Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-05-2011, 17:03   #1401
riporto
Senior Member

L'Avatar di riporto

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Lugano
Non riesco ad utilizzare la modalità AHCI, mi autoquoto per mostrarvi come tempo fa avevo già chiesto aiuto qui:

Quote:
Originariamente inviato da riporto Guarda i messaggi
Ciao a tutti, ho letto in prima pagina come passare alla modalità AHCI avendo il SO già installato, ma a me interessa come installare un nuovo SO abilitando la modalità suddetta.
L'ho abilitata da bios ma mi da problemi, sembra non veda più il lettore DVD e quindi non parte l'installazione... a cosa può essere dovuto questo problema e come lo risolvo?

Ho una scheda madre Gigabyte GA-MA790XT-UD4P e un SSD Patriot Inferno 120Gb.
Sarà dovuto a quello?

caurusapulus sicuro che posso mettere i driver Intel, il mio disco è un Patriot...
riporto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2011, 17:11   #1402
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da riporto Guarda i messaggi
caurusapulus sicuro che posso mettere i driver Intel, il mio disco è un Patriot...
I driver Intel sono per il chipset della scheda madre, non per l'SSD... tra l'altro la tua mobo ha un chipset AMD, quindi devi installare i driver AMD, non gli Intel...
The_Saint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2011, 12:14   #1403
RhapsodyH2O
Member

Iscritto dal: Jun 2006
OCZ Vertex 2

Ciao ragazzi...

non ho avuto il tempo di leggere molti thread.

Forse qualcuno ha avuto il mio stesso problema: aggiornamento firmware OCZ Vertex 2.

Ho scaricato il firmware dal sito, ma al momento dell'installazione mi da incompatibilità col sistema operativo.

Qualcuno mi puo' aiutare?

Grazie.
RhapsodyH2O è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2011, 08:44   #1404
daehan
Member

L'Avatar di daehan

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Cagliari
Ciao a tutti...
Devo montare il nuovo firmware 0007 su un RealSSD Crucial 128mb C300...
Non è mai stato usato e quindi neppure formattato...
Posso montare il firmware come prima cosa? oppure devo prima formattare e installare il sistema operativo (win7 x64)?
Devo prendere qualche precauzione prima di installare il firmware?
Old 20-05-2011, 10:28   #1405
luciottolo
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2009
Città: san benedetto del tronto
Quote:
Originariamente inviato da daehan Guarda i messaggi
Ciao a tutti...
Posso montare il firmware come prima cosa? oppure devo prima formattare e installare il sistema operativo (win7 x64)?
Anche io mi ero posto il problema, ma poi l'ho aggiornato alla nuova versione 0007, mediante cd, e non ho perso alcun dato.
Per precauzione, avevo fatto un backup con Acronis.
Aggiungo che, all'apparenza, non noto alcuna differenza rispetto a prima. Forse, a ben guardare, un lieve miglioramento nella velocità di caricamento del SO all'avvio, diciamo circa 3 secondi in meno (prima, ci metteva 16 sec., ora 13).

Ultima modifica di luciottolo : 20-05-2011 alle 11:29.
luciottolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2011, 14:23   #1406
daehan
Member

L'Avatar di daehan

Quote:
Originariamente inviato da daehan Guarda i messaggi
Ciao a tutti...
aggiornto il firmware senza nessun problema!!!

stasera installo win 7... quache consiglio oltre quelli presenti in prina pagina?
devo installare dei driver particolari?

Ultima modifica di daehan : 23-05-2011 alle 09:18.
daehan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2011, 19:34   #1407
kira@zero
Senior Member

L'Avatar di kira@zero

Iscritto dal: Oct 2010
Città: Grosseto
Raga, ho un probelmone sono andato a mettere uno dei miei ssd su una Asrock H61 socket 1155 un corsair F120, quando vado a fare l'istallazione del sistema operativo vado a scegliere il disco non me lo rileva , ho provato sia impostando da bios ide che sata , cavolo funzionava beissimo sulla mia Fatal1ty lo tenevo in raid con un altro F120, pensavo fosse il disco quindi ho provato ad attaccarlo nel mio HTPC e lo rileva benissimo , che potrebbe essere?
kira@zero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2011, 09:24   #1408
daehan
Member

L'Avatar di daehan

EDIT: cancello per non fare cross...

Ultima modifica di daehan : 23-05-2011 alle 10:13.
daehan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2011, 10:27   #1409
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Campobasso _________________________ ID ORIGIN/STEAM : DEMfiKNOW
sata 6g , sb 850 e ssd

ciao a tutti
sto pensando all'acquisto di un ssd e vorrei prenderne uno in grado di sfruttare il sata3 nativo sulla mia crosshair IV.
mi chiedo però quali siano le prestazioni allo stato attuale sul controller della crosshair IV; riuscirò a sfruttare a pieno lo standard sata III?
non trovo recensioni o differenze di un ssd testato su sb850 rispetto ad un altro controller.
grazie
Old 29-05-2011, 10:40   #1410
beatl
Senior Member

L'Avatar di beatl

Iscritto dal: Nov 2001
Domanda (ho letto le varie guide ma non mi è chiara una cosa)

prima di installare il sistema operativo o comunque prima di utilizzare un SSD è sempre necessario fare l'allineamento? .. utilizzo Win7 .. grazie
Intel 13900k; Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz;Asus ROG MAXIMUS Z790 HERO, RTX 5090 Suprim Liquid, Lg G3 OLED 55", Razer viper v3 pro, Logitech 915TKL, LCD-GX Open-Back Gaming Headset + Schiit HEL 2E
beatl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2011, 10:49   #1411
J3DI
Senior Member

L'Avatar di J3DI

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Padova
L'allineamento lo fa win 7 in automatico.
Old 29-05-2011, 11:48   #1412
beatl
Senior Member

L'Avatar di beatl

Quote:
Originariamente inviato da J3DI Guarda i messaggi
L'allineamento lo fa win 7 in automatico.
Capito ... grazie 1000
tutto ciò anche partizionando l'ssd in fase di installazione din win7 corretto? (ho letto in giro guide che sconsigliano di partizionare l'hd in fase di installazione... ma non ho capito il perché ... )
Intel 13900k; Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz;Asus ROG MAXIMUS Z790 HERO, RTX 5090 Suprim Liquid, Lg G3 OLED 55", Razer viper v3 pro, Logitech 915TKL, LCD-GX Open-Back Gaming Headset + Schiit HEL 2E
Old 29-05-2011, 12:00   #1413
Crystall
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da beatl Guarda i messaggi
Capito ... grazie 1000
tutto ciò anche partizionando l'ssd in fase di installazione din win7 corretto? (ho letto in giro guide che sconsigliano di partizionare l'hd in fase di installazione... ma non ho capito il perché ... )
non son sicuro ma credo sia proprio xchè fa l'allineamento in fase di istallazione quindi forse far partizioni può creare problemi, non fare partizioni tieni il disco come nuovo senza nessuna partizione, istalla win7 e lo avrai allineato, poi da win puoi far le partizioni che vuoi, penso sia più sicuro come metodo
Crystall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2011, 12:01   #1414
J3DI
Senior Member

L'Avatar di J3DI

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da beatl Guarda i messaggi
Capito ... grazie 1000
Perchè è pressochè inutile, l'SSD accede a tutte le nand in modo identico, mentre negli hard disk tradizionali c'è il discorso che l'accesso ai settori più esterni è più lento rispetto ai settori più interni. Almeno credo sia questo il motivo.
Old 29-05-2011, 12:51   #1415
beatl
Senior Member

L'Avatar di beatl

Ok grazie ad entrambi per i chiarimenti!
Old 29-05-2011, 16:46   #1416
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Iscritto dal: May 2006
Città: Regione FVG
Quote:
Originariamente inviato da liberato87 Guarda i messaggi
ciao a tutti
sto pensando all'acquisto di un ssd e vorrei prenderne uno in grado di sfruttare il sata3 nativo sulla mia crosshair IV.
mi chiedo però quali siano le prestazioni allo stato attuale sul controller della crosshair IV; riuscirò a sfruttare a pieno lo standard sata III?
non trovo recensioni o differenze di un ssd testato su sb850 rispetto ad un altro controller.
grazie
vai tranquillo, il controller AMD è ottimo.
K Reloaded è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2011, 20:08   #1417
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

Quote:
Originariamente inviato da K Reloaded Guarda i messaggi
vai tranquillo, il controller AMD è ottimo.
ti ringrazio.. penso di orientarmi verso un agility 3 che mi sembra ottimo a quel prezzo e cosi posso sfrruttare a pieno il sata III
Old 29-05-2011, 20:26   #1418
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Città: Regione FVG
Quote:
Originariamente inviato da liberato87 Guarda i messaggi
ti ringrazio.. penso di orientarmi verso un agility 3 che mi sembra ottimo a quel prezzo e cosi posso sfrruttare a pieno il sata III
OK bene.
K Reloaded è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2011, 20:48   #1419
elevation1
Senior Member

ho una mobo asrock brazos a cui ho associato un ssd vertex 2 da 60gb sataII ora i miei valori sono questi (testati con crystal mark):
READ WRITE
Seq 149,6 50,32
512k 151,6 48,08
4K 9,7 27,7
4KQD32 14,35 52,49

Non dovrei avere valori diversi? grazie
Old 04-06-2011, 12:24   #1420
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

ciao a tutti
ho seguito la guida sui tweaks per gli ssd su windows 7
tuttavia volevo chiarimenti su un paio di cose

- Disabilita Ripristino Configurazione di Sistema
è necessaria? io la trovo comunque una funzione utile! non è che si possono fare dei punti di ripristino su altri dischi?? in che modo impatta sulle prestazioni??

- Abilitare La Cache di Scrittura
che fa in concreto? in che modo impatta sulle prestazioni?

inoltre, sul TRIM, la guida dice

2) Gli SSD utilizzati su Windows, danno il meglio delle prestazioni e utilizzano ottimamente il Trim, utilizzando un driver INTEL RAPID STORAGE, scaricabile liberamente dal relativo sito.

devo scaricarli anche io questi driver della intel??

poi su questo punto

6) Nel sistema operativo, se possibile, va limitata la dimensione della memoria virtuale a 1 gigabyte (impostando soglia da 512k a 1gb) che è il valore comunemente ritenuto idoneo per gli SSD e va impostata nello stesso disco di sistema dove è presente l'SSD. Da aumentare solo al bisogno (quindi, in caso di comunicazione di Windows "memoria virtuale insufficiente". Sui sistemi a 64 BIT, andrebbe impostata la soglia da 1GB a 4GB, sempre nel disco SSD di sistema. La memoria virtuale non andrebbe impostata su harddisk secondari o raid di harddisk, al fine di evitare qualsiasi possibile collo di bottiglia, durante le molteplici operazioni di Windows che indicizzano blocchi di memoria superiori al totale della RAM disponibile. (nel caso particolare di Windows, la memoria virtuale non va mai disabilitata COMPLETAMENTE, ma va lasciato un valore minimo tra 500mb e 1gb.)

mentre nel thread con i tweaks per windows 7 dice di disabilitarla dall ssd e spostarla tutta su un altro disco (oppure lasciare 128 - 2048mb)

--- chi ha ragione?

Ultima modifica di liberato87 : 04-06-2011 alle 12:35.
liberato87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Apple prepara 3 giorni di annunci e novi...
HONOR Magic V6 è pronto a stupire...
L'assistente vocale interpreta male il c...
Un piccolo bug, oltre 4 milioni di veico...
OpenAI chiude una raccolta fondi da 110 ...
Scontro sull'AI militare: Trump bandisce...
TSMC, capacità produttiva a 2 nan...
Resident Evil Requiem: il lancio è...
Xiaomi 17 in arrivo: parte il conto alla...
Rapidus incassa 1,7 miliardi di dollari ...
Parcheggi in città senza pensieri...
IA e crisi sistemica: perché tre ...
Le migliori offerte Amazon del weekend, ...
Offerte smartphone Amazon: sono 12 fra c...
Lefant a 139€ o roborock a 149€? Solo 10...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian