Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > Tutorial / How-To / F.A.Q.

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-04-2011, 11:36   #3701
gyonny
Bannato

Iscritto dal: Jan 2010
Città: prov. PA
Comunque gli antivirus di cui sicuramente farei volentieri a meno sono 2, Norton e McAfee.
Non per niente è facile trovarli preinstallati sui notebook con Seven.. è tutta una questione di accordi e di marketing tra case assemblatrici di PC, produttori di softwares e Microsoft, quindi è normale che guardacaso le classifiche in rete parlino bene di queste suites di sicurezza e le mettano ai primo posti

MSE è molto superiore a queste 2 suite, e in più è gratis (al contrario di ciò che dicono le classifiche...e quindi non lo vedrete mai ai primi posti perchè appunto è gratis quindi non ci sono interessi di vendita).

Poi se ritenete che siano dei buoni prodotti allora acquistateli e installateli pure, nessuno ve lo vieta...ma dopo averli provati non venitemi poi a dire che avevo ragione
gyonny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2011, 12:29   #3702
jedy48
Bannato

L'Avatar di jedy48

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Montecatini Terme
Quote:
Originariamente inviato da gyonny Guarda i messaggi
Comunque gli antivirus di cui sicuramente farei volentieri a meno sono 2, Norton e McAfee.
Non per niente è facile trovarli preinstallati sui notebook con Seven.. è tutta una questione di accordi e di marketing tra case assemblatrici di PC, produttori di softwares e Microsoft, quindi è normale che guardacaso le classifiche in rete parlino bene di queste suites di sicurezza e le mettano ai primo posti

MSE è molto superiore a queste 2 suite, e in più è gratis (al contrario di ciò che dicono le classifiche...e quindi non lo vedrete mai ai primi posti perchè appunto è gratis quindi non ci sono interessi di vendita).

Poi se ritenete che siano dei buoni prodotti allora acquistateli e installateli pure, nessuno ve lo vieta...ma dopo averli provati non venitemi poi a dire che avevo ragione
quanto tempo è che non li provi? recentemente ho provato sia Norton e lo ho trovato validissimo,leggero e non ti accorgi nemmeno di averlo e McAfee,lo avevo abbandonato anni fà ma ora mi ha favorevolmente impressionato lo ho testato e mi ha trovato tutto quello che avevo fatto analizzare,quindi il discorso non regge
jedy48 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2011, 12:46   #3703
gyonny
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da jedy48 Guarda i messaggi
quanto tempo è che non li provi? recentemente ho provato sia Norton e lo ho trovato validissimo,leggero e non ti accorgi nemmeno di averlo e McAfee,lo avevo abbandonato anni fà ma ora mi ha favorevolmente impressionato lo ho testato e mi ha trovato tutto quello che avevo fatto analizzare,quindi il discorso non regge
Saranno anche migliorati, questo non lo metto in dubbio...ma allora se ti hanno impressionato perchè non ti installi McAfee oppure Norton Internet Security? O forse magari preferisci Avira free, diciamo che è meglio dai...?

Ultima modifica di gyonny : 22-04-2011 alle 12:54.
Old 22-04-2011, 15:02   #3704
Bik
Senior Member

L'Avatar di Bik

Iscritto dal: Feb 2002
Città: prov. Bologna
Se devo essere sincero McAfee, installato su un notebook di un conoscente, non mi ha impressionato favorevolmente, infatti alla scadenza dei 3 mesi gli ho installato Avira.
Su Norton, invece, confermo la buona impressione generale e i problemi a disinstallarlo.
Old 22-04-2011, 18:42   #3705
gyonny
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Bik Guarda i messaggi
Su Norton, invece, confermo la buona impressione generale e i problemi a disinstallarlo...
Ma se c'è stata una buona impressione generale su Norton che motivo c'era poi di disinstallarlo? Di solito un software di protezione che da una buona impressione non si disinstalla se non nel caso in cui si cerchi qualcosa di free allora sono daccordo.

Dopo la disinstallazione Norton lascia residui ovunque e addirittura servizi residui che operano ancora in background (tipo LiveUpdate che è il serivzio di aggiornamento della suite) e l'unico modo per pulire completamente il sistema è la formattazione.
Old 22-04-2011, 19:21   #3706
jedy48
Bannato

L'Avatar di jedy48

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Montecatini Terme
Quote:
Saranno anche migliorati, questo non lo metto in dubbio...ma allora se ti hanno impressionato perchè non ti installi McAfee oppure Norton Internet Security? O forse magari preferisci Avira free, diciamo che è meglio dai...?
aallora preciso che antivirus free non mi piacciono,quindi su uno ho Avira Premium e sul portatile Avast Pro ,sul muletto avevo Norton 3 mesi promo e ora ho sempre il McAfee per altri 2 mesi
jedy48 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2011, 19:33   #3707
flaubert
Senior Member

L'Avatar di flaubert

Iscritto dal: Feb 2005
Città: sassari
Riporto il link al thread appena aperto da chill-out:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2347451

AV-Comparatives 2011 dynamic tests:

Norton Internet Security 2011 ottiene il milgiore risultato su AV-Comparatives.
flaubert è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2011, 11:13   #3708
gyonny
Bannato

Ognuno poi trae le proprie valutazioni e preferenze, anche le classifiche di AV Comparaitves traggono le loro valutazioni (forse legate anche a questioni di marketing).

Le mie valutazioni personali, sbagliate o giuste che siano, sono che se dovrei fare una classifica personale metterei softwres tipo MaAfee e Norton nella categoria dei cosiddetti Crapware.

Non dobbiamo troppo lasciarci influenzare dall'ideologia di massa "software a pagamento=buono - software free=scarso"...con questo non voglio dire che tutti i softwares lussuosi a pagamento non siano ottimi, ci mancherebbe altro, ma dipende anche dal tipo di software a pagmento, es. se io dovrei installare una suite di protezione a pagamento sicuramente punterei per Kaspersky, e forse costa anche molto meno rispetto ad altre blasonate suites di sicurezza

Le classifiche cambiano periodicamente, ma la reale necessità di pretendere un po di sicurezza da parte del singolo utente e sopratutto la disponibilità finanziaria di ogni utente sono cose su cui c'è poco da scherzare...c'è molta gente che ci lavora con il computer e quindi non puo stare di certo dietro ad ogni cambiamento di classifica da parte di AVComparatives

Ultima modifica di gyonny : 23-04-2011 alle 11:24.
Old 23-04-2011, 11:25   #3709
Chill-Out
Moderatore

L'Avatar di Chill-Out

Iscritto dal: Jun 2007
Città: 127.0.0.1
Quote:
Ognuno poi trae le proprie valutazioni e preferenze, anche le classifiche di AV Comparaitves traggono le loro valutazioni (forse legate anche a questioni di marketing).
Giusto per chiarezza

http://www.av-comparatives.org/en/about-us
Old 23-04-2011, 21:06   #3710
Bik
Senior Member

L'Avatar di Bik

Quote:
Ma se c'è stata una buona impressione generale su Norton che motivo c'era poi di disinstallarlo? Di solito un software di protezione che da una buona impressione non si disinstalla se non nel caso in cui si cerchi qualcosa di free allora sono daccordo.
Visto che la licenza di Norton era scaduta e Gdata per 12 mesi era in edicola con PCPRO a 7€ mi sembrava più conveniente di 40€ di Norton
Ma questo non vuol dire che Norton era penoso, non trarre conclusioni affrettate.
Comunque, visto che di soluzioni free valide ci sono, installare un pay è più una questione di comodità.
Old 25-04-2011, 17:23   #3711
Kohai
Senior Member

L'Avatar di Kohai

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Citta'... che parolona... paesino vicino Como
Un vostro parere...

... ragazzi.
Ho da poco ritirato un pc nuovo in offerta visto che l'altro mi ha abbandonato.
S.O. win seven 64 bit.
Secondo voi e' meglio avast o MSE su questo sistema operativo?
E poi: non volendo installare l'ultima versione di OA, cosa consigliate? Rimango in casa microsoft con MSE e UAC al massimo oppure devio su dell'altro?

Un grazie a tutti quanti e buona pasquetta (qui e' coperto)

Ciaoooo
Kohai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2011, 18:07   #3712
arnyreny
Senior Member

L'Avatar di arnyreny

Iscritto dal: May 2007
Città: Gragnano
Quote:
Originariamente inviato da Kohai Guarda i messaggi
... ragazzi.
S.O. win seven 64 bit.
E poi: non volendo installare l'ultima versione di OA, cosa consigliate? Rimango in casa microsoft con MSE e UAC al massimo oppure devio su dell'altro?

Ciaoooo
sapendo che sei un utente ....che usa il cervello,puoi fare a meno di oa...rimani con firewall seven +uac a massimo....
avast e' d'obbligo
arnyreny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2011, 19:02   #3713
luke1983
Senior Member

L'Avatar di luke1983

Iscritto dal: Mar 2009
Città: Foggia
Quote:
Originariamente inviato da arnyreny Guarda i messaggi
sapendo che sei un utente ....che usa il cervello,puoi fare a meno di oa...rimani con firewall seven +uac a massimo....
avast e' d'obbligo
MSE fa così schifo?
luke1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2011, 19:14   #3714
arnyreny
Senior Member

L'Avatar di arnyreny

Quote:
Originariamente inviato da luke1983 Guarda i messaggi
MSE fa così schifo?
no ....se vedi in firma uso proprio quello...pero' non affido tutta la mia sicurezza a microsoft

io uso comodo + mse,
ma se togliessi comodo...toglierei anche mse e metterei avast+firewall seven e uac a massimo come ho consigliato all'amico kohai
Old 25-04-2011, 19:58   #3715
Kohai
Senior Member

L'Avatar di Kohai

Quote:
avast e' d'obbligo
Quote:
Originariamente inviato da luke1983 Guarda i messaggi
MSE fa così schifo?
Quote:
no ....se vedi in firma uso proprio quello...pero' non affido tutta la mia sicurezza a microsoft

io uso comodo + mse,
ma se togliessi comodo...toglierei anche mse e metterei avast+firewall seven e uac a massimo come ho consigliato all'amico kohai
Grazie ragazzi
Ma scusate un'ultima cosa: mi appare l'avviso di windows defender. Ora, per la verita' il pc l'ho acceso solo stamani, ma volevo sapere: sto defender e' da disabilitare oppure no?
Sicuramente mi andro' a leggere il topic di seven per imparare bene quest'altro sistema operativo

Grazie ancora e buona serata a tutti
Old 25-04-2011, 20:32   #3716
Bik
Senior Member

L'Avatar di Bik

Quote:
... ragazzi.
S.O. win seven 64 bit.

Ciaoooo
Buona pasquetta anche a te
Mi dispiace per il tup PC, anche il mio sta facendo bizze ma vado avanti fino all'ultimo, poi si vedrà.
Come AV, visto che sei affezionato, direi Avast, se sei dietro ad un router con FW il firewall di Win va bene, UAC al massimo ed utenza limitiata, che si gestisce notevolmente meglio che con XP.
Defender lo giudico inutile e pesante, ma se l'hardware non ne risente puoi anche lasciarlo.
Più i soliti accorgimenti che tu ben conosci

Ultima modifica di Bik : 25-04-2011 alle 20:34.
Bik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2011, 21:29   #3717
Kohai
Senior Member

L'Avatar di Kohai

Quote:
Buona pasquetta anche a te
Mi dispiace per il tup PC, anche il mio sta facendo bizze ma vado avanti fino all'ultimo, poi si vedrà.
Come AV, visto che sei affezionato, direi Avast, se sei dietro ad un router con FW il firewall di Win va bene, UAC al massimo ed utenza limitiata, che si gestisce notevolmente meglio che con XP.
Defender lo giudico inutile e pesante, ma se l'hardware non ne risente puoi anche lasciarlo.
Più i soliti accorgimenti che tu ben conosci
Grazie anche a te.
Allora decisione presa: avast ( ) firewall di win, UAC al massimo e diritti limitati (questi ultimi tre devo imparare a configurarli e gestirli, il pc e' nuovo di pacca e win seven non lo conosco proprio ) e i soliti prevx sandbox ecc.

Al massimo leggo il topic di seven o rompo in pvt a qualcuno che conosce bene il s.o.

Per il momento, vista l'ora, auguro a tutti buon inizio settimana.

P.s.
Se qualcuno avesse altro da aggiungere, ben venga
Old 25-04-2011, 21:41   #3718
Bik
Senior Member

L'Avatar di Bik

Sul FW e UAC ti sapranno aiutare forumisti più esperti di me
Sull'utenza limitata, se hai esperienza su XP, è più user-frendly, anche perchè, se servono i permessi di admin, puoi lanciare il programma da utente e Seven ti chiederà le credenziali.
Old 25-04-2011, 21:42   #3719
arnyreny
Senior Member

L'Avatar di arnyreny

Quote:
Grazie anche a te.
Allora decisione presa: avast ( ) firewall di win, UAC al massimo e diritti limitati (questi ultimi tre devo imparare a configurarli e gestirli, il pc e' nuovo di pacca e win seven non lo conosco proprio ) e i soliti prevx sandbox ecc.

Al massimo leggo il topic di seven o rompo in pvt a qualcuno che conosce bene il s.o.

Per il momento, vista l'ora, auguro a tutti buon inizio settimana.

P.s.
Se qualcuno avesse altro da aggiungere, ben venga
bene ...quindi disattiva defender...
aggiungerei norton dsn...

ps ma si e' rotto il pc che ti regalarono?
Old 26-04-2011, 18:11   #3720
gyonny
Bannato

Quote:
Sul FW e UAC ti sapranno aiutare forumisti più esperti di me ...
Io personalmente ultimamente ho reimpostato l'UAC ai livelli di default di Seven, ma non perchè è più sicuro ma per il semplice discorso che è meno invasivo... ovvero che non sta sempre a chiedere conferma come succedeva con Windows Vista, infatti su Seven l'UAC è stato alleggerito apposta (causa lamentele di molti utenti che quando uscì il poco fortunato e molto criticato Windows Vista trovavano l'UAC troppo invasivo e molti addirittura facevano un ritorno a Windows XP), non sapendo che poi alla fine l'amato Windows 7 è una "copia aggiornata e un po migliorata" di Windows Vista...non ho visto poi tutte queste enormi differenze tra i due sistemi operativi...quindi su Seven l'UAC si puo regolare, su Windows Vista bisogna invece per forza lasciarlo ad i massimi livelli perchè non c'è possibilità di regolazione, detto questo un utente che deriva da XP secondo me è meglio se lascia l'UAC ai livelli di default, appunto per "ammorbidire un po" il passaggio da XP a Seven ed abituarsi gradualmente al nuovo SO)

Lasciando l'UAC ai livelli di default è meno fastidioso...ma non mi sembra che dimunuisca così tanto la sicurezza, infatti dopo l'installazione di nuovo software o alcune operazioni amministrative compare lo stesso la conferma ... io che uso l'UAC ai livelli di default non ho ancora visto infezioni malware o gravi vulnerabilità

EDIT

Alcune situazioni sembrano davvero dei paradossi:

mi ricordo su un'altro forum al tempo quando uscì il nuovo Windows Vista molti utenti che passarono al nuovo sistema operativo imprecavano perchè non sopportavano l'UAC, infatti molti lo disattivavano completamente (senza capirne però la reale necessità)...ora invece sta succedendo l'opposto con Seven ovvero che lo vogliono addirittura aumentare ai massimi livelli, com'era originariamente con Vista

Ultima modifica di gyonny : 26-04-2011 alle 18:53.
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Tesla sta per lanciare il Robotaxi nella...
Dead Island 2 arriva su Mac, ma a un pre...
FIA e Formula E rinnovano il matrimonio:...
Windows 11 24H2 approda su nuovi sistemi...
Le restrizioni americane hanno generato ...
Una Mercedes EQS con batterie allo stato...
Il robot Walker S2 della Cina cambia la ...
Cosa vuol dire "vantaggio quantisti...
Retelit punta sulla connettività ...
Novità WhatsApp: promemoria sui m...
AMD: la prossima generazione di schede v...
MediaWorld potrebbe diventare cinese: Ce...
Amazon in delirio da sconti: 22 articoli...
EOLO ha più di 700 mila utenti in...
Una spin-off del MIT ha creato dei super...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian