Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-05-2011, 13:01   #21
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da torgianf Guarda i messaggi
prova anche a prendere spunto da qui, oppure a cercare su flickr e affini le foto delle cerimonie e ad analizzare gli exif in modo da farti un idea di come scattano gli altri
Premesso che è una questione di gusti, però quella guida suggerisce di usare Flash con slitta, diffusore, postproduzione, il tutto per evitare di alzare l'ISO, quasi che sia una vergogna, ed ottenere un risultato del genere:

http://www.fotografidigitali.it/arti...6-IO0E3398.jpgche ha sempre il solito difetto di non avere una esposizione uniforme.

Secondo me si ottiene un risultato migliore alzando l'ISO ed evitando il flash
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test

Ultima modifica di blade9722 : 09-05-2011 alle 13:07.
blade9722 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2011, 13:02   #22
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
Quote:
Originariamente inviato da blade9722 Guarda i messaggi
Premesso che è una questione di gusti, però quella guida è simile ad altre, che suggerisce di usare Flash con slitta, diffusore, postproduzione, il tutto per evitare di alzare l'ISO, quasi che sia una vergogna, ed ottenere un risultato del genere:

http://www.fotografidigitali.it/arti...6-IO0E3398.jpg

che ha sempre il solito difetto di non avere una esposizione uniforme.

Secondo me si ottiene un risultato migliore alzando l'ISO ed evitando il flash
davo semplicemente degli spunti
un altro spunto puo' essere quello di cercare una lista di foto da cerimonie con google per farsi un idea della composizione

Ultima modifica di torgianf : 09-05-2011 alle 13:08.
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2011, 13:10   #23
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
davo semplicemente degli spunti
Non era una critica alla tua iniziativa.
Secondo me ci sono alcuni strumenti che con la ricerca tecnologica saranno sempre meno necessari, fra cui annovero flash e treppiede. Però resto dell'idea che in letteratura ci sarà sempre una certa resistenza ad accettare questo fatto. In quella guida viene scelto arbitrariamente ISO 800 come un valore da non superare (ma con qualsiasi fotocamera? Una D3000 e una D700 hanno una resa ben diversa) proprio per giustificare la presenza del flash.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test

Ultima modifica di blade9722 : 09-05-2011 alle 13:12.
Old 09-05-2011, 13:14   #24
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Originariamente inviato da Gregor Guarda i messaggi
Cioè?
Cioè se mi parli di sfocato io dò per scontato che tu intenda usare il 50mm
Old 09-05-2011, 15:13   #25
Zak84
Senior Member

L'Avatar di Zak84

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Fondi - LT -
Quote:
Ragazzi, sabato dovrò fare una serie di scatti al battesimo della figlia di una mia amica...quindi chiesa, con tutte le problematiche del caso.
Ho una Canon 1000D col 18-55 IS e il 50mm F1.8.
Il problema è ovviamente la luce che offrirà la chiesa.
Ho paura che in AV il mosso la faccia da padrone...a meno di non usare il flash della fotocamera (non ne ho di esterni). L'idea di scattare in auto non mi piace però
Mi date qualche dritta?
Per l'esterno non credo di avere problemi
Tnx!
Come ti è stato detto imposta la macchina in Tv e setta il tempo a 1/60. Poi metti gli iso in auto (in questo modo la macchina imposterà la sensibilità più bassa che ti consentirà di ottenere la giusta esposizione) e fai qualche prova.
Attenzione solo al fatto che la 1000D con gli iso in auto non va oltre gli 800, che a f/3.5 o più del 18-55 potrebbero non bastare. Te ne accorgi perchè lampeggia il numero del diaframma nel mirino.
In quel caso metti manualmente gli iso a 1600 e spera che la 1000D riesca a contenere abbastanza il rumore.

Col 50ino invece anche con iso auto dovresti cavartela bene. Io userei solo quello. Tanto se vuoi inquadrare una scena più ampia ti basta allontanarti un po'. Ricordati che il 18-55 tiene f/3.5 solo a 18mm o poco più, poi diventa quasi subito un f/5.6. Fai tu...
Asus Prime X670E-PRO WIFI|AMD Ryzen 7 7800X3D|G.Skill Trident Z Neo 64GB DDR5 6000MHz CL30|nVidia GeForce RTX 4090 Founders Edition|Samsung 980 Pro 1TB|Samsung 980 Pro 2TB|Creative Sound BlasterX AE5-Plus| BeQuiet! Dark Power 13 850W|Noctua NH-D15S| BeQuiet! Silent Base 801
Zak84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2011, 15:24   #26
Gregor
Senior Member

L'Avatar di Gregor

Iscritto dal: May 2000
Quote:
Originariamente inviato da Zak84 Guarda i messaggi
Come ti è stato detto imposta la macchina in Tv e setta il tempo a 1/60. Poi metti gli iso in auto (in questo modo la macchina imposterà la sensibilità più bassa che ti consentirà di ottenere la giusta esposizione) e fai qualche prova.
Ok partirò proprio da qui per iniziare
Quote:
Col 50ino invece anche con iso auto dovresti cavartela bene. Io userei solo quello. Tanto se vuoi inquadrare una scena più ampia ti basta allontanarti un po'.
Non mi pare un'ottima scelta per immortalare i primi piani prete-bimba, ma farò delle prove prima dell'inizio della cerimonia
Tnx!
Gregor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2011, 15:26   #27
Gregor
Senior Member

L'Avatar di Gregor

Quote:
Cioè se mi parli di sfocato io dò per scontato che tu intenda usare il 50mm
...ehm ehm...pensavo di usare il 18-55 in realtà , ma, come già detto, proverò tutto, comrpeso il 50mm, prima dellinizio dell'evento
Old 10-05-2011, 09:57   #28
]Rik`[
Senior Member

L'Avatar di ]Rik`[

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Perugia
tutto dipende dalla luce che troverai in chiesa, piuttosto che fare foto col flash integrato io le farei buie

sabato scorso ho fatto un matrimonio in una chiesa un bel po' scura, mi ha salvato le chiappe proprio il 50ino 1.8 e il 17-55 2.8 IS di un amico..il 70-200 f/4IS era utilizzabile solo sotto i 100mm, sopra son venute tutte mosse..

ah, e questo a 1600 ISO praticamente nel 90% degli scatti..fortuna che la 20D li gestisce in maniera umana..

cmq la luce in quella chiesa era penosa, fortunatamente l'altare (dove c'è stato lo scambio delle fedi e la firma) era più in luce rispetto al resto (vedi banchetto con gli sposi )
]Rik`[ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2011, 10:12   #29
Verro
Senior Member

L'Avatar di Verro

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Castiglione del lago (PG)
anche io penso che dovresti impostare iso 1600 e scattare con quelli, soprattutto se intendi usare il 18-55. non credo che riuscirai ad abbassarli a 800...
Old 10-05-2011, 10:56   #30
Amuru
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Domenica scorsa ho dovuto fare anche io il fotografo pseudo-ufficiale per degli amici, pur odiando quel genere di fotografia ho cercato di adattarmi. Usando il 24-120 f4 Nikkor con la D7000 e il flash sb-700 come diffusore (foto fatte di solito a 45 gradi rispetto alla posizione del bimbo quindi meno problemi per gli occhi e comunque era già di 5 mesi). Visto che l'ambiente era piuttosto luminoso sono riuscito ad alternare flash a scatti in luce naturale, per lo più a 1600 ISO. C'è da dire che le persone non sono in posa ma in molte fasi della cerimonia stanno comunque piuttosto ferme e se il bambino non è irrequieto non è detto che allungare i tempi di esposizione dia cattivi risultati.
Purtroppo non ho ancora foto da postare (le devo ancora sviluppare dal formato RAW) ma mi pare che i risultati siano accettabili... anche io non amo il flash ma approfittando di aree di luce piuttosto forte che filtrava dalle finestre mi è stato utile per uniformare la luminosità ambientale con risultati a prima vista migliori di quelli degli scatti in sola luce naturale
Insomma, ti conviene davvero andare lì un po' prima e decidere in base all'ambiente che ti trovi davanti!
Amuru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2011, 12:34   #31
Gregor
Senior Member

L'Avatar di Gregor

Io non prevedo di scattare in raw, perchè non ho tempo (e non l'ho mai fatto) di elaborarle in post produzione. Quindi spero che la macchina faccia del suo meglio
Proverò subito il 50mm in modalità TV a 1/60s con ISO 1600 poi magari ISO AUTO. Poi proverò il barilotto
Old 10-05-2011, 14:04   #32
polleno
Member

Iscritto dal: Nov 2008
Ovviamente scatta in raw per poter poi correggere il bilanciamento del bianco.
Setta gli iso a 1-2 settaggi in meno rispetto al max per evitare troppo rumore e scatta al max dell'apertura col 18-55.
Per quando bagnano il bimbo con l'acqua santa usa il 50ino f 1.8, magari a 2.2 o 2.5 i primi piani ti verranno molto bene.
polleno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2011, 15:41   #33
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Invece secondo me può scattare tranquillamente al massimo ISO, fregandosene del rumore ed evitando algoritmi di riduzione. Per il semplice motivo che se stampa in formati standard quel rumore non si vede.
Old 10-05-2011, 18:05   #34
zulutown
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Originariamente inviato da ]Rik`[ Guarda i messaggi
tutto dipende dalla luce che troverai in chiesa, piuttosto che fare foto col flash integrato io le farei buie

sabato scorso ho fatto un matrimonio in una chiesa un bel po' scura, mi ha salvato le chiappe proprio il 50ino 1.8 e il 17-55 2.8 IS di un amico..il 70-200 f/4IS era utilizzabile solo sotto i 100mm, sopra son venute tutte mosse..

ah, e questo a 1600 ISO praticamente nel 90% degli scatti..fortuna che la 20D li gestisce in maniera umana..

cmq la luce in quella chiesa era penosa, fortunatamente l'altare (dove c'è stato lo scambio delle fedi e la firma) era più in luce rispetto al resto (vedi banchetto con gli sposi )
be' il flash integrato se lo imposti a -1 2/3 diventa abbastanza discreto., o meglio una foto mossa è persa, una foto con flash non è persa.

per il resto in questo caso la solzuione giusta sarebbe il flash esterno di rimbalzo.
con il 50mm bisogna star attenti al fatto che a f/1.8 ti ritrovi poca roba a fuoco.

come avete fatto notare 18mm f/3.5 con IS forse c'è invece il rischio che si muovano i soggetti.. però farei un uso misto di 50mm e 18 f/3.5 stabilizzato
Web2.0 Guides And Tutorials SLR: Canon 6D ZOOM: Canon EF 24-105mm f/4L IS USM FISSI: - Canon EF 28mm f/1.8 USM - Canon EF 40mm f/2.8 STM - Canon EF 50mm f/1.4 USM - Canon EF 100mm f/2 USM - Canon EF 200mm f/2.8L USM II ALTRO: Canon 430 EX II
zulutown è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2011, 21:44   #35
polleno
Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Invece secondo me può scattare tranquillamente al massimo ISO, fregandosene del rumore ed evitando algoritmi di riduzione. Per il semplice motivo che se stampa in formati standard quel rumore non si vede.
La 1000d un pò sgrana al massimo degli iso, cmq probabilmente hai ragione sugli iso.
Deve cmq scattare in raw, perchè negli interni le foto prenderanno il colore delle luci e delle candele, e correggendo velocemente in lightroom anche solo il bilanciamento possono tornare naturali.
polleno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2011, 22:33   #36
Gregor
Senior Member

L'Avatar di Gregor

In RAW non avrò il problema di attesa del tempo tra una foto e l'altra?
Problemi di spazio non ne ho in quanto avrò una 16Gb e una 4Gb di scorta, e nemmeno di autonomia, avendo 3 batterie con me.
Old 10-05-2011, 22:46   #37
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Quote:
In RAW non avrò il problema di attesa del tempo tra una foto e l'altra?
Problemi di spazio non ne ho in quanto avrò una 16Gb e una 4Gb di scorta, e nemmeno di autonomia, avendo 3 batterie con me.
se non scatti in raw, dopo difficilemnrte riesci a recuperare le foto se vengono fuori con un bilanciamento del bianco sballato. la 1000d ha la funzione di impostazione del bianco manuale ? potresti risolvere usando tale funzione con un cartoncino grigio da pochi €, altrimenti vai di raw
Old 10-05-2011, 23:02   #38
Gregor
Senior Member

L'Avatar di Gregor

Quote:
la 1000d ha la funzione di impostazione del bianco manuale ? potresti risolvere usando tale funzione con un cartoncino grigio da pochi €, altrimenti vai di raw
Sì ce l'ha, e devo dire che in condizioni di luce artificiale mi ha dato ottimi risultati in prove fatte in casa.
Perchè dici cartoncino grigio e non un riferimento bianco preso al momento in chiesa?
Old 10-05-2011, 23:13   #39
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Quote:
Sì ce l'ha, e devo dire che in condizioni di luce artificiale mi ha dato ottimi risultati in prove fatte in casa.
Perchè dici cartoncino grigio e non un riferimento bianco preso al momento in chiesa?
ci vuole un cartoncino grigio al 18%, oppure prova a cercare eazybalance
Old 10-05-2011, 23:23   #40
Gregor
Senior Member

L'Avatar di Gregor

Ragazzi, qui si complica...raw, grigio 18%, rischio di tornare a casa con mezza foto
Cmq grazie
 Rispondi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Merge Labs: esce allo scoperto la societ...
Blocco note su Windows 11 è sempre più c...
Cybersecurity: la vera leva strategica p...
Huawei annuncia tre prodotti: uno smartp...
La Cina sta proseguendo i test del razzo...
Sharing a Genova: via i monopattini, lim...
Sophie Turner è Lara Croft: prime...
Xiaomi, Apple, Samsung, Dreame, Roborock...
L'Antitrust italiano contro Activision B...
Il primo SUV R2 di Rivian esce dalla cat...
Auricolari Bluetooth a rischio: la falla...
Modificare il nuovo indirizzo Gmail è fi...
TV 4K in offerta su Amazon: QLED Hisense...
Tesla ha ora la sua raffineria di litio:...
Ancora aumenti per Fastweb: nuove condiz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian