Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-01-2012, 11:51   #1661
Kicco_lsd
Senior Member

L'Avatar di Kicco_lsd

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da Orph Guarda i messaggi
Comunque si, l'allineamento è la prima cosa che ho controllato, è sicuro a posto.

Ho finito di reinstallare tutto ed ottimizzare, questo il risultato sul SSD 256GB

Ora cerco di farmi venire qualche altra idea in mente, ma sono abbastanza alla frutta. Non penso possa essere un problema hardware, altrimenti anche le altre voci ne risentirebbero...

Entrambi sono su porta Intel
Bhu è stranissimo... ma i bench li hai fatti appena installato il minimo necessario? E cmq se il 64Gb ora va il mistero si infittisce...
Se te lo facesse su un altro pc io andrei di RMA...

Quote:
Originariamente inviato da yogurtato Guarda i messaggi
per Kicco_lsd e Kellone, grazie delle vostre risposte anche se non mi sembrano concordanti.
x il TRIM credo sia funzionante, dalla verifica che ho fatto da W7 con la finestra di comandi; la Garbage Collection, perdonate la mia ignoranza non so cosa sia, nè come si controlli; l'ssd credo sia allineato

ho poi installato i nuovi driver intel rapid storage 11.0.0.1032 e questi sono i risultati

grazie ancora delle risposte, dell'attenzione e spero nei vostri consigli.......
Sembravamo in disaccordo ma difatto non lo siamo, hai subito dei peggioramenti di poco conto ma relativamente più importanti di quelli che risultano dai test. Perciò ti avevo suggerito di aspettare qualche tempo per far si che la funzione Garbage Collection (ottimizzazione delle celle automatica) facesse il suo lavoro. Difatto è quello che è successo, i Rapid Storage centrano ben poco, è vero migliorano un pò le performance ma di poco come puoi vedere dal mio bench.

Quote:
Originariamente inviato da Denny21 Guarda i messaggi
Avevo letto tutto tranne quello
Tranquillo c'è molta roba può succedere

Quote:
Originariamente inviato da Orph Guarda i messaggi
Ho notato che l'alignement offset dell'M4 256GB è decisamente molto alto (234496K), mentre quello dell SSD 64GB (che funziona correttamente) è di solo 1024K:

Potrebbe essere questo un problema?
Strano è strano, a meno che il 256gb non lo hai partizionato e hai installato il sistema operativo nella seconda partizione. Ma tutto ciò non dovrebbe minimamente impattare le performance.

Quote:
Originariamente inviato da prra Guarda i messaggi
sono daccordo sul fatto che salvare l'immagine del ramdisk sull'ssd diciamo che è un pò un controsenso (e se va fatto sull'ssd, andrebbe attivata in dataram l'opzione per NON eseguire il backup, altrimenti con un ramdisk ad esempio da 4gb si farebbero 8gb di scrittura di immagini ogni volta che si spegne il pc)..

ma visto che sul ramdisk ci metti solo file temp, perchè non usi prprio il sistema per non salvare e non caricare l'immagine?

EDIT

salvando l'immagine del ramdisk su disco meccanico comunque le prestazioni del ramdisk restano le stesse (..tutto sommato soddisfacenti.. ), ma cambiano i tempi di avvio e di arresto del sistema, visto che dovrà leggere e salvare l'immagine su disco meccanico..
Quoto al 100%

Quote:
si anche.. ma alla fine comunque non avresti nessun vantaggio salvando l'immagine.. anzi, in più non salvando l'immagine hai il ramdisk vuoto ad ogni avvio e quindi non avrai files inutili che si accumulano.. senza bisogno di far pulizie..

il backup anche se su hdd per me hai fatto ugualmente bene a disattivarlo visto che nel nostro caso non serve, e raddoppierebbe il tempo che ci mette il pc in fase di avvio e arresto per caricare e salvare l'immagine..

dico raddoppierebbe perchè l'immagine poi non viene neanche gestita bene, come ho detto prima se fai il ramdisk di 4gb l'immaigne è 4gb, anche se il ramdisk dell'immagine è vuoto.. uguale anche per il backup, che sarà anche lui di 4gb
Infatti dovrebbero implementare una sorta di compressione in modo da salvare solo i dati realmente residenti sul RamDisk. Chissà se altri software analoghi si comportano così...

Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Dovrebbe essere un bug che riguarda tutti i modelli, se ho capito bene.

Considera che 5000 ore di contatore di accensione indicate dallo SMART, significa averlo tenuto sempre in funzione dall'acquisto fino ad oggi (sono 208 giorni, significa da metà giugno, l'M4 ha debuttato intorno ad aprile).

Ecco perchè non se ne è accorto nessuno fino ad ora
Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Il bug è un "contatore impazzito" delle ore di accensione.
Non particolarmente grave.
C'è di peggio (anche sul Crucial stesso come su tutti gli ssd con controller Marvell).
Allora avevo letto male avevo capito che causasse reboot ogni ora dope le fatidiche 5000... se è solo il contatore avoglia che c'è di peggio! Basta comprarsi un Vertex3 e li si che ti diverti!!

@TUTTI: Nun spammate i CMark dei RamDisk sennò ve faccio troncà le manine da un mod!!!

Ultima modifica di Kicco_lsd : 07-01-2012 alle 11:57.
Kicco_lsd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2012, 13:00   #1662
Orph
Senior Member

L'Avatar di Orph

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
Originariamente inviato da my4b Guarda i messaggi
un consiglio che mi sento di dare a chi ha problemi sui 4k e non sa perchè:

fate la prova coi driver sata di windows, usandoli al posto di quelli intel.
(necessita reboot)

io sono passato da 16MB a 24MB in lettura ed ho avuto un guadagno ancora più marcato in scrittura.

Fw009 - Sata2 Intel P55 crucial m4 128gb
Oggi pomeriggio li cerco e ci provo, grazie per il consiglio.

Per il resto altrimenti ce l'ho data su, non posso perdere altri 3 giorni a fare test...
Intel 2700k - Asus Maximus IV Extreme-Z - XFX HD 6990+6970 - Crucial M4 256Gb + Crucial M4 64Gb Smart Storage + Barracuda XT 3TB - Xigmatec Elysium mod. - Corsair Vengeance 16Gb 1600Mhz 8-8-8-24 -EK Supereme HF - Rad 360+140+420 - 2x Laing DDC Plus powered by XSPC - Ek 250 Multioption - Raccordi Bitspower
Hazro HZ27WD 27" x 3 (7680x1440)
Orph è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2012, 15:31   #1663
Zino
Senior Member

L'Avatar di Zino

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
si anche.. ma alla fine comunque non avresti nessun vantaggio salvando l'immagine.. anzi, in più non salvando l'immagine hai il ramdisk vuoto ad ogni avvio e quindi non avrai files inutili che si accumulano.. senza bisogno di far pulizie..

il backup anche se su hdd per me hai fatto ugualmente bene a disattivarlo visto che nel nostro caso non serve, e raddoppierebbe il tempo che ci mette il pc in fase di avvio e arresto per caricare e salvare l'immagine..

dico raddoppierebbe perchè l'immagine poi non viene neanche gestita bene, come ho detto prima se fai il ramdisk di 4gb l'immaigne è 4gb, anche se il ramdisk dell'immagine è vuoto.. uguale anche per il backup, che sarà anche lui di 4gb
Diciamo che tenere l'immagine salvata (senza fare il backup) consentirebbe di tenere la cronologia dei siti visitati, cookie ed altre cosette che eviterebbe di dover reinserire ad ogni riavvio ....

Queste considerazioni sul disattivare il backup, o spostare l'immagine su hdd dovrebbero essere riportate nella guida iniziale come note aggiuntive, così la prox volta che mi tocca rileggere la guida me le ricordo
Zino's PC: CPU i5-2500K MOBO GB GA-Z68MX-UD2H-B3 CASE SilverStone TJ08B-E DISSI Hyper 212 Plus RAM G.Skill Sniper 8Gb 1866MHz VGA HD3000 SSD Crucial M4 128Gb HDD Samsung HD502HJ PSU CM Silent Pro M500 500W BLU-RAY Asus BW-12B1LT
Zino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2012, 15:33   #1664
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

Iscritto dal: Sep 2010
Città: black lodge
Quote:
Originariamente inviato da Zino Guarda i messaggi
Diciamo che tenere l'immagine salvata (senza fare il backup) consentirebbe di tenere la cronologia dei siti visitati, cookie ed altre cosette che eviterebbe di dover reinserire ad ogni riavvio ....

Queste considerazioni sul disattivare il backup, o spostare l'immagine su hdd dovrebbero essere riportate nella guida iniziale come note aggiuntive, così la prox volta che mi tocca rileggere la guida me le ricordo
non vorrei dire una cosa sbagliata, ma è così solo se usi IE!
prra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2012, 15:38   #1665
kellone
Senior Member

L'Avatar di kellone

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Genova
Quote:
Veramente a me IE al riavvio rientra nei forum tipo questo regolarmente loggato senza che debba fare nulla.
CPU 5800X3D MOBO TUF Gaming B550M-Plus WiFi II RAM FURY Renegade 32GB 3600MHz CL16 DISSI ARCTIC Liquid Freezer II 240 CASE Lian-Li O11 AIR Mini PSU PC FOCUS GX-850 NVME 1 ADATA XPG GAMMIX S70 BLADE 1Tb NVME 2 Crucial P3 Plus 2Tb SSD Crucial MX500 1TB GPU Gainward GeForce RTX 4090 Phantom MONITOR Samsung Odyssey NEO G7 32" TV OLED LG C1 55" e 65"
kellone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2012, 17:06   #1666
Zino
Senior Member

L'Avatar di Zino

E' vero, i logon dei siti vengono tenuti in memoria da altre parti ...

Per quanto riguarda il punto 1 rimasto in sospeso, c'è qualche sw?

Quote:
Allora ... ho 2 cosette da chiedere

1) Quale sw usare per sapere i dati scritti sull'ssd??
Ho già SSDLife che mi indica il tempi e che mi durerà ancora 9 anni e 21gg , ma per sapere quanti dati sono stati gestiti che devo usare?...
Zino's PC: CPU i5-2500K MOBO GB GA-Z68MX-UD2H-B3 CASE SilverStone TJ08B-E DISSI Hyper 212 Plus RAM G.Skill Sniper 8Gb 1866MHz VGA HD3000 SSD Crucial M4 128Gb HDD Samsung HD502HJ PSU CM Silent Pro M500 500W BLU-RAY Asus BW-12B1LT
Old 07-01-2012, 19:26   #1667
my4b
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Per quanto riguarda il punto 1 rimasto in sospeso, c'è qualche sw?
buona lettura http://realanlife.blogspot.com/2011/07/sugli-ssd-il-ramdisk-il-pagefile-e.html
my4b è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2012, 19:41   #1668
MarvelDj
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
8 anni e 10 mesi di vita ..... preso a natale
my PC2: 7700k | Corsair AX750 / Noctua NH-D14 | Asus ROG Maximus IX Extreme | 16GB Corsair Dominator 3733MHz CL19 | GTX 980Ti Gaming G1 | Samsung 960EVO 512 | Samsung 950EVO 512 | Samsung 950EVO 256 | Thermaltake P5 Snow TG | Soundblaster X7 |
MarvelDj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2012, 22:49   #1669
satan
Senior Member

L'Avatar di satan

Iscritto dal: Jun 2000
Città: Cagliari
Mi sa che prendo questi m4...ora come ora rapporto prezzo prestazioni sono i migliori vero?

io ho un x25-m sata2 e stavo pensando di prenderne un'altro per metterlo in raid0 ma quasi quasi mi prendo 2 m4 da 60 gb e ci faccio il raid 0 ma perdo trim ... cosa rischio?)
Main Pc S@T@n: i7 6700k@4600@1.30 daily-Asus Sabertooth z170mark1-16gb 3200-Gtx 1070 -ssd Samsung 830x2 raid0- Corsair h100-More ssd ans Hdd-Satan on Quake Champion/Quakelive and other Fps Tyri4n Telbenj on Mmorpg
satan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2012, 14:54   #1670
love80x
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
Città: Reggio Emilia
Qualcuno è incappato in questo bug? LINK
Old 09-01-2012, 15:34   #1671
Kicco_lsd
Senior Member

L'Avatar di Kicco_lsd

Quote:
Originariamente inviato da love80x Guarda i messaggi
Qualcuno è incappato in questo bug? LINK
Ad oggi nessuno... bisognerebbe averlo usato per 7 mesi ininterrottamente

Ps. Io che ho aperto il thread sto a 1084 ore.

Ultima modifica di Kicco_lsd : 09-01-2012 alle 15:44.
Old 09-01-2012, 15:44   #1672
figarotheall
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2010
ordinato questo SSD! volevo sapere le cose che devo fare prima di installare il sistema operativo...grazie!
cpu: AMD Ryzen 7 3700X@4.3Ghz --- dissipatore cpu: AIO Arctic liquid freezer II 280mm --- mobo: Asus TUF GAMING X570-PLUS --- gpu: Gigabyte GeForce RTX 2070 Super Windforce OC 3x --- ram: 2 X 8 GB G.Skill Trident Z Neo 3600Mhz CL16 --- ssd: Samsung 860 EVO SSD 500 GB --- alimentatore: EVGA SuperNOVA 650 G3 --- case: Corsair 275R Airflow --- monitor: AOC G2590FX 24.5" 144Hz

Concluso positivamente con: Alfatester (http://tiny.cc/eje6nz), Pisuke_2k6 (http://tiny.cc/7v8rsz)
figarotheall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2012, 16:48   #1673
Kicco_lsd
Senior Member

L'Avatar di Kicco_lsd

Quote:
Originariamente inviato da figarotheall Guarda i messaggi
ordinato questo SSD! volevo sapere le cose che devo fare prima di installare il sistema operativo...grazie!
Sta tutto in prima pagina, operazioni fondamentali, consigliate e opzionali!
Old 09-01-2012, 16:56   #1674
figarotheall
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2010
Quote:
Originariamente inviato da Kicco_lsd Guarda i messaggi
Sta tutto in prima pagina, operazioni fondamentali, consigliate e opzionali!
grazie! solo una domanda: nell'installazione per la prima volta del SO su l'SSD nuovo, devo formattarlo o ce l'ho installo e basta? se in futuro dovrò reinstallare il SO posso formattare come un normale HD oppure ci sono altre procedure? grazie in anticipo!
cpu: AMD Ryzen 7 3700X@4.3Ghz --- dissipatore cpu: AIO Arctic liquid freezer II 280mm --- mobo: Asus TUF GAMING X570-PLUS --- gpu: Gigabyte GeForce RTX 2070 Super Windforce OC 3x --- ram: 2 X 8 GB G.Skill Trident Z Neo 3600Mhz CL16 --- ssd: Samsung 860 EVO SSD 500 GB --- alimentatore: EVGA SuperNOVA 650 G3 --- case: Corsair 275R Airflow --- monitor: AOC G2590FX 24.5" 144Hz

Concluso positivamente con: Alfatester (http://tiny.cc/eje6nz), Pisuke_2k6 (http://tiny.cc/7v8rsz)
figarotheall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2012, 17:00   #1675
Kicco_lsd
Senior Member

L'Avatar di Kicco_lsd

Quote:
Originariamente inviato da figarotheall Guarda i messaggi
grazie! solo una domanda: nell'installazione per la prima volta del SO su l'SSD nuovo, devo formattarlo o ce l'ho installo e basta? se in futuro dovrò reinstallare il SO posso formattare come un normale HD oppure ci sono altre procedure? grazie in anticipo!
Non ti fidi eh...
Cmq lo tratti esattamente come ogni altro HDD, unico accorgimento è l'allineamento, Seven lo allinea quando crei le partizioni gli altri sistemi operativi non lo so.
Old 09-01-2012, 17:07   #1676
yellope
Senior Member

L'Avatar di yellope

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
Originariamente inviato da Kicco_lsd Guarda i messaggi
Non ti fidi eh...
Cmq lo tratti esattamente come ogni altro HDD, unico accorgimento è l'allineamento, Seven lo allinea quando crei le partizioni gli altri sistemi operativi non lo so.
ma se ad ogni format uno elimina la partizione e la ricrea (che non comporta grosse scocciature) verificare l'allineamento è necessario?
CPU:Amd Phenom II x4 925 - MB:Asus M3n78 - RAM:4 Gb Ddr2 A-Data 5-5-5-18 - VGA:MSI Radeon HD 6950 Twin Frozr II - PSU: Ocz Modxstream 600W - MAST:LG BH10LS30 - SSD:Crucial M4 128Gb - HD:Samsung F1 1 Tera - CASE:HAF 912 Plus Cooler Master - Monitor:Samsung P2270 - Speakers:Edifier s330D
yellope è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2012, 17:16   #1677
Kicco_lsd
Senior Member

L'Avatar di Kicco_lsd

Quote:
Originariamente inviato da yellope Guarda i messaggi
ma se ad ogni format uno elimina la partizione e la ricrea (che non comporta grosse scocciature) verificare l'allineamento è necessario?
Verificarlo con AsSSD è un attimo e può evitarti perdite di tempo ben più lunghe... ad ogni modo se formatti e partizioni con Seven puoi anche tralasciare il controllo.
Old 09-01-2012, 18:38   #1678
Trestar
Senior Member

L'Avatar di Trestar

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Palermo
Ragazzi sono dei vostri
Appena ordinato il crucial da 128gb per 152€ + s.s., per adesso mi sembra un buon prezzo.
Vengo da una pessima esperienza con il Kingston V100 da 128gb..
Appena arriva posto gli screen, lo monterò sul mio portatile con sata2, magari qualcuno è curioso di sapere come va.
Old 09-01-2012, 18:52   #1679
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

Iscritto dal: Sep 2010
Città: black lodge
Quote:
Originariamente inviato da Trestar Guarda i messaggi
Ragazzi sono dei vostri
Appena ordinato il crucial da 128gb per 152€ + s.s., per adesso mi sembra un buon prezzo.
Vengo da una pessima esperienza con il Kingston V100 da 128gb..
Appena arriva posto gli screen, lo monterò sul mio portatile con sata2, magari qualcuno è curioso di sapere come va.
un prezzone! shop on line o negozio fisico?
prra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2012, 19:40   #1680
Zino
Senior Member

L'Avatar di Zino

Quote:
Originariamente inviato da my4b Guarda i messaggi
Molto utile
Mi sarei accontentato di avere solo il totale dei dati scritti da quando è stato battezzato ...
 Rispondi

Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
HP lancia una serie di tecnologie per ca...
Matteo Salvini si scopre Green per il pr...
Epic Games Store su iOS, l'installazione...
Instagram non usa i microfoni degli smar...
Un pianeta erratico sta acquisendo massa...
Pazzi per Silent Hill f? Buone notizie, ...
X introduce l'ordinamento dei Mi piace: ...
Samsung punta sull'autonomia: batteria p...
Hollywood in rivolta dopo la presentazio...
I qubit a gatto di Alice & Bob resis...
YouTube Premium Lite debutta in Italia: ...
L'Italia compra un pezzo di storia del w...
Intel non molla le GPU, ecco come ha mig...
Amazon non ce la fa ad aspettare: tanti ...
Tutti pazzi per Sora 2, e c'è chi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP