Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-12-2011, 13:35   #321
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
@virus_101
Premesso che non voglio discutere sui gusti personali della gente nè a convincerti a giocare a questo gioco (ognuno fa quel che vuole per quanto mi riguarda) mi spiace dirti che stai parlando senza cognizione di causa.

Preambolo: Il confronto con WoW non è che lo fai o non lo fai: è pressochè obbligatorio dato che questo gioco si ispira volutamente al gioco Blizzard per stessa ammissione Bioware, tant'è che le meccaniche sono pressochì identiche. Non è possibile non fare paragoni, o pensare che il gioco sarà diverso.

Quote:
Originariamente inviato da virus_101 Guarda i messaggi
Non ho fatto alcun ulteriore paragone con wow ( vista la mia limitata esperienza su quel gioco) su questo argomento. Io dico che si e' una perdita di tempo. Se voglio fare il pg war faccio il gp war, se vuoi fare il gp crafter ti fai il pg crafter, io combatto tu costruisci, mentre tu scavi per i amteriali io ti tengo la zona pulita dai mostri. Questa e' interazione giocatore-giocatore dove il tempo usato in gioco e' per il gioco e non per "mero" grinding.
Non mettere paragoni dove non ne ho fatti, per favore e' una cosa che non sopporto. Non ho mai detto qui fai prima, li perdi tempo, ho solo detto per me e' una perdita di tempo(PUNTO). IN generale, e ripeto se faccio il war e' perche' volgio menare non voglio smazzarmi a craftare(io o companion che sia) ci sara' chi si diverte a craftare per cui io war giochero e' cerchero chi crafta. Questa cosa porta ad aumentare l'interazione tra i giocatori e rendere il gioco con altra gente piu' interessante. Trattandosi appunto di un mmo da solo non farai mai molto.
Tutto bello, ma il presupposto di partenza è completamente errato. NON ESISTONO personaggi dedicati al crafting, nè tantomeno il "crafter" è una delle classi disponibili. Il crafting è un "di più" che puoi fare o meno, nessuno ti impone di farlo, e non è fondamentale per la crescita del personaggio, nè a livello "ruolistico" nè a livello "pratico"; la cosa è tanto più evidente per il fatto che TUTTE le classi possono fare crafting alla stessa maniera.
Questo senza dimenticare il fatto che l'interazione giocatore-giocatore che hai portato ad esempio la puoi comunque FARE, dato che l'utilizzo dei compagni per il crafting è opzionale.

Riassumendo: se il crafting è una perdita di tempo semplicemente NON LO FAI, se ti piace farlo in compagnia attivamente PUOI FARLO, e se invece lo vuoi fare per meri discorsi pratici hai un abbattimento assurdo dei tempi morti grazie ai compagni.
Poi puoi continuare ad arroccarti sulle tue idee dicendo che è una perdita di tempo, a me poco me ne tange.

Quote:
Ancora paragoni, basta, NON NE HO FATTI CON WOW, SWTOR qui e' diverso.SU wow e' vero era una palla e una perdita di tempo allucinante trovare i mats per skillare le professioni. Ed e' stata una delle cose che mi ha ftto quittare quel gioco. Ma ripeto sotto questo aspetto il mio era un discorso generale.
Che tu abbia fatto paragoni o meno, rimane il dato di fatto che questo gioco E' un WoW con l'ambientazione di Star Wars. Pensare di trovare qualcosa di diverso a livello di meccaniche di gioco è pia illusione.
Poi starà a te decidere se questo può piacerti o meno (e mi pare di capire che non ti piace), ma è così che stan le cose.

Quote:
Bon beato te a me pesa parecchio, ma la cosa che mi pesa di piu' e' il fatto che non vedo perche' in un mmo debbano inserire i compagni... i miei compagni di gioco devono essere gli altri giocatori altrimenti mi metto su un gdr single player(come i vecchi kotor, o titoli bethesda o gothic , dark souls e chi pi' ne ha piu' ne metta)
Aspetta un attimo.

Se mi dici che gestire i compagni ti porta via un sacco di tempo è un discorso decisamente opinabile; ma se il tuo problema è che questo toglie possibilità di giocare di gruppo in una tipologia di giochi che è FONDATA sul giocare di gruppo, allora mi trovi completamente D'ACCORDO. Soprattutto in istanze varie, la trovo una cosa che andrebbe abolita.

Al limite, li programmerei in modo che possano semplicemente svolgere compiti semplicemente pallosi ma utili all'economia del gameplay (come per l'appunto la raccolta di risorse per il crafting) oppure per portarseli me fare cose minori tipo quest secondarie. D'altronde questa scelta rispecchia la volontà di avvicinare molti giocatori, che amano giocare in solo, a questa tipologia di giochi, o comunque allo scopo di semplificare di molto la possibilità di fare gruppo.

Questo, fermo restando che in ogni caso puoi giocare comunque in gruppo senza ricorrere ai compagni, non sono obbligatori in nessun caso.

Quote:
Ripeto e spero che alla fine sia chiaro, non mi frega di effettuare ulteriori paragoni, non servono a nulla ogni gioco ha le sue meccaniche belle o brutte(soggettivamente parlando). QUello che dico io che se non devo perdere tempo a guardarmi il taxi che si fa mezza mappa e' meglio risparmio tempo. COn spazio posso skippare i dialoghi meglio, ma perdo tempo a scegliere le risposte, e queste meccaniche derivano fondamentalmente dai giochi single player, e non capisco cosa c'entrano con un mmo, in un mmo voglio giocare con gli amici e la storia del mio pg me la creo io giocando con gli altri giocatori, nella gilda x , nella war y etc....
Alcune meccaniche tipo gli spostamenti tra varie zone sono tipiche degli MMO, piaccia o non piaccia. Ci sono poche eccezioni, ed in genere queste eccezioni riguardano giochi che sono O "Sandbox" O giochi che puntano su aspetti di gameplay specifici (tipo GW che era orientato al PvP). Ma per il resto si tratta di giochi che queste meccaniche le hanno intrinseche, e sono inserite per dare una "parvenza" di mondo "vivo"... che è poi il principio dal quale parte l'evoluzione di questi giochi: fornirti un mondo "parallelo" in cui gestire un proprio alter-ego in maniera ruolistica.

Purtroppo pochi passi, a mio avviso, sono stati fatti negli anni sotto questo profilo, limitandosi per lo più ad aspetti marginali (tipo la durata dei viaggi da un luogo ad un altro, l'acquisto e l'arredamento di una casa, la presenza degli "hobby" e così via). Questo ha prodotto il mercato videoludico sugli MMO, basandosi su quello che il pubblico voleva.
Non ti piace vedere 5 minuti il taxi che va da un punto ad un altro? Semplicemente hai sbagliato tipologia di videogiochi. Poi oh, detto tra noi, preferisco i 5 minuti del taxi ai 30-60 minuti di attesa per il ritardatario di turno per fare qualcosa (e non è un "tanto per dire").

Sulle meccaniche di dialogo e risposta a scelta multipla: sono indubbiamente mutuate dai giochi single-player, ma questo non implica affatto che non siano adatte per un MMO, anzi. Se ben implementate possono fornire proprio quello che hai detto tu; creare una storia per il tuo personaggio.
Altrimenti, se neanche stai a leggere i dialoghi che ci stanno nel gioco, vuol dire che neanche ti sei mai fermato a leggere tutto quello che viene scritto su un qualsiasi altro MMO. E se non ci perdi neanche 5 secondi a capire in che situazione è il mondo di gioco che ti circonda, come pretendi di dire che ti piace creare una storia con i tuoi amici del tuo personaggio? L'interazione con l'ambientazione è fondamentale, non conoscerla è una grave mancanza.

Sotto questo punto di vista, i dialoghi sono un grosso passo avanti. Certo, manca sicuramente (conoscendo la Bioware) un raffronto poi reale in termini di gameplay e di ambientazione, ma è per lo meno un passo avanti rispetto al solito; e comunque è un elemento ben più difficile da rendere in un MMO, proprio per sua natura.
Tu non vuoi realmente creare una storia col tuo personaggio, tu vuoi semplicemente giocare al volo (con altri amici) saltando a piè pari tutto il contorno ed eliminando alcune meccaniche di gioco che non ti piacciono (tipo, appunto, i dialoghi). Ma se conoscessi davvero le meccaniche di questi giochi e se conoscessi davvero qual'erano gli obiettivi di questo SW, non ci avresti perso tempo neanche ad iscriverti alla beta. Non è che "magicamente" ti ritrovi con un gioco che è completamente l'opposto di quello che è stato descritto oramai in lungo ed in largo e che è sempre stato descritto all'opposto dei tuoi desideri videoludici.
Ve vuoi un consiglio spassionato, datti agli FPS online, che mi sento di dire rientrano molto meglio nei tuoi gusti di gioco.

Se poi vogliamo dirla tutta, spero vivamente che in futuro i giochi implementino tutta una serie di meccaniche, magari non fondamentali per livellare o per migliorare l'equip, ma che permettano proprio di far interagire meglio il proprio personaggio col mondo circostante e con gli altri personaggi, non semplicemente attravero 500 emotes ed il gruppare per fare l'istanza di turno. Penso, ad esempio, alla bella idea (quanto non più sviluppata, purtroppo, dopo averla implementata) presente proprio su LOTRO per suonare con gli strumenti musicali dell'ambientazione, che nella sua semplicità i limitatezza permette situazioni di gioco notevoli, e che se fosse stata sviluppata avrebbe ancor più potenzialità.
Sono molte le possibilità di interazione che potrebbero permettere un MMO moderno, se solo qualcuno avesse il coraggio di fare qualcosa di realmente nuovo.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE

Ultima modifica di cronos1990 : 02-12-2011 alle 13:41.
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2011, 13:37   #322
virus_101
Member

L'Avatar di virus_101

Iscritto dal: Apr 2010
Quote:
Originariamente inviato da 55AMG Guarda i messaggi
Virus_101 non volermene e non prenderla come offesa ma sei un po' un controsenso continuo.
Le cose che hai criticato tu, sono le medesime che snelliscono il gioco lasciandoti appunto più tempo a dedicarti a quell oche vuoi fare tu, senza limitarti in altre. Più di così......
Anzi diciamo che agevolano addirittura chi ha poco tempo, rispetto a chi ci gioca di continuo.

Io spero solo che cambino l'animazione dei salti, è inguardabile
leggiti il mio post sopra e capirai meglio la mia posizione forse non mi sono spiegato bene prima.

P.S.
si i salti sono inguardabili e anche quando ti alzi da seduto il tuo bel tank sith grosso come un armadio sembra un frocetto .... ma anche le animazioni di corsa non sono cosi' entusiasmanti sembra che i pg abbiano un pale nel
virus_101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2011, 13:43   #323
55AMG
Senior Member

L'Avatar di 55AMG

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Como (provincia)
Sulle animazioni ti quoto, si puo' fare di meglio

Comunque, Bioware - LucasArt + Licenza di Star WAR, bisognerebbe impegnarsi davvero per farlo diventare un flop.
A mio giudizio (prontissimo ad essere smentito dai fatti) sarà l'antagonista di WoW fino a superarlo, almeno fino a quando non arriverà qualcosa di realmente originale, ben fatto, fnzionante e assolutamente rivoluzionario.
WoW ormai è vecchio purtroppo (dico purtroppo perchè ci ho dedicato diverso tempo e spiace).

Per quanto rigurda chi chiedeva le date, il lancio ufficiale è per il 20 dicembre per i Server USA, mentre per i server Europei la data è fissata per il 22 Dicembre.
Percui se tanto mi dà tanto, chi ha fatto il preorder potrà iniziare a giocarlo sui server USA il 15 dicembre, mentre su quelli Europei il 17.
55AMG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2011, 13:51   #324
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Quote:
Non e' che io sono furbo non crafto e sfrutto il alvoro di un altro pg NO ! Si tratta di livelli di interazione, senza i companion che craftano con un sistema di questo tipo devi giocare in gruppo ... ma ecco il problema con i companion non sei piu' obbligato a farlo tanto fa quasi tutto l'ia..... eppure siamo in un mmo ... e' questa la mia perplessità riguardo il sistema adottato. Se gioco un mmo e' per giocare con altra gente altrimenti mi metto su che ne so ... boh Gothic3, un TES .. Dark souls o altro titolo dove sono da solo e faccio tutto con i companions ai-gestiti. A me piacerebbe di piu' poter interagire con altri giocatori che non con delle ai .... non credi ?
Ti è mai venuto il sospetto che certe cose vengono implementate perchè il 99% dei giocatori vuole quel tipo di gameplay?

Se tutti giocassero davvero con l'unica intenzione di farlo in gruppo, la presenza dei compagni o meno non cambia nulla, perchè nessuno li utilizzerebbe. Il problema è che molti li utilizzeranno. In parole povere, il tuo è il ragionamento di una minoranza (ehi, mi ci metto anche io sotto questo aspetto) anche se poi tutti negano.

Esempio pratico: su LOTRO prima, per fare un'istanza, dovevi materialmente andare sul luogo. Da un pò, puoi far partire l'istanza anche se i personaggi sono sparsi in ogni dove della Terra di Mezzo, basta che siano in gruppo.
Quando gioco con i miei amici, ogni tanto gli sento dire: "Far partire l'istanza senza essere sul luogo è una boiata, non avrebbero dovuto inserire questa cosa; oltretutto ora le skill dell'Hunter per spostarsi non hanno più senso." (L'Hunter può spostare lui e chi gli sta intorno del gruppo rapidamente in diverse zone del mondo; è proprio una serie di skill che "simula" la capacità di muoversi in territori selvaggi della classe).
Io, che sono fondamentalmente un bastardo, dico sempre: "OK, fregiamocene e continuiamo ad andare materialmente sul posto, sfruttando le vecchie meccaniche: così il problema non si pone".

In un anno che salta fuori questo discorso in TS, mai una volta si è decido di fare alla "vecchia maniera": si preferisce guadagnare 5 minuti di tempo (cosa inutile tra l'altro, perchè durante l'attesa che tutti logghino hai tutto il tempo di spostarti), magari facendo cose minori, tipo crafting o guardare l'asta.

Quote:
Originariamente inviato da 55AMG Guarda i messaggi
Per quanto rigurda chi chiedeva le date, il lancio ufficiale è per il 20 dicembre per i Server USA, mentre per i server Europei la data è fissata per il 22 Dicembre.
Percui se tanto mi dà tanto, chi ha fatto il preorder potrà iniziare a giocarlo sui server USA il 15 dicembre, mentre su quelli Europei il 17.
La data Europea è sempre il 20 Dicembre. La data del 22 è una notizia vecchia.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
Old 02-12-2011, 13:58   #325
virus_101
Member

L'Avatar di virus_101

Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
@virus_101
Premesso che non voglio discutere sui gusti personali della gente nè a convincerti a giocare a questo gioco (ognuno fa quel che vuole per quanto mi riguarda) mi spiace dirti che stai parlando senza cognizione di causa.

Preambolo: Il confronto con WoW non è che lo fai o non lo fai: è pressochè obbligatorio dato che questo gioco si ispira volutamente al gioco Blizzard per stessa ammissione Bioware, tant'è che le meccaniche sono pressochì identiche. Non è possibile non fare paragoni, o pensare che il gioco sarà diverso.

Tutto bello, ma il presupposto di partenza è completamente errato. NON ESISTONO personaggi dedicati al crafting, nè tantomeno il "crafter" è una delle classi disponibili. Il crafting è un "di più" che puoi fare o meno, nessuno ti impone di farlo, e non è fondamentale per la crescita del personaggio, nè a livello "ruolistico" nè a livello "pratico"; la cosa è tanto più evidente per il fatto che TUTTE le classi possono fare crafting alla stessa maniera.
Questo senza dimenticare il fatto che l'interazione giocatore-giocatore che hai portato ad esempio la puoi comunque FARE, dato che l'utilizzo dei compagni per il crafting è opzionale.

Riassumendo: se il crafting è una perdita di tempo semplicemente NON LO FAI, se ti piace farlo in compagnia attivamente PUOI FARLO, e se invece lo vuoi fare per meri discorsi pratici hai un abbattimento assurdo dei tempi morti grazie ai compagni.
Poi puoi continuare ad arroccarti sulle tue idee dicendo che è una perdita di tempo, a me poco me ne tange.
Il mio discorso e' e rimane puramente ipotetico riguardo il crafting, e certo vero che se vuoi fai altrimenti non fai. Cpiasco che ti aiutino nel non devoer recuperare risorse etc.. ma il fatto che possano farlo tutti non mi va davvero giu', una volta ogni pg aveva il suo "ruolo" nel gioco. Oggi tutti fanno tutto, e non mi piace (mageri a te si) in lineage2 se volevo fare l'armatura dovevo mettermi d'accordo con tot persone fare su i materiali(combattendo e facendo raids) e alla fine dopo un po'0 di contri si facevano i craft per tutto il gruppo ... insomma te la giocavi con gente reale. E il tempo speso per fare materiali non era speso in cerca di depositi da picconare, era speso in catacombe, dungeon enormi e raid bosses... quindi si giocava per avere euip migliore, livellare e nel frattempo fare materiali, i nani sìscavengers pigliavano mats e recipes e gli altri menavano... Insomma si giocava tutti in gruppo. Ognuno aveva le sue particolarità, qui i pg fanno tutti un po' di tutto... io personalmente preferisco un differente tipo di interazione molto piu' orientata al gruppo che non al single.

Quote:
Che tu abbia fatto paragoni o meno, rimane il dato di fatto che questo gioco E' un WoW con l'ambientazione di Star Wars. Pensare di trovare qualcosa di diverso a livello di meccaniche di gioco è pia illusione.
Poi starà a te decidere se questo può piacerti o meno (e mi pare di capire che non ti piace), ma è così che stan le cose.
purtoppo e' brutalmente vero ma dopo 4 anni (o piu') di sviluppo qualcosa di nuovo me lo aspettavo. Ad ora SW:TOR non mi entusiasma(ho un altro fine settimana di test per la final beta... vedramo).
Sara' perche' ho ancora nel cuore Ultima Online(gioco che non so quanti di voi mmo players abbia giocato) ma quel gioco ha dei moduli di gestione che pure oggi spaccano il a qualsiasi mmo.

Quote:

Aspetta un attimo.

Se mi dici che gestire i compagni ti porta via un sacco di tempo è un discorso decisamente opinabile; ma se il tuo problema è che questo toglie possibilità di giocare di gruppo in una tipologia di giochi che è FONDATA sul giocare di gruppo, allora mi trovi completamente D'ACCORDO. Soprattutto in istanze varie, la trovo una cosa che andrebbe abolita.
Gestire i companions porta via tempo, si porta via tempo alla gestione del tuo personaggio principale, certo lo recuperi dal fatto che ti vanno a piglaire mats e fanno le side quests per te .... ripeto e' un dannato mmo, io dovrei interagire con altre persone umane non con AI.

Quote:

Al limite, li programmerei in modo che possano semplicemente svolgere compiti semplicemente pallosi ma utili all'economia del gameplay (come per l'appunto la raccolta di risorse per il crafting) oppure per portarseli me fare cose minori tipo quest secondarie. D'altronde questa scelta rispecchia la volontà di avvicinare molti giocatori, che amano giocare in solo, a questa tipologia di giochi, o comunque allo scopo di semplificare di molto la possibilità di fare gruppo.
Si concordo, ma se a uno piace il single il mmo non fa per lui. Che vada a giocare ad un altra cosa.

Quote:

Questo, fermo restando che in ogni caso puoi giocare comunque in gruppo senza ricorrere ai compagni, non sono obbligatori in nessun caso.
yup vero tanto che in molte istanze spariscono appena entri

Quote:

Alcune meccaniche tipo gli spostamenti tra varie zone sono tipiche degli MMO, piaccia o non piaccia. Ci sono poche eccezioni, ed in genere queste eccezioni riguardano giochi che sono O "Sandbox" O giochi che puntano su aspetti di gameplay specifici (tipo GW che era orientato al PvP). Ma per il resto si tratta di giochi che queste meccaniche le hanno intrinseche, e sono inserite per dare una "parvenza" di mondo "vivo"... che è poi il principio dal quale parte l'evoluzione di questi giochi: fornirti un mondo "parallelo" in cui gestire un proprio alter-ego in maniera ruolistica.
Si siamo d'accordo ma un tasto "skip" sarebbe meglio come posso skippare i dialoghi vorrei potyerlo fare anche epr i trasporti(a meno che non sono io a guidare)

Quote:

Purtroppo pochi passi, a mio avviso, sono stati fatti negli anni sotto questo profilo, limitandosi per lo più ad aspetti marginali (tipo la durata dei viaggi da un luogo ad un altro, l'acquisto e l'arredamento di una casa, la presenza degli "hobby" e così via). Questo ha prodotto il mercato videoludico sugli MMO, basandosi su quello che il pubblico voleva.
Non ti piace vedere 5 minuti il taxi che va da un punto ad un altro? Semplicemente hai sbagliato tipologia di videogiochi. Poi oh, detto tra noi, preferisco i 5 minuti del taxi ai 30-60 minuti di attesa per il ritardatario di turno per fare qualcosa (e non è un "tanto per dire").
Pochi passi, per me non e' cambiato nulla. L'unico gioco veramente diverso che ho visto e' vindictus... per il resto i mmo vari sonoq uasi tutti uguali

Quote:

Sulle meccaniche di dialogo e risposta a scelta multipla: sono indubbiamente mutuate dai giochi single-player, ma questo non implica affatto che non siano adatte per un MMO, anzi. Se ben implementate possono fornire proprio quello che hai detto tu; creare una storia per il tuo personaggio.
Altrimenti, se neanche stai a leggere i dialoghi che ci stanno nel gioco, vuol dire che neanche ti sei mai fermato a leggere tutto quello che viene scritto su un qualsiasi altro MMO. E se non ci perdi neanche 5 secondi a capire in che situazione è il mondo di gioco che ti circonda, come pretendi di dire che ti piace creare una storia con i tuoi amici del tuo personaggio? L'interazione con l'ambientazione è fondamentale, non conoscerla è una grave mancanza.
Fermo non mi hai capito la storia del mio pg deve dipendere dal mio gioco non da una caraterizzazione data da una storia interna al game, siamo in un mmo in fin dei conti. Quindi dipende da che gilda ho, da chi conosco, con chi facci e quest / istanze war etc... non da che voce seleziono in un dialogo, altrimenti TES. Non credi ? MMO != MMORPG != SINGLE PAYER

Quote:

Sotto questo punto di vista, i dialoghi sono un grosso passo avanti. Certo, manca sicuramente (conoscendo la Bioware) un raffronto poi reale in termini di gameplay e di ambientazione, ma è per lo meno un passo avanti rispetto al solito; e comunque è un elemento ben più difficile da rendere in un MMO, proprio per sua natura.
Tu non vuoi realmente creare una storia col tuo personaggio, tu vuoi semplicemente giocare al volo (con altri amici) saltando a piè pari tutto il contorno ed eliminando alcune meccaniche di gioco che non ti piacciono (tipo, appunto, i dialoghi). Ma se conoscessi davvero le meccaniche di questi giochi e se conoscessi davvero qual'erano gli obiettivi di questo SW, non ci avresti perso tempo neanche ad iscriverti alla beta. Non è che "magicamente" ti ritrovi con un gioco che è completamente l'opposto di quello che è stato descritto oramai in lungo ed in largo e che è sempre stato descritto all'opposto dei tuoi desideri videoludici.
Guarda sapevo cosa avrei trovato , ho gioacto e sto fine setitmana ho un'altra beta da partecipare, sapevo del wow like dei companion e di tutto il resto .Hod etto vediamo come' effettivamente e non mi e' piaciuto. Non c'e' tanto da driscutere . Sto fine sett che ho tempo prove e testo altre cose e magari la mia ide a cambierà... ora non lo so, per ora tutti sti elementi single player non mi sono piaciuti, ripeto costruire il pg in un mmo non e' solo livellare e' conoscere gentte partecipare attiametne alla vita della gilda etc quindi costruirsi conoscenze etc ... e questo deve essere fatto tramite l'interazione con altre persone non cliccando dei dialoghi fine a se' stessi.

Quote:

Se poi vogliamo dirla tutta, spero vivamente che in futuro i giochi implementino tutta una serie di meccaniche, magari non fondamentali per livellare o per migliorare l'equip, ma che permettano proprio di far interagire meglio il proprio personaggio col mondo circostante e con gli altri personaggi, non semplicemente attravero 500 emotes ed il gruppare per fare l'istanza di turno. Penso, ad esempio, alla bella idea (quanto non più sviluppata, purtroppo, dopo averla implementata) presente proprio su LOTRO per suonare con gli strumenti musicali dell'ambientazione, che nella sua semplicità i limitatezza permette situazioni di gioco notevoli, e che se fosse stata sviluppata avrebbe ancor più potenzialità.
Sono molte le possibilità di interazione che potrebbero permettere un MMO moderno, se solo qualcuno avesse il coraggio di fare qualcosa di realmente nuovo.
RIpensa ai moduli diultima ... il primo mmo aveva gia tutto e fatto bene, poi e' arrivato wow .....
Old 02-12-2011, 14:16   #326
Albs77
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2009
io la butto la: se non ti paice Sw prova age of conan.
Ora è gratuito e fino al 60 è una meraviglia di mmorpg.

Tra l'altro c'è la possibilità per la gilda di costruirsi il proprio keep, per cui di solito c'è sempre uno che si mette a fare l'ingegnere, qualcuno che farma materiali per poter potenziare la città di gilda.
Farmare materiali è palloso ma a differenza di tanti rpg si expa facendolo, quindi tempo perso non è.

Il pve è molto bello, hai una parte single player, dialoghi con risposta multipla alla SW che però puoi SALTARE a piè pari se non ti va di farla(peccato), che però creano molta immersione.

L'ambientazione è molto matura (tette e culi a go go), ha le fatality cruente, armature e armi verosimili, tutte le classi possono fare dps (chi più chi meno, ma non ti troverai mai a non riuscire a fare una quest in solo), istanze e raid in pug finchè vuoi.

le gilde fannno raidare con loro praticamente chiunque non sia un demente, anche quelle semi pro.

L'unico problema è che da quando è uscita l'exp, la zona nuova è diventata la fiera del farming e ha ammazzato il gioco (ma quanto stupidi possono essere? avevano un giocone per le mani che sarebbe potuto rinascere e spaccare i culi a tutti, tecnicamente è ancora il meglio che ci possa essere sul mercato).

Io ho mollato qualche mese dopo l'exp, ora non so come siamo come gente sul server, ma visto che è gratis una capatina la farei.

Si sono un fan di quel gioco e sono OT

Ultima modifica di Albs77 : 02-12-2011 alle 14:19.
Albs77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2011, 14:17   #327
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Faccio solo 2 quote: prima ero in pausa pranzo e l'ho sfruttata tutta; ora vado di fretta

Quote:
Si concordo, ma se a uno piace il single il mmo non fa per lui. Che vada a giocare ad un altra cosa.
Concettualmente (inteso come "tipo di gioco") hai ragione.
Il problema è che il "ragionamento" seguito dalle SH è quello di far soldi. Per questo quasi tutti gli MMO sono cloni di WoW. Per questo implementare meccaniche che attirino i Single-player sono ben accette.

I giocatori di nicchia devono adattarsi, oppure lasciar perdere i videogiochi.

Quote:
Fermo non mi hai capito la storia del mio pg deve dipendere dal mio gioco non da una caraterizzazione data da una storia interna al game, siamo in un mmo in fin dei conti. Quindi dipende da che gilda ho, da chi conosco, con chi facci e quest / istanze war etc... non da che voce seleziono in un dialogo, altrimenti TES. Non credi ? MMO != MMORPG != SINGLE PAYER
Qui non sono d'accordo. La storia di un personaggio non può prescindere dal "tessuto ambientale" nel quale è impregnato.

Se fai un GDR puoi fare un personaggio buono che salva le vecchiette. Ma puoi farlo in un mondo in cui è il bene l'aspetto fondamentale del gioco o dove è il male. Questo cambia "radicalmente" l'ottica nella quale viene visto quel personaggio.

Il personaggio esiste perchè ha un'anima (nel senso più vasto del termine). L'anima del personaggio dipende da 2 aspetti fondamentali: ambientazione ed interazione. L'interazione la crei ovviamente con altri giocatori, ma la stessa interazione acquisisce un senso solo quando è legata all'ambientazione stessa. Da questo legame nasce poi tutto il sistema di causa-effetto delle nostre azioni, le nostre decisioni, il nostro modo di rapportarci.

L'ambientazione e le possibilità di interagire con essa le reputo imprescindibile in un MMO e sullo stesso livello del concetto di gioco di gruppo.
Il problema è che da un lato le SH non sviluppano nuovi strumenti per creare reale interazione con l'ambientazione, e dall'altro creano strumenti che allontanano il concetto di "Gioco di gruppo" a favore di quello più immediato di gioco in solitario.

Va bo, qui stiamo andando forse anche OT

[ EDIT ]
Quote:
Originariamente inviato da Albs77 Guarda i messaggi
Si sono un fan di quel gioco e sono OT
Più che un fan mi sembri uno stipendiato della Funcon (o chi cavolo produce il gioco)
E l'MMO che ho provato e cestinato con i tempi più rapidi che mi siano mai capitati

Ultima modifica di cronos1990 : 02-12-2011 alle 14:20.
Old 02-12-2011, 14:31   #328
Albs77
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2009
Quote:

[ EDIT ]
Più che un fan mi sembri uno stipendiato della Funcon (o chi cavolo produce il gioco)
E l'MMO che ho provato e cestinato con i tempi più rapidi che mi siano mai capitati
dovresti provarlo ora: il gioco vanilla è praticamente perfetto( e in dx10 è uno spettacolo), zero bug. Permane giusto qualche aggiustatina ai talenti, ma quello c'è in qualunque gioco.

Lo dico da ex giocatore che ci ha lasciato il cuore e mi dispiace molto che a causa della sua uscita azzardata sul mercato si sia bruciato in quel modo.
Ho provato svariati mmorpg, ma l'unico dopo wow (più che altro il primo amore) che mi abbia davvero entusiasmato.

Chiunque abbia rimesso piede negli ultimi mesi ,prima della exp, è rimasto piacevolmente colpito dalla qualità del titolo attuale, se chiedi in giro tutti ti confermeranno che stava tornando un bordello di gente prima del cambio di rotta verso lo stile koreano farmocentrico dell'exp.
Albs77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2011, 14:48   #329
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

In realtà so che dopo che è diventato FTP l'hanno praticamente rivoltato come un calzino, ed avevo sentito da più parti commenti positivi; da quelle stesse persone che fino a poco tempo prima lo criticavano senza appello.

Ma non ho oggettivamente tempo per stargli dietro.
Old 02-12-2011, 15:29   #330
virus_101
Member

L'Avatar di virus_101

Quote:
Faccio solo 2 quote: prima ero in pausa pranzo e l'ho sfruttata tutta; ora vado di fretta

Concettualmente (inteso come "tipo di gioco") hai ragione.
Il problema è che il "ragionamento" seguito dalle SH è quello di far soldi. Per questo quasi tutti gli MMO sono cloni di WoW. Per questo implementare meccaniche che attirino i Single-player sono ben accette.

I giocatori di nicchia devono adattarsi, oppure lasciar perdere i videogiochi.
Tristemente vero. Da quando il gaming e' diventato un fenomeno di masso ho notato un costante regresso nelle meccaniche di gioco (vedasi morrowind vs skyrim, ultima vs any other mmo )

Quote:
Qui non sono d'accordo. La storia di un personaggio non può prescindere dal "tessuto ambientale" nel quale è impregnato.
Già ma, il "tessuto ambientale" deve essere creato dai giocatori non dalla software house. Per cui la tua storia in un gioco massivo te la crei tu, e non perche' hai cliccato una risposta. La crei interagendo con gli altri players

Quote:
Se fai un GDR puoi fare un personaggio buono che salva le vecchiette. Ma puoi farlo in un mondo in cui è il bene l'aspetto fondamentale del gioco o dove è il male. Questo cambia "radicalmente" l'ottica nella quale viene visto quel personaggio.
GDR != MMO , NWN giocato su server action e' diverso da gociato su server "Role"

Quote:
Il personaggio esiste perchè ha un'anima (nel senso più vasto del termine). L'anima del personaggio dipende da 2 aspetti fondamentali: ambientazione ed interazione. L'interazione la crei ovviamente con altri giocatori, ma la stessa interazione acquisisce un senso solo quando è legata all'ambientazione stessa. Da questo legame nasce poi tutto il sistema di causa-effetto delle nostre azioni, le nostre decisioni, il nostro modo di rapportarci.
L'ambientazione la crea la sh e l'interazione la crei tu, si certo perfettamente daccordo, ma appunto la tua storia non deve dipendere da un click su una risposta prefatta da software house. Altrimenti mi gioco un TES, Gothic etc...

Quote:
L'ambientazione e le possibilità di interagire con essa le reputo imprescindibile in un MMO e sullo stesso livello del concetto di gioco di gruppo.
Il problema è che da un lato le SH non sviluppano nuovi strumenti per creare reale interazione con l'ambientazione, e dall'altro creano strumenti che allontanano il concetto di "Gioco di gruppo" a favore di quello più immediato di gioco in solitario.
Quindi ho ragione, alla fine tutta la parte di "storia" del pg in swtor... e' inutile E avrebbero forse fatto meglio a dedicarsi ad altri aspetti del gioco ? Boh avranno fatto i loro conti e considerazione e alla fine non si puo' cambiare questo aspetto di swtor, almeno per il momento, forse tra 6 mesi sara' differente.

Quote:

Va bo, qui stiamo andando forse anche OT

[ EDIT ]
Non stipendiato da nessuno se non dalla software house dove lavoro( facciamo applicazioni web non giochi), gioco da circa 20 anni e forse e' proprio questo il problema, memore delle mega partite su UO dove davvero facevi quello che volevi senza alcuna restrizione.... su morrowind altrettanto ... e su una fracasso di altri giochi single, multi, massivi,rts etc ..... mah...
Le nuove generazioni di giocatori vogliono la vita troppo facile

EDIT, ops non ti riferivi a me con il discorso fan ... azz ho visto dopo e' che sto forum toglie i quotes annidati....
Old 02-12-2011, 16:03   #331
DarkMage74
Senior Member

L'Avatar di DarkMage74

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Napoli
@albs77: in che server \gilda giocavi su Conan? anche io ci ho passato un bell'anno su Crom
Corsair Graphite 780t * MSI PRO Z690-A * i5 12600k * Noctua NH-U12S * SilentStorm Cool Zero 750W * 4X8GB Crucial Ballistix 3600 C16 * Gigabyte GeForce RTX 4070 Gaming OC * SSD WD BLACK SN850 1 TB * Soundblaster Z * Acer Predator XB271HU * Windows 11 Pro * TV LG OLED55C1 * Compravendite+: 41
DarkMage74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2011, 16:09   #332
virus_101
Member

L'Avatar di virus_101

Pls no OT.

Mandatevi Pm o aprite altro thread senno non si capisce piu' nulla.

Grazie
Old 02-12-2011, 17:36   #333
putino79
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Sinceramente a me, una delle cose che piace di più, è proprio questa ventata di "single player" nell'MMO. Mi permette di questare senza annoiarmi, di vivere il mio personaggio, di immedesimarmi in lui come nei migliori giochi single player, ed allo stesso tempo, essendo un MMO, di giocare assieme ai miei amici, raidare, fare pvp, etc.

Questa è la differenza principale che ho notato (e decisamente si nota...) rispetto a Wow. Giusto per fare un esempio, appena uscita la patch 4.3 ho fatto le quest delle 3 nuove istance, ma non le ho neppure lette tanto non cambia nulla. Invece nei flashpoint di SW:TOR le quest le seguo, e le mie scelte cambiano la storia del flashpoint e modificano il suo proseguio. Per me questo conta tanto. Ovviamente non pretendo che per tutti sia così, ma leggere che "la storia è inutile", mi sembra veramente un abominio.

Edit: appena tornato a casa, ho verificato e il client attuale di SW:TOR, post ultima patch, è grande 18,4 GB, quindi persino meno dei 19 GB inizialmente detti...
Santech G69 (Clevo X170KM-G) | CPU: Intel Rocket Lake i9-11900KF | RAM: 64 GB DDR4 3.200MHz CL22 (2x32.768MB) | Main SSD: 1.0 TB Samsung 980 PRO PCI-E NVMe Gen4x4 | Secondary SSD: 500 GB Samsung 970 EVO Plus PCI-E NVMe | GPU: NVIDIA GeForce RTX 3080 laptop 16,0 GB GDDR6 | WI-FI: Killer DB Wi-Fi 6 AX1650 | SCREEN: 17,3" AHVA FHD 1.920x1.080 300Hz with G-SYNC | OS: Windows 10 Pro

Ultima modifica di putino79 : 02-12-2011 alle 18:18.
putino79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2011, 18:29   #334
City Hunter '91
Senior Member

L'Avatar di City Hunter '91

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Roma
Cmq sia la strada rodata da wow e' oramai lo standard per avere una certa garanzia di vendita e permanenze dei player, questo e' il punto.
L'unica eccezzione la fa eve.
Stando cosi le cose, per arivare ad una innovazione generale bisognera' aspettare il nuovo mmo della blizzard, che fissera' nuovi standard innovativi a cui andare dietro, questo mi sembra il quadro generale della situazione.
City Hunter '91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2011, 18:31   #335
putino79
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da City Hunter '91 Guarda i messaggi
Cmq sia la strada rodata da wow e' oramai lo standard per avere una certa garanzia di vendita e permanenze dei player, questo e' il punto.
L'unica eccezzione la fa eve.
Stando cosi le cose, per arivare ad una innovazione generale bisognera' aspettare il nuovo mmo della blizzard, che fissera' nuovi standard innovativi a cui andare dietro, questo mi sembra il quadro generale della situazione.
Non sono d'accordo. Guild Wars 2, in uscita nel corso del 2012 sarà molto innovativo come MMO. E su Titan, al momento non si sa ancora nulla. Molto presto per dire che sarà il nuovo standard futuro.
Santech G69 (Clevo X170KM-G) | CPU: Intel Rocket Lake i9-11900KF | RAM: 64 GB DDR4 3.200MHz CL22 (2x32.768MB) | Main SSD: 1.0 TB Samsung 980 PRO PCI-E NVMe Gen4x4 | Secondary SSD: 500 GB Samsung 970 EVO Plus PCI-E NVMe | GPU: NVIDIA GeForce RTX 3080 laptop 16,0 GB GDDR6 | WI-FI: Killer DB Wi-Fi 6 AX1650 | SCREEN: 17,3" AHVA FHD 1.920x1.080 300Hz with G-SYNC | OS: Windows 10 Pro
Old 02-12-2011, 20:17   #336
City Hunter '91
Senior Member

L'Avatar di City Hunter '91

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da putino79 Guarda i messaggi
Non sono d'accordo. Guild Wars 2, in uscita nel corso del 2012 sarà molto innovativo come MMO. E su Titan, al momento non si sa ancora nulla. Molto presto per dire che sarà il nuovo standard futuro.
GW2 non e' un mmo, oltre tutto il combattimento non mi sembra nulla di grandioso..cmq vedremo.
Titan deve dimostrare di non essere come gli altri, perche' appunto non si sa nulla e le chiacchiere poco contano bisogna vedere quando esce, per ora quindi il quadro e' abb logico, oltre tutto il prossimo mmo di blizzard non si fara' attendere per troppo tempo.

Ultima modifica di City Hunter '91 : 02-12-2011 alle 20:28.
City Hunter '91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2011, 20:58   #337
DarkMage74
Senior Member

L'Avatar di DarkMage74

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Napoli
ma voi avete rifatto l'iscrizione alla beta anche per questo fine settimana?
a me non è arrivata nessuna mai e non mi fa entrare
Corsair Graphite 780t * MSI PRO Z690-A * i5 12600k * Noctua NH-U12S * SilentStorm Cool Zero 750W * 4X8GB Crucial Ballistix 3600 C16 * Gigabyte GeForce RTX 4070 Gaming OC * SSD WD BLACK SN850 1 TB * Soundblaster Z * Acer Predator XB271HU * Windows 11 Pro * TV LG OLED55C1 * Compravendite+: 41
DarkMage74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2011, 21:26   #338
putino79
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da City Hunter '91 Guarda i messaggi
GW2 non e' un mmo, oltre tutto il combattimento non mi sembra nulla di grandioso..cmq vedremo.
Titan deve dimostrare di non essere come gli altri, perche' appunto non si sa nulla e le chiacchiere poco contano bisogna vedere quando esce, per ora quindi il quadro e' abb logico, oltre tutto il prossimo mmo di blizzard non si fara' attendere per troppo tempo.
Guild Wars 2 is a massively multiplayer online role-playing game in development by ArenaNet.

Non è un MMO?
Old 03-12-2011, 11:23   #339
Xevlas
Senior Member

L'Avatar di Xevlas

Iscritto dal: Oct 2010
Città: Rimini
ragazzi da macuser ho le seguienti domande..
GOW 2 uscirà per OSX?
Star Wars invece?
Xevlas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2011, 13:08   #340
Mallardo
Senior Member

L'Avatar di Mallardo

Iscritto dal: Jul 2011
A me fa molto piacere di trovare, in un mmo come questo, una storia ben raccontata. Avrò una visione limitata, ma trovo che in un theme park la storia del proprio pg non lo possano fare solo i giocatori, proprio a causa della struttura del gioco stesso troppo limitante; si è sempre costretti a fare certe cose senza la possibilità di una vera scelta. Vengo da anni di sandbox dove l'interazione tra player cambia davvero il mondo di gioco, ma in giochi come questo, che in pratica sono un insieme di minigame con cui passare il tempo (non è una critica, io al momento cerco proprio questo) non vedo proprio come i giocatori possano costruirsi una storia personale diversa da quella di tutti gli altri (ovviamente con la fantasia si può far tutto, ma in pratica le azioni in gioco non potranno variare di molto). Anche i companions non li vedo come una limitazione al gioco di gruppo, certe cose si potranno fare solo con gruppi organizzati; poi se qualcuno preferisce questare in solo con i companion a me non tange molto.

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Xiaomi 17: ecco il prezzo europeo del to...
Google fa tremare l'industria dei videog...
Gli sviluppatori 'abbandonano' Xbox: il ...
Galaxy S27 Ultra, è già te...
PlayStation Portal con display OLED: Son...
POCO X8 Pro e Pro Max sono quasi pronti:...
OpenAI ha bisogno di nuovi fondi: NVIDIA...
Mese nuovo, rinnovo delle offerte Amazon...
Accessori auto imperdibili su Amazon: pu...
Gli utenti iPhone possono ridurre la pr...
Come fare affari con l'usato garantito d...
Il miglior tablet di tutta Amazon, DOOGE...
Gli smartphone in super offerta su Amazo...
Produttori di memoria più severi ...
WhatsApp Business, Meta introduce costi ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian