|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Strano avvenimento RAM e domande freqenza e overclock
Salve ragazzi, avrei da esporvi quanto mi è successo e alcune domande.
Partiamo dal dire la mia configurazione : Asus P6T Deluxe Intel i7 920 @2,67 ghz (defalut) dissipatore noctua NH-U12P 3x2 Corsair Dominator 1600 mhz 8-8-8-24 (TR3X6G1600C8D) GTX 260 Creative X-fi Western digital Oggi, assolutamente per caso (e quindi non so da quanto tempo c'era questa situazione) mi accorgo che mi funzionano solo 4 gb dei 6 disponibili. Allora comincio a fare le solite prove : prima smonto tutte le ram, le pulisco, soffio glli alloggiamento, li rimetto (magari anche cambiando l'ordine) e il problema persiste. Allora faccio le solite prove per individuare un banco difettoso o una RAM difettosa : prima provo le RAM separatamente e singolarmente in un unico banco, e vedo che funzionano tutte e 3; poi provo i 2 banchi rimanenti, e anche in quella maniera funzionano. Sconsolato, le rimonto per accendere il PC e cercare soluzioni su internet, ma vedo che adesso me le legge tutte e 6 gb Qui la domanda è : a che cosa può essere dovuto questo strano comportamento?Seconda domanda, riguardante la frequenza delle RAM. Le mie vanno a 1600 mhz, e al posto di lasciare AUTO nel BIOS ho impostato a 1600 mhz. Però vedendo su EVEREST mi dice : DDR3-1600 (800 mhz). Quindi mi è venuto il dubbio se le RAM adesso vanno a 1600 o a 800 mhz? Non è che per farle andare a 1600 devo impostare 3200 dal BIOS? Ultima domanda, riguardante l'overclock. Poichè il PC comincia ad essere vecchiotto, volevo fare un pò di OC, anche perchè quando l'ho comprato ho preso pezzi per poterlo fare. Quello che mi limita è : conoscenza delle procedura e delle temperature ottimali. Il mio PC in idle ha processore 34° (con singoli core fino a 40°) madre a 51°, GPU a 61°, HD a 30°. La configurazione delle ventole è quella tipica di un thermaltake armor, con una che aspira dietro da 120, una davanti all'HD, una sopra a quella dietro da 80. SUl noctua ho montato 1 sola delle due da 120. Queste temp, paradossalmente, risultano di poco aumentate quando gioco, dato che le ventole cominciano ad aumentare la velocità. Quindi mi chiedo : secondo voi con queste temp posso occare? Seconda domande : come devo impostare i valori strettamente necessari nel BIOS, sapendo che non ho molto tempo di smanettare ne voglio fare un OC spinto?
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
usa la discussione ufficiale dedicata alla mobo, vedi thread Indice THREAD UFFICIALI Mainboard
CLOSED!! >bYeZ<
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:04.

Qui la domanda è : a che cosa può essere dovuto questo strano comportamento?