Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-10-2011, 20:06   #1221
PacK8
Member

L'Avatar di PacK8

Iscritto dal: Jul 2010
Quote:
Originariamente inviato da Catan Guarda i messaggi
Cmq ragazzi , paolo può confermare, che io c'ero dall'epoca dei phenomI 9600.
ultimamente mi sento un pò disilluso.
Ad esempio adesso ho un setup da assemblare per bd, formato da un impianto a liquido ybris , un CH V, e una bella coppia di corsair 1866 e una hd6970

ora questo sistemino aspetta solo un bd, ma più vado avanti, più a volte mi verebbe voglia di sbaraccare tutto.

Sono oscillante tra prendere un bd e spingerlo al massimo, oppure tornare ad aria, prendermi un bel case sugo, una mobo m-atx, che so indeciso su una fm1 e abbinarci un AII 631, oppure una m-atx intel e metterci un 2500k.

quindi davvero signori, non so se sbaraccare tutto il setup per bd, oppure tenerlo.
Mah...
Opinione mia personale Heh!
Se il tuo interesse era solo quello di avere un sistema da "spingere" per avere "di più",perciò senza finalità specifiche,secondo me............sbaracca.
Risparmia i soldi per tempi più maturi e lo dico in generale (non solo riguardo ad AMD),poi......vabbeh!.......ognuno è padrone del proprio denaro.
Tutt al'piu prendi un Thuban e vai sul sicuro e intanto aspetti.

Ultima modifica di PacK8 : 20-10-2011 alle 20:13.
PacK8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2011, 20:09   #1222
LurenZ87
Senior Member

L'Avatar di LurenZ87

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Nel paese delle patate più buone d'Italia ^_^
Quote:
Ad esempio adesso ho un setup da assemblare per bd, formato da un impianto a liquido ybris , un CH V, e una bella coppia di corsair 1866 e una hd6970

ora questo sistemino aspetta solo un bd, ma più vado avanti, più a volte mi verebbe voglia di sbaraccare tutto.

Sono oscillante tra prendere un bd e spingerlo al massimo, oppure tornare ad aria, prendermi un bel case sugo, una mobo m-atx, che so indeciso su una fm1 e abbinarci un AII 631, oppure una m-atx intel e metterci un 2500k.

quindi davvero signori, non so se sbaraccare tutto il setup per bd, oppure tenerlo.
Mah...
più o meno mi trovo nella tua stessa condizione (CFV, Corsair Dominator ed una HD6990) e detto sinceramente io aspetto ancora un pò visto che il 1090T@4Ghz va ancora benissimo per tutto

inoltre se ci giochi solamente e rimani su una singola vga, passare ad un 2500K o un 2600K non ha molto senso, anzi... io la vedo così, poi ecco c'è chi ha fatto il contrario, a te la scelta
Old 20-10-2011, 20:10   #1223
Mister D
Bannato

Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Quote:
Originariamente inviato da dav1deser Guarda i messaggi
Se non sbaglio non hai considerato la presenza delle linee pci express all'interno del die di Llano, che almeno un po' incidono nel TDP, certo non stravolge i conti che hai fatto ma li migliorerebbe almeno un po'.
Sì vero, ma considera che nel calcolare il thuban 8 core a 2,6 GHz 125 watt sono stato molto ottimista. Secondo me potrebbero aver avuto problemi a farlo andare a 2,4 per rientrare nei 125 watt.
Cmq anche se invece di 75 fosse stato 70 o 65 watt togliendo le linee pci express avrebbero dovuto cloccarlo a meno di 2,9 Ghz. Anche perché la cache L3 e i 4 link Ht secondo me consumano di più delle linee pci-express.
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2011, 20:12   #1224
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Campobasso _________________________ ID ORIGIN/STEAM : DEMfiKNOW
Quote:
Originariamente inviato da bs82 Guarda i messaggi
E da quanto esiste questa regola?

Se faccio una architettura con l'ipc inferiore del 10% e che però sale di frequenza del 30% mantenendo simili consumi e prezzo... ho fatto un fallimento?
no, però c'è il rischio che nuova architettura e nuovo processo produttivo : bug o silicio non buono, e quindi se sei sotto con le frequenze vai di meno, se alzi le frequenze consumi un botto.
migliorare il silicio si può ma ci vuole pazienza. migliorando l ipc avrebbero avuto un punto fermo di partenza, considerando che le frequenze raggiunte dal k10 mica sono basse.

Quote:
Daccordissimo su questa parte, è proprio come chi dice "tale gpu ha più SP dovrebbe andare di più" e invece non ragionano sulla PROFONDA diversità di architettura.
come ho già detto oggi, questo può essere vero. ok.
vogliamo confrontare l 8150p col 1100t?
però allora perchè non costano uguale??

Quote:
Bulldozer ha semplicemente bisogno di Ghz a basso consumo.
Magari l'idea era quella.
Io sono dell'idea che la strada delle frequenze su un processo produttivo nuovo è quanto meno avventata.
Chi non risica non rosica ok però poi si rischia di restare scottati. Se veramente lo step nuovo fosse vicino e risolvesse i problemi dei consumi così alti in ovreclock, allora sono dei pazzi ad aver lanciato bd il 12 ottobre, anche perchè sembra quasi un paper launch.
tanto ormai avevano rimandato altre volte...

Ultima modifica di liberato87 : 20-10-2011 alle 20:14.
liberato87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2011, 20:15   #1225
Phenomenale
Registered User

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
Originariamente inviato da Mister D Guarda i messaggi
Ciao, quoto per spiegare il perché, dal mio punto di vista, un thuban 8 core a 32nm sarebbe stato peggio.
Ottima analisi con numeri precisi, quoto pienamente!

Quote:
Se faccio una architettura con l'ipc inferiore del 10% e che però sale di frequenza del 30% mantenendo simili consumi e prezzo... ho fatto un fallimento?
Non lo so... anni fà uscì un processore chiamato Pentium4, con l'IPC inferiore del 30% al PentiumIII e frequenze al debutto superiori del 40%... fece un successo?
Nel frattempo, AMD lo surclassava con i VERI AthlonFX a clock molto inferiori...

Ultima modifica di Phenomenale : 20-10-2011 alle 20:22.
Phenomenale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2011, 20:17   #1226
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:

Mah...
Io ti conosco...
Guarda... anche tu mi conosci. E' da marzo che aspetto BD... ed allora avrei anche preso un 2600K, ma sembrava che sto BD uscisse ad aprile, poi a giugno, poi ai primi di settembre... ora siamo quasi a fine ottobre, ancora non si vede e ci hanno tagliato le gambe pure con le aspettative.

Se facessi mente locale, mi sarei preso un 2600K 8 mesi fa e forse adesso avrei slittato BD1 a favore di o SB-e X6 K o Piledriver o 22nm Intel sempre X6.

Non so che dirti... il problema è che se scegli AMD e poi tocca aspettare Piledriver per upgradare... avresti una spesa ma comunque non alta.
Se vai di SB-e X6, spendi di più, però va... non avresti tutto questo bisogno di upgradare.
Io ho scelto BD perché mi piace smanettare e già ho fatto un record con sto Thuban che ho da 1 anno e mezzo... La mia paura scegliendo Intel è che avrei fatto la fine di chi aveva preso l'i920 i7 X4 a suo tempo sperando nel calo dei prezzi... finendo con un socket morto. Se BD non supererà in potenza gli SB-e X6 si farebbe la fine degli i920... i 22nm si potranno si montare, ma tutti EE... quindi che garanzie avrei avuto di smanettare con altri proci in futuro?

Io ho troppa scimmia di vedere sto 8150 in tutte le sue parti... Ho speso 280€ tra 4 banchi DDR3 2133 8GB e la CF V. Sarò sui 500€ alla fine con l'8150... farò i miei upgrade a 100€ alla botta (tra vendere 8150 e forse 8170-Piledriver), con 700-800€ sono a posto probabilmente per tutto il 2012. E mi do' in bocca al lupo
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2011, 20:23   #1227
-Maxx-
Senior Member

L'Avatar di -Maxx-

Iscritto dal: Aug 2009
Quote:
Ciao,
quoto per spiegare il perché, dal mio punto di vista, un thuban 8 core a 32nm sarebbe stato peggio.

[cuttone megagalattico]

Questa è solo la mia modestissima opinione.
Ok, octacore molto difficile ma penso che si poteva fare un esacore 32nm con performance migliori di 1100T e soprattutto di FX-8150
Old 20-10-2011, 20:33   #1228
Korn
Senior Member

L'Avatar di Korn

Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
Quote:
cuttone... se la sarebbe dovuta vedere con l'attuale 8150 cloccato a 3,6. Siamo così sicuri che sarebbe riuscito a stare davanti all'fx8150 e al thuban 6 core?
sono discorsi un pò alla paolo oliva, percentuali che viaggiano GHz che sfrecciano... imho un 8 core su base thuban non sarebbe impossibile e forse neanche così necessario, se è vero l'overclock del Athlon II 631, con le giuste ottimizzazioni già dette in questo thread, è sicuro che sarebbe stato un signor processore
Quote:

Con questo non voglio dire che l'architettura di BD sia perfetta così com'è e sia solo da migliorare il.
il progetto sulla carta sarà anche ottimo ma la sua trasformazione in chip fisico si sta rilevando un pò troppo scarsa, spero che la sua incarnazione in piledriver dia un pò più del 10% annunciato, anche se visti i trascorsi dubito persino di questo incremento
Korn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2011, 20:36   #1229
stefano_sa
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
Città: Imperia
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Io ti conosco...
.......Io ho troppa scimmia di vedere sto 8150 in tutte le sue parti...
Io pure, però mi sto friggendo i maroni ad aspettare.....nessuna news riguardo la disponibilità? Mi sta venendo una mezza idea di prendere il 6100 tanto per iniziare a divertirmi.....ma poi lo so che mi pento di non avere aspettato
stefano_sa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2011, 20:38   #1230
PacK8
Member

L'Avatar di PacK8

Iscritto dal: Jul 2010
Quote:
Originariamente inviato da liberato87 Guarda i messaggi
...Se veramente lo step nuovo fosse vicino e risolvesse i problemi dei consumi così alti in ovreclock, allora sono dei pazzi ad aver lanciato bd il 12 ottobre, anche perchè sembra quasi un paper launch.
Questo punto l'ho accennato in un mio commento precedente: AMD se non tirava subito fuori BD prima dello scadere dell'anno fiscale sarebbe stata accusata di morosità dai distributori i quali normalmente,a livello di grandi aziende,anticipano parte dei soldi.In definitiva BD doveva essere già sugli scaffali prima dell'estate,mancando "l'appuntamento" non si poteva più aspettare non oltre la metà di novembre per la distribuzione.

Caso diverso è sicuramente per le GPU,le quali erano state indicate come periodo di distribuzione la prima metà del 2012 e ora anticipate.In questo caso il contratto resta in vigore sempre per lo stesso periodo,ma hanno logicamente aperto una clausola di Pre-distribuzione di bassa quantità (sempre se ciò avverrà).

Queste sono "cosette" che le grandi aziende non dicono MAI.......ma si sanno
PacK8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2011, 20:39   #1231
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
no, però c'è il rischio che nuova architettura e nuovo processo produttivo : bug o silicio non buono, e quindi se sei sotto con le frequenze vai di meno, se alzi le frequenze consumi un botto.
migliorare il silicio si può ma ci vuole pazienza. migliorando l ipc avrebbero avuto un punto fermo di partenza, considerando che le frequenze raggiunte dal k10 mica sono basse.
Si ok, però considera questo:
Il 32nm Intel è rodato, no? Oltre all'i990X è spuntato pure l'i995X, dovrebbe essere sui 3,6GHz scarsi def.
Il top dei SB-e X6 è 3,3GHz, perchè? Perché aumentando l'IPC aumenta il TDP e se aumenta il TDP bisogna diminuire le frequenze.
AMD ha progettato un procio con un IPC che doveva essere tipo sul Thuban a core, con 2 core in più e con 1,2GHz (35%) di frequenza in più.
Se avessero fatto un procio con il 20% di IPC in più, doveva girare del 12,5% di frequenza in più del Thuban per avere la stessa potenza, e ci saremmo trovati nella medesima situazione di Llano... un procio che doveva arrivare a 4GHz e si ferma a 2,9GHz.
Se il silicio delude le aspettative, le delude sia che si doveva arrivare a 4,5GHz con l'FO4 di BD, sia che doveva arrivare a 3,6GHz con l'FO4 del Thuban.
Quote:
Perché il Thuban è 340mm2 contro i 316mm2 di BD, ma il Thuban ha un range di prezzo dai 130€ ai 180€, ha pochi scarti ed è prodotto da 1,5 anni, all'uscita costava 300€.
BD è stato prodotto ora, il suo prezzo a parte performances sarebbe stato 300€ almeno, poi devi contare che il 4100 e il 6100 vengono venduti ad un prezzo più basso ma produrli costa uguale all'8150, ed il prezzo dell'8150 deve comunque ripagare in parte la perdita degli X4 e X6... perché è vero che GF ha un contratto con AMD, ma AMD comunque ha il 31% degli introiti ed in questo momento GF con i BD non penso che guadagna chissà cosa.
Quote:
Io sono dell'idea che la strada delle frequenze su un processo produttivo nuovo è quanto meno avventata.
Chi non risica non rosica ok però poi si rischia di restare scottati. Se veramente lo step nuovo fosse vicino e risolvesse i prob
lemi dei consumi così alti in ovreclock, allora sono dei pazzi ad aver lanciato bd il 12 ottobre, anche perchè sembra quasi un paper launch.
Ma AMD comunque doveva farlo... i produttori di mobo hanno i magazzini pieni di AM3+ che hanno venduto solo in piccola parte, perché la gente aspettava BD e certamente con un Phenom II AM3 non andava a cambiare la mobo per nulla.

Guarda... se AMD avesse le tasche piene come Intel, BD lo avrebbe commercializzato direttamente come APU sul 22nm se avesse avuto prb di frequenze. Il problema è che AMD non ha le tasche piene e se vogliamo Llano e i proci con TSMC hanno rimpinguato le tasche... però pensa se Llano fosse stato 4GHz def quanti ne avrebbe venduti, al posto dei Phenom II X4.
Comunque... bisogna dirlo... è stata sfigata dura... peggio di così non credo potesse andare.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 20-10-2011 alle 20:48.
Old 20-10-2011, 20:45   #1232
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da stefano_sa Guarda i messaggi
Io pure, però mi sto friggendo i maroni ad aspettare.....nessuna news riguardo la disponibilità? Mi sta venendo una mezza idea di prendere il 6100 tanto per iniziare a divertirmi.....ma poi lo so che mi pento di non avere aspettato
Ci avevo pensato anche io
Il problema è che sono sicuro al 100%... se lo ordinassi, 2 giorni dopo sarebbe disponibile l'8150.
E chi si ricorda mi è capitato in passato anche con un 940... ho aspettato il 955 per 2 mesi... mi ero rotto le balle, ordino il 940, mi arriva dopo 2 giorni, sto aprendo il pacco ed il Capitano posta "disponibile il 955".
Non ripeto lo stesso errore
Old 20-10-2011, 20:49   #1233
Gioman
Senior Member

L'Avatar di Gioman

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Olivarella ME
Il re dei case indica come data di arrivo il 28/10
Gioman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2011, 20:53   #1234
stefano_sa
Senior Member

Quote:
...Non ripeto lo stesso errore
Okz.....stringiamo i denti......solo che mi chiedo: PECCHE' 8xxx così in ritardo rispetto a 4xxx e 6xxx?????? Stanno sfornando solo chip fallati? O cosa?
Old 20-10-2011, 20:54   #1235
stefano_sa
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Gioman Guarda i messaggi
Il re dei case indica come data di arrivo il 28/10
Visto......e CK è uno shop molto serio, a quanto ne so.......
Old 20-10-2011, 20:57   #1236
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

Città: Campobasso _________________________ ID ORIGIN/STEAM : DEMfiKNOW
Quote:
Si ok, però considera questo:
Il 32nm Intel è rodato, no? Oltre all'i990X è spuntato pure l'i995X, dovrebbe essere sui 3,6GHz scarsi def.
Il top dei SB-e X6 è 3,3GHz, perchè? Perché aumentando l'IPC aumenta il TDP e se aumenta il TDP bisogna diminuire le frequenze.
AMD ha progettato un procio con un IPC che doveva essere tipo sul Thuban a core, con 2 core in più e con 1,2GHz (35%) di frequenza in più.
Se avessero fatto un procio con il 20% di IPC in più, doveva girare del 12,5% di frequenza in più del Thuban per avere la stessa potenza, e ci saremmo trovati nella medesima situazione di Llano... un procio che doveva arrivare a 4GHz e si ferma a 2,9GHz.
paolo quello che dici è giustissimo ma io non parlo di 20% di ipc, però dico che almeno ci doveva essere un incremento.
ti ricordi quando dicevamo che le frequenze sarebbe stato tutto grasso che cola (dando per scontato più ipc e più core)?
intel magari non vuole tirare fuori proci a 125w ma poi non è che sono proci bloccati a 3,6ghz.. e poi non me ne frega di intel...
io guardo un procio nel complesso, non c'è solo l'ipc o solo la frequenza.
ti parlo di sb, ha un ottimo ipc e sale di clock come sembrerebbe salire l fx 8150p, e consuma di meno. quindi?
forse non è proprio un equazione che se scegli l ipc, poi non sali di frequenza, oppure se sali devi scendere a compromessi con i consumi.

poi fare tutti sti calcoli non so a cosa porta.. io vedo proci usciti 10 mesi fa che hanno troppi punti di vantaggio rispetto agli fx. possiamo ragionare su quello che sarebbe dovuto essere di bd.
però non so se in questi 10 mesi intel avesse tirato fuori un sb ancora più pompato? e sono passati 10 mesi! parliamo di amd che in pochi mesi ribalterà tutto.. intel in 10 mesi è potuta stare a guardare

Quote:
Perché il Thuban è 340mm2 contro i 316mm2 di BD, ma il Thuban ha un range di prezzo dai 130€ ai 180€, ha pochi scarti ed è prodotto da 1,5 anni, all'uscita costava 300€.
non sto dicendo che ad amd sono dei ladri e che chiedono troppi soldi.
paolo abbiamo sempre parlato di prezzo - prestazioni (e includendo anche il consumo).
e dicevamo che bd sarebbe stato il must buy perchè a 300euro avrebbe dato filo da torcere persino a proci da 1000euro in multithread, e andando comunque bene in st dato ipc + frequenze superiori.

ora agli occhi di tutti è chiaro che non vale 100-150euro più del thuban, vuoi che il thuban si è deprezzato vuoi quest altro.. ma che importa??

io dico cacchio abbiamo sempre comparato per prezzo, da sempre.
ora diciamo no compariamo contando 2 core in meno, poi se costa 100-150 euro in più non fa niente.

io ripeto, ho sempre detto, non mi interessa bd come pareggerà o supererà sb, se con i core in più se con le frequenze in più ecc.. l importante sarà il prezzo.

e io per questo ho sempre scelto amd, perchè comunque anche coi deneb e coi thuban aveva un giusto rapporto prezzo-prestazioni.
ma oggi oggettivamente questo non si può dire.
non è che i sb costano 100euro in più!

Quote:
Guarda... se AMD avesse le tasche piene come Intel, BD lo avrebbe commercializzato direttamente come APU sul 22nm se avesse avuto prb di frequenze. Il problema è che AMD non ha le tasche piene e se vogliamo Llano e i proci con TSMC hanno rimpinguato le tasche... però pensa se Llano fosse stato 4GHz def quanti ne avrebbe venduti, al posto dei Phenom II X4.
Comunque... bisogna dirlo... è stata sfigata dura... peggio di così non credo potesse andare.
amd soldi a parte, penso che non si sia giocata bene le sue carte.
e ti dirò se avessero fatto un ragionamento del tipo
"ragazzi, non c abbiamo un euro, ci proviamo e vediamo come va" ok.
ma 5 anni di studio (tra tira e molla) e poi tutto questo hype, per poi lanciare un prodotto ben al di sotto delle aspettative, e sopratutto facendo finta di niente.
non può esistere una giustificazione!
Old 20-10-2011, 21:13   #1237
bonomork
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da The3DProgrammer Guarda i messaggi
in genere nei server i task sono prevalentemente int based (da qui le FPU a coprocessore), prediligono cache molto grandi (BD ne ha 16 MB in totale) e sono pesantemente MT. Inoltre i cluster int dovrebbero essere + efficienti rispetto ai core logici intel in caso di ambienti virtualizzati. Infine e' facile che vengano utilizzati OS diversi da windows e c'e' maggiore possibilita' di ottimizzazioni ad hoc soprattutto in settori come l'HPC. Insomma e' decisamente + facile che la CPU venga sfruttata a dovere.
quanto influisce la q.tà cache sullo storage controller?

CPU: R7 5800X | Motherboard: ASUS Crosshair VII | GPU: ASUS TUF 6800XT | RAM: Corsair Vengeance PRO RGB 16GB 3600C14 1,45V (CMW16GX4M2Z3600C14) | Hard Drive: Samsung MZ-V7P512BW SSD 970 PRO 512 GB, M.2, NVMe | Hard Drive: Samsung MZ-76E1T0B SSD 860 EVO, 1 TB , 2.5" SATA III | Hard Drive: Samsung MZ-76E1T0B SSD 860 EVO, 1 TB , 2.5" SATA III | Power Supply: Seasonic 850W Prime Platinum | Cooling: CORSAIR H150i Pro RGB | Case: Phanteks Evolv X | Monitor: LG34GN850 | Audio: Mackie CR3

Ultima modifica di bonomork : 20-10-2011 alle 21:20.
bonomork è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2011, 21:53   #1238
Catan
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da PacK8 Guarda i messaggi
Opinione mia personale Heh!
Se il tuo interesse era solo quello di avere un sistema da "spingere" per avere "di più",perciò senza finalità specifiche,secondo me............sbaracca.
Risparmia i soldi per tempi più maturi e lo dico in generale (non solo riguardo ad AMD),poi......vabbeh!.......ognuno è padrone del proprio denaro.
Tutt al'piu prendi un Thuban e vai sul sicuro e intanto aspetti.
Quote:
Originariamente inviato da LurenZ87 Guarda i messaggi
più o meno mi trovo nella tua stessa condizione (CFV, Corsair Dominator ed una HD6990) e detto sinceramente io aspetto ancora un pò visto che il 1090T@4Ghz va ancora benissimo per tutto

inoltre se ci giochi solamente e rimani su una singola vga, passare ad un 2500K o un 2600K non ha molto senso, anzi... io la vedo così, poi ecco c'è chi ha fatto il contrario, a te la scelta
Quote:
Io ti conosco...
Guarda... anche tu mi conosci. E' da marzo che aspetto BD... ed allora avrei anche preso un 2600K, ma sembrava che sto BD uscisse ad aprile, poi a giugno, poi ai primi di settembre... ora siamo quasi a fine ottobre, ancora non si vede e ci hanno tagliato le gambe pure con le aspettative.

Se facessi mente locale, mi sarei preso un 2600K 8 mesi fa e forse adesso avrei slittato BD1 a favore di o SB-e X6 K o Piledriver o 22nm Intel sempre X6.

Non so che dirti... il problema è che se scegli AMD e poi tocca aspettare Piledriver per upgradare... avresti una spesa ma comunque non alta.
Se vai di SB-e X6, spendi di più, però va... non avresti tutto questo bisogno di upgradare.
Io ho scelto BD perché mi piace smanettare e già ho fatto un record con sto Thuban che ho da 1 anno e mezzo... La mia paura scegliendo Intel è che avrei fatto la fine di chi aveva preso l'i920 i7 X4 a suo tempo sperando nel calo dei prezzi... finendo con un socket morto. Se BD non supererà in potenza gli SB-e X6 si farebbe la fine degli i920... i 22nm si potranno si montare, ma tutti EE... quindi che garanzie avrei avuto di smanettare con altri proci in futuro?

Io ho troppa scimmia di vedere sto 8150 in tutte le sue parti... Ho speso 280€ tra 4 banchi DDR3 2133 8GB e la CF V. Sarò sui 500€ alla fine con l'8150... farò i miei upgrade a 100€ alla botta (tra vendere 8150 e forse 8170-Piledriver), con 700-800€ sono a posto probabilmente per tutto il 2012. E mi do' in bocca al lupo
Allora tutti consigli validi inutile dirlo, sapete ogni tanto uno apre un th giusto per avere un confronto con gli altri.
La situazione è questa un ottimo setup per BD con liquido, che ad adesso è fermo e morto perchè bd ancora non c'è (ma c'è un AII 280 da metterci sopra nell'attesa).
BD mi piacerebbe averlo per smanacciarci sopra sia per archidettura sia per divertimento e non c'è dubbio alcuno.
il buon 1090t l'ha avuto , non ho benchato come paolo, ma oggettivamente i 4.300 mhz rs li ho presi senza sforzarmi o bestemmiare troppo.

A volte però vedo il case, e mi domando, cavolo, ma mi serve per forza tutto sto liquido? cavolo ma mi serve per forza tutto sto procio e sta mobo...
poi lo vedo e dico, cavolo quanto sei grosso ed ingombrate.

Sarà che forse sto evolvendo, e quindi mi chiedo se un normale quad core mediamente occato faccia al caso mio, se un case più piccolo faccia al caso mio.

E quindi mentre continuo a fare l'integrazione del liquido per bd, nella mia mentre inizia a formarsi ogni volta un case sugo, la msi a75m gd55, e un athlonII 631 da mettere ad aria, magari con un big shuriken o similari.
Alla fine si tratterebbe di deviare i 200€ per il procio stanziati e rivendere la mobo, visto che cmq la 6970 l'ali e le ram le terrei, ovviamente assieme ad hd e lettori.
già che ci sono sbaraccare pure il liquido.
Boh sarà che ultimamente voglia di benchare seriamente è 0, o molto poca, tempo di giocare è 0 o molto poco, applicazioni pensati, sia di simulazione scientifica che di altro, ultimamente ne sto facendo pochissimo uso.
una cosa che mi frena un pò è vedere se su fm1 si possano poi metter i trinity con bd.

Però boh come ho detto indecisione se procedere per inerzia su un progetto iniziato a Giugno, o stoppare tutto e seguire questa mia aspirazione del momento.
Old 20-10-2011, 22:01   #1239
Mister D
Bannato

Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Quote:
non sto dicendo che ad amd sono dei ladri e che chiedono troppi soldi.
paolo abbiamo sempre parlato di prezzo - prestazioni (e includendo anche il consumo).
e dicevamo che bd sarebbe stato il must buy perchè a 300euro avrebbe dato filo da torcere persino a proci da 1000euro in multithread, e andando comunque bene in st dato ipc + frequenze superiori.

ora agli occhi di tutti è chiaro che non vale 100-150euro più del thuban, vuoi che il thuban si è deprezzato vuoi quest altro.. ma che importa??

io dico cacchio abbiamo sempre comparato per prezzo, da sempre.
ora diciamo no compariamo contando 2 core in meno, poi se costa 100-150 euro in più non fa niente.

io ripeto, ho sempre detto, non mi interessa bd come pareggerà o supererà sb, se con i core in più se con le frequenze in più ecc.. l importante sarà il prezzo.

e io per questo ho sempre scelto amd, perchè comunque anche coi deneb e coi thuban aveva un giusto rapporto prezzo-prestazioni.
ma oggi oggettivamente questo non si può dire.
non è che i sb costano 100euro in più!

amd soldi a parte, penso che non si sia giocata bene le sue carte.
e ti dirò se avessero fatto un ragionamento del tipo
"ragazzi, non c abbiamo un euro, ci proviamo e vediamo come va" ok.
ma 5 anni di studio (tra tira e molla) e poi tutto questo hype, per poi lanciare un prodotto ben al di sotto delle aspettative, e sopratutto facendo finta di niente.
non può esistere una giustificazione!
Sono d'accordo. Reparto marketing che fa ridere i polli purtroppo e cpu, che prezzata così, non è conveniente e poco importa che all'epoca thuban costasse 300 euro. Se mantieni in vendita i thuban 6 core a 45 nm ai prezzi odierni, gli fx dovrebbero essere prezzati con lo stesso rapporto prezzo/prestazioni. Altrimenti la vedo dura venderli, soprattutto gli fx4100 e fx6100. Gli 8xxx non sono poi messi così male a prezzi, soprattutto l'8150. Poi noi, e mi ci metto anche io, facciamo questi ragionamenti perché appassionati. Può essere invece che amd conti di venderli agli oem per metterli in pc da supermercato dove sanno che l'utenza non capisce la differnza tra core e memoria, per cui possono sempre dire "noi abbiamo 8 core a 3,6! intel no." Lo so, è scorretto ma visto in che mondo viviamo (e basta guardare all'epoca cosa fece intel quando aveva processori inferiori ad amd).

Cmq qua da noi bisognerà aspettare molto per vedere i reali prezzi di mercato degli fx. Già ora in Germania mi sembrano messi molto meglio!
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2011, 22:18   #1240
tecno789
Senior Member

L'Avatar di tecno789

Città: (MB)
Quote:

Chi non risica non rosica ok però poi si rischia di restare scottati. Se veramente lo step nuovo fosse vicino e risolvesse i problemi dei consumi così alti in ovreclock, allora sono dei pazzi ad aver lanciato bd il 12 ottobre, anche perchè sembra quasi un paper launch.
quoto il ragionamento, secondo me c'è troppo sovrapprezzo tra un thuban e un bd, alla fine quanto è in percentuale l'incremento prestazionale? 10%??
Forse è presto per dirlo, ma non credo che la gente con un thuban possa passare così facilmente ad un bd, questo perchè non ci sono grossissime differenza di prestazioni, ok uno lo va a comprare per testarne le capacità e magari vedere quanto spinge in overclock, ma mediamente chi cambia le cpu è perchè ne ha veramente bisogno e crede che l'incremento prestazionale giustifichi il costo, ma sinceramente non mi sembra proprio il caso. ( purtroppo ).
CPU: Ryzen 3700x DISSY: CM HYPER EVO 212 RAM: 16gb DDR4 3000Mhz MOBO: MSI b350 tomahawk VGA: MSI Ventus 2X 4060TI 16GB ALI: Cooler Master V550 SSD: Samsung 970 Evo Plus Trattive+:(a) topolino2808(x2), galfum, giap959, sm_morgan, Biduzzo, huangwei, maxmax80, bubbi, dinamite2, PaxNoctis;(v) rubrie, CubeDs, Slater91, Juvanni, FireFox152, gluvocio, giulio81, emahwupgrade, Velvet, semmy83, giocher03
tecno789 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Realme 16: il nuovo mid-range che si isp...
DAZN lancia il piano Full Mobile a 19,99...
Samsung Galaxy S26, ormai è tutto...
Smartphone sempre più cari: super...
L'ultima puntata di Falsissimo rimossa d...
NASA Perseverance ha utilizzato percorsi...
Blue Origin sospende per almeno due anni...
Stampanti, Los Angeles verso il divieto ...
Roscosmos Amur: il razzo spaziale riutil...
Robot aspirapolvere per tutte le tasche:...
Accedere alle mail di un lavoratore lice...
Amazon Haul scatenato: migliaia di prodo...
Amazon Seconda Mano rilancia: sconto ext...
Super prezzo Amazon per ECOVACS DEEBOT T...
NVIDIA Shield TV: dieci anni di aggiorna...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian