Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 03-12-2011, 13:41   #37121
kellone
Senior Member

L'Avatar di kellone

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Genova
Il Crucial è fuori da molto, affidablità garantita.

Il Samsung è nuovo, quindi non si sa ancora nulla di certo.

Nel dubbio Crucial.

Peraltro del Crucial è importante nelle varie rece controllare se hanno usato un pezzo con FW 002 o 009, perchè con il 009 è tutto un altro SSD.
CPU 5800X3D MOBO TUF Gaming B550M-Plus WiFi II RAM FURY Renegade 32GB 3600MHz CL16 DISSI ARCTIC Liquid Freezer II 240 CASE Lian-Li O11 AIR Mini PSU PC FOCUS GX-850 NVME 1 ADATA XPG GAMMIX S70 BLADE 1Tb NVME 2 Crucial P3 Plus 2Tb SSD Crucial MX500 1TB GPU Gainward GeForce RTX 4090 Phantom MONITOR Samsung Odyssey NEO G7 32" TV OLED LG C1 55" e 65"
kellone è offline  
Old 03-12-2011, 13:45   #37122
papafoxtrot
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da papafoxtrot Guarda i messaggi
Ciao gente, per favore, a che velocità si arriva in sequenziale con due M4 da 64GB in raid 0 sul controller dell'X68?
Se i 64GB non sono molto più lenti dei 128, e se il controller intel non è limitato a 700MB/s, com'era con i vecchi X58, magari potrei seguire questa strada!
UP?
Old 03-12-2011, 14:05   #37123
fqvanin
Member

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da tulnio Guarda i messaggi
Ora, sono indeciso tra il Crucial M4 e appunto il Samsung 830... da questa review sembra che il secondo sia più performante del primo, non da confronto diretto perchè nella review l'M4 c'è solo nel taglio da 256gb, ma da una stima delle differenze di prestazioni tra quest'ultimo e quello da 128gb.
Nelle conclusioni della review si cita il Samsung come uno dei best buy, e non il Crucial... 'sta cosa mi ha messo ancora più confusione.

Secondo voi alla fine cosa conviene prendere, il Samsung o Il Crucial?
Compra quello che ti ispira di più è lo stesso. Prendi la capacità più alta che puoi permetterti economicamente. In ogni caso non ti accorgi delle differenze nell'uso normale
fqvanin è offline  
Old 03-12-2011, 15:05   #37124
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Dopo aver clonato il mio "vecchio"** Crucial C300 128Gb sul nuovo Corsair performance Pro 128GB, oggi ho proceduto a cancellare il Crucial.

Invece di fare un secure erase o un hdderase, ho fatto una procedura anche più semplice, visto che non tutti i controller hanno le esigenze dei Sandforce.

Ho collegato il Crucial come secondario.
Da Disk management ho riattivato le partizioni (di default al boot vengono disattivate), e le ho semplicemente cancellate.
Questo corrisponde al comando diskpart clean, che si limita a cancellare il MBR, ma non i dati.
Avrei potuto fare il diskpart clean all, ma questo è lento ma soprattutto scrive per azzerare i settori (in più bisogna tenere gli occhi aperti perchè è più facile cancellare la partizione sbagliata)

Dopo di che ho ricreato una partizione unica, quick format ed ho lanciato il programma SSDtool (da qui) che si limita a inviare il comando Trim all'ssd senza aspettare lo svuotamento del cestino.
E' stato pensato per chi usa SO senza supporto Trim.

Ho aspettato qualche minuto ed ho lanciato il programma testdisk (qui), per vedere il risultato. Niente. Nemmeno un file recuperabile.

Per chi volesse dettagli può leggerli in questa recensione:
http://techgage.com/article/too_trim...s_impossible/1

**P.S.: Ho rifatto i bench al Crucial svuotato.
Gallina vecchia fa' buon brodo

Ultima modifica di Mparlav : 03-12-2011 alle 15:08.
Mparlav è offline  
Old 03-12-2011, 15:05   #37125
ReMarco
Senior Member

L'Avatar di ReMarco

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Originariamente inviato da Macco26 Guarda i messaggi
Se non ricordo male HD Tune è un "massacro" per il controller Sandforce e dato che scrive sull'intera area del disco, l'hai "rovinato" ben benino.

Evita bench. Rilancia OCZ Toolbox. Secure Erase e stai a posto.
aspetta, rovinato in che senso????
ReMarco è offline  
Old 03-12-2011, 15:08   #37126
Ar_Es
Senior Member

L'Avatar di Ar_Es

Iscritto dal: Jul 2011
Città: Roma
Buondì ragazzi, ho scoperto che il mio force gt, va a 500mb/s quasi fissi dopo aver superato i 10gb, possibile?
Impostato lo short stroke a 20 gb, praticamente a metà grafico preciso si impenna a va a 500mb/s costante (o quasi) ho disattivato i vari risparmi energetici di windows.. però i risparmi della cpu non so se sono abilitati o no!

Edit:

Sempre dopo 10gb precisi..

Ultima modifica di Ar_Es : 03-12-2011 alle 15:16.
Ar_Es è offline  
Old 03-12-2011, 15:37   #37127
ryosaeba86
Senior Member

L'Avatar di ryosaeba86

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Napoli
ma c'è differenze tra un secure erase e un hdderase???
nn riesco a capire....
Case:Lian Li O11 Dynamic Mini Snow Edition | CPU:AMD Ryzen 7 7800X3D | AIO:Lian Li GALAHAD AIO 240 SL V2 | RAM:Trident Z5 Neo RGB DDR5-6000 64GB 30-36-36-96 (F5-6000J3036G32GX2-TZ5NRW) | MoBo:GIGABYTE X670E AORUS PRO X | SSD:2TB Crucial T700 PCIe 5.0 M.2 | GPU:Gigabyte AERO GeForce RTX 4080 SUPER OC 16G | Ali:Lian Li SP850 80 PLUS Gold SFX 850W | Audio:NA | Monitor:LG 38WN95CP-W | Keyboard:Logitech G915 TKL | Mouse:Logitech G502 X PLUS| NAS:Synology DS923+ |Router:ASUS GT-AX6000
ryosaeba86 è offline  
Old 03-12-2011, 15:45   #37128
katoble
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Ora, sono indeciso tra il Crucial M4 e appunto il Samsung 830... da questa review sembra che il secondo sia più performante del primo, non da confronto diretto perchè nella review l'M4 c'è solo nel taglio da 256gb, ma da una stima delle differenze di prestazioni tra quest'ultimo e quello da 128gb.
Nelle conclusioni della review si cita il Samsung come uno dei best buy, e non il Crucial... 'sta cosa mi ha messo ancora più confusione.

Secondo voi alla fine cosa conviene prendere, il Samsung o Il Crucial?
Il samsung è poco superiore al crucial ma nel write 4k è una schiappa.

Avevo letto che la stessa cosa era presente nel samsung 470, ma poi l'hanno risolta con un aggiornamento? se così non fosse penso che alla samsung basti lasciare le cose così come stanno e forse che si basi sulla speranza degli acquirenti in un futuro upgrade che non ci sarà. Se è così io opterei per il crucial
katoble è offline  
Old 03-12-2011, 15:48   #37129
Kicco_lsd
Senior Member

L'Avatar di Kicco_lsd

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Sì. Il Corsair Performance Pro 128GB ed il Plextor PX-128M2P sono identici eccetto per il firmware, ed ovviamente per il fatto che su quel sito hanno testo con Z68 mentre io ho un chipset Amd (regge botta, ma qualcosa in prestazioni lo paga).
Ma aggiungo che il Plextor M2P costa ancora più del mio (anche se su Google shopping l'ho visto a 178 euro + s.s.).

Per le temperature, guarda direttamente la traduzione in inglese qui

considera che è mezzo'ora di test continuo con Iometer: in ambito consumer non vedrai mai carichi del genere per così lungo tempo.
Ciao Mparlav, ma sto Corsair come va?? E' un pò che nn seguo... l'hai benchato?? Devo rosicare?? )
Kicco_lsd è offline  
Old 03-12-2011, 15:53   #37130
ReMarco
Senior Member

L'Avatar di ReMarco

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Originariamente inviato da ReMarco Guarda i messaggi
aspetta, rovinato in che senso????
qualcuno mi potrebbe dare una risposta, che ho l'ansia...
ReMarco è offline  
Old 03-12-2011, 16:11   #37131
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da Kicco_lsd Guarda i messaggi
Ciao Mparlav, ma sto Corsair come va?? E' un pò che nn seguo... l'hai benchato?? Devo rosicare?? )
Ce l'ho da pochi giorni, e per ora va' benissimo, non ho davvero nulla da segnalare.

Chiaro che solo nei bench mi sono accorto della differenza prestazionale.

Li ho postati già nelle pagine precedenti.

L'unica cosa "strana" è che sul sequenziale in lettura su CDM è inchiodato sotto i 300Mbs, come se fosse in sata II, mentre in tutti gli altri test (Asssd, Atto, Anvil) va' come da aspettative (450-500Mbs)

L'hw è quello noto a meno di cappellate sul pcb, quindi se può fare scherzi è solo sul lato firmware, ma mi auguro che Corsair abbia fatto abbastanza esperienza col Performance 3.

Il prezzo è buono: 172 + s.s. euro, qualcosa più dell'M4 che si trova anche a 162 euro + s.s. (mediamente qualcosa più), che continuo a consigliare perchè ha molti più mesi alle spalle.

Se uno pensa al Samsung 830 (che ha solo un mese di rodaggio alle spalle), può prendere anche in considerazione questo Performance Pro ed il "cugino" Plextor PX-M2P
Old 03-12-2011, 17:33   #37132
tulnio
Senior Member

L'Avatar di tulnio

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Lissone (MB)
Grazie a tutti per le risposte, mi butto sul Crucial, cerco di risparmiare un pò sulle spese superflue e a gennaio mi prendo il 128gb.
tulnio è offline  
Old 03-12-2011, 17:34   #37133
Pess
Senior Member

L'Avatar di Pess

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Milano (MI)
Quote:
Grazie a tutti per le risposte, mi butto sul Crucial, cerco di risparmiare un pò sulle spese superflue e a gennaio mi prendo il 128gb.
Ottima scelta...
Old 03-12-2011, 17:48   #37134
luis fernandez
Senior Member

L'Avatar di luis fernandez

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da TigerTank Guarda i messaggi
No....con le generazioni precedenti si spostavano anche cose tipo swap, temp e simili ma quelli nuovi ormai sono più affidabili e si possono usare come un normalissimo hd
Ti consiglio di non tenere nulla sul desktop a parte icone predefinite e collegamenti a programmi e cartelle varie. I files stoccali tutti su un disco apposito di storage. Circa i preferiti...quella è una robetta che pesa poco per cui al massimo fai un backup ogni tanto, la cosa principale in tal caso è non perderli, non quanto pesano
Scusami, forse mi sono spiegato male
se ho capito bene, hai detto che conviene cambiare il percorso delle cartelle speciali Documenti, musica, ecc(quelle cerchiate in rosso nell'immagine sotto)...conviene cambiare il percorso anche alle altre cartelle presenti nell'immagine allegata? ( contatti, desktop, ecc)

una curiosità...cosa intendi per stoccarli?

Ciao e grazie
luis fernandez è offline  
Old 03-12-2011, 18:10   #37135
Tennic
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2010
Penso sia arrivato il momento clou
Questa settimana ordino il mio SSD... Dopo tanti mesi di lettura su questo forum, ormai mi sono convinto sul Crucial M4 (sei d'accordo PESS? )...
Però, anche il Samsung 830 sarebbe un buon acquisto, tutti ne parlano bene
Però penso andrò sul Crucial
Una domandina: come si fa a verificare prima dell'installazione dell'SO se il firmware è l'ultimo (009)? Si vede dal BIOS?

Poi, pensavo di non installare il S.O. da zero, ma visto che il computer è praticamente nuovo, pensavo di clonare il contenuto dell'HD sull'SSD, e fare contestualmente l'allineamento dello stesso... C'è un programma della Paragon che fa questo, e visto il costo irrisorio potrei anche comprarlo, meglio spendere 15 euro che configurarmi da zero il sistema operativo, per di più "giovane":

http://www.paragon-software.com/tech...ate-OS-to-SSD/

A parte le soggettive considerazioni sul fatto che un Winzozz appena installato è più veloce (ovvio, ma per poco, fino a quando non si configura come lo era prima, a prezzo di moltissimo tempo ), per l'SSD potrebbero esserci problemi, svantaggi, o altro? A rigor di logica, penso di no, è una semplice clonazione tra drives, ma magari mi sbaglio

Ultima modifica di Tennic : 03-12-2011 alle 18:13.
Tennic è offline  
Old 03-12-2011, 18:36   #37136
Pess
Senior Member

L'Avatar di Pess

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Milano (MI)
Quote:
Originariamente inviato da Tennic Guarda i messaggi
Penso sia arrivato il momento clou
Questa settimana ordino il mio SSD... Dopo tanti mesi di lettura su questo forum, ormai mi sono convinto sul Crucial M4 (sei d'accordo PESS? )...
Però, anche il Samsung 830 sarebbe un buon acquisto, tutti ne parlano bene
Però penso andrò sul Crucial
Una domandina: come si fa a verificare prima dell'installazione dell'SO se il firmware è l'ultimo (009)? Si vede dal BIOS?

Poi, pensavo di non installare il S.O. da zero, ma visto che il computer è praticamente nuovo, pensavo di clonare il contenuto dell'HD sull'SSD, e fare contestualmente l'allineamento dello stesso... C'è un programma della Paragon che fa questo, e visto il costo irrisorio potrei anche comprarlo, meglio spendere 15 euro che configurarmi da zero il sistema operativo, per di più "giovane":

http://www.paragon-software.com/tech...ate-OS-to-SSD/

A parte le soggettive considerazioni sul fatto che un Winzozz appena installato è più veloce (ovvio, ma per poco, fino a quando non si configura come lo era prima, a prezzo di moltissimo tempo ), per l'SSD potrebbero esserci problemi, svantaggi, o altro? A rigor di logica, penso di no, è una semplice clonazione tra drives, ma magari mi sbaglio
Da quello che ho letto sul forum da marzo non posso che essere d'accordo...
Tuttavia ti consiglio di fare un'installazione pulita... Anzi, ora che ci penso metterò un link alla versioni di Windows MSND gratuite messe a disposizione da Microsoft, così chiunque (anche non in possesso di un DVD pulito) possa installare il SO pulito...
Old 03-12-2011, 18:42   #37137
ChioSa
Senior Member

L'Avatar di ChioSa

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Altavilla Milicia (Pa)
Quote:
Originariamente inviato da Pess Guarda i messaggi
Tuttavia ti consiglio di fare un'installazione pulita... Anzi, ora che ci penso metterò un link alla versioni di Windows MSND gratuite messe a disposizione da Microsoft, così chiunque (anche non in possesso di un DVD pulito) possa installare il SO pulito...
le puoi prendere dalla mia firma o mettere direttamente il link al mio post
Old 03-12-2011, 18:48   #37138
__miche__
Senior Member

L'Avatar di __miche__

Città: Torino
Quote:
ma perchè?
Old 03-12-2011, 18:49   #37139
Tennic
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2010
Quote:
Ho la versione pulita di Win7 SP1, sia scaricata dal link microzozz, sia in DVD fornito col portatile (DELL)... Però vorrei evitare, non mi va di perdere giornate per riportare il computer a quello che è ora... Peraltro, è decisamente pulito, in quanto non ho fatto installazioni e poi disinstallazioni, ma solo installazioni... Quindi, anche se parte da pulito, quando rimetto i programmi che ci sono ora, diventa esattamente come ora
Volevo però capire se la clonazione comporta problemi al Crucial, come, che so, non funge il trim, non funge il G.C., etc (esempi a caso)
Per l'allineamento, ripeto, non ci sarebbero problemi
Tennic è offline  
Old 03-12-2011, 19:13   #37140
__miche__
Senior Member

L'Avatar di __miche__

Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Tennic Guarda i messaggi
Ho la versione pulita di Win7 SP1, sia scaricata dal link microzozz, sia in DVD fornito col portatile (DELL)... Però vorrei evitare, non mi va di perdere giornate per riportare il computer a quello che è ora... Peraltro, è decisamente pulito, in quanto non ho fatto installazioni e poi disinstallazioni, ma solo installazioni... Quindi, anche se parte da pulito, quando rimetto i programmi che ci sono ora, diventa esattamente come ora
Volevo però capire se la clonazione comporta problemi al Crucial, come, che so, non funge il trim, non funge il G.C., etc (esempi a caso)
Per l'allineamento, ripeto, non ci sarebbero problemi
anche io voglio fare così, poi a fine migrazione spero basti lanciare la classificazione delle prestazioni (WEI) per fare in modo che windows attivi/disattivi quello che deve, e poi magari controllare con qualche utility tipo ssd tweaker che sia tutto in ordine..
 Discussione Chiusa

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
La sovranità sui dati ridisegna c...
Crimson Desert svela il cast: voci da Cy...
Horizon Hunters Gathering: aperte le isc...
Tecno rilancia il sogno degli smartphone...
Disponibili i nuovi robot tagliaerba Ant...
Google promette un datacenter in Texas s...
La serie TV di God of War trova il suo B...
Le auto elettriche conquistano quasi un ...
SK hynix investe 21,6 trilioni di won ne...
NVIDIA pronta a elevare il gaming su Lin...
Multa da 14 milioni per Reddit: il Regno...
1Password aumenta i prezzi da marzo 2026...
OpenClaw fuori controllo: inbox cancella...
Il lancio della nuova serie Galaxy S26 è...
TV Toshiba 4K a prezzi folli: il QLED 65...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian