Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 23-04-2011, 21:02   #12861
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 32198
Quote:
Originariamente inviato da iGio Guarda i messaggi
ma stiamo scherzando ? 6-7 ghz ?! e che sono cpu della difesa americana. facciamo i seri
.

In teoria, quando ancora non si sapeva l'IPC di BD, si poteva ipotizzare qualsiasi clock, partendo dal presupposto che a IPC inferiore possa essere applicato una frequenza operativa maggiore.

Oramai una vaga idea dell'IPC di BD l'abbiamo, quindi sappiamo a priori quale potrà essere la gamma di frequenze.

In ogni caso, ai 5GHz ci si avvicinerebbe e molto nel caso di Turbo applicato ad un modulo e comunque non penso che i 6GHz possano essere tanto distanti almeno con il raffreddamento a liquido in OC.
paolo.oliva2 è offline  
Old 23-04-2011, 21:27   #12862
ciccaz
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 1721
Quote:
Originariamente inviato da Ishiki Takai Guarda i messaggi
Scusate la mia ignoranza, ma un ES cosa sarebbe? che significa?
Engeneering Sample
http://en.wikipedia.org/wiki/Engineering_sample
__________________
Pc 1 : Asus P6T - I7 920 2.66ghz @ 3.2ghz - Corsair 6gb - nVidia gtx285 - 2x abys 320gb raid 0 - 2x 1tb storage - Tagan TG900-BZ - Cooler Master HAF932
ciccaz è offline  
Old 23-04-2011, 22:03   #12863
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 32198
Quote:
Originariamente inviato da digieffe Guarda i messaggi
spero che si stia scherzando!!!!

scusate un thuban a 32 nm sarebbe possibile a 3.7 ghz sui 6 core (125w)?
senza tutte le tecnologie di risparmio energetico...

BD con 6 core, FO4, ecc farà di meno? io non credo.
Ma infatti AMD/GF avevano dichiarato di 40-50% in meno di TDP per le stesse frequenze/potenze unicamente nel passaggio di silicio dal 45nm al 32nm.
Architettura e quant'altro sono esclusi dal discorso e quindi incrementerebbero il guadagno.
Praticamente, mi sembra Jbt2 avesse già fatto il calcolo di un Thuban sulla base di un 1100T ed un 1090T sarebbe un 65W TDP, per 3,2GHz X6. I BD hanno almeno 30W TDP in più (60W per il 125W TDP) e tutte le migliorie dell'architettura...
paolo.oliva2 è offline  
Old 23-04-2011, 22:42   #12864
iGio
Senior Member
 
L'Avatar di iGio
 
Iscritto dal: Jul 2010
Città: San dona di Piave
Messaggi: 856
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
.

In teoria, quando ancora non si sapeva l'IPC di BD, si poteva ipotizzare qualsiasi clock, partendo dal presupposto che a IPC inferiore possa essere applicato una frequenza operativa maggiore.

Oramai una vaga idea dell'IPC di BD l'abbiamo, quindi sappiamo a priori quale potrà essere la gamma di frequenze.

In ogni caso, ai 5GHz ci si avvicinerebbe e molto nel caso di Turbo applicato ad un modulo e comunque non penso che i 6GHz possano essere tanto distanti almeno con il raffreddamento a liquido in OC.
forse qui siamo troppo ottimisti ! rimaniamo ancorati nella realtà. sarà già tanto se BD riuscira ad avere prestazioni similari ai SB ha parita di core. sè e dico sè i BD a parita di core dovessero superare i SB sarebbe sicuramente un bel colpo per l'immagine di AMD.
__________________
Affari conclusi con: Max_p, El Korki, the_fire12, daigodaimon, Teo_86, AndreFra, Corsaronero333, mmoderni.... e altri
iGio è offline  
Old 23-04-2011, 23:11   #12865
digieffe
Senior Member
 
L'Avatar di digieffe
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
Messaggi: 4080
Quote:
Originariamente inviato da iGio Guarda i messaggi
forse qui siamo troppo ottimisti ! rimaniamo ancorati nella realtà. sarà già tanto se BD riuscira ad avere prestazioni similari ai SB ha parita di core. sè e dico sè i BD a parita di core dovessero superare i SB sarebbe sicuramente un bel colpo per l'immagine di AMD.
a parità di core con o senza HT? a parità di clock?


EDIT: imho, BD con l'ipc aumentato del 15-18% dovrebbe sommariamente raggiungere SB senza HT (2500) la differenza con l'HT (2600) si dovrebbe colmare con il clock? forse non del tutto!
__________________
spesso, è solo quando sai che non ti resta molto tempo che ne apprezzi il reale valore
quote: "some users are a classic example of the inverse ratio between the size of the mouth and the size of the brain"
* se non vi rispondo è perché siete (200+) nella mia ignore list * mi chiedo perché chi è nella ignore list è spesso sospeso e, prima o poi, viene bannato *

Ultima modifica di digieffe : 23-04-2011 alle 23:20.
digieffe è offline  
Old 23-04-2011, 23:49   #12866
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 32198
Quote:
Originariamente inviato da iGio Guarda i messaggi
forse qui siamo troppo ottimisti ! rimaniamo ancorati nella realtà. sarà già tanto se BD riuscira ad avere prestazioni similari ai SB ha parita di core. sè e dico sè i BD a parita di core dovessero superare i SB sarebbe sicuramente un bel colpo per l'immagine di AMD.
Ma guarda che stiamo parlando di clock e su basi ben fondate, il discorso di confronto su SB è tutta un'altra cosa e si potrà vedere solo sul campo.

Il discorso clock è basato sia sul tipo di architettura sia sulle possibilità che può offrire il silicio. Forse non hai presente che AMD sul 45nm liscio è arrivato a 12 core, Intel sul 32nm HKMG non può superare i 10 core e con un clock inferiore rispetto a quello di AMD sul 12 core.

Sul discorso prestazioni è tutta un'altra cosa... ma comunque è tutto da vedere che IPC avrà BD, ma per il discorso di clock a parità di core, mi sembra ormai più che scontato che l'ago sia tutto a favore di BD. Tieni presente che Intel non immetterà mai sul mercato un 95W per proci con più di 4 core, ma solamente a 130W. AMD invece destinerà i 125W solamente per l'X8 top di gamma, il resto saranno a 95W sia X8 che X6 e X4. Pensa il margine di frequenza che avrebbe AMD nel caso decidesse di farli a 125W o addirittura a 140W.

Inoltre, la cosa che non è da sottovalutare, non è sul fatto se AMD possa o meno superare a parità di core SB, ma quanto potrà essere competitiva AMD nel rapporto prezzo-prestazioni. Secondo me, ad esempio ora Intel ha nell'i7 X6 (i980X) il procio più potente. Ma a fronte di un +10% di performances di un 2600K dai 300€ si passa ai 900€. Se BD X8 fosse il 10% meno potente di un SB X8 (ma sembra non lo facciano più...), se l'SB X8 costasse 1000€ e un BD X8 400€, avrebbe un senso dire unicamente che Intel avrebbe il procio più potente, ma che comunque non sarebbe conveniente e quindi la gente opterebbe per un BD X8. Ciò cosa vorrebbe dire? Chiunque per bandiera potrebbe dire che Intel sarebbe più potente... ma per il discorso portafoglio si comprerebbe AMD.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 24-04-2011 alle 00:12.
paolo.oliva2 è offline  
Old 24-04-2011, 00:06   #12867
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 32198
Quote:
Originariamente inviato da digieffe Guarda i messaggi
a parità di core con o senza HT? a parità di clock?


EDIT: imho, BD con l'ipc aumentato del 15-18% dovrebbe sommariamente raggiungere SB senza HT (2500) la differenza con l'HT (2600) si dovrebbe colmare con il clock? forse non del tutto!
Guarda, se SB X8 Intel non lo farà sul 32nm, vorrà dire che bisognerà aspettare IB sul 22nm sul 1-2Q 2012.

Ora, se come sembra BD possa contare su un Turbo attorno ai 5GHz per quanto riguarda il discorso 1 modulo, quindi discorso ST BD dovrebbe avere un margine circa del 30% del clock, quindi le performances dovrebbero essere simili.

Sul discorso MT, bisogna contare che Intel offrirà al massimo un X6 per tutto il 2011 e parte del 2012. Mi sembra piuttosto difficile che un BD che dalla sua avrebbe più clock (almeno +500MHz) con l'aggiunta di ulteriori 2 core, possa rimanere sotto in prestazioni ad SB X6, non credi? Sempre ammesso e concesso che si possa vedere anche un BD X10 desktop prima di IB

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 24-04-2011 alle 00:14.
paolo.oliva2 è offline  
Old 24-04-2011, 10:08   #12868
Ishiki Takai
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2011
Messaggi: 382
Quote:
Originariamente inviato da Ishiki Takai Guarda i messaggi
Scusate la mia ignoranza, ma un ES cosa sarebbe? che significa?
Mi riquoto sperando che qualcuno stavolta mi caghi

I vostri discorsi (5 ghz :Q___) mi fanno comunque venire l'acquolina... non vedo l'ora che arrivi l'estate!!!!!!
Ishiki Takai è offline  
Old 24-04-2011, 10:11   #12869
Dimension7
Senior Member
 
L'Avatar di Dimension7
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Viterbo
Messaggi: 2559
Quote:
Originariamente inviato da Ishiki Takai Guarda i messaggi
Mi riquoto sperando che qualcuno stavolta mi caghi

I vostri discorsi (5 ghz :Q___) mi fanno comunque venire l'acquolina... non vedo l'ora che arrivi l'estate!!!!!!
ES dovrebbe stare per engineering sample, dei processori "di prova", quindi non proprio definitivi, usati per fare dei test.
__________________
Coolermaster Centurion 590 - Asus M4A78PRO - Phenom II 720 - HIS 6950 IceQ X Turbo 2GB - 2x2 Gb Corsair XMMS2 - Crucial MX300 500gb - HD WD 500gb - Asus VW246H - Windows 7 Pro 64bit
Dimension7 è offline  
Old 24-04-2011, 10:18   #12870
Vash_85
Senior Member
 
L'Avatar di Vash_85
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 10337
Quote:
Originariamente inviato da ciccaz Guarda i messaggi
Quote:
Originariamente inviato da Ishiki Takai Guarda i messaggi
Mi riquoto sperando che qualcuno stavolta mi caghi

I vostri discorsi (5 ghz :Q___) mi fanno comunque venire l'acquolina... non vedo l'ora che arrivi l'estate!!!!!!
Vash_85 è offline  
Old 24-04-2011, 10:40   #12871
susumu
Senior Member
 
L'Avatar di susumu
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 360
Come mai intel non ha previsto Processori senza scheda video come i bulldozer?
susumu è offline  
Old 24-04-2011, 10:48   #12872
Vash_85
Senior Member
 
L'Avatar di Vash_85
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 10337
Quote:
Originariamente inviato da susumu Guarda i messaggi
Come mai intel non ha previsto Processori senza scheda video come i bulldozer?
Scusa, perché lo vieni a chiedere qui?
Vash_85 è offline  
Old 24-04-2011, 10:54   #12873
susumu
Senior Member
 
L'Avatar di susumu
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 360
Sono troppo OT?
susumu è offline  
Old 24-04-2011, 10:57   #12874
Vash_85
Senior Member
 
L'Avatar di Vash_85
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 10337
Quote:
Originariamente inviato da susumu Guarda i messaggi
Sono troppo OT?
Dovresti porre la tua domanda in un therad del sand bridge , qui si parla delle architetture amd.
Vash_85 è offline  
Old 24-04-2011, 11:13   #12875
susumu
Senior Member
 
L'Avatar di susumu
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 360
Capito. secondo me amd ha fatto una buona scelta nel continuare a produrre processori classici congiuntamente al settore fusion. ad esempio se scelgo di configurare una workstation preferirei una CPU come BD piuttosto che SB che sacrifica le sue potenziali risorse alla grafica piu che al calcolo.
susumu è offline  
Old 24-04-2011, 11:38   #12876
Ishiki Takai
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2011
Messaggi: 382
Quote:
Originariamente inviato da Dimension7 Guarda i messaggi
ES dovrebbe stare per engineering sample, dei processori "di prova", quindi non proprio definitivi, usati per fare dei test.
@ciccaz & dimension

Grazie

Quote:
Originariamente inviato da susumu Guarda i messaggi
Capito. secondo me amd ha fatto una buona scelta nel continuare a produrre processori classici congiuntamente al settore fusion. ad esempio se scelgo di configurare una workstation preferirei una CPU come BD piuttosto che SB che sacrifica le sue potenziali risorse alla grafica piu che al calcolo.
Su questo sono perfettamente d'accordo!
Ishiki Takai è offline  
Old 24-04-2011, 11:48   #12877
scrat1702
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2010
Messaggi: 2019
Quote:
Originariamente inviato da susumu Guarda i messaggi
Come mai intel non ha previsto Processori senza scheda video come i bulldozer?
SE-E su socket 2011 sara senza VGA!
scrat1702 è offline  
Old 24-04-2011, 12:08   #12878
digieffe
Senior Member
 
L'Avatar di digieffe
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
Messaggi: 4080
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Guarda, se SB X8 Intel non lo farà sul 32nm, vorrà dire che bisognerà aspettare IB sul 22nm sul 1-2Q 2012.

Ora, se come sembra BD possa contare su un Turbo attorno ai 5GHz per quanto riguarda il discorso 1 modulo, quindi discorso ST BD dovrebbe avere un margine circa del 30% del clock, quindi le performances dovrebbero essere simili.

Sul discorso MT, bisogna contare che Intel offrirà al massimo un X6 per tutto il 2011 e parte del 2012. Mi sembra piuttosto difficile che un BD che dalla sua avrebbe più clock (almeno +500MHz) con l'aggiunta di ulteriori 2 core, possa rimanere sotto in prestazioni ad SB X6, non credi? Sempre ammesso e concesso che si possa vedere anche un BD X10 desktop prima di IB
secondo me un BD X8 sarà sicuramente sopra un SB X6 per i due fattori che citavi (clock più alto e 2 core in più). Personalmente per l'utilizzo che ne faccio io (virtualizzazione ecc) l'HT è più un problema che altro, a me servono core veri!!! ed anche se questi condividono qualcosa vanno ugualmente bene (certo che se BD avesse avuto un pò più di I-cache L1 es 96k al posto di 64k, qualche ciclo in meno per l'accesso alla abbondate cache L2, credo sarebbe stato meglio, così come, se le aglu avessero avuto la possibilità di eseguire qualche altra operazione es. add e sub su interi senza segno e qualche altra op semplice) spero in una miglioria in BDII.
__________________
spesso, è solo quando sai che non ti resta molto tempo che ne apprezzi il reale valore
quote: "some users are a classic example of the inverse ratio between the size of the mouth and the size of the brain"
* se non vi rispondo è perché siete (200+) nella mia ignore list * mi chiedo perché chi è nella ignore list è spesso sospeso e, prima o poi, viene bannato *
digieffe è offline  
Old 24-04-2011, 13:11   #12879
Achille2112
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2011
Messaggi: 104
Non sto più nella pelle! Ho già dato via la mia piattaforma i7 920 + Asus pt6 SE per una Asus Crosshair Formula IV e un Phenom II x2 B.E... Cosi smanetto e quando esce BD...
Achille2112 è offline  
Old 24-04-2011, 13:26   #12880
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 32198
Quote:
Originariamente inviato da digieffe Guarda i messaggi
secondo me un BD X8 sarà sicuramente sopra un SB X6 per i due fattori che citavi (clock più alto e 2 core in più). Personalmente per l'utilizzo che ne faccio io (virtualizzazione ecc) l'HT è più un problema che altro, a me servono core veri!!! ed anche se questi condividono qualcosa vanno ugualmente bene (certo che se BD avesse avuto un pò più di I-cache L1 es 96k al posto di 64k, qualche ciclo in meno per l'accesso alla abbondate cache L2, credo sarebbe stato meglio, così come, se le aglu avessero avuto la possibilità di eseguire qualche altra operazione es. add e sub su interi senza segno e qualche altra op semplice) spero in una miglioria in BDII.
Posso dire che all'inizio si parlava addirittura di IPC per BD addirittura inferiore a quello del Phenom II, poi si passò ad un +15%, poi ad un +20%, poi addirittura c'è stato chi disse uguale a SB ed addirittura sopra.
Io non posso mettere becco perché non ci capisco una mazza , però credo che ognuno interpreta quello che potrà essere BD sulla carta, ma per me bisognerà attendere di vedere le prestazioni sul campo.

La mia personale opinione, è che sicuramente BD aumenterà l'IPC e probabilmente aumenterà la capacità nell'MT rispetto al Phenom II.

Il clock ormai sappiamo che sarà alto rispetto ai Phenom (si passerà dai 3,3GHz per un X6 a sopra i 4GHz per un X8 tra def + turbo su tutti i core, e si passerà anche sopra a +1GHz rispetto alle massime frequenze turbo dei Phenom II), e perlomeno dall'intenzione di AMD a portare un X8 per la massa, ragionevolmente il prezzo dovrebbe essere MOLTO più basso nel rapporto prezzo-performances attuale.

Se tutto ciò si traducesse in realtà, dovremmo avere un notevole salto di potenza rispetto ai Thuban con una spesa superiore inferiore al guadagno di potenza.
paolo.oliva2 è offline  
 Discussione Chiusa


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
I nuovi Samsung Galaxy Watch 9 si mostra...
Einsten aveva ragione, di nuovo: captate...
Top 10 offerte Amazon: 5 sono partite qu...
AI Conf 2026: l'intelligenza artificiale...
Samsung Galaxy S26 scende a 711,49€: un ...
Dopo il maxi blackout, la Spagna cambia ...
Costa meno di un MacBook e fa molto di p...
Ecco tutti i robot aspirapolvere rimasti...
Più partite da seguire in contemporanea?...
389€ sono veramente pochi per questo PC ...
Vesuvius Challenge: srotolato in digital...
Torna oggi a soli 101,79€ grazie a un co...
Steam Machine: addio al 4K 60 fps. Valve...
Cosa aumenterà di prezzo dopo com...
Altro che 2028: Micron ha blindato prezz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:15.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v