|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
|
Quote:
a me piacerebbe un sample del 105 micro che ho, giusto per curiosità, ma non l'ho visto... visto che sulla mia D200 lo vedo così castrato! |
|
|
|
|
|
|
#42 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#43 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2012
|
Tanti megapixels al punto che se ne hanno messi un numero così assurdo DEVONO averci lavorato bene.
Ovviamente aspetto i files ma la macchina mi piace ed in teoria dovrebbe andare bene ad alti iso come o meglio della D7000. |
|
|
|
|
|
#44 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2012
|
Vista ora la foto della geisha.
Che dire, niente di assurdo, non noto un dettaglio incredibile o una fedeltà di colori che faccia gridare al miracolo. |
|
|
|
|
|
#45 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2000
Città: ROMA
|
Solo alcune considerazioni personali:
- che la 5d, come scritto nell'articolo sia una macchina da studio e cerimonia e' certamente opinabile ed e' una mera considerazione personale (e per me assolutamente sbagliata) dell'autore dell'articolo. - questa d800 nasce per contrastare il medio formato e quindi e' evidente che Nikon punti a quel segmento di mercato. Avranno fatto i loro conti e probabilmente faranno uscire qualcosa che vada ad accontentare i fotoamatori evoluti che non si rivolgeranno a questa macchina. |
|
|
|
|
|
#46 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Può darsi che sia la loro vera intenzione, che poi ci riescano effettivamente è, naturalmente, un'altro discorso.
Dato che l'utenza conta come il due di picche, non ne sari così sicuro e, certamente, non sono ottimista al riguardo.
|
|
|
|
#47 | |
|
Bannato
|
Quote:
Vedremo. |
|
|
|
|
|
|
#48 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
io dico che canon oggi non è così contenta, è vero anche però che ho letto in altri posti che sia imminente la presentazione della nuova 5d che seguirà a ruota secondo me questa che oggi segna un grosso punto a favore di nikon. poi mi sembra che tutti abbiano tralasciato un particolare importante, questa è una macchina pervalentemente da studio, e in studio si fotografa prevalentemente a bassi ISO, o sbaglio? in quale studio si sale sopra i 400?
|
|
|
|
|
|
#49 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: provincia di Varese
|
mi piacerebbe vedere un 6400 iso raw a dimensione reale
"La vita è un pellegrinaggio, e noi siamo fatti di cielo, ci fermiamo un poco qui, e poi riprendiamo il nostro cammino..." Q6600G0@[email protected]@801MHz-MSIGT10302GBddr5-Hannspree272PPB-Creative I-Trigue 5600 J.S.Bach, le montagne coi ghiacciai e il cielo stellato: il resto...- Ciao mamma e papà, sarete sempre con la mia anima, nei miei pensieri e nel mio cuore. |
|
|
|
|
|
#50 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#51 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Beh cmq, al di là del numero, Nikon ha comunque sfornato una macchina con delle potenzialità.
Filtro Low-Pass rimosso, AF anche a F/8, non è affatto una "entry-pro" come la conoscevamo. Ha perso di raffica, ma cosa ha guadagnato? Vedremo i confronti pixel a pixel ma fondamentalmente la D3X da 7k€ ne rimane soverchiata sotto praticamente ogni aspetto. Anche se non fa gridare al miracolo sarà, senza troppi dubbi, la Full Frame con più dettaglio del mercato (serve? non serve? boh!), comunque dotato di un ottimo modulo AF e un comparto video di tutto rispetto, a 3300 dollari di listino. Fargli le pulci mi sembra di guardare in bocca al cavallo "donato".
|
|
|
#52 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#53 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Zurigo
|
Cmq una cosa è evidente: mentre con l'uscita della D700 TUTTI hanno sbavato e l'hanno acclamata, questa D800 sta facendo discutere molto di più...
|
|
|
#54 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#55 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Zurigo
|
Ecco alcuni sample della 1D X
http://cweb.canon.jp/camera/eosd/1dx/samples/index.html Guardate quello a ISO 1600...impressionante. Ma anche gli altri. Ragazzi, saranno anche grandi la metà questi file, ma sono infinitamente più belli di quelli della D800. NB: vi faccio notare che a parte i primi due, sono tutti scatti difficili..soggetti in movimento, iso 800-1600. Il primo è l'unico da studio (anche se la sensibilità è a 400). Tenetene conto nel fare il confronto
Ho felicemente concluso con: TonnoDa-rioMare, mifra69, Homer314, Glen Grant, Andrit87, RECIO, redscorpion83, topolino2808, zeurymer, Nobilikos, dokkttor, Skynetx, Kloud e molti altri... Ultima modifica di St1ll_4liv3 : 07-02-2012 alle 22:04. |
|
|
|
|
|
#56 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#57 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
|
Il dettaglio di questi 36mpix confrontato con quello delle medioformato non regge, chi davvero ha bisogno di fare stampe grandi ed ha bisogno di tantissimo dettaglio di certo non si fa incantare da file come quelli visti.Non bastano file enormi per controbattere alle medioformato.
In studio poi con un sensore così piccolo e così denso non puoi diaframmare oltre F11/F13 per non perdere definizione a causa della diffrazione e il photomerge di photoshop per "estendere" la PDC a volte lavora un po' come photomerde senza contare che quando devi comporre uno still life di 6/8 scatti tutto hai bisogno meno che di farli diventare 18/24 per fare il photomerge per estendere la PDC. Resto fermamente del parere che il professionista non sia affatto attirato da un mezzo del genere, chi ha tastato un po' troppi megapixel ha consigliato di fermarsi e retrocedere... e il CPN in questo senso finalmente l' ha capito.
|
|
|
#58 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
A ogni turnata è la stessa storia, la 5D2 era troppo densa, adesso è un benchmark qualitativo. Questi sono troppi? boh... Personalmente preferisco 36 Megapixel e 4fps a 12 Megapixel e 8 fps. Per tutto il resto (AF), questa D800 sembra essere superiore alla sorella minore. E per ogni dubbio basta scattare a modalità con RAW meno pixellati e il maggior numero di megapixel del sensore non possono che avvantaggiare la qualità finale (12 Megapixel di sRAW della 5D2 sono nettamente più nitidi dei 12 Megapixel di RAW della 5D). Francamente non vedo il problema ad averne "di più del necessario", basta tarare una modalità di scatto compressa se proprio stanno sulle palle i file grandi, e limitare gli F-stop per evitare la diffrazione proprio non sussiste (non sfrutti al 100% i 36 Megapixel a causa del limite diffrattivo? Evabbeh chissenefrega, MAL CHE VADA (ma non è vero) ottieni lo stesso risultato di una macchina con meno megapixel)... http://www.phme.it/2010/02/ph-aq-dif...e-e-megapixel/ "sebbene l’incremento di megapixel oltre al limite diffrattivo non garantisca un miglioramento nella risoluzione, (per intenderci: i tanto amati MTF rimarrebbero uguali) ed impasti il crop 100% oltre il guardabile, l’immagine complessiva non può che trarne giovamento garantendo una riproduzione più accurata dei passaggi cromatici"
Ultima modifica di Raghnar-The coWolf- : 07-02-2012 alle 23:39. |
|
|
|
|
|
|
#59 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
non mi sembra male, alla fine sbagliate a confrontare i crop al 100%, dovreste confrontarli a parità d'ingrandimento in quanto un crop al 100% di 36mp è più ingrandito di uno al 100% di 20mp.
Quinnd alla fine il files che produce sembrano davvero dettagliati, non miracolosi, ma di certo se nikon avesse creato un sensore da 36mp super dettagliato (più di quanto faccia questo) lo avrebbe piazzato su una D4 ad alta risoluzione. Per quanto riguarda la battaglia con le MF credo che nikon si rivolga a quei fotografi che (probabilmente per "impostazione mentale") credono nell'equazione studio=medio formato senza però averne un reale bisogno. I fotografi che davvero sfruttano le medio formato digitali guardano a macchine come la 5DII o la 800D nello stesso modo in cui noi guardiamo le bridge. Detto questo io da bravo canonnista aspetto l'uscita della 5DIII e poi deciderò se prendere quella o la 5D II in base al rumore ad alti iso. |
|
|
|
|
|
#60 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2010
|
Rif. nitidezza..
Ciao a tutti, sono convinto che fra tutti noi non c'è nessuno che ha visto le foto di esempio allo stesso modo, perchè credo bisogna chiamare in causa la risoluzione del monitor, inoltre le stesse foto lincate in post precedenti io le vedo piu definite in questo sito: "http://www.europe-nikon.com/microsites/d800/en_GB/" e sarò orbo ma non vedo nemmeno tutta questa perdità di qualità ai bordi nemmeno col 24-120 secondo il mio modesto parere la D800 è un'altra grande macchina e darà parecchie soddisfazioni oltre che nei settori menzionati anche in caccia fotografica per via del crop 1.2 da 15 mp. Se avesse avuto qualche mega pixel in meno e qualche foto in piu al secondo, chi avrebbe comprato la D4??? |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:29.

= h ν