Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 31-08-2011, 15:25   #31961
Pisuke_2k6
Senior Member

L'Avatar di Pisuke_2k6

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Villaggio Pinguino
in effetti sul mio asus 10105pe con ubuntu 11.04 tolto unity e' cmq un po pesante.. anche con 2 gb ram.. purtroppo xfce non mi ci trovo visivamente... lxde com e?
Old 31-08-2011, 16:00   #31962
Pecio84
Senior Member

L'Avatar di Pecio84

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Palermo\Parma
Quote:
Originariamente inviato da ziozetti Guarda i messaggi
Unity bella ma pesante, XFCE semplice ma leggera.

Nessun problema di riconoscimento.
Scusa l'ignoranza, unity dovrebbe essere la modalità di visualizzazione integrata in Ubuntu giusto?

Mentre XFCE sarebbe la modalità di visualizzazione integrata in xubuntu?

Cambia solo questo tra le due distribuzioni?

Quote:
Originariamente inviato da Giuss Guarda i messaggi
Effettivamente ubuntu 11.04 è piuttosto pesante soprattutto per un netbook, molto meglio le versioni xfce o lxde

Sul mio netbook uso invece ubuntu 10.10 e anche lui gira piuttosto bene.
Io vorrei principalmente qualcosa di molto leggero, snello, rapido e che nel contempo non mi faccia mai impazzire per cercare driver, scrivere codici o altro...non sono un fan delle stringhe di comando, mi piace la pappa pronta
Old 31-08-2011, 16:08   #31963
Pisuke_2k6
Senior Member

L'Avatar di Pisuke_2k6

esatto. xubuntu o lubuntu. provali e scegli quale esteticamente ti piace. per quanto ne so io
Old 31-08-2011, 23:09   #31964
Giuss
Senior Member

L'Avatar di Giuss

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
Se non ti piace visivamente xfce allora credo neanche lxde che è ancora più leggera e anche piu' scarna

Secondo me per usare gnome, quindi ubuntu, le versioni migliori per il netbook sono quelle precedenti tipo la 10.10 o anche la ottima 10.04 che e' pure LTS quindi supportata ancora a lungo
Giuss è offline  
Old 31-08-2011, 23:17   #31965
Pecio84
Senior Member

L'Avatar di Pecio84

Dunque, ho installato Xubuntu, e devo dire che il sistema è molto reattivo...anche la visione di film (normali) mi lascia la vga a step 0 (scala da 0 a 3, quindi minimo consumo) e la cpu non supera il 30-35% di utilizzo...ottimo!

Al momento i problemi sono fondamentalmente 3:

1) L'uscita HDMI non funge, ho penato per installare i driver nvidia, poi installerò quelli del chipset e vediamo se sistemo

2) Lo scroll del touchpad non funziona, in sè il touchpad va, ma lo scroll niente da fare, eppure il sistema me lo riconosce come ALPS...boh?

3) Il plugin di flash fa schifo, se cambio risoluzione al video crasha firefox, ed in generale i video vanno a scatti, anche i 240\360p...boh, spero di sistemare aggiornando il chipset, magari c'è un qualche conflitto avendo solo i driver grafici installati...

Per adesso, a parte questo, nessun problema, anche se graficamente non mi fa impazzire, speravo\pensavo di poter cambiare i temi, ma pare che non sia semplicissimo metterne di nuovi, comunque ce ne sono tanti preinstallati, poi sistemo i vari pannelli e vediamo.

Xubuntu quindi confermate che è più performante di Ubuntu ed in ogni caso si differenzia solo per l'ambiente grafico, quindi i miei problemi non verrebbero risolti passando da xubuntu ad ubuntu, giusto?
Old 01-09-2011, 08:53   #31966
Pisuke_2k6
Senior Member

L'Avatar di Pisuke_2k6

Quote:
Se non ti piace visivamente xfce allora credo neanche lxde che è ancora più leggera e anche piu' scarna

Secondo me per usare gnome, quindi ubuntu, le versioni migliori per il netbook sono quelle precedenti tipo la 10.10 o anche la ottima 10.04 che e' pure LTS quindi supportata ancora a lungo
giusto per togliermi lo sfizio li sto scaricando per provarli su chiavetta multi boot.. poi vedro il da farsi.. sicuramente il piccolo asus ha il collo tirato con ubuntu 11.04 (non parliamo del windows 7 home che ha installato e che uso 3 volte al mese).. cmq volendo farmi del male visivo e passare a kde .. che mi consigliate?
Old 01-09-2011, 09:09   #31967
tecno789
Senior Member

L'Avatar di tecno789

Iscritto dal: Jan 2010
Città: (MB)
Quote:
Originariamente inviato da Pecio84 Guarda i messaggi

Fermo restando che secondo me W7 in versione home premium, senza la trasparenza delle finestre, gira veramente bene visto l'hardware, vorrei vedere se riesco a migliorare un pò le prestazioni in ambito navigazione internet (il pc arranca un pochino) e la batteria.
attenzione perchè questo è un errore comune pensare che la batteria duri di più, perchè linux fa andare in tiro tutto il sistema con il conseguente decadimento rapido della batteria. Windows 7 è settato benissimo per i risparmi energetici, se vuoi risparmiare batteria ubuntu non è un sistema operativo che ti può aiutare, almeno che non lo setti anche lui a dovere!
CPU: Ryzen 3700x DISSY: CM HYPER EVO 212 RAM: 16gb DDR4 3000Mhz MOBO: MSI b350 tomahawk VGA: MSI Ventus 2X 4060TI 16GB ALI: Cooler Master V550 SSD: Samsung 970 Evo Plus Trattive+:(a) topolino2808(x2), galfum, giap959, sm_morgan, Biduzzo, huangwei, maxmax80, bubbi, dinamite2, PaxNoctis;(v) rubrie, CubeDs, Slater91, Juvanni, FireFox152, gluvocio, giulio81, emahwupgrade, Velvet, semmy83, giocher03
tecno789 è offline  
Old 01-09-2011, 09:57   #31968
JohnBytes
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2009
Quote:
Originariamente inviato da tecno789 Guarda i messaggi
attenzione perchè questo è un errore comune pensare che la batteria duri di più, perchè linux fa andare in tiro tutto il sistema con il conseguente decadimento rapido della batteria. Windows 7 è settato benissimo per i risparmi energetici, se vuoi risparmiare batteria ubuntu non è un sistema operativo che ti può aiutare, almeno che non lo setti anche lui a dovere!
Ma questo vale anche per i Netbook con scheda integrata Intel??
Per quanto riguarda i notebook con scheda ATI ti do pienamente ragione, per avere prestazioni della batteria paragonabili a W7 si devono prendere alcuni accorgimenti, uno su tutti installare i driver proprietari ATI...

Per i netbook che esperienze avete? così per curiosità.
JohnBytes è offline  
Old 01-09-2011, 10:06   #31969
tecno789
Senior Member

L'Avatar di tecno789

Quote:
Originariamente inviato da JohnBytes Guarda i messaggi
Ma questo vale anche per i Netbook con scheda integrata Intel??
Per quanto riguarda i notebook con scheda ATI ti do pienamente ragione, per avere prestazioni della batteria paragonabili a W7 si devono prendere alcuni accorgimenti, uno su tutti installare i driver proprietari ATI...

Per i netbook che esperienze avete? così per curiosità.
io parlavo proprio dei netbook. Sul desktop fisso non avresti problemi anche se avresti un maggior consumo da parte del sistema. Ma per quanto riguarda i netbook se il tuo obiettivo è quello di far durare più a lungo la batteria, linux è diciamo controverso perchè sfrutta appieno la potenza di calcolo della cpu e io ho visto di netbook che durano 1 ora con batteria a 6 celle, rispetto alle 6 ore con sistema operativo windows. Questo non è affatto per screditare linux, perchè è un ottimo sistema operativo, ma per chi ha intenzione di far durare la batteria, beh o si installa un programma con risparmi energetici e perde del tempo a settarlo oppure deve cambiare os.
CPU: Ryzen 3700x DISSY: CM HYPER EVO 212 RAM: 16gb DDR4 3000Mhz MOBO: MSI b350 tomahawk VGA: MSI Ventus 2X 4060TI 16GB ALI: Cooler Master V550 SSD: Samsung 970 Evo Plus Trattive+:(a) topolino2808(x2), galfum, giap959, sm_morgan, Biduzzo, huangwei, maxmax80, bubbi, dinamite2, PaxNoctis;(v) rubrie, CubeDs, Slater91, Juvanni, FireFox152, gluvocio, giulio81, emahwupgrade, Velvet, semmy83, giocher03
tecno789 è offline  
Old 01-09-2011, 10:18   #31970
JohnBytes
Senior Member

Quote:
io parlavo proprio dei netbook. Sul desktop fisso non avresti problemi anche se avresti un maggior consumo da parte del sistema. Ma per quanto riguarda i netbook se il tuo obiettivo è quello di far durare più a lungo la batteria, linux è diciamo controverso perchè sfrutta appieno la potenza di calcolo della cpu e io ho visto di netbook che durano 1 ora con batteria a 6 celle, rispetto alle 6 ore con sistema operativo windows. Questo non è affatto per screditare linux, perchè è un ottimo sistema operativo, ma per chi ha intenzione di far durare la batteria, beh o si installa un programma con risparmi energetici e perde del tempo a settarlo oppure deve cambiare os.
Certo su desktop è un'altro conto, io intendevo se ci sono differenze tra schede video di portatili standard (quindi notebook con ati o nvidia) e netbook con schede integrate intel.
Se quello che mi dici è vero è una pecca bella grossa cavolo, possibile che anche i driver per schede integrate intel facciano così schifo da non gestire il carico della gpu?
Quasi quasi riesumo il vecchio netbook che ho e faccio 2 prove.
JohnBytes è offline  
Old 01-09-2011, 10:20   #31971
Giuss
Senior Member

L'Avatar di Giuss

Anche il mio dura un pò meno con linux rispetto a win 7 e scalda anche un pò di più ma non c'e' una differenza enorme. Non l'ho mai cronometrato ma una differenza c'è
Giuss è offline  
Old 01-09-2011, 10:22   #31972
Pisuke_2k6
Senior Member

L'Avatar di Pisuke_2k6

ciao. io uso un programma per linux, JUPITER che mi setta la velocita del processore direttamente nella barra in alto ..

Ultima modifica di Pisuke_2k6 : 01-09-2011 alle 10:40.
Pisuke_2k6 è offline  
Old 01-09-2011, 10:28   #31973
tecno789
Senior Member

L'Avatar di tecno789

Quote:
Originariamente inviato da JohnBytes Guarda i messaggi
Certo su desktop è un'altro conto, io intendevo se ci sono differenze tra schede video di portatili standard (quindi notebook con ati o nvidia) e netbook con schede integrate intel.
Se quello che mi dici è vero è una pecca bella grossa cavolo, possibile che anche i driver per schede integrate intel facciano così schifo da non gestire il carico della gpu?
Quasi quasi riesumo il vecchio netbook che ho e faccio 2 prove.
tra schede video non ti so dire la differenza vera e proprio, però ho visto un netbook associato a una scheda video nvidia e succhiava batteria in una maniera assurda, non so se questo accade anche con intel, ma sicuramente può succedere in quanto il risparmio energetico non è entrato ancora nell'ottica di linux

Quote:
Anche il mio dura un pò meno con linux rispetto a win 7 e scalda anche un pò di più ma non c'e' una differenza enorme. Non l'ho mai cronometrato ma una differenza c'è
mhm io ho visto una differenza di "ore" quindi c'è una bella differenza!
tecno789 è offline  
Old 01-09-2011, 11:21   #31974
Giuss
Senior Member

L'Avatar di Giuss

Quote:
Originariamente inviato da Pisuke_2k6 Guarda i messaggi
ciao. io uso un programma per linux, JUPITER che mi setta la velocita del processore direttamente nella barra in alto ..
Lo uso anche io, è molto utile

Quote:
mhm io ho visto una differenza di "ore" quindi c'è una bella differenza!
Nel mio non c'e' tutta questa differenza, ci sara' a occhio una mezz'ora o un'oretta in meno sulle 5 ore di autonomia che ha.
Giuss è offline  
Old 01-09-2011, 11:31   #31975
tecno789
Senior Member

L'Avatar di tecno789

Quote:
Lo uso anche io, è molto utile

Nel mio non c'e' tutta questa differenza, ci sara' a occhio una mezz'ora o un'oretta in meno sulle 5 ore di autonomia che ha.
forse perchè utilizzi il programma che abbassa la frequenza del processore. ma utilizzando tutto di default, l'autonomia scende eccome.
tecno789 è offline  
Old 03-09-2011, 17:00   #31976
Pecio84
Senior Member

L'Avatar di Pecio84

Dunque, dopo un breve assaggio di Xubuntu 11.04, sono passato ad Ubuntu 11.04, causa inspiegabili ed irrisolvibili problemi con l'HDMI nvidia (ovvero non riconosceva proprio l'uscita, se mettevo un cavo, non succedeva niente...nonosatnte driver etc installati)

Adesso mi trovo di fronte a questi problemi\dubbi:

1) L'uscita HDMI funziona, ma visto che il portatile ha ris 1366*768 e la mia tv regge solo 1280*720, quando metto tra le impostazioni (riconosce un samsung) 1280*720 e seleziono la voce "clona" per fare vedere sulla tv quel che faccio sul portatile, la visualizzazione nello schermo del portatile sballa, e non ritorna a posto finchè non termino la sessione e la riapro...che cosa posso fare per far si che una volta collegata l'hdmi si veda solo sulla tv, alla risoluzione 1280*720, e una volta scollegato il cavo invece si veda nel netbook alla sua risoluzione? Ho provato più o meno tutte le voci disponibili, ma niente da fare per ora...inoltre l'audio esce dalle casse del portatile e non dalla tv...non so come risolvere, ho provato ad installare nvout ( o nome simile) ma non si avvia o comunque io ci clicco e non succede niente

2) Il touchpad funziona, ma non riconosce lo scroll...il mio xorg.conf è pressochè vuoto, ci sono 2 stringhe e basta, vedevo in giro che ce ne sono con decine di righe, ma quando lo apro, me lo apre in modalità solo lettura, quindi non posso nemmeno pasticciarci e vedere se risolvo...bisogna installare dei driver? Io ho installato già di base i synaptics, e con non ricordo che comando, ho visto che il SO mi riconosce correttamente il touchpad come ALPS...suggerimenti per far fungere lo scroll?

3) L'interfaccia Unity è molto bella, ma a me piaceva la dock di XFCE...so che si possono scaricare pacchetti che integrano dock, ma a quel punto avrei una confusione nell'interfaccia che non mi piace...volevo quindi disabilitare Unity, e ho letto che basta sloggarsi e si trova l'opzione per partire con ubuntu classico...beh, a me non compare l'opzione, nella schermata di login c'è solo la possibilità di loggarsi, e due tastini che servono a spegnere...mi manca la voce di selezione modalità insomma...eppure al primo avvio era partito senza Unity perchè mi diceva che il mio hardware non lo supportava (chiaramente, non aveva installato i driver ancora) suggerimenti?

Per ora direi basta così, per il resto sono soddisfattissimo, ottima durata della batteria, ottima personalizzazione, riconoscimento di tutte le periferiche (anche le stampanti di rete) in un amen...ottimo!

Ultima modifica di Pecio84 : 03-09-2011 alle 17:18.
Pecio84 è offline  
Old 03-09-2011, 17:51   #31977
matepaco
Senior Member

L'Avatar di matepaco

Iscritto dal: Oct 2008
Per la 2) Sulle impostazioni del mouse (scrivi mouse nella ricerca, stemma ubuntu in alto a sx) seleziona abilita scroll a due dita e abilita scroll orizzontale.

Per la 1) hai provati il classico Fn+F5 (o comunque Fn+ il tasto associato al cambiare schermo?). Sul mio net asus è un comando riconosciuto in automatico.

Per la 3) Sloggati, inserisci il nome, e solo allora, dopo il nome ma prima della password, puoi scegliere gli altri DE installati. Gnome Base ad esempio è Ubuntu classico senza effetti
matepaco è offline  
Old 03-09-2011, 18:09   #31978
Pecio84
Senior Member

L'Avatar di Pecio84

Quote:
Originariamente inviato da matepaco Guarda i messaggi
Per la 2) Sulle impostazioni del mouse (scrivi mouse nella ricerca, stemma ubuntu in alto a sx) seleziona abilita scroll a due dita e abilita scroll orizzontale.

Per la 1) hai provati il classico Fn+F5 (o comunque Fn+ il tasto associato al cambiare schermo?). Sul mio net asus è un comando riconosciuto in automatico.

Per la 3) Sloggati, inserisci il nome, e solo allora, dopo il nome ma prima della password, puoi scegliere gli altri DE installati. Gnome Base ad esempio è Ubuntu classico senza effetti

Ciao, grazie per le risposte...allora:

1) Per il mouse, non cambia niente...

2) Ho provato, da me è Fn+F2, niente da fare

3) Non va, ma ho trovato l'opzione tra le impostazioni del sistema, quindi poco male
Old 04-09-2011, 15:47   #31979
cristian_c
Member

Iscritto dal: Jan 2008
Aggiornamento:
------------------

Ho provato allora a impostare le scorciatoie da tastiera direttamente da Applicazioni->Impostazioni->Gestore delle impostazioni di Xfce4->Tastiera->Scorciatoie applicazioni.

Ho fatto clic su Aggiungi e ho digitato ad esempio il comando 'evolution'. Ho dato Ok e poi il sistema mi ha chiesto di digitare il tasto sulla tastiera. Anche in questo caso è stato riconosciuto correttamente come XF86Mail ed è stato inserito nella lista delle scorciatoie

A questo punto però se premo il tasto mail, occorre sempre lo stesso problema, cioè che invece di aprirsi evolution, il pc va in stand-by

Qualcuno è in grado di capire a cosa è dovuto il problema?
cristian_c è offline  
Old 04-09-2011, 20:02   #31980
JohnBytes
Senior Member

So che è una domanda un po' strana, ma qualcuno sa come cambiare il livello della luminosità di default della schermata di accesso??
Sul mio portatile è impostata alla luminosità massima, vorrei cambiarlo ma non so come fare.
JohnBytes è offline  
 Discussione Chiusa

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
Windows 11: accesso al drive C: bloccato...
BYD pronta a comprare un marchio storico...
Windows 11 si prepara ai monitor oltre i...
Apple avrebbe fissato un target di vendi...
Ultimi giorni per sfruttare le Offerte d...
I migliori smartphone in offerta ora su ...
Le migliori TV delle Offerte di Primaver...
Uno dei robot più avanzati del 2025 crol...
Robot aspirapolvere con stazione automat...
Il nuovo top di gamma compatto di OPPO n...
Nilox aggiorna la sua gamma di fat e-bik...
Meta valuta tagli fino al 20% della forz...
MacBook Neo sorprende iFixit: 'Non vedev...
Venus Optics presenta due nuovi obiettiv...
AMD pubblica una guida per eseguire Open...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian