Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-01-2012, 13:10   #21
kernelex
Senior Member

L'Avatar di kernelex

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Cagliari
mi viene il dubbio che non si stia usando la nvidia.

in questo momento, stavo impazzendo per far andare sul desktop, la scheda integrata nvidia 6100 e la pci-e 210 su 2 monitor, nulla da fare!
roba che su win funziona di default.

nvidia 6100 integrata sul 1280x1024
gt 210 su pci-e sul 1650x1050

la 6100 non è accelerata neanche su win, e lo vedi bene dal procio metre trascini un full-HD sul 1280 gestito dalla nvidia 6100.

ennesimo fail di linux
kernelex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2012, 18:35   #22
eaman
Senior Member

L'Avatar di eaman

Iscritto dal: Feb 2002
Quote:
Originariamente inviato da moro30 Guarda i messaggi
Secondo te dove sta il problema della mancata accelerazione vdpau nel mio sistema? davvero non capisco...
Secondo me nell'installazione dei moduli nvidia, dato che il metodo che hai seguito non ti ha messo dove dovrebbe le librerie che si usano in genere. Poi resta il fatto che da quanto vistro prima con glxinfo non sembra che tu stia godendo del 3D (quanto questo possa dipendere da optimus non saprei dire).

Se puoi fare uno snapshot o un backup veloce io proverei a re-installare gli nvidia ufficiali alla maniera ufficiale: ti scarichi il loro maledetto *.run, lo esegui, e gli fai fare le sue cose:

- http://www.nvidia.com/object/unix.html

Comunque hai fatto bene a postare sul forum di ubuntu, ricordati di aprire un bug report se e' veramente un bug piuttosto che un tuo problema isolato.
Good luck.
eaman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2012, 20:03   #23
moro30
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2007
Città: TORINO
il mio glxinfo veramente se noti bene è stato fatto due volte, uno senza l'ausilio della scheda dedicata, con cioè solo la intel, e uno invece dato con il comando optirun glxinfo che sfrutta la scheda nvidia, e se noti il rendering 3d lo fa. Discorso driver adesso non so dirti...io li ho scaricati aggiungendo il ppa swat che appunto mi ha fatto scaricare gli ultimi disponibili. Non so adesso se ci sta un bug e li ha installati male o se il tutto sia riconducibile invece al progetto bumblebee che su ubuntu permette di sfruttare appunto l'optimus, cioè lo switch tra le due schede. A questo punto quindi consigli di togliere quelli che ho io, disinstallando nvidia-current da synaptic e scaricarmi quello dal sito che mi hai postato? a proposito perchè sono 3 files distinti e invece nel sito ufficiale nvidia ci sta un unico file da scaricare? comunque qualche giorno fa ho provato ad installare gli ufficiali dal file .run ma quando lanciavo l'installazione mi diceva che non poetav metterli perchè prima dovevo uscire dallo x server mai successo con ati una cosa di questo tipo, di solito mi scarico il file .run e lo eseguo e mi parte l'installazione, con nvidia come si fa??? non è sempre la stessa minestra? perchè mi ha dato quello strano avviso che dovevo uscire dallo xserver??
Old 14-01-2012, 20:24   #24
eaman
Senior Member

L'Avatar di eaman

L'installer nvidia si e' sempre usato con X spento, evidentemente non vogliono rischiare di modificare librerie e modul in uso (magari non caricano tutto in un colpo, vai te a saperlo...), quindi devi spegnerlo pure tu :P

Fai un /etc/init.d/gdm stop (oppure kdm se kde),
oppure vai in single user mode: telinit 1
oppure fai il boot in modalita' provvisoria.

Se il 3d funziona e non vuoi rischiare di compromettere quanto fatto fai prima un backup.
Old 14-01-2012, 20:44   #25
moro30
Senior Member

ok questa cosa non la sapevo, ho sempre avuto portatili con schede grafiche ati e ho sempre installato direttamente da file .run senza uscire dallo xserver (non sapevo nemmeno cose si uscisse, anche se gdm stop non funziona nel mio sistema) lo farò da modalità provvisoria. a questo punto visto che non vorrei smanettare troppo ed avere la sicurezza di fare un backup che in caso di ripristino mi riporti il computer allo stesso identico stato di adesso, senza una virgola fuori posto, che mi consigli di fare? uso il comando
Codice:
sudo tar -cvpzf /backup.tgz --exclude=/proc --exclude=/lost+found --exclude=/backup.tgz --exclude=/mnt --exclude=/sys /
oppure esiste un metodo migliore e più efficace? inoltre ti ricordo che ho la /home separata, dimmi gentilmente cosa usare... e come ripristinare poi la situazione, ho anche win7 nelle partizioni...quindi non vorrei incasinare nulla. la situazione del mio hard disk è questa:

Old 15-01-2012, 10:16   #26
eaman
Senior Member

L'Avatar di eaman

Di metodi per il backup ne esistono vari, a seconda di cosa, quanto spesso, quanto spazio e quanto tempo hai da gestire.

Tar e' un modo sicuro testato da 'secoli'. Rsync e' comodo per fare backup spesso e incrementali. FSarchiver e' all-inclusive e semplice da usare. Partimage va bene anche per windos.

Pero' dovresti usarli, almeno per il filesystem di root, su un filesystem fermo: questo implica aver installato su lvm e generare una snaphsot prima del backup, operazione instantanea che sarebbe sufficente per quello che devi fare tu.

Oppure fare il boot da una live e da questa fare un backup del sistema e magari del MBR.

Per il dove: su un hd esterno o su un altro computer con sun filesystem di rete.

Per la prima volta io ti consiglierei un semplice cp -ar
e poi rsync per i ripristini. Ragiona sui dati, dimensioni e supporti, poi vengono i comandi esotici.

BTW: fare un backup implica anche provare a ripristinarlo _prima_ di averne bisogno!
Old 15-01-2012, 11:18   #27
moro30
Senior Member

Si hai perfettamente ragione...uno deve imparare a saperli usare...altrimenti nel momento del bisogno si è in panico ...senza sapere da dove iniziare. Ok dammi cortesemente tutti i passi (comandi inclusi) per copiarmi ubuntu...in modo da ripristinarlo tale e quale adesso in caso di casini. Del resto la situazione del mio hard disk e delle sue partizioni te l'ho postata già sopra...quindi devi solo indicarmi i comandi giusti che devo impartire... e cosa devo copiarmi esattamente... e come poi ripristinare tutto

L'MBR me lo sono già salvato ieri su una chiavetta...sapendo quando è importante e delicato....in modo da non dovere in un futuro agire su chroot da live per ripristinare il grub... e complicarmi la vita. L'ho salvato con questo comando:

sudo dd if=/dev/sda of=/media/625B-8B65/MBR.img bs=512 count=1
Old 15-01-2012, 13:27   #28
eaman
Senior Member

L'Avatar di eaman

Guarda, se un giorno ho tempo posso mettermi a scrivere un tutorial sotto GPLD e linkarlo, ma non e' che adesso mi metto qui (in un forum) a scrivere per eseteso comandi e storie varie per il backup. Al massimo ti posso linkare questo: http://doc.andreamanni.com/backup.html

Prepara le partizioni su cui ospitare i backup, crea i filesystem con mkfs.ext4, montali, copia i dati con cp.

Per ripristinarli inverti origine e destinazione.
Cerca qualche tutorial su backup o i comandi di tuo interesse.

Ti sei fatto un backup dell'MBR (tabella delle partizioni compresa) e sei a posto, in genere basta avere il bootloader configurato e rieseguirlo all'occorrenza (puoi guardare come ripristinare grub da una root differente).

Quando puoi guardati anche LVM, HOW-TO e tutorial non mancano.
Old 15-01-2012, 13:48   #29
moro30
Senior Member

Beh figurati...non ti stavo certo chiedendo di darmi un intero know-out sul backup...non è che non ho voglia di imparare o leggermi su internet i tutorial...perchè sono il primo che si sbatte su google per cercarmi le cose, ma sai meglio di me che i tutorial sui backup sono molto dispersivi...per chi come me non li ha mai fatti e non danno esempi concreti sul comando preciso da dare (nel mio caso mi serve copiare l'intero sistema ubuntu) e come ripristinarlo. Mi sono rivolto a te perchè mi pare di capire che sarà per te pane quotidiano e lo saprai fare a regola d'arte, tutto quì. Quindo visto che mi sono deciso ad utilizzare Rsync ti ho solo chiesto, in base alla mia tabella partizioni di darmi il comando che mi permette di copiarmi ubuntu (su un hard disk esterno ad esempio)... e poi il comando che devo dare per ripristinarmi quel buckup (salvato su hd esterno) nel mio sistema e se devo lanciarlo da una live. Quindi sarebbero solo 2 comandi....ma con la giusta sintassi. Se puoi mi faresti una santa cortesia...altrimenti grazie lo stesso

Ultima modifica di moro30 : 15-01-2012 alle 13:55.
moro30 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2012, 15:39   #30
eaman
Senior Member

L'Avatar di eaman

Semplificando l'uso di rsync potrebbe essere:
Codice:
rsync --progress --stats -ax
    --exclude=/robe_da escludere_a_priori
   /mnt/origine         <--- sarebbe l'originale da esaminare, la tua /
   /mnt/backup/root     <---- destinazione in cui sincronizzare
Il tuo hd-esterno lo monti su /mnt/backup
la partizione di root /dev/sda6 su /mn/origine
I mount sono tipo: mount /dev/sda6 /mnt/punto_di_mount

Ti posso lasciare degli script che uso sulle mie macchine se ti possono essere di spunto, sperando che non siano troppo "avanzati":

rsync_root ::
Codice:
#!/bin/sh
# This scripts initializes the root for incremental backups

/usr/bin/apt-get clean
mount -o remount,rw /mnt/backup/
rsync --progress --stats -ax --delete \
        --exclude=/tmp/ \
        --exclude=var/spool/squid3 \
        --exclude=mnt/clusters \
        --exclude=mnt/backup \
        --exclude=/proc \
        --exclude=/sys \
        --exclude=*vmdk \
        --exclude=*iso \
/ /mnt/backup/garage/root
mount -o remount,ro /mnt/backup/
rsync_root_fs_incremental :
Codice:
#!/bin/sh
# This script goes for the periodic incremental backup
# of the OS: root partition.
# Beware: garage is not build on LVM

FS_path=/mnt/backup
# Path where the backup filesystem is located:
# this could be used for a mount ro | rw

BAK_path=garage/os
# Relative path to FS_path where the actual backup is

/usr/bin/apt-get clean
mount -o remount,rw $FS_path
rsync --progress --stats -ax --delete \
        --link-dest=$FS_path/$BAK_path/latest \
        --exclude=/tmp/ \
        --exclude=var/spool/squid3 \
        --exclude=mnt/clusters \
        --exclude=mnt/backup \
        --exclude=/proc \
        --exclude=/sys \
        --exclude=*vmdk \
        --exclude=*iso \
/ $FS_path/$BAK_path/root_$(date +%Y%m%d)

rm $FS_path/$BAK_path/latest
ln -s $FS_path/$BAK_path/root_$(date +%Y%m%d) $FS_path/$BAK_path/latest

mount -o remount,ro $FS_path
- http://www.thegeekstuff.com/2010/09/...mand-examples/

Ultima modifica di eaman : 15-01-2012 alle 15:44.
Old 16-01-2012, 09:28   #31
moro30
Senior Member

Ti ringrazio
Old 16-01-2012, 10:12   #32
eaman
Senior Member

L'Avatar di eaman

Quote:
Originariamente inviato da moro30 Guarda i messaggi
Ti ringrazio
Welcome, have fun!
 Rispondi

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Blue Origin ha lanciato con successo la ...
L'amministrazione Trump ha ritirato la c...
La NASA potrebbe chiudere le missioni OS...
Trump vieta anche la vendita di software...
Le migliori offerte del weekend Amazon: ...
Dreame L40 Ultra a 699€, prezzo shock: v...
AMD Radeon RX 9060 XT: fino al 31% pi&ug...
Blink Outdoor 4 e Ring Intercom in super...
Oggi in sconto Fire TV Stick HD ed Echo ...
I TV 115 pollici si fanno più acc...
Solo 44€ per CMF Watch Pro: lo smartwatc...
iPhone 16 Pro e 16 Pro Max sono ancora a...
ASRock ammette i problemi del BIOS, ma p...
Elon Musk annuncia i nuovi piani per la ...
Mafia: The Old Country in azione in un v...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian