Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-05-2011, 18:01   #1201
Capo88
Senior Member

L'Avatar di Capo88

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da putino79 Guarda i messaggi
Unica perplessità sino ad ora: è normale che la RAM HyperX 1600 Mhz dia questi valori sul CpuZ ?

Uploaded with ImageShack.us

Mi sembrano strani per una RAM che dovrebbe girare alla frequenza di 1600 Mhz per l'appunto.
Normalissimo, infatti da appena sono state rese disponibili le HyperX vi abbiamo subito spiegato come verosimilmente sarebbero andate a 1333 cl7 anziché 1600 cl9, contro i 1333 cl9 delle classiche ram che abbiamo noi.

PS: Qualcuno con le HyperX potrebbe fare un benchmark di latenza memoria con aida64 e dirmi il risultato? Grazissime.

Laptop: ROG Strix Scar II GL504GM-ES040T

Ultima modifica di Capo88 : 27-05-2011 alle 18:15.
Capo88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2011, 18:06   #1202
crupi
Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: reggio calabria
Ciao a tutti.. ragazzi un piccolo aiuto.. Sono andato sul sito della intel ed ho scaricato i driver della mia scheda di rete 6230 + bluetooth. Schiacciando i tasti fn+12 il bluetooth si attiva in on.. Poi vado x controllare in sistema ed i driver sono perfettamente installati ma come faccio a far uscire l'icona del bluetook in basso a destra vicino l'orologio all'avvio.. grazie dove sbaglio
crupi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2011, 18:14   #1203
ThomasK
Member

L'Avatar di ThomasK

Iscritto dal: Mar 2011
Città: Augsburg + Genova
Il mio screenshot con 4 x 4Gb Micron DDR-1333 ( Tipo H6451U64F9333G)

Ultima modifica di ThomasK : 27-05-2011 alle 18:16.
ThomasK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2011, 18:32   #1204
putino79
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Prime impressioni a caldo

OK grazie, IlCapo e ThomasK, ho capito adesso, penso proprio che il 1600 si attivi solo in casi particolari, appunto, come citato prima, come il Turbo Boost della Intel.

Detto questo, ecco le mie prime impressioni a caldo del nuovo notebook:

- Monitor eccellente, mi piace molto il HD+ Glare che ho preso, i colori sono molto ben definiti ed è molto luminoso
- Scheda video eccellente è dir poco, ho provato Wow e Black Ops al massimo della qualità e non ho riscontrato nessun ritardo, scatto o lag particolare. E' vero che non sono giochi che richiedono chissà quale scheda video, ma nondimeno è la prima volta che mi succede di giocare a queste risoluzioni e me gusta parecchio Non ho comunque ancora aggiornato con i nuovi driver (lo farò quando mi arriverà il nuovo hard disk tanto devo reinstallare tutto...). Nelle prossime settimane proverò la scheda video con altri giochi più performanti.
- Il processore è spettacolare, potentissimo, è un deciso passo avanti rispetto alla vecchia versione degli i7, che comunque avevo già avuto modo di conoscere (ed apprezzare)
- Webcam: ho notato che l'unico programma che avevo trovato preinstallato sul pc si chiama BisonCap, l'ho aperto ed ho testato la webcam. A me sembra, sinceramente, che la risoluzione sia molto buona e non laggava in alcun modo, nonostante avessi letto qualcosa del genere ultimamente su questo forum.
- Tastiera: piccola nota dolente, nulla di grave e forse devo ancora abituarmi io, ma mi sembra che il tasto spazio, ad esempio, non funzioni al 100% come me lo attendevo. Gli altri tasti, qualcuno è più duro, altri più morbidi e maneggevoli, comunque tutto funziona nella norma. E' la prima volta che uso una tastiera ad isola, comunque, vi farò sapere nei prossimi giorni se riscontro ancora problemi con la tastiera.
- Acustica: non mi attendevo di meglio, visti i commenti piuttosto deludenti che ho letto nel forum, eppure... senza lode e senza infamia, posso commentare. Mi sa che continuerò ad usare le mie cuffie ogni volta che gioco, ascolto la musica, parlo su ts etc
- Hard disk: il Momentus XT (che mi è stato montato per errore, avendo io chiesto un SSD) rispetto all'hard disk del mio vecchio portatile (un 5.200 rpm) è già un altro mondo. Adesso che mi arriverà (presumo martedì stando alle informazioni della Santech) l'Intel SSD 510 Series, penso che la differenza sarà abissale.
- USB 3.0: ti amo, l'hard disk esterno è velocissimo, il trasferimento dei dati è fenomenale

Altro al momento non mi viene. Attendo anche i commenti dei nuovi possessori così da scambiare opinioni anche con loro.
putino79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2011, 18:48   #1205
Capo88
Senior Member

L'Avatar di Capo88

Quote:
OK grazie, IlCapo e ThomasK, ho capito adesso, penso proprio che il 1600 si attivi solo in casi particolari, appunto, come citato prima, come il Turbo Boost della Intel.
Guarda, non ci metto la mano sul fuoco (devo ancora capire bene i controller dei sandy bridge), ma sono quasi certo che non sia così. L'unico modo per cambiare la frequenza e portarla a 1600 sarebbe cambiare il rapporto DRAM:FSB (e la vedo molto difficile). Oppure overclock del FSB (quindi processore e ram), ma con la tolleranza misera che hanno i sandy bridge all'overclock via bus vedo difficile anche questo. In definitiva, chi prendeva le 1600 mhz doveva essere conscio che l'unica utilità che hanno è reggere gli stessi 1333 mhz delle altre memorie ma a latenze più basse (7 vs 9). Di fatto, quei 1600 mhz, per quanto ne ho capito finora, non li vedrai mai. Gireranno a 1333 cl7, quindi con prestazioni pressoché identiche alle 1600 cl9.

Old 27-05-2011, 18:48   #1206
rexjanuarius
Senior Member

L'Avatar di rexjanuarius

Iscritto dal: Apr 2009
Quote:

Detto questo, ecco le mie prime impressioni a caldo del nuovo notebook:

- Monitor eccellente, mi piace molto il HD+ Glare che ho preso, i colori sono molto ben definiti ed è molto luminoso
- Scheda video eccellente è dir poco, ho provato Wow e Black Ops al massimo della qualità e non ho riscontrato nessun ritardo, scatto o lag particolare. E' vero che non sono giochi che richiedono chissà quale scheda video, ma nondimeno è la prima volta che mi succede di giocare a queste risoluzioni e me gusta parecchio Non ho comunque ancora aggiornato con i nuovi driver (lo farò quando mi arriverà il nuovo hard disk tanto devo reinstallare tutto...). Nelle prossime settimane proverò la scheda video con altri giochi più performanti.
- Il processore è spettacolare, potentissimo, è un deciso passo avanti rispetto alla vecchia versione degli i7, che comunque avevo già avuto modo di conoscere (ed apprezzare)
- Webcam: ho notato che l'unico programma che avevo trovato preinstallato sul pc si chiama BisonCap, l'ho aperto ed ho testato la webcam. A me sembra, sinceramente, che la risoluzione sia molto buona e non laggava in alcun modo, nonostante avessi letto qualcosa del genere ultimamente su questo forum.
- Tastiera: piccola nota dolente, nulla di grave e forse devo ancora abituarmi io, ma mi sembra che il tasto spazio, ad esempio, non funzioni al 100% come me lo attendevo. Gli altri tasti, qualcuno è più duro, altri più morbidi e maneggevoli, comunque tutto funziona nella norma. E' la prima volta che uso una tastiera ad isola, comunque, vi farò sapere nei prossimi giorni se riscontro ancora problemi con la tastiera.
- Acustica: non mi attendevo di meglio, visti i commenti piuttosto deludenti che ho letto nel forum, eppure... senza lode e senza infamia, posso commentare. Mi sa che continuerò ad usare le mie cuffie ogni volta che gioco, ascolto la musica, parlo su ts etc
- Hard disk: il Momentus XT (che mi è stato montato per errore, avendo io chiesto un SSD) rispetto all'hard disk del mio vecchio portatile (un 5.200 rpm) è già un altro mondo. Adesso che mi arriverà (presumo martedì stando alle informazioni della Santech) l'Intel SSD 510 Series, penso che la differenza sarà abissale.
- USB 3.0: ti amo, l'hard disk esterno è velocissimo, il trasferimento dei dati è fenomenale

Altro al momento non mi viene. Attendo anche i commenti dei nuovi possessori così da scambiare opinioni anche con loro.
questi commenti stanno alimentando il mio scimmione già da tempo....l'attesa fortunatamente è quasi finita, e a metà giugno circa, ordinerò il mio superSANTECH.....
l'unico problema che riscontrate tutti , cioè quello dell'audio, lo risolvo tranquillamente (poiché sono in possesso di una logitech G35, che reputo le migliori cuffie per gamers sul mercato).....
Darkknight, mi è venuta un'idea....perchè in prima pagina non posti tutti driver per il portatile più aggiornati?? potrebbe essere utile per qualcuno....
MONITOR: C32HG70 - PC : AMD 1700x - Noctua NH-D15 - Asus Crosshair VI Hero - G.Skill 32 GB DDR4 @3200mhz - Msi Nvidia GTX 1080 - Phanteks Enthoo Luxe Tempered Glass - Samsung 970 Evo Plus 500GB - WD 3-2-1 TB -Soundblaster Z - Asus PCE-AC68
rexjanuarius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2011, 18:55   #1207
putino79
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Capo88 Guarda i messaggi
Guarda, non ci metto la mano sul fuoco (devo ancora capire bene i controller dei sandy bridge), ma sono quasi certo che non sia così. L'unico modo per cambiare la frequenza e portarla a 1600 sarebbe cambiare il rapporto DRAM:FSB (e la vedo molto difficile). Oppure overclock del FSB (quindi processore e ram), ma con la tolleranza misera che hanno i sandy bridge all'overclock via bus vedo difficile anche questo. In definitiva, chi prendeva le 1600 mhz doveva essere conscio che l'unica utilità che hanno è reggere gli stessi 1333 mhz delle altre memorie ma a latenze più basse (7 vs 9). Di fatto, quei 1600 mhz, per quanto ne ho capito finora, non li vedrai mai. Gireranno a 1333 cl7, quindi con prestazioni pressoché identiche alle 1600 cl9.
Il che comunque è un miglioramento in velocità e prestazioni, anche se marginale, rispetto alle memorie normali a 1.333, giusto?
Old 27-05-2011, 18:58   #1208
Capo88
Senior Member

L'Avatar di Capo88

Quote:
Il che comunque è un miglioramento in velocità e prestazioni, anche se marginale, rispetto alle memorie normali a 1.333, giusto?
Ovviamente, te ne accorgerai appena qualcuno posta le latenze del benchmark di aida64, o se vuoi farlo tu stesso...

Old 27-05-2011, 19:00   #1209
putino79
Senior Member

Tralaltro ho appena notato sul sito della Santech che sono stati rimessi disponibili i seguenti monitor:

- DISPLAY 15,6" LED FullHD 1.920x1.080 Glare Type
- DISPLAY 15,6" LED HD+ 1.600x900 Glare Type

Tenetelo presente se volete fare l'acquisto ora
Old 27-05-2011, 19:05   #1210
putino79
Senior Member

Quote:
Ovviamente, te ne accorgerai appena qualcuno posta le latenze del benchmark di aida64, o se vuoi farlo tu stesso...
E' questo che cercavi?

Processore Velocità processore Scheda madre Chipset Memoria CL-RCD-RP-RAS Latenza
Core i7-2820QM 3100 MHz [ TRIAL VERSION ] HM65 Ext. Dual DDR3-1333 9-9-9-24 CR1 56.7 ns

Elemento Valore
Tipo processore QuadCore Intel Core i7-2820QM (Sandy Bridge-MB)
Piattaforma CPU / stepping rPGA988B / D2
Velocità processore 3093.1 MHz (originale: [ TRIAL VERSION ] MHz, overclock: 34%)
Moltiplicatore processore 31x
FSB processore 99.8 MHz (originale: 100 MHz)
Bus memoria 665.2 MHz
Rapporto DRAM:FSB 20:3
Chipset scheda madre Intel Cougar Point HM65, Intel Sandy Bridge
Old 27-05-2011, 19:19   #1211
Capo88
Senior Member

L'Avatar di Capo88

Quote:
E' questo che cercavi?

Processore Velocità processore Scheda madre Chipset Memoria CL-RCD-RP-RAS Latenza
Core i7-2820QM 3100 MHz [ TRIAL VERSION ] HM65 Ext. Dual DDR3-1333 9-9-9-24 CR1 56.7 ns

Elemento Valore
Tipo processore QuadCore Intel Core i7-2820QM (Sandy Bridge-MB)
Piattaforma CPU / stepping rPGA988B / D2
Velocità processore 3093.1 MHz (originale: [ TRIAL VERSION ] MHz, overclock: 34%)
Moltiplicatore processore 31x
FSB processore 99.8 MHz (originale: 100 MHz)
Bus memoria 665.2 MHz
Rapporto DRAM:FSB 20:3
Chipset scheda madre Intel Cougar Point HM65, Intel Sandy Bridge
Si, ma c'è qualcosa che non va. Quel valore è troppo alto (magari avevi parecchie applicazioni aperte) e le ram stanno andando come cl9 e non come cl7. Verifica dal pannello memory di cpu-z la frequenza e la latenza a cui stanno andando, magari è un bug di aida64.

Old 27-05-2011, 19:30   #1212
ThomasK
Member

L'Avatar di ThomasK

Iscritto dal: Mar 2011
Città: Augsburg + Genova
Dal Service Manual P150H pagina C2:

*Note: Four SO-DIMMs are only supported
by Quad-Core CPUs; Dual-Core CPUs
support two SO-DIMMs maximum
**Note: 1600 MHz Memory Modules are
only supported by Quad-Core CPUs (i7-
2920XM, i7-2820QM & i7-2720QM) to a
maximum of two 2GB SO-DIMMs.
Old 27-05-2011, 19:31   #1213
DarkKnight
Senior Member

L'Avatar di DarkKnight

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Pordenone
Quote:
Originariamente inviato da rexjanuarius Guarda i messaggi
Darkknight, mi è venuta un'idea....perchè in prima pagina non posti tutti driver per il portatile più aggiornati?? potrebbe essere utile per qualcuno....
L'avevo già pensata... Ho anche la fonte dove pescarli quasi tutti insieme senza diventar matto a cercarli. Però finora ero full immersion nello studio quindi sono mancato un pò Ora torno quasi alla normalità quindi quando ho un pò di tempo li metterò penso.
DarkKnight è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2011, 19:32   #1214
spakkone
Senior Member

L'Avatar di spakkone

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Viterbese D.O.C.G.
Questo partitile mi sta piacendoooooo

Giocato per ora solo a Wow e cod settaggi al massimo 55 fps di media , temperature nella norma anche dopo 2 ore di gioco intensivo, mi piace molto il fatto che le ventole finita la sessione di gioco tornino a girare in maniera normale,la rumorosità delle ventole sotto sforzo si sente ma nulla di allarmante, schermo ottimo.
Anche io come l'utente putino continerò a usare le cuffie in sessione di gioco non amo molto la resa audio del nostro portatile.
Old 27-05-2011, 19:44   #1215
putino79
Senior Member

Quote:
Si, ma c'è qualcosa che non va. Quel valore è troppo alto (magari avevi parecchie applicazioni aperte) e le ram stanno andando come cl9 e non come cl7. Verifica dal pannello memory di cpu-z la frequenza e la latenza a cui stanno andando, magari è un bug di aida64.
Il pannello memory di Cpu-Z mi da gli stessi identici risultati, le ram stanno effettivamente andando come cl9. Penso sia per il motivo indicato da ThomasK, vale a dire che oltre i banchi da 2gb non sono supportate come 1.600 Mhz. Tradotto: spesa ed attesa inutile per queste HyperX ?
Old 27-05-2011, 19:58   #1216
putino79
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da spakkone Guarda i messaggi
Questo partitile mi sta piacendoooooo

Giocato per ora solo a Wow e cod settaggi al massimo 55 fps di media , temperature nella norma anche dopo 2 ore di gioco intensivo, mi piace molto il fatto che le ventole finita la sessione di gioco tornino a girare in maniera normale,la rumorosità delle ventole sotto sforzo si sente ma nulla di allarmante, schermo ottimo.
Anche io come l'utente putino continerò a usare le cuffie in sessione di gioco non amo molto la resa audio del nostro portatile.
Che impostazioni stai usando per Wow esattamente ?
Old 27-05-2011, 20:10   #1217
Capo88
Senior Member

L'Avatar di Capo88

Quote:
Il pannello memory di Cpu-Z mi da gli stessi identici risultati, le ram stanno effettivamente andando come cl9. Penso sia per il motivo indicato da ThomasK, vale a dire che oltre i banchi da 2gb non sono supportate come 1.600 Mhz. Tradotto: spesa ed attesa inutile per queste HyperX ?
Non so, mi sembra una follia. Non vedo il perché dovrebbe fungere solo con i banchi da 2 gb. Magari prova a sentire anche Santech per vedere cosa ne pensano loro. I banchi ce li hai sugli slot 1 e 3 vero?

Cavolo io da subito avevo marchiato le HyperX "spesa inutile", ma non potevo immaginare niente del genere. Spero proprio che non sia vera sta roba dei 2 gb e sia un errore sul manuale.

Old 27-05-2011, 20:29   #1218
putino79
Senior Member

Quote:
Non so, mi sembra una follia. Non vedo il perché dovrebbe fungere solo con i banchi da 2 gb. Magari prova a sentire anche Santech per vedere cosa ne pensano loro. I banchi ce li hai sugli slot 1 e 3 vero?

Cavolo io da subito avevo marchiato le HyperX "spesa inutile", ma non potevo immaginare niente del genere. Spero proprio che non sia vera sta roba dei 2 gb e sia un errore sul manuale.
Si li ho sugli slot 1 e 3. Non è che bisogna modificare qualcosa nel BIOS invece ?
Old 27-05-2011, 20:47   #1219
spakkone
Senior Member

L'Avatar di spakkone

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Viterbese D.O.C.G.
Quote:
Che impostazioni stai usando per Wow esattamente ?
Al momento ho settato semplicemente la barra su ultra e ho lasciato i settaggi ultra che mette di default
Old 27-05-2011, 21:31   #1220
Capo88
Senior Member

L'Avatar di Capo88

Quote:
Si li ho sugli slot 1 e 3. Non è che bisogna modificare qualcosa nel BIOS invece ?
No, non è che ci sia molto da impostare nel bios... Lo escluderei.

Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
JMEV SC01, la supersportiva cinese da 30...
Tesla Model 3 superata per la prima volt...
AMD ha già risolto la crisi della...
La “batteria di Baghdad” funziona davver...
Pannelli solari al contrario? Non propri...
Google Gemini si espande: arrivano le es...
Mercato TV: la leadership di Samsung reg...
L'AI che lavora 100 volte più vel...
LIDAR, battaglia finale: MicroVision met...
Il 2025 è stato l'anno di BYD: +2...
L'IA enterprise entra nella fase decisiv...
Il tiktoker Khaby Lame cede la sua socie...
Apple Pencil Pro scende a 122€ su Amazon...
Ring in forte sconto su Amazon: videocit...
Blink torna a fare sul serio: Mini 2K+ c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian