Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-01-2012, 02:55   #2021
neutronirt
Member

L'Avatar di neutronirt

Iscritto dal: Sep 2011
Tanto per dovere di cronaca, ho appena installato il SO sul nuovo crucial da 64 appena acquistato. Ho aggiornato il fw alla 0309 senza problemi lasciando il crontroller su AHCI, domani mattina posto qualche benchmark, ora è tardi, è dalle 18 che sto montando e proprio non ne ho voglia
DESKTOP | MONITOR: Samsung S22A350H CASE: Cooler Master Storm Trooper MOBO: Gigabyte GA-Z77X-UD5H CPU: Intel Core i7 2600K VGA: EVGA GTX 660Ti FTW Signature 2 RAM: 2x4Gb DDR3 Corsair Vengeance Low Profile 1600MHz SSD: Crucial M4 64Gb HDD: 1 TB Western Digital Caviar Black + 750 GB Western Digital Caviar Black + 500 Gb Western Digital Scorpio Blue PSU: Corsair HX850M MOUSE: Steelseries Kana TASTIERA: TtEsports MEKA G1
NOTEBOOK | Asus N550JK-CM097H
neutronirt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2012, 07:45   #2022
daffy
Senior Member

L'Avatar di daffy

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Formia
da ieri sono un felice possessore di questa bestiolina da 128gb ed ho già fatto i primi casini!

in precedenza avevo un raid0 con dischi meccanici e per farli funzionare anche come secondari sono costretto a lasciare la modalità raid anzichè ahci attiva nel bios. Questo comporta cali di prestazione sul mio ssd?

ho provato ad aggiornare il bios seguendo le istruzioni ma all'avvio dell'usb mi dà errore 17. Succede sia in modalità raid che ahci abilitata.

grazie per l'aiuto!

vi allego le mie stat attuali in modalità RAID (chipset g35, sata 3.0gpbs), come vi sembrano?

Ultima modifica di daffy : 21-01-2012 alle 08:00.
daffy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2012, 10:33   #2023
Intel-Inside
Senior Member

L'Avatar di Intel-Inside

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bergamo
Domanda:

Per eseguire i bench correttamente devo impostare qualcosa in CrystalDisk e AS SSD? o sono gia pronti all'uso?
CPU AMD Ryzen 7 7800X3D | Cooler Arctic Liquid Freezer II 360 | VGA Aorus GeForce RTX 4080 16GB Xtreme Waterforce AIO | Mobo ASRock X670E Steel Legend | RAM 32GB G.Skill Trident Z5 Neo 6000MHz | SSD NVMe Lexar NQ790 2TB | Case Phanteks Eclipse G500A | PSU Seasonic VERTEX GX-1000 | Monitor LG 34GK950G 120Hz G-Sync
Intel-Inside è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2012, 11:11   #2024
Lev1athan
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da Zino Guarda i messaggi
Stavo facendo una bella verifica sulle cartelle e file residenti sul SSD ed ho scovato alcune cose interessanti che possono essere ripulite. Sicuramente alcune sono già note, ma le riporto comunque:

- Spostare la cartella c:\windows\installer
INFO= http://blogs.ugidotnet.org/rgm/archi...installer.aspx
GUIDA= http://blog.ray1.net/2009/04/moving-...directory.html
Non capisco una cosa riguardo questo passaggio. Seguo le istruzioni (ad eccezione della cartella alternativa di Installer) e quando eseguo il comando
"C:\junction C:\WINDOWS\Installer F:\installer" (che nel mio caso è C:\junction\junction.exe C:\WINDOWS\Installer E:\Programmi\Installer) in C:\WINDOWS\ mi ricrea pari pari la cartella Installer.
Lev1athan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2012, 11:11   #2025
retyty85
Senior Member

L'Avatar di retyty85

Iscritto dal: May 2001
Da qualche giorno anch'io faccio parte del club
Ho eseguito i test solamente per curiosità.. per il resto basta che avvii i programmi che mi servono istantaneamente (al primo avvio di windows sono rimasto basito ) e carichi un livello di bf3 in pochi secondi eheh xD

C-states attivi e firmware 009:

retyty85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2012, 12:22   #2026
c.m.g
Senior Member

L'Avatar di c.m.g

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da daffy Guarda i messaggi
da ieri sono un felice possessore di questa bestiolina da 128gb ed ho già fatto i primi casini!

in precedenza avevo un raid0 con dischi meccanici e per farli funzionare anche come secondari sono costretto a lasciare la modalità raid anzichè ahci attiva nel bios. Questo comporta cali di prestazione sul mio ssd?

ho provato ad aggiornare il bios seguendo le istruzioni ma all'avvio dell'usb mi dà errore 17. Succede sia in modalità raid che ahci abilitata.

grazie per l'aiuto!
[...]
Alcuni sistemi, tipo il mio, permettono l'aggiornamento del firmware solo ed unicamente in modalità IDE. Per aggiornarlo, devi prima mettere tale modalità, riavviare, procedere all'aggiornamento e rimettere al riavvio successivo l'impostazione che avevi prima.
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario.
c.m.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2012, 14:02   #2027
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

Iscritto dal: Sep 2010
Città: black lodge
Quote:
Originariamente inviato da Intel-Inside Guarda i messaggi
Domanda:

Per eseguire i bench correttamente devo impostare qualcosa in CrystalDisk e AS SSD? o sono gia pronti all'uso?
già pronti
prra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2012, 15:32   #2028
Zino
Senior Member

L'Avatar di Zino

Iscritto dal: Sep 2001
Ho disattivato i C-state pure io e ho fatto il test.
Finalmente vedo dei bei valori come i vari screenshot che ho visto

Test M4 128mb su Z68 Sata3_con 100mb e 12% occupato - file paging ridotto max 2048mb_cache scrittura attivato_C-State Disattivati

Per ora basta test, i prox li farò quando aggiornerò il firmware. Dato che il disco gira da meno di 8 giorni totali, posso aspettare ancora un pò
Zino's PC: CPU i5-2500K MOBO GB GA-Z68MX-UD2H-B3 CASE SilverStone TJ08B-E DISSI Hyper 212 Plus RAM G.Skill Sniper 8Gb 1866MHz VGA HD3000 SSD Crucial M4 128Gb HDD Samsung HD502HJ PSU CM Silent Pro M500 500W BLU-RAY Asus BW-12B1LT

Ultima modifica di Zino : 21-01-2012 alle 15:36.
Zino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2012, 15:50   #2029
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

Quote:
Originariamente inviato da Zino Guarda i messaggi
cut
ma in scrittura sui 4k lasciando il bench alle impostazioni di default (5/1000mb) e attivando i c-states che risultato ti da (tralaltro quelli in prima pag sono stati fatti tutti così)? fin ora mi pare di aver visto solo il tuo ed un altro bench con quel risultato.. mi viene da pensare che si tratti di esemplari fortunelli..

io comunque ancora non ho capito una cosa.. come impostare cache in scrittura e scaricamento buffer.. cioè quì

normalmente verrebbe consigliato di spuntare entrambe le opzini, ma intel per i suoi ssd che hanno lo stesso controller del nostro M4 consiglia di spuntare solo il primo come si vede nella pic.. giusto? o è meglio spuntarli entrambi?
Old 21-01-2012, 16:19   #2030
Kicco_lsd
Senior Member

L'Avatar di Kicco_lsd

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da prra Guarda i messaggi
ma in scrittura sui 4k lasciando il bench alle impostazioni di default (5/1000mb) e attivando i c-states che risultato ti da (tralaltro quelli in prima pag sono stati fatti tutti così)? fin ora mi pare di aver visto solo il tuo ed un altro bench con quel risultato.. mi viene da pensare che si tratti di esemplari fortunelli..

io comunque ancora non ho capito una cosa.. come impostare cache in scrittura e scaricamento buffer.. cioè quì

normalmente verrebbe consigliato di spuntare entrambe le opzini, ma intel per i suoi ssd che hanno lo stesso controller del nostro M4 consiglia di spuntare solo il primo come si vede nella pic.. giusto? o è meglio spuntarli entrambi?
Solo il primo va spuntato, dice Intel che usava gli stessi controller del C300 e dell'M4... puoi sempre provare, benchare e tornare indietro ma è una notizia abbastanza assodata (se non erro trovai riscontri anche nel forum di Crucial).

Riguardo ai test in prima pagina ho incluso solo quelli che avevano i C-State attivi ovvero i risparmi energetici del processore attivati. Non avrebbe senso farli disomogenei. Ad ogni modo qualche differenza secondo me dipende soprattutto dalle schede madri, dai relativi bios e chipset.

Ad es. io in scrittura 4K tanto con il Vertex3 MI quanto con l'M4 ho un 20MBs di penalità, poi sicuramente ci sarà qualche SSD fortunato ma le variazioni per me sono minime perchè molto dipende dal processo produttivo delle Nand che purtroppo per noi è 24nm.

Ultima modifica di Kicco_lsd : 21-01-2012 alle 16:23.
Kicco_lsd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2012, 16:42   #2031
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

per la cache in scrittura mi fido di te e di intel

riguardo il valore dei 4k in scrittura.. finchè sono 20mb/s anche si, ma da 70mb/s a 120mb/s non mi sembrano differenze minime.. sicuramente influisce anche mobo e realtivo bios e controller, ma in questi casi saranno esemplari fortunati, no?
Old 21-01-2012, 16:46   #2032
Zino
Senior Member

L'Avatar di Zino

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:

Non ho il test fatto con 1000mb e cstate attivi dopo le ottimizzazioni ... proverò a farlo più avanti, dopo aver aggiornato magari il fw .

Il disco è settato esattamente come dal tuo screen, avevo provato a disattivarlo ed avevo postato anche i test in questo topic. Il calo di prestazioni era devastante. Con il controller dell'M4 va tenuto attivo!
Zino's PC: CPU i5-2500K MOBO GB GA-Z68MX-UD2H-B3 CASE SilverStone TJ08B-E DISSI Hyper 212 Plus RAM G.Skill Sniper 8Gb 1866MHz VGA HD3000 SSD Crucial M4 128Gb HDD Samsung HD502HJ PSU CM Silent Pro M500 500W BLU-RAY Asus BW-12B1LT
Zino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2012, 16:48   #2033
Kicco_lsd
Senior Member

L'Avatar di Kicco_lsd

Quote:
per la cache in scrittura mi fido di te e di intel

riguardo il valore dei 4k in scrittura.. finchè sono 20mb/s anche si, ma da 70mb/s a 120mb/s non mi sembrano differenze minime.. sicuramente influisce anche mobo e realtivo bios e controller, ma in questi casi saranno esemplari fortunati, no?
Ma 120MBs sui 4K li ha ottenuti disattivando i C-States... altrimenti se guardi i bench in prima pagina il massimo è intorno ai 90MBs!!
Old 21-01-2012, 17:04   #2034
Rasoiokia
Senior Member

L'Avatar di Rasoiokia

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Roma
appena preso nuovo ed aggirnato il bios ... ma devo formattarlo prima di metterlo nel laptop dove intendo usarlo ?
Old 21-01-2012, 17:59   #2035
Kicco_lsd
Senior Member

L'Avatar di Kicco_lsd

Quote:
Originariamente inviato da Rasoiokia Guarda i messaggi
appena preso nuovo ed aggirnato il bios ... ma devo formattarlo prima di metterlo nel laptop dove intendo usarlo ?
Inserisci Seven e te lo formatta e allinea lui
Old 21-01-2012, 18:05   #2036
Sniper88
Senior Member

L'Avatar di Sniper88

Iscritto dal: Mar 2009
Se si vuole riformattare il sistema operativo e l'SSD, bisogna usare un programma specifico per riformattarlo, oppure basta usare il DVD di Windows come la prima installazione?

Grazie
Corsair iCUE 5000x RGB | Seasonic Prime GX-1000 | MSI MAG Z790 TOMAHAWK WIFI | Intel® Core™ i7-13700KF | EK Nucleus AIO CR360 Lux D-RGB | Corsair VENGEANCE RGB DDR5 32GB 6000MHz C36 | Zotac RTX 3080 12GB AMP Holo | WD_Black SN750 1TB OS | 960 EVO 500GB Work | 850 EVO 500GB Storage | Sound BlasterX AE-5 | LG 27GN850 | Windows 11 Pro 64 Bit
Corsair K70 RGB MK.2 (Cherry MX Blue) + Corsair M65 RGB ELITE + SteelSeries QcK XXL
Sniper88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2012, 18:31   #2037
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

Quote:
Originariamente inviato da Kicco_lsd Guarda i messaggi
Ma 120MBs sui 4K li ha ottenuti disattivando i C-States... altrimenti se guardi i bench in prima pagina il massimo è intorno ai 90MBs!!
hai ragione scusa.. la cosa che mi faceva confondere è che io anche disattivando i c-states guadagno max quei 20mb/s probabilmente perchè sono in sata2.. mentre magari su sata3 si riesce a guadagnare molto di più..

Quote:
Originariamente inviato da Sniper88 Guarda i messaggi
Se si vuole riformattare il sistema operativo e l'SSD, bisogna usare un programma specifico per riformattarlo, oppure basta usare il DVD di Windows come la prima installazione?

Grazie
fai tutto normalmente come se fosse un hdd meccanico
Old 21-01-2012, 18:38   #2038
nevione
Senior Member

L'Avatar di nevione

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Tra Omegna e Fino Mornasco
domani vendo l'F120 a un ragazzo e lunedi' prendero' un M4 128
msi mpg velox 100r, ryzen 7 5700x3d, tryx panorama 360 argb, asus strix b550-xe, 32gb gskill trident z neo 3600 cl16, asus tuf rtx 4070 super 12gb oc, corsair rm850x, crucial p5 plus 1tb, samsung 980 1tb, seagate barracuda 4tb, hyper x rise 75 wireless, steelseries aereox 3 wireless, lg 34gn850p, steelseries arena 7, steelseries arctis nova 7, steam deck oled 512gb
nevione è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2012, 18:39   #2039
fabio336
Senior Member

L'Avatar di fabio336

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Guidonia Montecelio (Rm)
Quote:
Originariamente inviato da nevione Guarda i messaggi
domani vendo l'F120 a un ragazzo e lunedi' prendero' un M4 128
ottima scelta
Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTH TIM 2,5Gbps
fabio336 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2012, 18:42   #2040
nevione
Senior Member

L'Avatar di nevione

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Tra Omegna e Fino Mornasco
Quote:
Originariamente inviato da fabio336 Guarda i messaggi
ottima scelta
direi di si, e' molto versatile, mi andra' bene in sata 2 adesso e meglio ancora in sata 3 quando cambiero' piattaforma.
e sopratutto mi libero dal sandforce e dai lifetime throttle.
msi mpg velox 100r, ryzen 7 5700x3d, tryx panorama 360 argb, asus strix b550-xe, 32gb gskill trident z neo 3600 cl16, asus tuf rtx 4070 super 12gb oc, corsair rm850x, crucial p5 plus 1tb, samsung 980 1tb, seagate barracuda 4tb, hyper x rise 75 wireless, steelseries aereox 3 wireless, lg 34gn850p, steelseries arena 7, steelseries arctis nova 7, steam deck oled 512gb
nevione è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Burger King: un chatbot AI nei ristorant...
Anthropic rifiuta l'ultimatum del Pentag...
Il Governo Trump ordina ai diplomatici d...
Questo computer portatile per giocare è ...
Tesla Model Y a 7 posti disponibile anch...
Scope elettriche potenti che lavano e as...
eBay annuncia numerosi licenziamenti dop...
Robot aspirapolvere a prezzi mai visti: ...
AMD RDNA 5 'AT0': possibile Radeon gamin...
Roborock F25 Ace Pro: la scopa lavapavim...
HP OmniBook Ultra in sconto flash: AMD R...
DJI sfida la FCC: vuole annullare il ban...
Un'altra rimodulazione da Fastweb: rinca...
Nacon è in crisi: il publisher ha...
Colpo di scena a Hollywood: Netflix si s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian