|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#31961 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Villaggio Pinguino
|
in effetti sul mio asus 10105pe con ubuntu 11.04 tolto unity e' cmq un po pesante.. anche con 2 gb ram.. purtroppo xfce non mi ci trovo visivamente... lxde com e?
|
|
#31962 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Palermo\Parma
|
Quote:
Mentre XFCE sarebbe la modalità di visualizzazione integrata in xubuntu? Cambia solo questo tra le due distribuzioni? Quote:
|
|
|
|
#31963 |
|
Senior Member
|
esatto. xubuntu o lubuntu. provali e scegli quale esteticamente ti piace. per quanto ne so io
|
|
#31964 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
|
Se non ti piace visivamente xfce allora credo neanche lxde che è ancora più leggera e anche piu' scarna
Secondo me per usare gnome, quindi ubuntu, le versioni migliori per il netbook sono quelle precedenti tipo la 10.10 o anche la ottima 10.04 che e' pure LTS quindi supportata ancora a lungo |
|
|
|
|
#31965 |
|
Senior Member
|
Dunque, ho installato Xubuntu, e devo dire che il sistema è molto reattivo...anche la visione di film (normali) mi lascia la vga a step 0 (scala da 0 a 3, quindi minimo consumo) e la cpu non supera il 30-35% di utilizzo...ottimo!
Al momento i problemi sono fondamentalmente 3: 1) L'uscita HDMI non funge, ho penato per installare i driver nvidia, poi installerò quelli del chipset e vediamo se sistemo 2) Lo scroll del touchpad non funziona, in sè il touchpad va, ma lo scroll niente da fare, eppure il sistema me lo riconosce come ALPS...boh? 3) Il plugin di flash fa schifo, se cambio risoluzione al video crasha firefox, ed in generale i video vanno a scatti, anche i 240\360p...boh, spero di sistemare aggiornando il chipset, magari c'è un qualche conflitto avendo solo i driver grafici installati... Per adesso, a parte questo, nessun problema, anche se graficamente non mi fa impazzire, speravo\pensavo di poter cambiare i temi, ma pare che non sia semplicissimo metterne di nuovi, comunque ce ne sono tanti preinstallati, poi sistemo i vari pannelli e vediamo. Xubuntu quindi confermate che è più performante di Ubuntu ed in ogni caso si differenzia solo per l'ambiente grafico, quindi i miei problemi non verrebbero risolti passando da xubuntu ad ubuntu, giusto?
|
|
|
#31966 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
#31967 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: (MB)
|
Quote:
CPU: Ryzen 3700x DISSY: CM HYPER EVO 212 RAM: 16gb DDR4 3000Mhz MOBO: MSI b350 tomahawk VGA: MSI Ventus 2X 4060TI 16GB ALI: Cooler Master V550 SSD: Samsung 970 Evo Plus Trattive+:(a) topolino2808(x2), galfum, giap959, sm_morgan, Biduzzo, huangwei, maxmax80, bubbi, dinamite2, PaxNoctis;(v) rubrie, CubeDs, Slater91, Juvanni, FireFox152, gluvocio, giulio81, emahwupgrade, Velvet, semmy83, giocher03 |
|
|
|
|
|
#31968 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Quote:
Per quanto riguarda i notebook con scheda ATI ti do pienamente ragione, per avere prestazioni della batteria paragonabili a W7 si devono prendere alcuni accorgimenti, uno su tutti installare i driver proprietari ATI... Per i netbook che esperienze avete? così per curiosità. |
|
|
|
|
|
#31969 | |
|
Senior Member
|
Quote:
CPU: Ryzen 3700x DISSY: CM HYPER EVO 212 RAM: 16gb DDR4 3000Mhz MOBO: MSI b350 tomahawk VGA: MSI Ventus 2X 4060TI 16GB ALI: Cooler Master V550 SSD: Samsung 970 Evo Plus Trattive+:(a) topolino2808(x2), galfum, giap959, sm_morgan, Biduzzo, huangwei, maxmax80, bubbi, dinamite2, PaxNoctis;(v) rubrie, CubeDs, Slater91, Juvanni, FireFox152, gluvocio, giulio81, emahwupgrade, Velvet, semmy83, giocher03 |
|
|
|
|
|
#31970 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se quello che mi dici è vero è una pecca bella grossa cavolo, possibile che anche i driver per schede integrate intel facciano così schifo da non gestire il carico della gpu? Quasi quasi riesumo il vecchio netbook che ho e faccio 2 prove. |
|
|
|
|
|
#31971 |
|
Senior Member
|
Anche il mio dura un pò meno con linux rispetto a win 7 e scalda anche un pò di più ma non c'e' una differenza enorme. Non l'ho mai cronometrato ma una differenza c'è
|
|
|
|
|
#31972 |
|
Senior Member
|
ciao. io uso un programma per linux, JUPITER che mi setta la velocita del processore direttamente nella barra in alto ..
Nintendo SW: 6773-1002-7043 Ultima modifica di Pisuke_2k6 : 01-09-2011 alle 10:40. |
|
|
|
|
#31973 | |
|
Senior Member
|
Quote:
mhm io ho visto una differenza di "ore" quindi c'è una bella differenza!
|
|
|
|
|
#31974 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Nel mio non c'e' tutta questa differenza, ci sara' a occhio una mezz'ora o un'oretta in meno sulle 5 ore di autonomia che ha. |
|
|
|
|
|
#31975 |
|
Senior Member
|
forse perchè utilizzi il programma che abbassa la frequenza del processore. ma utilizzando tutto di default, l'autonomia scende eccome.
|
|
|
|
#31976 |
|
Senior Member
|
Dunque, dopo un breve assaggio di Xubuntu 11.04, sono passato ad Ubuntu 11.04, causa inspiegabili ed irrisolvibili problemi con l'HDMI nvidia (ovvero non riconosceva proprio l'uscita, se mettevo un cavo, non succedeva niente...nonosatnte driver etc installati)
Adesso mi trovo di fronte a questi problemi\dubbi: 1) L'uscita HDMI funziona, ma visto che il portatile ha ris 1366*768 e la mia tv regge solo 1280*720, quando metto tra le impostazioni (riconosce un samsung) 1280*720 e seleziono la voce "clona" per fare vedere sulla tv quel che faccio sul portatile, la visualizzazione nello schermo del portatile sballa, e non ritorna a posto finchè non termino la sessione e la riapro...che cosa posso fare per far si che una volta collegata l'hdmi si veda solo sulla tv, alla risoluzione 1280*720, e una volta scollegato il cavo invece si veda nel netbook alla sua risoluzione? Ho provato più o meno tutte le voci disponibili, ma niente da fare per ora...inoltre l'audio esce dalle casse del portatile e non dalla tv...non so come risolvere, ho provato ad installare nvout ( o nome simile) ma non si avvia o comunque io ci clicco e non succede niente ![]() 2) Il touchpad funziona, ma non riconosce lo scroll...il mio xorg.conf è pressochè vuoto, ci sono 2 stringhe e basta, vedevo in giro che ce ne sono con decine di righe, ma quando lo apro, me lo apre in modalità solo lettura, quindi non posso nemmeno pasticciarci e vedere se risolvo...bisogna installare dei driver? Io ho installato già di base i synaptics, e con non ricordo che comando, ho visto che il SO mi riconosce correttamente il touchpad come ALPS...suggerimenti per far fungere lo scroll? 3) L'interfaccia Unity è molto bella, ma a me piaceva la dock di XFCE...so che si possono scaricare pacchetti che integrano dock, ma a quel punto avrei una confusione nell'interfaccia che non mi piace...volevo quindi disabilitare Unity, e ho letto che basta sloggarsi e si trova l'opzione per partire con ubuntu classico...beh, a me non compare l'opzione, nella schermata di login c'è solo la possibilità di loggarsi, e due tastini che servono a spegnere...mi manca la voce di selezione modalità insomma...eppure al primo avvio era partito senza Unity perchè mi diceva che il mio hardware non lo supportava (chiaramente, non aveva installato i driver ancora) suggerimenti? Per ora direi basta così, per il resto sono soddisfattissimo, ottima durata della batteria, ottima personalizzazione, riconoscimento di tutte le periferiche (anche le stampanti di rete) in un amen...ottimo!
Ultima modifica di Pecio84 : 03-09-2011 alle 17:18. |
|
|
|
|
#31977 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Per la 2) Sulle impostazioni del mouse (scrivi mouse nella ricerca, stemma ubuntu in alto a sx) seleziona abilita scroll a due dita e abilita scroll orizzontale.
Per la 1) hai provati il classico Fn+F5 (o comunque Fn+ il tasto associato al cambiare schermo?). Sul mio net asus è un comando riconosciuto in automatico. Per la 3) Sloggati, inserisci il nome, e solo allora, dopo il nome ma prima della password, puoi scegliere gli altri DE installati. Gnome Base ad esempio è Ubuntu classico senza effetti
|
|
#31978 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ciao, grazie per le risposte...allora: 1) Per il mouse, non cambia niente... 2) Ho provato, da me è Fn+F2, niente da fare 3) Non va, ma ho trovato l'opzione tra le impostazioni del sistema, quindi poco male
|
|
|
|
#31979 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Aggiornamento:
------------------ Ho provato allora a impostare le scorciatoie da tastiera direttamente da Applicazioni->Impostazioni->Gestore delle impostazioni di Xfce4->Tastiera->Scorciatoie applicazioni. Ho fatto clic su Aggiungi e ho digitato ad esempio il comando 'evolution'. Ho dato Ok e poi il sistema mi ha chiesto di digitare il tasto sulla tastiera. Anche in questo caso è stato riconosciuto correttamente come XF86Mail ed è stato inserito nella lista delle scorciatoie A questo punto però se premo il tasto mail, occorre sempre lo stesso problema, cioè che invece di aprirsi evolution, il pc va in stand-by Qualcuno è in grado di capire a cosa è dovuto il problema? |
|
|
|
|
#31980 |
|
Senior Member
|
So che è una domanda un po' strana, ma qualcuno sa come cambiare il livello della luminosità di default della schermata di accesso??
Sul mio portatile è impostata alla luminosità massima, vorrei cambiarlo ma non so come fare. |
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:55.

- Lenovo Z710