|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2009
|
Tieni montato il paraluce, è più difficile che tu riesca a sbattere la lente da qualche parte (come ho fatto io, martirizzando un 17-70 Sigma).
Il filtro uv soprattutto di notte lascialo perdere, può fare riflessi inattesi. |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Bannato
|
e poi dipende dalla lente che hai.. Il sigma 17-70 ha una lente enorme e rigarla è più facile rispetto alla lente kit che è decisamente più piccola. Poi dipende dall'uso che ne fai, se vai a fotografare ghepardi in una foresta di mangrovie e rovi sotto ad una grandinata magari un filtro metticelo...
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: MELMA
|
investiamo nella qualità ottica e poi ci mettiamo un vetrino davanti
![]() non farti le paranoie ...prendi un panno da occhiali et similar e quando si sporca alitata è via...ovviamente non mangiare pesante
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
Mai usato filtri ma in tutta onestà non perdi molta qualità neppure col più scarso dei cinesi.
Io ho piazzato un vetro da saldatura davanti al 18-55 e, bilanciamento del bianco da fare a mano assolutamente, fai fatica a distinguere i due scatti (con/senza) . Un filtro in plastica, però, data la sua flessibilità, sarebbe da evitare. |
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
|
Quote:
Ezybalance RULEZ, i 30 € meglio spesi in fotografia di sempre! |
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
Perchè non spendo 30 euro per un cartoncino?
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
|
Non è un cartoncino, è uno strumento insostituibile che ti permette di bilanciare CORRETTAMENTE il bianco e perchè non cè nessun altro metodo scientifico economico per farlo, se non un colorimetro (li fa gossen, sekonik etc) ma costano molto di più.
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
io uso sempre gli Hoya HMC UV(0), i migliori, e la qualità è perfetta e nessun flare aggiuntivo causato dal filtro.
Web2.0 Guides And Tutorials SLR: Canon 6D ZOOM: Canon EF 24-105mm f/4L IS USM FISSI: - Canon EF 28mm f/1.8 USM - Canon EF 40mm f/2.8 STM - Canon EF 50mm f/1.4 USM - Canon EF 100mm f/2 USM - Canon EF 200mm f/2.8L USM II ALTRO: Canon 430 EX II |
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Bannato
|
Quote:
Tanto uno scontrino o qualche foglietto ce l'ho sempre in tasca.. A me pare che i colori vengano fuori benissimo così, senza spendere soldi... |
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
Città: Trento
|
Quote:
Quello della 40D dice a grandi linee: usate pure un foglio bianco, con quelli in commercio grigi al 18% però la taratura è più precisa. Questo credo perchè con quello grigio sei sicuro che è esattamente di un colore "neutro". Il tuo foglio bianco dovrebbe essere 255-255-255 se lo vedi come RGB, sicuro che non sia 255-255-254 o 252-250-254? |
|
|
|
|
|
|
#32 |
|
Bannato
|
sì, dipende appunto dalle esigenze che uno ha.. Io facendo bilanciamento su un qualsiasi foglio bianco mi sono sempre trovato soddisfatto, tanto se c'è una minima differenza dal colore reale, alla fine ci penserà il cervello (ammesso che ve ne sia) di chi guarderà la foto a fare l'ultimo ritocco. Poi bisogna anche vedere come ti stampano le foto, perché anche li si può incappare in risultati inattesi.
Penso che per l'esigenza del 99% dei fotoamatori un foglio bianco sia sufficiente... (dei quali un 80% manco le stampa le foto e le guarda solo su un monitor non calibrato. Io poi le foto le stampo quasi esclusivamente in bianco e nero) |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:30.