Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC > Thread ufficiali

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-11-2011, 20:23   #801
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Amiga Nation
Quote:
Originariamente inviato da <Masquerade> Guarda i messaggi
be con quello si,ma chissà quanto peserebbe però, facendoci un mondo gigantesco come Skyrim.
mentre il filmato di two words sinceramente mi ha fatto cahare non mi sembra così tanto avanti
Perché tu credi che Skyrim stia calcolando tutto il suo mondo in ogni istante di gioco? Ma figurati, isola addirittura esterni e interni...
Con uno streaming decente (incluso nell'engine 3D) non c'è problema a fare in real-time un rendering del genere, e infatti Crysis 2 in realtà lo fa e gira meglio di Skyrim sullo stesso HW...

2W2 ha brutte animazioni legnose ma per il resto ha molte cose in più, scala dolcemente con HW meno potente, fa streaming e si adatta benissimo su campi lunghi senza ricorrere a vecchi espedienti come il distant LOD, usa texture in alta risoluzione e include SAO, godrays, gestione avanzata delle ombre o degli eventi atmosferici sulle superfici etc. girando più che bene con HW semplicemente medio. Dato in mano a buoni grafici e esperti di animazione può fare belle cose. Il motore di Skyrim è un ferrovecchio che gira male con 2 aggiustatine dai tempi di Oblivion... vergognoso. Diciamo pure che è comunque bello da vedere per le texture in hi-res e il talento dei grafici Bethesda... ma tecnicamente è ridicolo, lento e stravecchio.

@Sertopica
NON toccare ugridstoload: per come funziona il rendering del GamebryoHack sballa un mucchio di cose internamente se provi ad alterarlo.... ti avverto....

Ultima modifica di hexaae : 21-11-2011 alle 20:31.
hexaae è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2011, 20:33   #802
<Masquerade>
Bannato

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da hexaae Guarda i messaggi
Perché tu credi che Skyrim stia calcolando tutto il suo mondo in ogni istante di gioco? Ma figurati, isola addirittura esterni e interni...
Con uno streaming decente (incluso nell'engine 3D) non c'è problema a fare in real-time un rendering del genere, e infatti Crysis 2 in realtà lo fa e gira meglio di Skyrim sullo stesso HW...
e grazie mi vuoi paragonare i livellini a coridoio di Crysis 2, che al massimo arrivano ad esser delle piazze, con il mondo di skyrim...ma dai su... ma la smettete di fare i saggi come se foste dei programmatori di motori grafici?
Quote:
@Sertopica
NON toccare ugridstoload: per come funziona il rendering del GamebryoHack sballa un mucchio di cose internamente se provi ad alterarlo.... ti avverto....
ma sballa che? spiegati, perchè io ci sto giocando dall'inizio con quello modificato e non ho avuto problemi. mica è come Oblivion che appena toccavi sto parametro spariva addirittura l'acqua ed altri bug
<Masquerade> è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2011, 20:35   #803
<Masquerade>
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da sertopica Guarda i messaggi
Se solo avessero fatto le cose per bene delegando alcuni calcoli (come le ombre ad esempio) alla GPU...
e te che ne sai caro Ser, che facendo calcolare le ombre alla gpu sarebbe stato meglio, con questo engine? scusami eh magari con una gpu modesta ti moriva come prestazioni, ancor più che adesso.
Old 21-11-2011, 20:36   #804
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
be con quello si,ma chissà quanto peserebbe però, facendoci un mondo gigantesco come Skyrim.
mentre il filmato di two words sinceramente mi ha fatto cahare non mi sembra così tanto avanti
non credo sai, a parte quanto diceva hexaee aggiungo pure l'uso di tecniche attuali come il DS che alleggerisce la scena...d'altra parte è pure un motore nato ieri contro uno vetusto...

Cmq aggiungo una mezza provocazione: immagino cosa uscirebbe con un idtech 5 con texture all'altezza, fisica realistica e tassellazione, le animazioni sono già eccellenti e quel motore è unico per la capacita di creare mondi artisticamente superbi..chi ha detto id tech6?
Old 21-11-2011, 20:40   #805
<Masquerade>
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da appleroof Guarda i messaggi
non credo sai, a parte quanto diceva hexaee aggiungo pure l'uso di tecniche attuali come il DS che alleggerisce la scena...d'altra parte è pure un motore nato ieri contro uno vetusto...
ma non ne sono sicuro invece. dov'è la dimostrazione che con un mondo enorme, e non a livellini, un C3 girerebbe più fluido? qui ci sta solo crysis 2 ma è un altra cosa, non è paragonabile al TESV. ed a me un vidiello di youtube che mostra un bosco con il C3 , per di + senza mostrare i fps, non mi dice proprio un bel nulla.
Old 21-11-2011, 20:41   #806
sertopica
Senior Member

L'Avatar di sertopica

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.
Quote:
@Sertopica
Ok... Lo riporto a 5 allora?
Quote:
ma sballa che? spiegati, perchè io ci sto giocando dall'inizio con quello modificato e non ho avuto problemi. mica è come Oblivion che appena toccavi sto parametro spariva addirittura l'acqua ed altri bug
Qualcosa fa ,per esempio modificando il comando ingame da console l'acqua era del tutto trasparente, perdeva l'opacità... Cosa risolta entrando ed uscendo dal gioco però...
Comunque ci possono sempre essere conseguenze imprevedibili con questo engine... Per esempio disabilitando il Vsync dal file INI sballi il ciclo giorno/notte e i giorni della settimana, quindi qualche quest potrebbe saltare, leggevo... E per ripristinare quello normale è un impiccio.
Quote:
e te che ne sai caro Ser, che facendo calcolare le ombre alla gpu sarebbe stato meglio, con questo engine? scusami eh magari con una gpu modesta ti moriva come prestazioni, ancor più che adesso.
Boh, io credo che una GPU sia infinitamente più veloce di una CPU in certi calcoli, quindi mi pare davvero una sciocchezza che le ombre vengano disegnate dal processore. Tu stai bello parato col 2600K (anche se quello che conta è solo la frequenza grezza e l'architettura) ma io no...
MSI MPG Z690 FORCE DDR5/[email protected](P)-4.4(E) 1.21V/G.Skill Trident Z5 RGB Silver 32GB [email protected] CL34/Palit RTX 4090 GameRock/MSI MPG A1000G ATX 3.0/Alienware AW3423DWF+LG CX 65/970 EVO 1TB+990 PRO 2TB
ИOIƧIVƎ⅃ƎT ИAHT ИUꟻ ƎЯOM ƎЯA ƧЯOЯЯIM
sertopica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2011, 20:42   #807
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

Quote:
e grazie mi vuoi paragonare i livellini a coridoio di Crysis 2, che al massimo arrivano ad esser delle piazze, con il mondo di skyrim...ma dai su...
Tu non sai minimamente come gestisce il distant LOD GamebryoHack di bethesda evidentemente... e come sia un fake con poligoni alternativi in low-res la roba a distanza

Quote:
ma la smettete di fare i saggi come se foste dei programmatori di motori grafici?
Io direi invece: ma la smettete di difendere l'indifendibile e date a Cesare quel che è di Cesare. Che l'engine di Skyrim sia scadentissimo non ci sono proprio dubbi, anche se il rendering con le belle texture in hires è bello da vedere, e il gioco è un validissimo RPG.
Ergo: qui si sta dicendo che tecnicamente il motore è una ciofeca e sono dei cani a programmare in Bethesda. Solo la pura e semplice verità insomma

Quote:
...è per via di come gestisce il distant LOD che si adatta dinamicamente alla memoria disponibile nel buffer interno: ti potrebbe tagliare texture e altri elementi, il che poi causa altri problemi di timing internamente.
Succedeva in Oblivion e può succedere anche qui (come qualcuno ha già testimoniato dopo averlo alterato), visto che il motore è praticamente il medesimo...

@sertopica
Sì, lascialo a default se vuoi evitare effetti collaterali (anche se non immediatamente visibili)...

Ultima modifica di hexaae : 21-11-2011 alle 20:47.
Old 21-11-2011, 20:45   #808
<Masquerade>
Bannato

Quote:

Boh, io credo che una GPU sia infinitamente più veloce di una CPU in certi calcoli, quindi mi pare davvero una sciocchezza che le ombre vengano disegnate dal processore. Tu stai bello parato col 2600K (anche se quello che conta è solo la frequenza grezza) ma io no...
io vedo che le ombre, sono uno dei parametri che ammazza di + le prestazioni delle gpu, specie su config leggere. quindi magari così, con una cpu decente ed una scheda video anche da 100€ ci sta giri meglio, a parità di impo, rispetto al far calcolare tutte le ombre alla gpu.alla fine ripeto che ne sappiamo noi scusa? mica siamo sviluppatori

per il discorso dell'acqua trasparente a me non me lo fa, ed ho ugridtoload = 7
Old 21-11-2011, 20:51   #809
sertopica
Senior Member

L'Avatar di sertopica

Quote:
io vedo che le ombre, sono uno dei parametri che ammazza di + le prestazioni delle gpu, specie su config leggere. quindi magari così, con una cpu decente ed una scheda video anche da 100€ ci sta giri meglio, a parità di impo, rispetto al far calcolare tutte le ombre alla gpu.alla fine ripeto che ne sappiamo noi scusa? mica siamo sviluppatori

per il discorso dell'acqua trasparente a me non me lo fa, ed ho ugridtoload = 7
Il tuo ragionamento fila... Ma proprio per questo ci sono vari settings regolabili... Qua la scheda grafica viene sfruttata si e no al 40-50% a meno che non si giochi a 2560x1600... C'è qualcosa che non va... Comunque non sono un programmatore, parlo solo per esperienza diretta con vari prodotti. E comunque per avere delle ombre così orribili il gioco non vale la candela. Sarà bello quanto vuoi, e siamo d'accordo, ma è un motore grafico raffazzonato alla bell'e meglio purtroppo... Sto motore lo dovrebbero mandare al Creatore altro che Creation...
MSI MPG Z690 FORCE DDR5/[email protected](P)-4.4(E) 1.21V/G.Skill Trident Z5 RGB Silver 32GB [email protected] CL34/Palit RTX 4090 GameRock/MSI MPG A1000G ATX 3.0/Alienware AW3423DWF+LG CX 65/970 EVO 1TB+990 PRO 2TB
Old 21-11-2011, 20:54   #810
<Masquerade>
Bannato

Quote:
Tu non sai minimamente come gestisce il distant LOD GamebryoHack di bethesda evidentemente... e come sia un fake con poligoni alternativi in low-res la roba a distanza
ed invece lo so bene , che ad una certa distanza il dettaglio poligonale si riduce in tutto...ed ovviamente deve scalare altrimenti si andrebbe a 15fps anche con un triple sli di gtx 580
Quote:
Io direi invece: ma la smettete di difendere l'indifendibile e date a Cesare quel che è di Cesare. Che l'engine di Skyrim sia scadentissimo non ci sono proprio dubbi, anche se il rendering con le belle texture in hires è bello da vedere, e il gioco è un validissimo RPG.
io non voglio difende o santificare nulla.
per me il motore è decente ma non eccellente per carità, e l'ho sempre detto. d'altronde alla fine è sempre il solito engine dei bethesta. apprezzo i miglioramenti che hanno fatto rispetto ad Oblivion cmq. vedo i pregi ed i difetti insomma.
Old 21-11-2011, 21:01   #811
ulukaii
Senior Member

L'Avatar di ulukaii

Iscritto dal: May 2007
E invece no, perchè anche con un triple-sli di 580 non gli farebbe una pippa. E' CPU-limited, della GPU non gliene frega una mazza (relativamente parlando), men che meno degli Sli/Crossfire.
ulukaii è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2011, 21:04   #812
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Quote:
ma non ne sono sicuro invece. dov'è la dimostrazione che con un mondo enorme, e non a livellini, un C3 girerebbe più fluido? qui ci sta solo crysis 2 ma è un altra cosa, non è paragonabile al TESV. ed a me un vidiello di youtube che mostra un bosco con il C3 , per di + senza mostrare i fps, non mi dice proprio un bel nulla.
non credo che dai creatori di un gioco come crysis e prima far cry sia stato creato un motore che sia incapace di gestire ampi spazi (forse un primo assaggio lo avremo in mechwarrior online...), poi sono d'accordo che bisognerebbe vederlo in azione con npc, città vive ecc ecc, ma quel video di youtube è in rt, non è prerenderizzato...

ad ogni modo il punto era far vedere quanto è vetusto in realtà il motore di tes 5 (pur essendo per me gradevolissimo nell'insieme) a confronto con motori più recenti, e come sarebbe bello se ci fosse un gioco per il resto ottimo (pensa che per quanto mi riguarda è fortmente candidato a goty personale ) con un motore finalmente all'altezza

p.s.: certo non siamo sviluppatori, ma da appassionati che seguono ste cose, qualcuno con bagaglio tecnico più o meno grande di un altro, certi discorsi si possono fare, così come li fai/facciamo in "schede video" senza essere ingegneri

p.p.s.: ma che ti incazzi a fà?
Old 21-11-2011, 21:05   #813
sertopica
Senior Member

L'Avatar di sertopica

Quote:
io non voglio difende o santificare nulla.
per me il motore è decente ma non eccellente per carità, e l'ho sempre detto. d'altronde alla fine è sempre il solito engine dei bethesta. apprezzo i miglioramenti che hanno fatto rispetto ad Oblivion cmq. vedo i pregi ed i difetti insomma.
Pure io

EDIT: questo è molto bello http://www.youtube.com/watch?v=CQB4w...&feature=share

Ultima modifica di sertopica : 21-11-2011 alle 21:08.
Old 21-11-2011, 21:20   #814
<Masquerade>
Bannato

Quote:
Il tuo ragionamento fila... Ma proprio per questo ci sono vari settings regolabili... Qua la scheda grafica viene sfruttata si e no al 40-50% a meno che non si giochi a 2560x1600... C'è qualcosa che non va...
ma non dipenderà dal fatto che il gioco tiene i fps bloccati a 60fps, per cui quando la scheda ne potrebbe far di più, finisce che viene sfruttata di meno.
hai provato a sbloccare o ad aumentare il limite massimo di fps per vedere se lo sfruttamento della gpu aumenta? magari provo io dopo per curiosità.

Quote:
Comunque non sono un programmatore, parlo solo per esperienza diretta con vari prodotti.
ma certo.. ed anche io lo faccio di commentare i motori grafici, come sai... però a volte bisognerebbe esser prudenti nel fare certe affermazioni allasotuttoiocomefunzionerebbemegliocomesidovrebbefare, perchè..ok l'esperienza con altri prodotti (che a volte manco so comparabili ) ... però ci vorrebbe anche la competenza di uno sviluppatore di engine...per poter affermare con sicurezza certe cose.. e noi non ce l'abbiamo questa competenza.

Quote:
E comunque per avere delle ombre così orribili il gioco non vale la candela.
le ombre non sono il massimo, perchè sono a bassa risoluzione, ma meglio averle così che non averle per niente,visto che aggiungono un bel pò di profondità agli ambienti di gioco.
Quote:
Sarà bello quanto vuoi, e siamo d'accordo,
a me anche se ne riconosco alcuni limiti piace nel complesso

Quote:
ma è un motore grafico raffazzonato alla bell'e meglio purtroppo... Sto motore lo dovrebbero mandare al Creatore altro che Creation...
non è successo e sappiamo bene perchè = a causa delle console.

però il prossimo TES, che uscirà immagino per la next xbox,credo proprio avrà un motore grafico nuovo
Old 21-11-2011, 21:29   #815
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

Quote:
ed invece lo so bene , che ad una certa distanza il dettaglio poligonale si riduce in tutto...
...guarda che dipende dal "come" riduci quello che tu chiami il "dettaglio poligonale a distanza"... e il metodo usato dal GbH ti dico che è vecchissimo e dei peggiori, costringendo a calcolo inutilmente pesante per oggetti distanti, resa scadente e popping...

Quote:
per me il motore è decente ma non eccellente per carità
No no, se a te gira bene perché hai HW della Madonna non vuol dire che sia decente! È proprio una ciofeca per tutta una serie di scelte tecniche insite nell'engine (e se per te va bene che nel 2011 un nuovo gioco 3D non sappia nemmeno gestire la pioggia attraverso i tetti coperti di ponti e portici, e le ombre decentemente, prova poi a guardare FUORI dalle mura di Whiterun...)
Detto questo può benissimo restare un gran bel gioco ma qui si parlava del lato tecnico, indifendibile... specie se gli altri invece tecnicamente oggi sono molto più avanti.
Se mi dipingono una Bianchina come una Ferrari e ci mettono il marchio del cavallino, io non sono comunque contento... scusa se...!

Io in realtà sono un grande estimatore dei TES... e se pensi che ancora sistemo Oblivion (mi trovi citato anche nell'ultima Unofficial Oblivion Patch)...
Però la verità va detta.

Ah, per la cronaca io ho un 8 core, scheda gfx AMD 5870M 1GB DDR5 a 845/1075MHz e Whiterun per esempio crea dei crolli impressionanti di framerate, mentre nella foresta è tutto fluido. Inutile dire che gli altri giochi citati con engine più complessi girano molto meglio di Skyrim

Ultima modifica di hexaae : 21-11-2011 alle 21:42.
Old 21-11-2011, 21:31   #816
total9999
Senior Member

L'Avatar di total9999

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da XxX_Iv91_XxX Guarda i messaggi
Alcune si alcune no, e poi i volti li vedo tipo pixellati alcuni, più che altro lo si nota alla luce del sole, poi un altra cosa che ho notato è che quando è notte mi calano ancora di più i fps anche nelle zone spoglie..strano
A me avolte comunque sembra che i modelli facciali siano spigolosi, forse qualche bug delle animazioni o texture, in ogni caso le mie texture sono sempre in bassa risoluzione, non ho capito perché, ieri sono riuscito a metterle su high modificando un parametro, e oggi con ancora quel parametro modificato sono tornate in low, mi potresti passare il tuo SkyrimPrefs.ini per favore?
total9999 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2011, 21:32   #817
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Quote:
Originariamente inviato da ulukaii Guarda i messaggi
E invece no, perchè anche con un triple-sli di 580 non gli farebbe una pippa. E' CPU-limited, della GPU non gliene frega una mazza (relativamente parlando), men che meno degli Sli/Crossfire.
no aspetta, ho fatto una mini prova ma credo molto significativa, fullhd msaa8x fxaa attivato (quello moddato ma non injector, non ricordo la versione) af16x forzato, ssao forzato su qualità, ini moddato al massimo dello sciibile attuale , tutto il resto su ultra, acqua moddata con mi pare si chiamasse realistic, cpu a 4.6ghz, vga entrambe a default, driver ultimi whql:

senza sli:

con sli:

con sli vga a 800/2000 (per vedere se è in qualche modo gpu limited):

direi che la differenza c'è
Old 21-11-2011, 21:32   #818
<Masquerade>
Bannato

Quote:
non credo che dai creatori di un gioco come crysis e prima far cry sia stato creato un motore che sia incapace di gestire ampi spazi (forse un primo assaggio lo avremo in mechwarrior online...),
attenzione non ho detto quello apple, che Crytek è incapace di fare engine enormi

Quote:
poi sono d'accordo che bisognerebbe vederlo in azione con npc, città vive ecc ecc, ma quel video di youtube è in rt, non è prerenderizzato...
esatto.. questo volevo dire...vorrei proprio vedere le prestazioni con un gioco alla skyrim. il paragone con Crysis 2 non ci azzecca nulla invece

Quote:
p.p.s.: ma che ti incazzi a fà?
sie..ma chi si incazza apple figurati lol. e mo me ne ritorno pure a giocare che sto gioco mi sta a garbà troppo
Old 21-11-2011, 21:33   #819
sertopica
Senior Member

L'Avatar di sertopica

Vabbè masqui alla fine lo sai che siamo d'accordo su tutto... A parte per il fatto che l'engine è come un'ottantenne travestita da 20enne...

Comunque lungi da me fare il professorino sotuttoio, anche perché non ho proprio le competenze per farlo, mi limito a certe osservazioni che magari possono essere giute o no...
Old 21-11-2011, 21:34   #820
<Masquerade>
Bannato

Quote:

cut
direi che la differenza c'è
si direi che ulukaii con quel commento ha toppato discretamente
 Rispondi

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Resident Evil Requiem: il lancio è...
Xiaomi 17 in arrivo: parte il conto alla...
Rapidus incassa 1,7 miliardi di dollari ...
Parcheggi in città senza pensieri...
IA e crisi sistemica: perché tre ...
Le migliori offerte Amazon del weekend, ...
Offerte smartphone Amazon: sono 12 fra c...
Lefant a 139€ o roborock a 149€? Solo 10...
160 campi da calcio di server: l'impatto...
210€ risparmiate su MacBook Air in offer...
Google Pixel 10a, il prezzo scende subit...
Lockheed Martin testa l'AI sull'F-35 Lig...
La missione NASA Lunar Trailblazer &egra...
Gli astronauti di Artemis II utilizzeran...
Una parte del razzo spaziale SpaceX Star...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian