Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 12-05-2011, 12:21   #28521
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da Giulio Mandonelli Guarda i messaggi
secondo voi?

ecco:

TOSHIBA APPLE

VERTEX
Entrambi come installazione pulita? Spazio su ssd occupato?

Perchè il Vertex è notevolmente inferiore in quei test sui 4k random/sequenziale in scrittura, e questo valore in genere è penalizzato quando si ha il sistema "usato" da diversi mesi o l'ssd abbastanza pieno.
Per condurre quel genere di test e fare confronti, bisogna cercare di ricreare le stesse condizioni.

Inoltre c'è un tool per il trim:
http://www.macupdate.com/app/mac/37852/trim-enabler

Cmq non conosco nello specifico le caratteristiche degli ssd Toshiba nei Mac, magari non sono poi così male.
Old 12-05-2011, 12:29   #28522
Leo1810
Junior Member

L'Avatar di Leo1810

Iscritto dal: Mar 2009
Città: Rapallo
Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Ho trovato dei test col PCmark06, dove si confrontano 2xVertex 120Gb Maxiops con 2x Crucial M4 128Gb, entrambi in raid 0 (conoscendo l'utente, dovrebbe essere su controller pci-e Areca):
http://www.xtremesystems.org/forums/...4&postcount=18

2x Vertex3:
http://www.xtremesystems.org/forums/...1&d=1305152689

2xCrucial M4
http://www.xtremesystems.org/forums/...1&d=1305152689

Il Crucial prevale, e neanche di poco.

Cmq se qualcuno volesse vedere i numeroni con CDM "0 fill" ed Atto su P67 di 2x Vertex3 MAxiops 120Gb, eccoli qui:
http://www.xtremesystems.org/forums/...1&d=1305145926
Ciao Mparlav sono tornato,ho preferito fare un'installazione pulita anche perche' non ho messo molte cose che poi non avrei usato...Una domanda e scusa la mia ignoranza come faccio per postare l'immagine dei bench,mi pui mica spiegare la procedura,saresti gentilissimo...Per quanto riguarda le prestazioni,ti posso dire che sono spettacolari,praticamente il SB850 fa il suo lavoro egregiamente:470 Reed-460 Write(Crystal)560 Redd-470(Atto)piu' o meno....Sono stra soddisfatto,si che costa tanto ma ne vale veramente la pena...A presto fammi sapere se puoi.Ciao Leo.
Mobo Intel DP67BG(Burrage)Core i7 2600 3.4 GHZ/8 GB ram Corsair Vengeance DDR3 1600/Ali Corsair HX620W/ Disco di Boot Samsung 840 pro 256 GB/StorageWD Green 64MB Cache-1Tera/WD Geeen 1.5 GB/Samsung 2 GB/SVGA PAlit Geforce GTX 780 Super Jetstream/LG 4160b-Lg Mast Bluray BH10LS30/Win8 64 bit/Display
LG 23 FullHD Ips/Audio Creative Sound blaster X-FI Titanium HD /Web cam Logitech HD Pro 910/Mouse Roccat Kone+
Leo1810 è offline  
Old 12-05-2011, 13:12   #28523
ersola
Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Padova
Quote:
Io tendo a consigliare gli ssd 2.5" rispetto a quelli pci-e solo perchè sono più versatili.
Tra 2-3 anni puoi decidere di venderti il tuo ssd per fare un'upgrade, o puoi metterlo in un notebook/desktop e "resuscitarne" le prestazioni.
Potresti persino decidere di metterlo in un box esterno da 2.5" con usb3.

Il Revodrive 2 è più veloce, ma di contro, potrai solo venderlo usato o rigirarlo su un desktop.

Questo per me è un motivo sufficiente per preferire un ssd da 2.5" (se non quelli da 1.8", ancor più versatili per i motivi di sopra, ma difficili da reperire).
Ma se per te queste non sono priorità, il Revodrive X2 non ti deluderà

Per il discorso "degrado prestazionale" non me ne preoccuperei in modo eccessivo.

Un paio di post più sopra, c'è il link al thread di Sirioo (che ha un Revodrive X2) con la "cura"

Grazie, sei stato molto gentile. Ora posterò le mie domande anche sul thread di Sirio per vedere di acquisire maggiori informazioni sul Revo 2. Seguirò anche questo ovviamente perchè non ho ancora deciso nulla.
ersola è offline  
Old 12-05-2011, 13:17   #28524
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Quote:
Originariamente inviato da Leo1810 Guarda i messaggi
Ciao Mparlav sono tornato,ho preferito fare un'installazione pulita anche perche' non ho messo molte cose che poi non avrei usato...Una domanda e scusa la mia ignoranza come faccio per postare l'immagine dei bench,mi pui mica spiegare la procedura,saresti gentilissimo...Per quanto riguarda le prestazioni,ti posso dire che sono spettacolari,praticamente il SB850 fa il suo lavoro egregiamente:470 Reed-460 Write(Crystal)560 Redd-470(Atto)piu' o meno....Sono stra soddisfatto,si che costa tanto ma ne vale veramente la pena...A presto fammi sapere se puoi.Ciao Leo.
I bench col SO vanno bene uguale

Per postare le immagini, puoi usare questo:
http://www.pctunerup.com/up/

o questo:
http://imageshack.us/

ma ce ne sono tanti altri.

Non riportare sul forum l'immagine completa (tipo 1920x1080), ma o metti il link con la "miniatura" della foto, oppure prima di fare l'upload ti ritagli la finestra del bench (se la foto è piccola, puoi inserire direttamente il link col comando apposito di hwupgrade che trovi in alto quando scrivi un post)

Se magari fai anche un bench con As SSD (oltre a quelli che hai già fatto), tanto meglio
Old 12-05-2011, 13:35   #28525
lucaaaa
Senior Member

L'Avatar di lucaaaa

Iscritto dal: Nov 2003
Città: ROVIGO
Quote:
Originariamente inviato da Sir.TEO Guarda i messaggi
Pensa che mi è successa esattamente la stessa cosa un paio di giorni fa. Uno dei miei poveri e fedeli Raptor ha tirato le cuoia dopo anni di onorato servizio (mi ero quasi convinto che fossero eterni). Nel mio caso, lasciandolo collegato, mi blocca il boot in avvio quando fa il check della porta SATA alla quale è connesso.
PErfettamente identica cosa a me : il mio Raptor morto dopo poco piu di 4 anni un bel giorno mi ha dato righe bianke e nere per un paio di secondi e al riavvio il sistema dava una scritta di errore , e visto che hanno garanzia di 5 anni sul sito ufficiale me lo sono fatto sostituire con quelli nuovi ke sono silenziosissimi al contrario dei predecessori, pero'o'o'o' la scimmia ha comunque chiamato urlando per qualke giorno cosi' non ho resistito e il Crucial C300 è arrivato ed ora entrambi vanno che è una bellezza , ovviamente il crucialotto è fantasticamente superiore

Ultima modifica di lucaaaa : 12-05-2011 alle 13:37.
lucaaaa è offline  
Old 12-05-2011, 13:47   #28526
Leo81
Senior Member

L'Avatar di Leo81

Iscritto dal: May 2003
ma il tizio fa riferimento a dischi in RAID0, ma in single? gli M4 nell uso quotidiano sono sempre meglio?
Leo81 è offline  
Old 12-05-2011, 14:09   #28527
Leo81
Senior Member

L'Avatar di Leo81

ragazzi,io non ci sto capendo piu niente.
vorrei passare dal mio intel x25-m 80 gb a un ssd nuovo.
sono dubbioso tra:

- INTEL 510 120 GB
- CRUCIAL M4 128 GB
- OCZ VERTEX 3 MAX IOPS 120 GB

l ssd lo uso per sistema operativo e programmi, non mi serve per spostare file di grandi dimensioni quindi, ma serve uno che sia una scheggia col sistem operativo.

cosa mi consigliate? NON INTENDO FARE RAID0.
Leo81 è offline  
Old 12-05-2011, 14:14   #28528
Giulio Mandonelli
Senior Member

L'Avatar di Giulio Mandonelli

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Sorrento
Quote:
Entrambi come installazione pulita? Spazio su ssd occupato?

Perchè il Vertex è notevolmente inferiore in quei test sui 4k random/sequenziale in scrittura, e questo valore in genere è penalizzato quando si ha il sistema "usato" da diversi mesi o l'ssd abbastanza pieno.
Per condurre quel genere di test e fare confronti, bisogna cercare di ricreare le stesse condizioni.

Inoltre c'è un tool per il trim:
http://www.macupdate.com/app/mac/37852/trim-enabler

Cmq non conosco nello specifico le caratteristiche degli ssd Toshiba nei Mac, magari non sono poi così male.
medesima installazione pulita
stessi settaggi, etc...

unica nota,
il toshiba è nuovo
il vertex l'ho utilizzato per un mese su un vecchio MBP intelcore2duo

grazie
Giulio Mandonelli è offline  
Old 12-05-2011, 14:24   #28529
aloaa
Senior Member

L'Avatar di aloaa

Iscritto dal: Jan 2007
Città: brescia
ciao a tutti ho preso un hdd tradizionale da affiancare al mio vertex 2. vorrei suddividere questo ultimo in due parti. la suddivisione la faccio direttamente da windows giusto?devo per caso allineare anche questo? e nelle opzioni dopo che l'ho formattato che tipo di partizione faccio(partizione primara,unitá logica o altro)?
scusate se la domanda sembra sciocca ma sono ignorante in materia.

ciao
Old 12-05-2011, 14:28   #28530
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Quote:
Originariamente inviato da Leo81 Guarda i messaggi
OCZ VERTEX 3 MAX IOPS 120 GB

cosa mi consigliate?
Questo
Old 12-05-2011, 15:00   #28531
Moz
Member

L'Avatar di Moz

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano
Ringrazio tutti per i consigli.
Ho acquistato un crucial M4 da 128GB. Mparlav spero sia il decimo così ti arriverà presto l'omaggio!
E' ok anche con la mia scheda con sata 3Gb/s?!
Ma non è che poi essendo così veloce nella fase di avvio, non farò più in tempo a premere "Del" per entrare nel bios?!!!
Curiosità, ma la velocità si noterà anche nell'utilizzo di browser internet (explorer, chrome...) con apertura più rapida... Mi pare ovvio di si...
Non vedo l'ora che arrivi! Ovviamente poi vi tartasserò con migliaia di post con domande, test, dubbi, trim, configurazione..... e tra meno di un mese finirà che upgraderò tutto il pc per sfruttare al meglio il sata 6. Finisce sempre così! E' una malattia!
Grazie ancora a tutti
Moz è offline  
Old 12-05-2011, 15:12   #28532
Leo81
Senior Member

L'Avatar di Leo81

Quote:
Originariamente inviato da TheDarkAngel Guarda i messaggi
Questo
ma x il sistema operativo,dove serve di piu la velocita dei file random, non è meglio l intel o il crucial? mentre il vertex 3 va meglio nel spostare file grossi?
Leo81 è offline  
Old 12-05-2011, 15:23   #28533
OiNoMeD
Bannato

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da Moz Guarda i messaggi
Ho acquistato un crucial M4 da 128GB. Mparlav spero sia il decimo così ti arriverà presto l'omaggio!
Ma non è che poi essendo così veloce nella fase di avvio, non farò più in tempo a premere "Del" per entrare nel bios?!!!
Curiosità, ma la velocità si noterà anche nell'utilizzo di browser internet (explorer, chrome...) con apertura più rapida... Mi pare ovvio di si...
Non vedo l'ora che arrivi! Ovviamente poi vi tartasserò con migliaia di post con domande, test, dubbi, trim, configurazione..... e tra meno di un mese finirà che upgraderò tutto il pc per sfruttare al meglio il sata 6. Finisce sempre così! E' una malattia!
Grazie ancora a tutti
penso che il tasto del riesci a premerlo comunque. non è di sicuro li che l'SSD mostra il suo potenziale.
OiNoMeD è offline  
Old 12-05-2011, 15:34   #28534
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Quote:
ragazzi,io non ci sto capendo piu niente.
vorrei passare dal mio intel x25-m 80 gb a un ssd nuovo.
sono dubbioso tra:

- INTEL 510 120 GB
- CRUCIAL M4 128 GB
- OCZ VERTEX 3 MAX IOPS 120 GB

l ssd lo uso per sistema operativo e programmi, non mi serve per spostare file di grandi dimensioni quindi, ma serve uno che sia una scheggia col sistem operativo.

cosa mi consigliate? NON INTENDO FARE RAID0.
Se è un upgrade, non ha senso farlo, ancor più se ha una Mb con sata 3Gb/s
Se invece cmq devi cambiarlo per un motivo X, tutti e 3 vanno bene: prendi quello che trovi a meno dal tuo eshop di fiducia. Tanto stanno lì in 30-40 euro.

Quote:
Originariamente inviato da Giulio Mandonelli Guarda i messaggi
medesima installazione pulita
stessi settaggi, etc...

unica nota,
il toshiba è nuovo
il vertex l'ho utilizzato per un mese su un vecchio MBP intelcore2duo

grazie
Forse era opportuno fare un secure erase del vertex prima di installarci su il nuovo SO, ancor più che sul vecchio MBP non avevi utilizzato fino ad allora il trim, con buona probabilità.
Non mi viene in mente altro che possa determinare quella differenza prestazionale.

Quote:
Originariamente inviato da Moz Guarda i messaggi
Grazie ancora a tutti

Sì, col tuo siamo a 10 e scatta il "bonus di fine livello"

Su sata 3Gb/s gli ssd nuovi 6Gb/s non si esprimono al massimo, ma funzionano.
Nella navigazione hai un minimo incremento se sei abituato a lavorare con cache del browser molto ampie, di qualche GB.
Ma con i browser è meglio avere più cache possibile in ram, che è imbattibile.
Per il resto, se vieni da un hdd, noterai la differenza e non aggiungo altro: meglio provarlo da sè

Quote:
ma x il sistema operativo,dove serve di piu la velocita dei file random, non è meglio l intel o il crucial? mentre il vertex 3 va meglio nel spostare file grossi?
Non è facile che tu noti differenze nell'uso "quotidiano".
Solo i bench possono mostrarti la differenza tra un ssd e l'altro.

Per movimentare i file puoi farti un'idea qui:
http://www.ssdreview.com/review/comp.../reallife.html

Ultima modifica di Mparlav : 12-05-2011 alle 15:36.
Mparlav è offline  
Old 12-05-2011, 15:35   #28535
Leo81
Senior Member

L'Avatar di Leo81

Quote:
Credo che non ci sia da aggiungere altro in risposta al tuo quesito.
quindi nel caso, tra crucial m4 e intel 510? quale preferire?
Leo81 è offline  
Old 12-05-2011, 15:38   #28536
Leo81
Senior Member

L'Avatar di Leo81

cambio perche:

1 mi serve piu spazio,e 80 gb sono pochini
2 ho scheda madre con p67 e sata 3, quindi cosi posso sfruttare a pieno il nuovo standard sata 6 gb

diciamo poi che il pc lo uso principalemte per giocare e fare editing foto
Leo81 è offline  
Old 12-05-2011, 15:46   #28537
Leo81
Senior Member

L'Avatar di Leo81

Quote:
Per movimentare i file puoi farti un'idea qui:
http://www.ssdreview.com/review/comp.../reallife.html
ottima queste review...da questa si evince che per me andrebbe bene l intel 510...nella sezione real-life è quello che la spunta sugli altri,anche se di poco..
Leo81 è offline  
Old 12-05-2011, 15:55   #28538
exacting
Senior Member

L'Avatar di exacting

Iscritto dal: Mar 2007
Città: naples
passaggio a ssd

ciao

mi sto avvicinando al mondo ssd. vorrei montarlo sul pc in firma che è un "htpc ad alte prestazioni" però è nato un problemino, il disco che ho comprato tempo fa non è stata la migliore scelta... performance penso che siano piuttosto valide ma a rumori e temperature non ci siamo...
ovunque metta il disco sento sempre quel trattore che macina e guardando le temp all'avvio del pc è a 30° per poi salire soprattutto in gaming a 50
ieri con cod black ops a fine partita era a 54°
il guaio poi è che una volta raggiunte quelle temp non scende di 1°, il fatto lo so è dovuta dalla poca ventilazione che gira anche nel case, ma se guardate il case vi rendete conto che è abbastanza castrato, di ventole non ne posso mettere molte e quelle che ho devono avere un regime basso per la rumorosità

fatta la premessa pensavo ad un ssd da 120gb ca su sata2 (3gb/s) anche se forse sono pochini i 120gb, però guadagnerei sicuro in rumore e prestazioni, come calore come si comportano questi ssd? scaldano parecchio?
(se proprio mi dice male con lo spazio ho dei dischi nuovi da 2,5 meccanici tagli 160/250 gb a 5400/7200)
ho notato viste le ricerche sul forum questi modelli:
Corsair FORCE Series F115 115GB SATAII rt (143€ + ss)
OCZ SSD 120GB Vertex 2 Extended 2.5" SATA (161€ + ss) ma non so se è a 34 o 25 nm
Crucial SSD 128GB RealSSD C300 2.5" SATA 6Gb/s (173€ +ss) però non lo sfrutterei al max xkè è un sata3

attualmente l'htpc lo uso per vedere bluray disc, vedere mkv che prendo dal nas in rete con dischi in raid (2TB), giocare, avrò una dozzina di giochi installati, e mediacenter (foto, registrazioni, musica, tutto che prendo e metto via rete sul nas)

a voi tutti i commenti del caso

grazie a tutti
exacting è offline  
Old 12-05-2011, 16:09   #28539
Leo81
Senior Member

L'Avatar di Leo81

Quote:
Dipende molto da quanto sei disposto a spendere; il Crucial M4 128Gb costa 188€ mentre l'Intel 510 120Gb costa 244€ ... la differenza, almeno per le mie tasche, non è di poco conto. Inoltre se non ti sono bastati 80Gb sei sicuro che te ne bastino 120 ?
diciamo che 240 gb sarebbero ottimi,ma costano una follia, almeno per le mie possibilita...per la cifra dei 120, a me basta che abbia prestazioni di rilievo..effettivamente nelle review che si vedono prendono sempre in considerazione le versioni da 240 gb, che sono quelle con prestazioni migliori...non so se buttarmi sul crucial m4..il c300 so che ha fatto storia! pero il chipset sandforce del vertex 3 è una bomba...
Leo81 è offline  
Old 12-05-2011, 16:35   #28540
ORS0
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Quote:
Originariamente inviato da aloaa Guarda i messaggi
ciao a tutti ho preso un hdd tradizionale da affiancare al mio vertex 2. vorrei suddividere questo ultimo in due parti. la suddivisione la faccio direttamente da windows giusto?devo per caso allineare anche questo? e nelle opzioni dopo che l'ho formattato che tipo di partizione faccio(partizione primara,unitá logica o altro)?
scusate se la domanda sembra sciocca ma sono ignorante in materia.

ciao
Ciao!

(Scusate l'O.T.)....c'è una moria di questi Raptor, poiché anche il mio,
una 15 di gg. orsono, ha fatta la stessa fine (dopo 4 anni di onorato servizio -
sostituito in garanzia ). Non credo che la mo.bo. abbia una qualche "colpa".
A me è successo su una "Rampage Formula".

Mi ero, però, gia cautelato acquistando un RevoDrive da 480GB
ORS0 è offline  
 Discussione Chiusa

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
X fa marcia indietro: si adeguerà...
Framework e la crisi delle memorie: terz...
Doom è ovunque: perché il ...
NVIDIA aggiorna G-Sync Pulsar: migliorat...
Portatile gaming con RTX 5060 a 1.099€: ...
6G for dummies: al MWC 2026 il CEO di Qu...
Le RAM tornano a salire di prezzo: quest...
5 robot aspirapolvere bestseller al mini...
A 59 anni il mio primo hackathon: dieci ...
Come sfruttare le Offerte di Primavera p...
NVIDIA promette un salto enorme: path tr...
Il meglio di Amazon in 23 articoli: supe...
Questo portatile MSI da 16" OLED 38...
DirectX, prove tecniche di futuro: machi...
Le analisi di ALMA sulla cometa interste...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian