Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-09-2011, 19:46   #1101
ale109
Member

L'Avatar di ale109

Iscritto dal: Nov 2010
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da davidecesare Guarda i messaggi
senti...prima di renderlo non vuoi provare a fare le operazioni
come da post?
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=1086

sono operazioni da cui puoi ritornare facilmente...a molti ha risolto personalmente non ho prb da una settimana
quindi si tratta solo di disabilitare il trim?
Old 19-09-2011, 19:47   #1102
davidecesare
Senior Member

L'Avatar di davidecesare

Iscritto dal: Oct 2005
Città: zeta r
Quote:
Originariamente inviato da ale109 Guarda i messaggi
quindi si tratta solo di disabilitare il trim?
si...e far funzionare l'altro...
Old 19-09-2011, 19:52   #1103
ale109
Member

L'Avatar di ale109

Iscritto dal: Nov 2010
Città: Milano
Quote:
si...e far funzionare l'altro...
ascolta dov'è che devo mettere il file trim per eseguirlo?
Old 19-09-2011, 19:57   #1104
davidecesare
Senior Member

L'Avatar di davidecesare

Quote:
Originariamente inviato da ale109 Guarda i messaggi
ascolta dov'è che devo mettere il file trim per eseguirlo?
puoi anche tenerlo nella cartella programmi
esegui come amministratore ciao
Old 19-09-2011, 21:45   #1105
ErCi
Member

L'Avatar di ErCi

Iscritto dal: Jul 2011
Città: Zena
scusate ma è normale che win7 segnali che il 25% dei file è frammentato?
al momento ho occupato 16gb dei 110gb disponibili del agility3.
Old 19-09-2011, 21:55   #1106
davidecesare
Senior Member

L'Avatar di davidecesare

non è un problema per un SSD non tentare nessun defrag
Old 19-09-2011, 22:04   #1107
ErCi
Member

L'Avatar di ErCi

grazie x la risp,no no lo so di non farlo,era solo una curiosità,visto che la settimana scorsa+o- mi segnava il 18%.
Ora mi devo chiarire le idee con sto trim se è meglio lasciarlo abilitato o no,
attendo esperienze personali.
Old 19-09-2011, 22:08   #1108
Kicco_lsd
Senior Member

L'Avatar di Kicco_lsd

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da ErCi Guarda i messaggi
scusate ma è normale che win7 segnali che il 25% dei file è frammentato?
al momento ho occupato 16gb dei 110gb disponibili del agility3.
Il defrag nn va assolutamente fatto ma la cosa strana è che Seven non ti abbia rilevato che è un SSD. In teoria il defrag su SSD viene disattivato automaticamente da Seven che lascia l'utility attiva in caso di dischi magnetici presenti assieme all'SSD. Hai fatto il Windows Experience Index (WEI)??

Quote:
Originariamente inviato da Mike73 Guarda i messaggi
Sicuramente, però fai un'opera di convincimento con kikko, senò lo perdiamo sul più bello!
Quote:
deve riprendere fiducia...magari vedendo che qualcuno ha risolto

Huhahuauhahuahu guardate pure se lo rimandassi indietro in questo thread ci rimarrei... mi fate sentire importante ghghhghghghgh
Kicco_lsd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2011, 22:17   #1109
eXeS
Senior Member

L'Avatar di eXeS

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da Mike73 Guarda i messaggi
Sei proprio sicuro di quello che scrivi al punto 2???
Da quello che dice anand non sembrerebbe, l'OS dovrebbe inviare la richiesta di TRIM al controller solamente se quest'ultimo è connesso ad un SSD deducendo la cosa dalla velocità di rotazione del disco, quindi non vedo perchè un ripristino su un SSD di una immagine ottenuta da una installazione di W7 su disco meccanico, dovrebbe impedire l'esecuzione del TRIM, se appunto l'OS dopo la cancellazione di ogni file controlla la velocità di rotazione del disco.

http://www.anandtech.com/show/2738/10

Comunque per verificare se è abilitato o meno è sufficiente seguire queste istruzioni:

http://lifehacker.com/5640971/check-...e-in-windows-7

E ora veniamo con le domande, domani dovrebbe arrivarmi un vertex 3 120 che dovrà sostituire un g.skill falcon 2 128 e che in 20 mesi mi ha più volte corrotto file, e che quindi dopo l'ultimo problema della settimana scorsa e che mi ha costretto all'ennesima reinstallazione dovrebbe andare in assistenza.

Ma vedo che alcuni utenti lamentano diversi problemi che sembrano riconducibili al TRIM, ma fra questi problemi c'è qualcuno che ha avuto anche file corrotti ?
case: phanteks eclipse 500a - cpu: 9800x3d - aio: arctic liquid freezer iii 360 - mobo: msi b650 gaming plus wifi - ram: g.skill flare x5 6000 cl30 - gpu: rtx 5080 fe - storage: samsung 980pro 1tb, 960 evo 500gb, 850pro 512gb - psu: enermax revolution d.f. x 850w
eXeS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2011, 22:32   #1110
davidecesare
Senior Member

L'Avatar di davidecesare

Quote:
Originariamente inviato da eXeS Guarda i messaggi
Da quello che dice anand non sembrerebbe, l'OS dovrebbe inviare la richiesta di TRIM al controller solamente se quest'ultimo è connesso ad un SSD deducendo la cosa dalla velocità di rotazione del disco, quindi non vedo perchè un ripristino su un SSD di una immagine ottenuta da una installazione di W7 su disco meccanico, dovrebbe impedire l'esecuzione del TRIM, se appunto l'OS dopo la cancellazione di ogni file controlla la velocità di rotazione del disco.

Comunque per verificare se è abilitato o meno è sufficiente seguire queste istruzioni:

E ora veniamo con le domande, domani dovrebbe arrivarmi un vertex 3 120 che dovrà sostituire un g.skill falcon 2 128 e che in 20 mesi mi ha più volte corrotto file, e che quindi dopo l'ultimo problema della settimana scorsa e che mi ha costretto all'ennesima reinstallazione dovrebbe andare in assistenza.

Ma vedo che alcuni utenti lamentano diversi problemi che sembrano riconducibili al TRIM, ma fra questi problemi c'è qualcuno che ha avuto anche file corrotti ?
prendo atto di quello che ci riporti...è interessante...qua un
utente aveva detto il contrario...nella fattispecie io ero
proprio nella condizione di aver ripristinato da immagine ma
come da te sostenuto:
-quell'impostazione di registro l'avevo controllata ed era OK

-test di velocita' positivo e test info positivo

che dire? ti dico che sul forum ocz la cosa è riportata a volte
come problematica ed alcuni hanno sostenuto che con quel tool
di cui abbiamo parlato alcuni post fa si risolverebbe.

per quanto riguarda i files corrotti si se son quelli su cui operavi
in quel momento . no per gli altri..almeno questa è la mia
esperienza
Old 19-09-2011, 22:49   #1111
eXeS
Senior Member

L'Avatar di eXeS

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Parma
Quote:
prendo atto di quello che ci riporti...è interessante...qua un
utente aveva detto il contrario...nella fattispecie io ero
proprio nella condizione di aver ripristinato da immagine
ma
come da te sostenuto:
-quell'impostazione di registro l'avevo controllata ed era OK

-test di velocita' positivo e test info positivo
Anch'io, ho installato sabato l'os su un disco tradizionale, backuppata l'immagine con acronis e ripristinata ieri sul falcon 2 in partenza fra qualche giorno per l'assistenza. Quel flag è a zero, e il disco sembra andare esattamente come quando l'os è stato installato direttamente sull'ssd, l'unico inconveniente è che rimane l'operazione pianificata di defrag configurata in modo tale che la deframmentazione venga fatta su tutti i dischi, quindi è necessario modificarla manualmente per non farla eseguire sull'SSD

Quote:
per quanto riguarda i files corrotti si se son quelli su cui operavi
in quel momento
. no per gli altri..almeno questa è la mia
esperienza
Nel senso che erano aperti in scrittura ?
case: phanteks eclipse 500a - cpu: 9800x3d - aio: arctic liquid freezer iii 360 - mobo: msi b650 gaming plus wifi - ram: g.skill flare x5 6000 cl30 - gpu: rtx 5080 fe - storage: samsung 980pro 1tb, 960 evo 500gb, 850pro 512gb - psu: enermax revolution d.f. x 850w
eXeS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2011, 22:50   #1112
ErCi
Member

L'Avatar di ErCi

[quote=Kicco_lsd;35963185]Il defrag nn va assolutamente fatto ma la cosa strana è che Seven non ti abbia rilevato che è un SSD. In teoria il defrag su SSD viene disattivato automaticamente da Seven che lascia l'utility attiva in caso di dischi magnetici presenti assieme all'SSD. Hai fatto il Windows Experience Index (WEI)??

no, defrag è disattivato,ho fatto l'analisi manualmente.
Old 19-09-2011, 23:02   #1113
davidecesare
Senior Member

L'Avatar di davidecesare

Quote:

Nel senso che erano aperti in scrittura ?
si esattamente
Old 20-09-2011, 00:40   #1114
Kicco_lsd
Senior Member

L'Avatar di Kicco_lsd

Iscritto dal: Mar 2003
[quote=ErCi;35963457]
Quote:
Originariamente inviato da Kicco_lsd Guarda i messaggi
Il defrag nn va assolutamente fatto ma la cosa strana è che Seven non ti abbia rilevato che è un SSD. In teoria il defrag su SSD viene disattivato automaticamente da Seven che lascia l'utility attiva in caso di dischi magnetici presenti assieme all'SSD. Hai fatto il Windows Experience Index (WEI)??

no, defrag è disattivato,ho fatto l'analisi manualmente.
Ahhhhh ecco... allora ignora semplicemente tutto!
Kicco_lsd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2011, 06:27   #1115
sisco123
Senior Member

Quote:

Ciao,riguardo al fatto che il trim funzioni anche dopo un ripristino in modo corretto,ho i miei dubbi,tale funzione come hai detto,si basa sulla gestione delle celle,evitando di sovrascrivere sempre le stesse,per fare cio controlla se il disco ha organi in movimento,e fino a qui non ci piove,ma se tu ripristini un'immagine,che originariamente era istallata su un meccanico,proprio tale immagine aveva il trim disabilitato,quindi se anche 7 dovesse abilitarlo dopo,non avrebbe il log di tutti i file ripristinati come riferimento per un corretto funzionamento del trim,infatti tempo fa ho letto,non ricordo dove,che proprio per questo,onde evitare un'errato funzionamento,anche se il trim risulta attivo,non invia nessun comando al disco,questo è cio che ho letto e mi sembra anche sensato,comunque la mano sul fuoco no ce la metto.
sisco123 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2011, 09:09   #1116
davidecesare
Senior Member

L'Avatar di davidecesare

sono daccordo con la considerazione di sisco123 sarebbe da
approfondire nel caso questa immagine provenisse da un SSD
analogo o addirittura dallo stesso...
sul forum della marca sosterrebbero che non va...ma a me sembra che vada..che dite?
Old 20-09-2011, 12:05   #1117
maddens23
Senior Member

L'Avatar di maddens23

Iscritto dal: Oct 2008
Ciao a tutti...
Ho letto un po di pagine, e praticamente ho il vostro problema....Blocchi PC random quando meno te lo aspetti, puoi anche stare 5 giorni che nn fa nulla poi magari un giorno ti alzi accendi il PC e si blocca per un po e poi fa la schermata blu...

All'inizio pensavo magari alle Ram, poi ho pensato alla MB, poi mi son detto che c'era qualche driver che dava fastidio a qualcosa...niente ne ho provate un bel po ma il problema si ripresenta ed è veramente fastidioso...

Io ho un Vertex3 120gb su P8P67deluxe con 2600k intel, penso appunto che leggendo pagine su pagine qui su sto thread mi aggiungo e immagino anche io che il problema derivi dall' SSD..

Io per ora da quando ce l' ho nn ho praticamente installato nessun Driver ne Firmwere, ce l'ho così di semplice natura...Non sono molto esperto nel fare aggiornamenti vari però magari seguendo qualche guida potrei tentare...

Ecco io vorrei capire se ci sono dei passaggi che possono risolvere il problema di questi benedetti blocchi...
Una piccola guida diciamo da fare per tentare...Se nn risolvo penso di mandarlo in RMA però prima voglio provare...

Fatemi sapere magari un buon uomo che mi spiega bene i vari passaggi per aggiornare per bene sto SSD o trovare qualche trick che possa risolvermi il problema...

Io ho installato W7, e nei gestione dispositivi è impostato su -Controller ATA seriale standard AHCI 1.0- lo ho cambiato ieri dopo aver letto qualche thread dicevano di impostarlo così però nn so, poi il processore ha un leggero OC, e dal BIOS per SSD nn ho toccato nessuna impostazione ho lasciato così com'era...
Poi vabè se per caso servirà aggiornare il FW dell'SSD volevo sapere se esiste un modo semplice per installarlo senza dover reinstallare il sistema operativo e tenere tutto quello che ho installato....

Grazie fatemi sapere...
maddens23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2011, 12:26   #1118
davidecesare
Senior Member

L'Avatar di davidecesare

la cosa all'inizio sembra complessa poi ci si impratichisce...
ti direi di guardare prima che fw hai anche se a qualcuno il
fw ha risolto alcuni no....

http://www.ocztechnologyforum.com/fo...l=1#post567568

qui incomincerai a farti un'idea..c'e tutto quello che puoi fare...

ultimamente si pensa che i problemi siano causati dai trim
di seven.....io sono dell'idea che i fw sono inutili se non si
configura il pc...questo puo' essere il limite del tuo SSD

come leggerai nelle pagine immediatamente precedenti ci sono diverse possibili soluzioni....
prova a farti un'idea
Old 20-09-2011, 12:48   #1119
maddens23
Senior Member

L'Avatar di maddens23

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
la cosa all'inizio sembra complessa poi ci si impratichisce...
ti direi di guardare prima che fw hai anche se a qualcuno il
fw ha risolto alcuni no....

http://www.ocztechnologyforum.com/fo...l=1#post567568

qui incomincerai a farti un'idea..c'e tutto quello che puoi fare...

ultimamente si pensa che i problemi siano causati dai trim
di seven.....io sono dell'idea che i fw sono inutili se non si
configura il pc...questo puo' essere il limite del tuo SSD

come leggerai nelle pagine immediatamente precedenti ci sono diverse possibili soluzioni....
prova a farti un'idea
Allora io ho il 2.06 di FW, e in teoria provare ad aggiornare potrebbe risolvere qualcosa, però nn so...Sul discorso del Trim sinceramente ci ho capito poco...
Sul link che mi hai messo, ci sono soluzioni ma sinceramente nn saprei da dove incominciare...
Ma c'è qualcuno qui che ha risolto e se è magari come? perchè sicuramente ci sarà qualcuno che ha la mia stessa config, cioè esisterà mai una soluzione...
Fatemi sapere...tnks cmq delle prime info...
maddens23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2011, 13:01   #1120
davidecesare
Senior Member

L'Avatar di davidecesare

Quote:
Originariamente inviato da maddens23 Guarda i messaggi
Allora io ho il 2.06 di FW, e in teoria provare ad aggiornare potrebbe risolvere qualcosa, però nn so...Sul discorso del Trim sinceramente ci ho capito poco...
Sul link che mi hai messo, ci sono soluzioni ma sinceramente nn saprei da dove incominciare...
Ma c'è qualcuno qui che ha risolto e se è magari come? perchè sicuramente ci sarà qualcuno che ha la mia stessa config, cioè esisterà mai una soluzione...
Fatemi sapere...tnks cmq delle prime info...

puoi aggiornare al 2.11 e sperare...qualcuno è andato bene

oppure fai come ho fatto io..due cose

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=1086

questa e di registro

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=1013

questaltra

puoi anche aggiornare e fare i tricks

se aggiorni non hai problemi di reinstallare nulla fai solo un backup per sicurezza

ps a me va bene da una settimana spero di andare avanti cosi' il mio non lo mollo

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Samsung integra Perplexity AI in Galaxy ...
'Una telefonata allunga la vita': lo spo...
Gli smart ring di Oura conquistano Washi...
Windows 10 ESU: Microsoft annuncia l'est...
Game Boy LEGO a 45€: il mito Nintendo an...
Andrea Pignataro supera Giovanni Ferrero...
La Cina vieta i volanti a cloche (yoke) ...
Come dovrebbe essere Task Manager second...
Perché HONOR Magic 8 Lite è...
A soli 149€ Roborock Q7 M5 con 10.000 Pa...
Google Pixel 10 a 563€: Android puro e t...
Altman frena sui datacenter AI orbitali:...
Addio RAM cinese a basso costo: 32 GB DD...
Jony Ive e OpenAI preparano uno smart sp...
Altman difende l'efficienza energetica d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian