Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-05-2011, 21:36   #1221
putino79
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Dal sito della Santech le latenze della HyperX vengono definite chiaramente come 9-9-9-27, ovvero quelle da me indicate nel primo screenshot di CpuZ:

SoDDR III 1.600 MHz LT 9-9-9-27, 1,5V: 8 GB (2x4GB) - 16 GB (4x4GB) - Kingston/Hynix

Eppure le memorie non girano a questa frequenza, ma a quella di 1.333 Mhz.

Ho provato a cercare in giro, da qualche parte ho trovato che potrebbe essere un problema legato alla nostra scheda madre, la Intel HM65 che non supporterebbe le frequenze oltre i 1.333 Mhz (ma mi par strano), da altre parti, si parlava di problemi simili su un Alienware, e la risposta è stata che il controller della memoria è sulla CPU e se la CPU è underclocked allora si porta dietro anche la RAM (ma questo mi suona ancora più strano).

Edit: penso di aver finalmente compreso il perchè la RAM non vada a 1.600 Mhz.

Fonte: Link

Miei commenti in corsivo.

"La Sager (una delle marche che rivende i prodotti Clevo, così come la Santech) al momento usa due tipi diversi di Chipset Intel: HM65 ed HM67.

I modelli della Sager che usano la scheda madre HM65 Express sono:
NP5160, NP5175, NP5170, NP8130, ed NP8150 (ed anche il nostro Santech N67)

I modelli della Sager che invece usano la scheda madre Intel HM67 Express sono:
NP8170

Per poter usare la velocità di memoria a 1600Mhz bisogna anzitutto avere un processore che la supporti, vale a dire:
i7 2720QM, i7 2820QM o i7 2920XM
(Quindi la i7 2630QM non è tra queste, ma questo poco ci importa perchè al momento non è tra i processori con i quali viene prodotto l'N67)

Da notare che la Intel HM65 può usare solo 2 DIMM Slot alla velocità di 1600mhz. (Appunto quello che era scritto nel manuale)

Scegliere la ram corretta, può essere difficile. Alcune memorie vengono vendute con una velocità dichiarata di 1.600Mhz, ma in realtà girano a questa velocità solo se si usa l'utility Intel Extreme Tuning, in quanto per andare a 1.600Mhz deve essere attivato un XMP (extreme profile memory). Questo è quello che è accaduto anche a me, in quanto ho comprato delle RAM a 1.600Mhz ma i test me li mostravano solo a 1.333Mhz.

La RAM che per default gira a 1.600Mhz senza bisogno di nulla è la seguente:

Patriot PSD38G1600SK
Kingston KHX1600C9S3K2/8G (da verificare)

La RAM XMP che gira a 1.600mhz solo mediante l'uso dell'utility Intel XTU è invece la seguente:

Kingston KHX1600C9S3K2/8GX"

Mio commento finale: Presumibilmente è proprio quest'ultima quella che ci è stata venduta assieme all'N67, visto che nello screenshot di CpuZ viene indicata come XPM. In altre parole dunque questo tipo di memoria gira per default a 1.333Mhz, ma deve essere overclockata con Intel XTU per girare a 1.600Mhz attivando l'XMP specifico. Peccato che:

a) l'Intel XTU sia piuttosto delicato da usare e ci sono in giro diverse testimonianze di persone che hanno provato ad overlockare la memoria con questa utility e si son poi trovati con sistemi instabili e persino difficoltà nell'accensione al proprio pc
b) soprattutto il nostro Chipset, HM65, non supporta l'Intel XTU a differenza dell'HM67

In sintesi quindi: la memoria HyperX da noi acquistata, supporta a livello teorico la frequenza 1.600Mhz, ma nella realtà ci è impossibile utilizzarla in quanto il nostro Chipset non permette l'utilizzo di una memoria XMP a quella frequenza. Tradotto: spesa inutile e bile sparsa piuttosto ovunque, visto che ho dovuto attendere due settimane inutilmente per ottenere una memoria HyperX non utilizzabile al pieno della potenza.

Consiglio per tutti i nuovi acquirenti: non comprate la memoria HyperX, risparmiate soldi e spendeteli in qualcos'altro!

Ultima modifica di putino79 : 27-05-2011 alle 23:30.
putino79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2011, 23:37   #1222
tallestman
Member

L'Avatar di tallestman

Iscritto dal: Dec 2010
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da putino79 Guarda i messaggi
Dal sito della Santech le latenze della HyperX vengono definite chiaramente come 9-9-9-27, ovvero quelle da me indicate nel primo screenshot di CpuZ:

SoDDR III 1.600 MHz LT 9-9-9-27, 1,5V: 8 GB (2x4GB) - 16 GB (4x4GB) - Kingston/Hynix

Eppure le memorie non girano a questa frequenza, ma a quella di 1.333 Mhz.

Ho provato a cercare in giro, da qualche parte ho trovato che potrebbe essere un problema legato alla nostra scheda madre, la Intel HM65 che non supporterebbe le frequenze oltre i 1.333 Mhz (ma mi par strano), da altre parti, si parlava di problemi simili su un Alienware, e la risposta è stata che il controller della memoria è sulla CPU e se la CPU è underclocked allora si porta dietro anche la RAM (ma questo mi suona ancora più strano).

Edit: penso di aver finalmente compreso il perchè la RAM non vada a 1.600 Mhz.

Fonte: Link

Miei commenti in corsivo.

"La Sager (una delle marche che rivende i prodotti Clevo, così come la Santech) al momento usa due tipi diversi di Chipset Intel: HM65 ed HM67.

I modelli della Sager che usano la scheda madre HM65 Express sono:
NP5160, NP5175, NP5170, NP8130, ed NP8150 (ed anche il nostro Santech N67)

I modelli della Sager che invece usano la scheda madre Intel HM67 Express sono:
NP8170

Per poter usare la velocità di memoria a 1600Mhz bisogna anzitutto avere un processore che la supporti, vale a dire:
i7 2720QM, i7 2820QM o i7 2920XM
(Quindi la i7 2630QM non è tra queste, ma questo poco ci importa perchè al momento non è tra i processori con i quali viene prodotto l'N67)

Da notare che la Intel HM65 può usare solo 2 DIMM Slot alla velocità di 1600mhz. (Appunto quello che era scritto nel manuale)

Scegliere la ram corretta, può essere difficile. Alcune memorie vengono vendute con una velocità dichiarata di 1.600Mhz, ma in realtà girano a questa velocità solo se si usa l'utility Intel Extreme Tuning, in quanto per andare a 1.600Mhz deve essere attivato un XMP (extreme profile memory). Questo è quello che è accaduto anche a me, in quanto ho comprato delle RAM a 1.600Mhz ma i test me li mostravano solo a 1.333Mhz.

La RAM che per default gira a 1.600Mhz senza bisogno di nulla è la seguente:

Patriot PSD38G1600SK
Kingston KHX1600C9S3K2/8G (da verificare)

La RAM XMP che gira a 1.600mhz solo mediante l'uso dell'utility Intel XTU è invece la seguente:

Kingston KHX1600C9S3K2/8GX"

Mio commento finale: Presumibilmente è proprio quest'ultima quella che ci è stata venduta assieme all'N67, visto che nello screenshot di CpuZ viene indicata come XPM. In altre parole dunque questo tipo di memoria gira per default a 1.333Mhz, ma deve essere overclockata con Intel XTU per girare a 1.600Mhz attivando l'XMP specifico. Peccato che:

a) l'Intel XTU sia piuttosto delicato da usare e ci sono in giro diverse testimonianze di persone che hanno provato ad overlockare la memoria con questa utility e si son poi trovati con sistemi instabili e persino difficoltà nell'accensione al proprio pc
b) soprattutto il nostro Chipset, HM65, non supporta l'Intel XTU a differenza dell'HM67

In sintesi quindi: la memoria HyperX da noi acquistata, supporta a livello teorico la frequenza 1.600Mhz, ma nella realtà ci è impossibile utilizzarla in quanto il nostro Chipset non permette l'utilizzo di una memoria XMP a quella frequenza. Tradotto: spesa inutile e bile sparsa piuttosto ovunque, visto che ho dovuto attendere due settimane inutilmente per ottenere una memoria HyperX non utilizzabile al pieno della potenza.

Consiglio per tutti i nuovi acquirenti: non comprate la memoria HyperX, risparmiate soldi e spendeteli in qualcos'altro!
benissimo allora se è tutto così...... bellu schifu.......
cmq io la mail a Santech per chiedere spiegazioni l'ho inviata.... La cosa bella è che non dovrebbero permetterti di configurare delle memorie che in realtà non puoi sfruttare, almeno questa dovrebbe essere la filosofia di un venditore che si dichiara affidabile come santech.... in conclusione o sono poco professionali o sono poco informati.... in entrambi i casi..... bellu schifu..... per fortuna la differenza in euro era solo di poco più di una decina di cartelle.... ma lcomunque personalmente 'impressione di aver preso una sola resta.....
DESKTOP : CM 690 II -Corsair 850W -P6T ws professional -i7 950 @3,6 -Noctua NHU12P -3x4gb xms 2033 MHz -hd7970 vaporX 6gb -ssd m4 256gb -2x wd green 2tb -xonar essence stx -edifier s730d 300w -logitech performance mx - S27A950D -Win7 ult 64b
NOTEBOOK2: i7-2720QM -8GB DDRIII HiperX 1.333MHz -Crucial m4 256gb -ibrido 500/4 xt (caddy) -15,6" FHD Glare -HD6970M 2,0GB -Win7 ult 64b
SERVER: non ricordo ubuntu 16.4
tallestman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2011, 23:49   #1223
putino79
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da tallestman Guarda i messaggi
benissimo allora se è tutto così...... bellu schifu.......
cmq io la mail a Santech per chiedere spiegazioni l'ho inviata.... La cosa bella è che non dovrebbero permetterti di configurare delle memorie che in realtà non puoi sfruttare, almeno questa dovrebbe essere la filosofia di un venditore che si dichiara affidabile come santech.... in conclusione o sono poco professionali o sono poco informati.... in entrambi i casi..... bellu schifu..... per fortuna la differenza in euro era solo di poco più di una decina di cartelle.... ma lcomunque personalmente 'impressione di aver preso una sola resta.....
Fammi sapere che ti risponde la Santech, sono curioso anche io ora. Son d'accordo con te, la differenza in euro è veramente poca, ma la sensazione non è comunque piacevole.
Old 28-05-2011, 00:10   #1224
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Quote:
Il che comunque è un miglioramento in velocità e prestazioni, anche se marginale, rispetto alle memorie normali a 1.333, giusto?
solo in specifiche applicazioni che sfruttano quei pochi mhz in più, app specificatamente sviluppate per mangiarsi la ram al massimo delle sue capacità. le prime che mi vengono in mente sono alcuni programmi professionali di conversione video e altri di rendering 3D, dove i dati transitano in grandi quantità e a grande velocità sulla ram.

in tutto il resto miglioramenti percepibili dall'essere umano mentre usa il pc non ce ne sono

come già detto inoltre, dubito molto ma molto fortemente che la ram cambi frequenza Real-time durante l'uso del pc, passando da 1333mhz a 1600mhz.
si creerebbero molti rischi di instabilità, la ram non è un componente gestito come la CPU, che tramite tecnologie anche proprietarie Intel, è gestita a parte e certificata per "subire" cambiamenti di voltaggio e frequenza a seconda delle necessità.

per le ram non è assolutamente così, sono comuni e normali ram DDR3 atte a funzionare ad una data freq e dati timings ma preimpostati da BIOS e non dinamici da dentro l'OS

mi pare che nemmeno le costose ram usate su alcuni server, le FBDIMM abbiano funzioni di switching automatico della frequenza al massimo si parla di ECC per controlli d'errori pari a zero, cosa importante in determinati ambiti.

EDIT:

ho letto ora quanto hai scoperto puntino, beh che dire, spiace scoprire queste cose in ritardo, dopo aver atteso tanto per suddette ram. avevo provato tempo fa a dissuadervi (te ed altri utenti) all'acquisto delle hyperX visto le bassissime differenze prestazionali riservate solo a specifici ambiti, ma devo dire che non mi ero informato/documentato sul fatto che erano proprio inutili sull'N67 con l'HM65... sarei stato più convincente

Ultima modifica di Goofy Goober : 28-05-2011 alle 00:15.
Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2011, 03:31   #1225
Capo88
Senior Member

L'Avatar di Capo88

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Cagliari
Quote:
[...]
[...]
Allora... il chipset limita a 1333mhz, e questo già lo sapevamo. Il punto è che quelle RAM hanno l'XMP anche per i 1333mhz, che, visto che il voltaggio rimane lo stesso, dovrebbe pompare le ram facendo scendere i timings (ad esempio il cl da 9 passa a 7, ma anche tutti gli altri calano), rendendole più "reattive" e appianando la differenza prestazionale data dal downclock. E questa è una cosa che esiste già almeno dai Core 2. Per quale motivo del pazzo razzo palazzo le tue RAM stanno girando in cl9? Sul serio, contatta Santech e chiedi spiegazioni, perché una cosa è dire (come ho fatto io a suo tempo) che la differenza di prestazioni è trascurabile, un'altra cosa è pagare di più e aspettare settimane solo perché hai scelto delle RAM con inserti blu, perché se le cose stanno come dici la differenza è solo quella.

Tienici aggiornati, questa roba non va giù a me, posso solo immaginare agli altri che hanno ordinato le HyperX...

Laptop: ROG Strix Scar II GL504GM-ES040T
Capo88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2011, 10:02   #1226
putino79
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Capo88 Guarda i messaggi
Allora... il chipset limita a 1333mhz, e questo già lo sapevamo. Il punto è che quelle RAM hanno l'XMP anche per i 1333mhz, che, visto che il voltaggio rimane lo stesso, dovrebbe pompare le ram facendo scendere i timings (ad esempio il cl da 9 passa a 7, ma anche tutti gli altri calano), rendendole più "reattive" e appianando la differenza prestazionale data dal downclock. E questa è una cosa che esiste già almeno dai Core 2. Per quale motivo del pazzo razzo palazzo le tue RAM stanno girando in cl9? Sul serio, contatta Santech e chiedi spiegazioni, perché una cosa è dire (come ho fatto io a suo tempo) che la differenza di prestazioni è trascurabile, un'altra cosa è pagare di più e aspettare settimane solo perché hai scelto delle RAM con inserti blu, perché se le cose stanno come dici la differenza è solo quella.

Tienici aggiornati, questa roba non va giù a me, posso solo immaginare agli altri che hanno ordinato le HyperX...
Se ho capito bene, visto che non è possibile usare Intel XTU con il nostro Chipset, è impossibile per questo motivo anche usare i profili XMP, e quindi sia quella del 1.600 che quella del 1.333 più reattiva. Quindi la RAM è "costretta" a girare con i Jedec.

Visto che ha già provveduto tallestman a contattare la Santech aspetto che rispondano a lui, poi vedo cosa fare anche io. Ma credo che in questo caso ci sia ben poco da fare.
Old 28-05-2011, 10:34   #1227
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Quote:
Se ho capito bene, visto che non è possibile usare Intel XTU con il nostro Chipset, è impossibile per questo motivo anche usare i profili XMP, e quindi sia quella del 1.600 che quella del 1.333 più reattiva. Quindi la RAM è "costretta" a girare con i Jedec.

Visto che ha già provveduto tallestman a contattare la Santech aspetto che rispondano a lui, poi vedo cosa fare anche io. Ma credo che in questo caso ci sia ben poco da fare.
se può essere d'aiuto io di questo XTU non avevo mai sentito parlare, però già ai tempi dei primissimi Core 2 Duo, avevo l'E6600 su Asus P5B Deluxe con delle ram Crucial Ballistix Tracer a 1066mhz 5-5-5-15 con XMP.

le ram giravano, settate automaticamente da scheda madre, a 800mhz 5-5-5-18 senza profilo XMP.

quello che ho dovuto fare io è stato andare nel bios e mettere manualmente 1066mhz a 5-5-5-15.

dal sistema operativo non ho installato nulla.

e non so se il profilo XMP può essere usato "automaticamente" da qualche scheda madre per cambiare timings o frequenza della ram.

mi è capitato con moltre altre ram ad alta frequenza che la scheda madre non riconoscesse eventuali profili XMP e settasse le ram sotto le loro capacità, sia con DDR2 sia con DDR3, e con svariate schede madri e chipset.
però si riusciva sempre a settare il tutto in modo da far andare le ram al massimo delle loro possibilità anche su schede che non supportavano ufficialmente la frequenza. su delle schede madri che ufficialmente supportavno solo le ram a 1066mhz ho montato e fatto funzionare correttamente ram a 1600mhz

il problema è che io parlo sempre di componenti desktop, in un notebook dove i settaggi son più limitati, non credo si possa fare molto.

Old 28-05-2011, 11:16   #1228
Capo88
Senior Member

L'Avatar di Capo88

Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
[...]
il problema è che io parlo sempre di componenti desktop, in un notebook dove i settaggi son più limitati, non credo si possa fare molto.
Con un po' di fortuna potrebbe funzionare memset.

Old 28-05-2011, 11:19   #1229
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Quote:
Originariamente inviato da Capo88 Guarda i messaggi
Con un po' di fortuna potrebbe funzionare memset.
mmm si, tanta fortuna
lo uso anche io, sempre su desktop, per il real time tuning durante prove di overclock, però ritengo più affidabile, e sicuro, il settaggio da BIOS

Old 28-05-2011, 11:27   #1230
Capo88
Senior Member

L'Avatar di Capo88

Quote:
mmm si, tanta fortuna
lo uso anche io, sempre su desktop, per il real time tuning durante prove di overclock, però ritengo più affidabile, e sicuro, il settaggio da BIOS
Certo, ma se aspettiamo di poter fare qualcosa da bios stiamo freschi...

Old 28-05-2011, 11:31   #1231
tallestman
Member

L'Avatar di tallestman

Iscritto dal: Dec 2010
Città: Torino
Quote:
se può essere d'aiuto io di questo XTU non avevo mai sentito parlare, però già ai tempi dei primissimi Core 2 Duo, avevo l'E6600 su Asus P5B Deluxe con delle ram Crucial Ballistix Tracer a 1066mhz 5-5-5-15 con XMP.

le ram giravano, settate automaticamente da scheda madre, a 800mhz 5-5-5-18 senza profilo XMP.

quello che ho dovuto fare io è stato andare nel bios e mettere manualmente 1066mhz a 5-5-5-15.

dal sistema operativo non ho installato nulla.

e non so se il profilo XMP può essere usato "automaticamente" da qualche scheda madre per cambiare timings o frequenza della ram.

mi è capitato con moltre altre ram ad alta frequenza che la scheda madre non riconoscesse eventuali profili XMP e settasse le ram sotto le loro capacità, sia con DDR2 sia con DDR3, e con svariate schede madri e chipset.
però si riusciva sempre a settare il tutto in modo da far andare le ram al massimo delle loro possibilità anche su schede che non supportavano ufficialmente la frequenza. su delle schede madri che ufficialmente supportavno solo le ram a 1066mhz ho montato e fatto funzionare correttamente ram a 1600mhz

Ti quoto in pieno.... sul mio desktop ho dovuto settare le corsair xms a 1600 manualmente, operazione semplicissima ma impossibile con il bios del nostro laptop....Vi posto la risposta:

RISPOSTA COMMERCI@LE S@NTECH

Quote:
dopo una ricerca abbiamo verificato che le RAM montate sono corrette e sono le Kingston HyperX, esattamente le KHX1600C9S3K2/8GX. Stiamo verificando con il nostro fornitore di capire come mai vengono viste comunque a 1.333 ma per la risposta dobbiamo attendere la prossima settimana.
Personalmente attendo gli sviluppi per decidere come comportarmi....

In conclusione, fra le 2 ipotesi precedentemente elencate (poco professionali o poco informati) la più probabile è che siano stati un po' superficiali e poco informati, vediamo cosa diranno e la soluzione che proporranno......

Vi aggiorno....
DESKTOP : CM 690 II -Corsair 850W -P6T ws professional -i7 950 @3,6 -Noctua NHU12P -3x4gb xms 2033 MHz -hd7970 vaporX 6gb -ssd m4 256gb -2x wd green 2tb -xonar essence stx -edifier s730d 300w -logitech performance mx - S27A950D -Win7 ult 64b
NOTEBOOK2: i7-2720QM -8GB DDRIII HiperX 1.333MHz -Crucial m4 256gb -ibrido 500/4 xt (caddy) -15,6" FHD Glare -HD6970M 2,0GB -Win7 ult 64b
SERVER: non ricordo ubuntu 16.4
tallestman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2011, 11:54   #1232
Capo88
Senior Member

L'Avatar di Capo88

Quote:
Ti quoto in pieno.... sul mio desktop ho dovuto settare le corsair xms a 1600 manualmente, operazione semplicissima ma impossibile con il bios del nostro laptop....Vi posto la risposta:

RISPOSTA COMMERCI@LE S@NTECH

In conclusione, fra le 2 ipotesi precedentemente elencate (poco professionali o poco informati) la più probabile è che siano stati un po' superficiali e poco informati, vediamo cosa diranno e la soluzione che proporranno......

Vi aggiorno....
E poi ti dicono che per ogni cosa devi rimandare il pc a loro perché devono fare test e bla bla bla. Ma testarle le RAM sembrava brutto?

Old 28-05-2011, 12:12   #1233
Cave
Member

L'Avatar di Cave

Iscritto dal: Nov 2009
Città: Orbetello
beh dai diciamoci la verità certe problematiche sono impossibili da prevedere secondo me, alla fine sono cristiani quelli della santech... ma la cosa giusta sarebbe un qualche tipo di rimborso nel caso sia impossibile portare le vostre RAM a 1600.
Voi possessore di questo capolavoro di laptop, mi sapreste dire quante volt eroga l'alimentatore? Voglio vedere se fosse compatibile con un alimentatore universale che ho comprato da poco.
Cave è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2011, 12:14   #1234
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

secondo me manco le han guardate a quanto giravano realmente, erano talmente in ritardo con le consegne e quant'altro dei portatili che le han montate e via...

già tanto se han fatto rullare un memTest sui portatili prima di spedirli, per vedere che non ci fossero banchi fallati

non tutti lo fanno, anche se potrebbe sembrare normale. dopotutto è come andare in negozio a comprarsi delle ram, a chiunque posson capitare i banchi fallati di fabbrica (intanto anche li mica li controllano tutti, vanno a campione), quindi la suspense deve essere mantenuta anche qua

cmq ne ho viste di peggio, tipo GPU vendute con OC non sostenibile dal chip usato, della serie che non han nemmeno acceso la scheda prima di commercializzarla

Quote:
Originariamente inviato da Cave Guarda i messaggi
beh dai diciamoci la verità certe problematiche sono impossibili da prevedere secondo me, alla fine sono cristiani quelli della santech... ma la cosa giusta sarebbe un qualche tipo di rimborso nel caso sia impossibile portare le vostre RAM a 1600.
Voi possessore di questo capolavoro di laptop, mi sapreste dire quante volt eroga l'alimentatore? Voglio vedere se fosse compatibile con un alimentatore universale che ho comprato da poco.
guarda che non c'è niente da prevedere.

quando montano il pc per spedirtelo, lo vedono a che frequenza gira la ram, SE vogliono vederlo ovviamente.

se VOLEVANO accorgersi di questo fatto, non spedivano i portatili con le memorie che non girano a 1600mhz, dicendo al cliente "scusaci caro cliente, ma le HyperX su questo pc non servono a una sega, han solo un po' di alluminio blu schiaffato sopra"

Ultima modifica di Goofy Goober : 28-05-2011 alle 12:16.
Old 28-05-2011, 12:14   #1235
putino79
Senior Member

Tienici informato, grazie mille tallestman. Vediamo ora la Santech se e come riuscirà a risolvere il problema, anche se dubito.

PS: ho ancora qualche leggero problemino con il tasto "Spazio" della tastiera, se lo tengo premuto per qualche secondo ogni tanto si blocca e poi riprende. Soprattutto in game. Mumble. Vediamo come va ancora prima di contattare la Santech. In ogni caso la tastiera non mi sembra proprio "perfetta". Mi attendevo qualcosa di più. Qualcun altro ha riscontrato problemi di questo genere con la tastiera?

PS2: la scheda video, invece... wow... anche io avevo messo le impostazioni ultra su Cod:Black Ops e ho notato a dire il vero qualche leggero scatto, mi stavo incazzando un po', quando ad un certo punto che... mi chiedeva di connettere il pc alla presa della corrente altrimenti perdevo tutti i dati su cui stavo lavorando!!! Lol, stavo andando con la batteria senza aver collegato la presa della corrente e l'unica minima differenza che ho trovato, qualche leggerissimo scatto. Ovviamente con la corrente collegata, il gioco è fluidissimo, e non ho neanche installato gli ultimi driver ancora.
Old 28-05-2011, 12:40   #1236
Capo88
Senior Member

L'Avatar di Capo88

Quote:
Originariamente inviato da Cave Guarda i messaggi
19V a 9,47A.

Old 28-05-2011, 15:02   #1237
Cave
Member

L'Avatar di Cave

Iscritto dal: Nov 2009
Città: Orbetello
grazie mille... non so se l'alimentatore vada comunque bene, se quello di serie è immenso un motivo ci sarà °-° boh quando sarà il momento vi chiederò maggiori informazioni
Cave è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2011, 15:59   #1238
putino79
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ill greco Guarda i messaggi
Alcune considerazioni:

- i codec suggeriti da Dark per la riproduzione dei vari formati in WMP funzionano bene con tutto, tranne che con il dischi BD. Quindi ho dovuto scaricare Cyberlink DVD che e` il lettore che si trova piu`facilmente in giro, se avete alternative...
Avendo, ahimè, notato che Windows Media Player non supporta i Blu Ray, ho provato anche io a scaricare la versione trial di Cyberlink Power DVD 11: se provo a vedere un film in Blu Ray direttamente dal portatile, sento però il sonoro bene, ma un po' bassino anche se ho messo il volume al massimo. Hai idea di come posso fare per migliorare il suono?

Ultima modifica di putino79 : 28-05-2011 alle 16:07.
Old 28-05-2011, 17:01   #1239
biglia
Senior Member

L'Avatar di biglia

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Sui monti
Quote:
RISPOSTA COMMERCI@LE S@NTECH.....
Quote:
dopo una ricerca abbiamo verificato che le RAM montate sono corrette e sono le Kingston HyperX, esattamente le KHX1600C9S3K2/8GX. Stiamo verificando con il nostro fornitore di capire come mai vengono viste comunque a 1.333 ma per la risposta dobbiamo attendere la prossima settimana.

Vi aggiorno....
Mamma mia quanto pressapochismo sbaglio o santech stà prendendo cantonate a destra e manca

Quote:
....guarda che non c'è niente da prevedere.

quando montano il pc per spedirtelo, lo vedono a che frequenza gira la ram, SE vogliono vederlo ovviamente.

se VOLEVANO accorgersi di questo fatto, non spedivano i portatili con le memorie che non girano a 1600mhz, dicendo al cliente "scusaci caro cliente, ma le HyperX su questo pc non servono a una sega, han solo un po' di alluminio blu schiaffato sopra"
Quoto in pieno

Quote:
Tienici informato, grazie mille tallestman. Vediamo ora la Santech se e come riuscirà a risolvere il problema, anche se dubito.
Dubito pure io, come per la gt555 del x65 si sono arrampicati sugli specchi per giustificarsi ne stanno combinando una dietro l'altra
Old 28-05-2011, 18:29   #1240
limpid-sky
Senior Member

L'Avatar di limpid-sky

Iscritto dal: Aug 2004
Quote:
Originariamente inviato da biglia Guarda i messaggi
Mamma mia quanto pressapochismo sbaglio o santech stà prendendo cantonate a destra e manca

Quoto in pieno

Dubito pure io, come per la gt555 del x65 si sono arrampicati sugli specchi per giustificarsi ne stanno combinando una dietro l'altra
che è successo con la scheda dell'x65?ero interessato a quel modello e anche a questo e volevo saperne di più.
limpid-sky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Nella capsula Orion di Artemis II ci sar...
L'immagine del mese del telescopio spazi...
Heatspreader originale al posto del wate...
Ubisoft ha definitivamente archiviato Wa...
Motivair by Schneider Electric presenta ...
Un dissipatore che non richiede energia ...
Con Maia 200 Microsoft alza l'asticella ...
La Cina impone requisiti anche per lo st...
Apple lancia AirTag aggiornato: range es...
Microsoft risolve i blocchi di Outlook: ...
OpenAI verso il disastro finanziario? L’...
X nei guai: l'UE indaga sui pericoli del...
Caso Corona-Signorini: il giudice blocca...
470 petaFLOPS con una frequenza di 56 GH...
WhatsApp: abbonamento per rimuovere la p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian