccontare la saga.

Non devono cambiare nulla per non rovinare per sempre i videogiochi... come ho scritto più volte, si creerebbe un precedente, e oggi è il finale, domani sarà la trama, poi sarà il gameplay, ecc... e non sono il solo a pensarlo
http://www.gamesradar.com/mass-effec...not-change-it/

...To do so would give the impression of admitting a lack of faith in its own world staff. It would give the impression of admitting that a crowd-sourced ending-by-committee dictated by a bunch of literal amateurs is more worthy than the work of its own creatives. In short, it would take away the power of the writers pushing this stuff forward, and hand it to a bunch of inexperienced outsiders who think they know how it works (and should work) simply because they enjoy consuming what someone else has poured hundreds of hours of effort, ideas, experimentation and creative iteration into creating. And it would set a deadly precedent for creativity...
gaxel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2012, 22:07   #608
michelgaetano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gaxel Guarda i messaggi
qui nessuno dice che il finale sia perfetto, ma che è giusto per quello che ha voluto raccontare la saga.
La saga non mi ha raccontanto una storia di raffazzonatezza, forzature e plotholes con la pala.

Neanche lontanamente.

Se era "giusto" per i più non succedeva quello che è successo.

Quote:
Non devono cambiare nulla per non rovinare per sempre i videogiochi... come ho scritto più volte, si creerebbe un precedente, e oggi è il finale, domani sarà la trama, poi sarà il gameplay, ecc... e non sono il solo a pensarlo
http://www.gamesradar.com/mass-effec...not-change-it/
Stai confondendo due punti di vista totalmente separati: uno è quello che guarda alla cosa per il bene dell'industria (perchè si creerebbe un precedente importante), l'altro è quello del fan che vuole una conclusione degna alla serie ed è pronto a pagare per levarsi davanti quell'aborto.

Comunque, non dovresti mettere fuori certa roba solo quando fa comodo ad una sola parte del discorso: non so se ti è passato per la testa, ma le uniche a difendere questa roba sono determinate testate (IGN è scaduta più che mai nel ridicolo anche per farlo). Le stesse testate delle quali nessuna ha speso una sola riga sul finale nelle recensioni, nessuna (Forbes non ha mancato di rimarcarlo invece, e se vi siete persi i vari articoli dovreste rimediare).

Ma ora mi verrete a dire che era così da paura che non meritava neanche una parola. Ci crediamo davvero.
Old 23-03-2012, 22:16   #609
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Quoto ogni singola parola di Javik, per comodità mia e perchè davvero sono talmente d'accordo che l'avrei potuto scrivere io quel post (vabbè conoscendomi avrei mischiato anche tante supposizioni personali per spiegare quelle che non ritendo incongruenze gravi )

Sopratutto sono completamente d'accordo, su tutte, su questo sacrosanto periodo:

Quote:
La gente non può pretendere che col DLC cambino quel tipo di idee (perché l'hanno detto, manterranno fede ALLE LORO IDEE), altrimenti è come chiedere di cambiare una canzone di un disco al nostro gruppo preferito, perché al 90% non piace e fa cagare. No. Sei un compratore, non un ideatore o un co-scrittore del gioco. Le tue "scelte" di gioco fanno sempre parte di un binario che LORO hanno scelto.
Old 23-03-2012, 22:19   #610
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Quote:
Ci crediamo davvero.
in questo "ci" ti identifichi nei Geth, nei Razziatori, o addirittura nella "massa"?
Old 23-03-2012, 22:20   #611
gaxel
Bannato

Quote:
La saga non mi ha raccontanto una storia di raffazzonatezza, forzature e plotholes con la pala.

Neanche lontanamente.

Se era "giusto" per i più non succedeva quello che è successo.
I più, a detta di questo stesso forum, ti posso portare centinaia di post a riguardo, sono un branco di imbecilli...

Detto questo, come ho scritto sopra, Berlusconi non lo votava nessuno, ne parlavano male tutti, però alla fine veniva sempre eletto (o quasi)... per come la vedo io, chi è scontento si lamenta, chi non lo è non dice nulla, è così quasi per ogni cosa... quindi è chiaro che gli scontenti facciano più rumore... nelle piazze non ci scende la gente con il SUV.

Quindi non si può dire "molti", diciamo che nei forum c'è molta gente che si lamenta... e in pochi si prendono la briga eventualmente di controbattere, ma i forum, anche se siamo nel 2012, sono ancora una nicchia piccola, piccola, piccola, rispetto ai volumi di utenza che fa l'industria ludica moderna.

Quote:
Stai confondendo due punti di vista totalmente separati: uno è quello che guarda alla cosa per il bene dell'industria (perchè si creerebbe un precedente importante), l'altro è quello del fan che vuole una conclusione degna alla serie ed è pronto a pagare per levarsi davanti quell'aborto.
Primo, non è un aborto, è il finale... che per inciso è melgio di Matrix, Star Wars o Lost.
Secondo, il fan non ha alcua voce in capitolo, se non quella di comprare o non comprare, non ha assolutamente nessun diritto che l'opera venga cambiata perché non la trova piacevole
Terzo, il bene dell'industria rende irrilevante tutto il resto, è troppo, troppo importante che non succeda, sarebbe la fine della creatività nei videogiochi e che ce ne scampi anche in altri media.

Ma poi, come vi viene in mente di pensare che una massa di inesperti (perché lo sono e lo sei anche tu), possano sapere come deve concludersi una saga, che è stata stdudiata da gente che fa quello di lavoro per anni e senza avere tutte le informazioni (perché non le abbiamo... sicuramente Bioware non ha detto tutto nei tre giochi, 4 libri, 5-6 comic book, ecc...)

Quote:
Comunque, non dovresti mettere fuori certa roba solo quando fa comodo ad una sola parte del discorso: non so se ti è passato per la testa, ma le uniche a difendere questa roba sono determinate testate (IGN è scaduta più che mai nel ridicolo anche per farlo). Le stesse testate delle quali nessuna ha speso una sola riga sul finale nelle recensioni, nessuna (Forbes non ha mancato di rimarcarlo invece, e se vi siete persi i vari articoli dovreste rimediare).
Quello che ho linkato scrive che manco l'ha iniziato ME3, e manco gli interessa... come è giusto che sia, il problema è un altro che va ben oltre il finale di Mass Effect 3.

Quote:
Ma ora mi verrete a dire che era così da paura che non meritava neanche una parola. Ci crediamo davvero.
Non ho capito questa frase...

Ultima modifica di gaxel : 23-03-2012 alle 22:23.
Old 23-03-2012, 22:28   #612
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Quote:
I più, a detta di questo stesso forum, ti posso portare centinaia di post a riguardo, sono un branco di imbecilli...

Detto questo, come ho scritto sopra, Berlusconi non lo votava nessuno, ne parlavano male tutti, però alla fine veniva sempre eletto (o quasi)... per come la vedo io, chi è scontento si lamenta, chi non lo è non dice nulla, è così quasi per ogni cosa... quindi è chiaro che gli scontenti facciano più rumore... nelle piazze non ci scende la gente con il SUV.

Quindi non si può dire "molti", diciamo che nei forum c'è molta gente che si lamenta... e in pochi si prendono la briga eventualmente di controbattere, ma i forum, anche se siamo nel 2012, sono ancora una nicchia piccola, piccola, piccola, rispetto ai volumi di utenza che fa l'industria ludica moderna.

Primo, non è un aborto, è il finale... che per inciso è melgio di Matrix, Star Wars o Lost.
Secondo, il fan non ha alcua voce in capitolo, se non quella di comprare o non comprare, non ha assolutamente nessun diritto che l'opera venga cambiata perché non la trova piacevole
Terzo, il bene dell'industria rende irrilevante tutto il resto, è troppo, troppo importante che non succeda, sarebbe la fine della creatività nei videogiochi e che ce ne scampi anche in altri media.

Ma poi, come vi viene in mente di pensare che una massa di inesperti (perché lo sono e lo sei anche tu), possano sapere come deve concludersi una saga, che è stata stdudiata da gente che fa quello di lavoro per anni e senza avere tutte le informazioni (perché non le abbiamo... sicuramente Bioware non ha detto tutto nei tre giochi, 4 libri, 5-6 comic book, ecc...)

Quello che ho linkato scrive che manco l'ha iniziato ME3, e manco gli interessa... come è giusto che sia, il problema è un altro che va ben oltre il finale di Mass Effect 3.

cut
quoto, è comodo ultimamente postare sul forum , ma anche qui personalmente non ritengo si possa aggiungere altro. Più che altro mi preoccupa che ultimamente ti quoto spesso (qui come nel mio ultimo post si sdrammatizza eh?)
Old 23-03-2012, 22:32   #613
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

curiosità: http://arstechnica.com/gaming/news/2...-3-endings.ars

cose da pazzi...
Old 23-03-2012, 22:32   #614
michelgaetano
Senior Member

Quote:

...

Bastano 5 persone in un forum piccolo come questo per stravolgere le cose, è abbastanza semplice. Di fatto è quel che succede qui.

Altrove (e dove conta) è l'esatto opposto, solo su ben altri numeri.

Quote:
Secondo, il fan non ha alcua voce in capitolo, se non quella di comprare o non comprare, non ha assolutamente nessun diritto che l'opera venga cambiata perché non gli piace
Terzo, il primo punto rende irrilevante tutto il resto, è troppo, troppo importante che non succeda, sarebbe la fine della creatività nei videogiochi e che ce ne scampi anche in altri media.
1) Non lo è per te. Ed è facile dirlo qui a michelgaetano e basta. Dillo anche agli altri, non solo su hardware upgrade dove hai meno di 10 persone a commentare.

2) Il fan *ha* voce in capitolo, è quello che paga. Se non la aveva non si mettevano al lavoro. Un briciolo di sale un zucca ce l'hanno ancora, per fortuna.

3) È già successo, vivete in un altro mondo? Dobbiamo solo aspettare esca, stan lavorando.

Quote:
Inesperti? Anche un poppante riusciva a creare un finale che avrebbe messo d'accordo tutte le parti - bastava creare alternative, tenere in mente il resto della serie e magari evitare di lasciar fare a quel genio di Hudson da solo.

Invece han fallito miseramente, i tuoi esperti.

Se davvero pensi che questi siano dei grandi essere infallibili sei totalmente fuori strada, il backlash scatenato da DA2 e ME3 te lo avrebbe dovuto insegnare.

Quote:
Appunto. O parli della cosa per l'industria, o rifletti solo sul valore del finale.

Qui stavamo facendo la seconda, prima che ti mettessi a cambiare firme e sbandierare l'ultima verità che hai trovato sul web e cotnraddire per l'ennesima volta le tue posizioni.

Quote:
Non ho capito questa frase...
La stessa gente che citi (testate) è quella che non ha avuto alcun dubbio sul finale, visto che della questione non si è fatta menzione in nessun luogo, fino al mass enrage dei fan.
Old 23-03-2012, 22:38   #615
elevul
Senior Member

L'Avatar di elevul

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bassano del Grappa
Qui qualcuno si sta preparando a riscrivere la Divina Commedia...
Old 23-03-2012, 22:49   #616
gaxel
Bannato

Quote:
Bastano 5 persone in un forum piccolo come questo per stravolgere le cose, è abbastanza semplice. Di fatto è quel che succede qui.

Altrove (e dove conta) è l'esatto opposto, solo su ben altri numeri.
Non conta nemmeno il forum Bioware... ci fossero anche 10.000 iscritti, son pochi... mi possono elencare tutte le magagne del caso, è irrilevante, Bioware non deve cambiare nulla, per principio. Chi non è contento metterà 0 su Metacritic e non comprerà più nulla EA o Bioware. Fine.

Quote:
1) Non lo è per te. Ed è facile dirlo qui a michelgaetano e basta. Dillo anche agli altri, non solo su hardware upgrade dove hai meno di 10 persone a commentare.
Ma possono anche essere 50.000, io ho espresso un mio parere sul finale, che è soggettivo... e non me ne sbatte proprio una fava di quello che pensano gli altri.

Il discorso lo sto facendo su altro

Quote:
2) Il fan *ha* voce in capitolo, è quello che paga. Se non la aveva non si mettevano al lavoro. Un briciolo di sale un zucca ce l'hanno ancora, per fortuna.
Il fan non ha voce in cpaitolo, per come la stai mettendo tu... sulla scatola non c'è scritto "finale che ti piacerà", perché allora avrebbe ragione a incazzarsi... al massimo c'è scritto "finale che piace a Hudson e lui crede che piaccia anche a te"... lo compri? cavoli tuoi

Quote:
3) È già successo, vivete in un altro mondo? Dobbiamo solo aspettare esca, stan lavorando.
Se esce un cambio del finale sarà un giorno molto triste, ma non voglio più sentire nessuno in questo forum scrivere che gioca per la trama... sarebbe fortemente, fortemente ipocrita.

Quote:
Inesperti? Anche un poppante riusciva a creare un finale che avrebbe messo d'accordo tutte le parti - bastava creare alternative, tenere in mente il resto della serie e magari evitare di lasciar fare a quel genio di Hudson da solo.

Invece han fallito miseramente, i tuoi esperti.
Non fare il Darkless della situazione, non dico che sia scritto bene, che non abbia buchetti, che cocci con Vigil e Sovereign, ma tu non saresti probabilmente stato capace di fare meglio, come la maggior parte della gente che critica... com'era quel detto? "chi sa fa, chi non sa critica"

Quote:
Se davvero pensi che questi siano dei grandi essere infallibili sei totalmente fuori strada, il backlash scatenato da DA2 e ME3 te lo avrebbe dovuto insegnare.
Oh, ma te lo devo riscrivere... rileggiti qualche post addietro cosa non mi è piaciuto del finale di Mass Effect, rileggiti anche come io avrei fatto, rileggiti quando scrivo che la morte di Shepard è una vaccata, e che lo è anche il fatto che i Reapers attacchino la Terra e che debbano sapere della Cittadella da TIM, rileggiti per piacere.

Quello che si sta discutendo non è la presunta incapacità di Bioware, è la presunzione certa di molti giocatori.

Quote:
Appunto. O parli della cosa per l'industria, o rifletti solo sul valore del finale.

Qui stavamo facendo la seconda, prima che ti mettessi a cambiare firme e sbandierare l'ultima verità che hai trovato sul web e cotnraddire per l'ennesima volta le tue posizioni.
Io ho sempre fatto la prima... sul finale mi son espresso, son pareri soggettivi, non posso criticare uno o l'altro. Dico solo che tutti i plothole che mi vengono elencati per me sono irrilevanti alla luce di quello che viene raccontato.... e mai contraddetto la mia posizione sul riscrivere il finale.

Avrei solo gestito diversamente tutto ME3, per farlo coincidere col discorso di Vigil, che mi sembra l'unico vero plothole, e che ho giustificato con un RetCon, che trovo una pratica deplorevole o quasi.

Quote:
La stessa gente che citi (testate) è quella che non ha avuto alcun dubbio sul finale, visto che della questione non si è fatta menzione in nessun luogo, fino al mass enrage dei fan.
Io non ho alcun dubbio sul finale, nessuno davvero... intendo sul vero finale, non sul perché Anderson sia lì, sulla Normandy che si trova là, su LIara che era con me e ora è su, sulla radio che non c'è, sul ragazzino che sta là, ecc...

Ultima modifica di gaxel : 23-03-2012 alle 22:54.
Old 23-03-2012, 22:54   #617
Javik
Member

Iscritto dal: Mar 2012
Quote:

1) I primi commenti sono stati dettati dall'incavolautra, ma alla fine la gente "con un po' di sale in zucca (cit.)" sa che il finale non è un aborto e non è da buttare (poi sul fatto che SW e Lost sono peggio di ME.. quello lo pensa gaxel.. io sono uno di quelli che altrove ha difeso anche il finale di Lost eheh), va solo sistemato.

2) Il fan ha voce in capitolo perché loro si sono posti inizialmente in questa posizione di "scambio di vedute" perché ovviamente trae beneficio a tutti (ed è giustissimo), altrimenti neanche ci stava tutta questa libertà. Questo cmq non significa prendersi la liberà di dover addirittura "consigliare" che finale mettere in un gioco. Ripeto, siamo compratori, loro venditori. Ci possiamo incazzare a bestia per i bug, per il sistema di gioco e consigliare assolutamente di cambiare o fare meglio le cose. Ma consigliare di RIFARE un finale è da matti. Fortunatamente non è quello che accadrà.

3) Secondo me, tu rimarrai male pure del DLC. Ti aspetti che ti cambiano il finale? Naah. Inseriranno solo risposte in più e qualche sequenza che lega "meglio" quelle già viste. Scordatevi rimaneggiamenti totali del finale.

In quel modo si avvera ciò che dice gaxel (e che giustamente ha già detto una persona come Levine), no buono.
Javik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2012, 23:01   #618
michelgaetano
Senior Member

Quote:
Non conta nemmeno il forum Bioware... ci fossero anche 10.000 iscritti, son pochi... mi possono elencare tutte le magagne del caso, è irrilevante, Bioware non deve cambiare nulla, per principio. Chi non è contento metterà 0 su Metacritic e non comprerà più nulla EA o Bioware. Fine.

Ma possono anche essere 50.000, io ho espresso un mio parere sul finale, che è soggettivo... e non me ne sbatte proprio una fava di quello che pensano gli altri.
Se non te ne sbatte degli altri non capisco perchè vieni a dirmi che non è un aborto o altro.

Quote:
Il fan non ha voce in cpaitolo, per come la stai mettendo tu... sulla scatola non c'è scritto "finale che ti piacerà", perché allora avrebbe ragione a incazzarsi... al massimo c'è scritto "finale che piace a Hudson e lui crede che piaccia anche a te"... lo compri? cavoli tuoi
Siamo ancora lontani dai finali pienamenti interattivi se è questo che vuoi sentirti dire.

Per quello che abbiamo oggi, si è dimostrato che le cose non stanno così - stanno lavorando per cambiare il prodotto finale. Quanto sarà poi diverso è un altro paio di maniche, ma loro han ceduto.

Quote:
Se esce un cambio del finale sarà un giorno molto triste, ma non voglio più sentire nessuno in questo forum scrivere che gioca per la trama... sarebbe fortemente, fortemente ipocrita.
Se per questo noi stiamo ascoltando te difendere una trama dopo migliaia di pagine in cui l'hai massacrata a favore del gameplay.

Almeno mi hai strappato una risata oggi, questa te la concedo

Quote:
Non fare il Darkless della situazione, non dico che sia scritto bene, che non abbia buchetti, che cocci con Vigil e Sovereign, ma tu non saresti probabilmente stato capace di fare meglio, come la maggior parte della gente che critica... com'era quel detto? "chi sa fa, chi non sa critica"
E perchè? Perchè non lavoro in una sw o non faccio il writer? Stai speculando sulle abilità di un altro individuo, non porta a niente, davvero.

Una cosa è certa, non avrei mai mandato un gioco in gold in quello stato atroce. E vista la reazione di quelli che contano (quelli che li han rimessi al lavoro sul finale), direi che non sarebbe stata una mossa sbagliata.

Peccato Darkless non sia da queste parti comunque

Quote:
Quello che si sta discutendo non è la presunta incapacità di Bioware, è la certa presunzione di molti giocatori.
Si sta discutendo dell'incapacità di Bioware nel realizzare una chiusura soddisfacente per i più.

E questa incapacità è ben più grossa della presunzione a cui rimandi, perchè la gente ha chiesto un senso di chiusura alla serie, la spiegazione (o la rimozione) dei buchi e la possibilità di avere uno spettro di scelte più ampio, come era stato promesso.

Tutta roba scontato visto quanto la serie aveva fatto fin qui.

Quote:
Io ho sempre fatto la prima... sul finale mi son espresso, son pareri soggettivi, non posso criticare uno o l'altro. Dico solo che tutti i plothole che mi vengono elencati per me sono irrilevanti alla luce di quello che viene raccontato.... e mai contraddetto la mia posizione sul riscrivere il finale.

Avrei solo gestito diversamente tutto ME3, per farlo coincidere col discorso di Vigil, che mi sembra l'unico vero plothole, e che ho giustificato con un RetCon, che trovo una pratica deplorevole o quasi.
http://www.strategyinformer.com/news...fect-3-endings

Quando io t'ho scritto sulla dark energy stamattina mi hai detto che era una boiata, lui ti basta?
Old 23-03-2012, 23:02   #619
gaxel
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Javik Guarda i messaggi
1) I primi commenti sono stati dettati dall'incavolautra, ma alla fine la gente "con un po' di sale in zucca (cit.)" sa che il finale non è un aborto e non è da buttare (poi sul fatto che SW e Lost sono peggio di ME.. quello lo pensa gaxel.. io sono uno di quelli che altrove ha difeso anche il finale di Lost eheh), va solo sistemato.
In realtà io considero Lost un immenso plothole dall'inizio alla fine ma son pronto a rivalutarlo, me lo volevo riguardare tutto... mi sto riguardando anche Heroes che è la fiera del plothole, si son inventati dozzine di personaggi con poteri che gli risolvenano qualunque situazioni si inventassero

Quote:
In quel modo si avvera ciò che dice gaxel (e che giustamente ha già detto una persona come Levine), no buono.
Appunto, lo dice anche uno come Levine...
Old 23-03-2012, 23:05   #620
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Quote:
cut
Si sta discutendo dell'incapacità di Bioware nel realizzare una chiusura soddisfacente per i più.
cut
scusa michel ma davvero questo lo ritieni un difetto? Parlo in generale, lasciamo stare bioware
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Costo della memoria alle stelle? Non ave...
GPT-5.4 cambia il modo di usare ChatGPT:...
Centinaia di petabyte in una molecola: l...
Lenovo al MWC 2026: dal PC modulare all'...
Huawei presenta gli agenti di IA per le ...
Alla scoperta di GAIA, la piattaforma IA...
Crimson Desert alla ricerca dell'equilib...
Ray-Ban Meta, video privati visionati da...
Epic Games fa causa a un ex collaborator...
BYD Blade Battery di seconda generazione...
Pop Mart vs Bambu Lab: la battaglia lega...
Control Resonant entra nella fase alpha ...
1.040 Hz e tecnologia Mini LED: TCL sfid...
Smart retail: arrivano le soluzioni di H...
MOVA, guida all'acquisto per scegliere i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian