Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è
PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è
La PNY GeForce RTX 5080 Slim OC si distingue nel panorama delle GPU di fascia alta per il design compatto a due slot, ispirato alla NVIDIA GeForce RTX 5080 Founders Edition. In questo test analizziamo comportamento termico e prestazioni in gioco, valutando se il formato ridotto comprometta o meno l'esperienza complessiva rispetto alle soluzioni più ingombranti presenti sul mercato.
Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecco il nuovo sistema mesh di Huawei
Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecco il nuovo sistema mesh di Huawei
HUAWEI WiFi Mesh X3 Pro Suite è probabilmente il router mesh più fotogenico che si possa acquistare oggi in Italia, ma dietro il guscio in acrilico trasparente e le luci LED dinamiche c'è una macchina tecnica costruita attorno allo standard Wi-Fi 7, con velocità teoriche Dual-Band fino a 3,6 Gbps e una copertura fino a 120 m² una volta abbinato il router principale all'extender incluso nel kit
Core Ultra 7 270K Plus e Core Ultra 7 250K Plus: Intel cerca il riscatto ma ci riesce in parte
Core Ultra 7 270K Plus e Core Ultra 7 250K Plus: Intel cerca il riscatto ma ci riesce in parte
Abbiamo provato le nuove CPU Intel Core Ultra 7 270K Plus e Core Ultra 7 250K Plus: più core e ottimizzazioni al funzionamento interno migliorano le prestazioni, anche in virtù di prezzi annunciati interessanti. A questo si aggiungono nuove ottimizzazioni software. Purtroppo, a fronte di prestazioni di calcolo elevate, il quadro rimane incerto nel gaming, dove l'andamento rimane altalenante. Infine, rimane il problema della piattaforma a fine vita.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-04-2011, 20:25   #1321
entanglement
Senior Member

L'Avatar di entanglement

Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
Quote:
Originariamente inviato da Proteus Guarda i messaggi
Lo so bene che è l'elemento più abbondante nella crosta terrestre. Peccato che lo si trovi principalmente sotto forma di ossido(silice, quarzo etc) e non allo stato puro. Quindi va estratta la silice, e giù energia, va trasportata, raffinata e purificata, e giù energia, va separato l'ossigeno dal silicio, e giù energia, a lavorato il silicio puro, e giù energia perchè è estremamente, lo scudo termico degli shuttle è composto da piastrelle di silicio puro, refrattario, va drogato ed occorre energia, va tagliato, sagomato ed assemblato, ed occorre energia, va trasportato il prodotto e va installato, anche qui occorre energia. Siamo sicuri che l'energia prodotta dai pannelli nel loro ciclo vitale riuscirà a compensare tutti questi consumi ?. Io inizio a dubitarne, se qualcuno ha dati alla mano li esponga, altrimenti non si dichiari sicuro per "atto di fede" di qualcosa che non conosce.

Alla luce di quanto sopra, sapresti spiegare a quale "altro discorso" fai riferimento ?.
i numeri te li ha dati Cristina Emiliana prima. possiamo ragionare su quelli, non dico i miei, se no sono l'abbraccia alberi oste che parla bene del suo vino.

p.s. lo shuttle è ricoperto di CARBURO di silicio
Old 22-04-2011, 20:43   #1322
berserkdan78
Member

Iscritto dal: Nov 2008
Città: jesi (an) marche
Quote:
Innanzitutto va considerato che se hanno stabilita in 20 anni la durata di un pannello fotovoltaico deve esistere una ragione seria. Probabilmente andando oltre si verifica un crollo di efficienza e la produzione diviene tanto scarsa da costringere a sostituirlo.

Il calcolo non è semplice, calcolare quanta energia occorra per scavare il minerale, trasportarlo, raffinarlo, ricavare il silicio metallico, purificarlo al punto necessario, drogarlo, costruire i pannelli nei quali sono impiegati altri materiali che richiedono, a loro volta, energia per venire estratti e lavorati, trasportarli in loco, preparare le strutture necessarie ed installarli non mi pare proprio un "gioco da ragazzi". Mi pare, piuttosto, un procedimento assai complesso e difficile, nel quale è facilissimo omettere qualcosa e trovarsi con risultati falsati. Da qui i miei dubbi, fortunati coloro i quali, per atto di fede, sono certi delle loro opinioni. Io sono una sorta di Tommaso, il quale non è soddisfatto se non infila il suo naso ovunque per saggiare l'esistenza o meno di, molto probabili quando ci stiamo di mezzo noi bipedi umanoidi, cattivi odori di interessi personali spacciati per interesse collettivo.
Non esiste nessuna durata o limite di 20 anni. un pannello non scade, ne viene ritirato finchè non vuoi tu. dopo 20 anni, un pannello in media ha perso al massimo essendo pessimisti, il 20% di efficienza. Anzi, addirittura ancora non ci sono statistiche sicure al 100%, proprio perchè e' una tecnologia nuovissima, e solo un'osservazione diretta potrà dare certezze in questo senso. Si e' sosservato che le previsioni erano al ribasso, e che i pannelli invecchiando non perdevasno cosi' tanto la loro "capacità". rimane quindi dopo 20 anni con 80% della sua potenzialità. e dopo 20 anni un pannello si e' ripagato totalmente, per cui non vedo perchè riciclarlo almeno finchè non arrivo alla metà della sua vita.
cmq ti ripeto, devi guardare il prezzo di produzione del pannello. li per forza un venditore di pannelli ci deve guadagnare per vendertelo, e non credo vada sottocosto.
berserkdan78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2011, 21:20   #1323
entanglement
Senior Member

L'Avatar di entanglement

Quote:
Originariamente inviato da berserkdan78 Guarda i messaggi
Non esiste nessuna durata o limite di 20 anni. un pannello non scade, ne viene ritirato finchè non vuoi tu. dopo 20 anni, un pannello in media ha perso al massimo essendo pessimisti, il 20% di efficienza. Anzi, addirittura ancora non ci sono statistiche sicure al 100%, proprio perchè e' una tecnologia nuovissima, e solo un'osservazione diretta potrà dare certezze in questo senso. Si e' sosservato che le previsioni erano al ribasso, e che i pannelli invecchiando non perdevasno cosi' tanto la loro "capacità". rimane quindi dopo 20 anni con 80% della sua potenzialità. e dopo 20 anni un pannello si e' ripagato totalmente, per cui non vedo perchè riciclarlo almeno finchè non arrivo alla metà della sua vita.
cmq ti ripeto, devi guardare il prezzo di produzione del pannello. li per forza un venditore di pannelli ci deve guadagnare per vendertelo, e non credo vada sottocosto.
già.

20 (o 25 anni) è il limite della garanzia, di fatto un buon prodotto europeo dura nettamente di più

http://www.pv-tech.org/news/fraunhof...e_output_after
Old 23-04-2011, 09:39   #1324
entanglement
Senior Member

L'Avatar di entanglement

Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
ma quando la gente non vuole capire e cerca i peli nell'uovo frase per frase senza leggere tutto il discorso solo per fare battuttine sarcastiche una seria discussione non può avvenire
meno male che c'è qualcuno che lo dice (cit.)
Old 23-04-2011, 14:05   #1325
cracker_pazzo
Senior Member

L'Avatar di cracker_pazzo

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Latina
Ma possibile che nel thread del nucleare debba leggere dei costi del pannelli fotovoltaici e robe annesse, sul thread del terremoto in Giappone leggo "mafia al governo" e fotovoltaico anche li...ma lo capiamo si o no che ci sono i thread apposti sulle fonti di energia rinnovabili e sul fotovoltaico?!?

Per ultima cosa dico che tutti i pro nucleare "snobbano" il fotovoltaico per i costi, e la durata del pannello.
I pannelli non è che vengono venduti con la dicitura "da usarsi entro 20 anni sennò scadono e non producono più energia". I produttori danno una garanzia sul pannello di 20/25 anni con un rendimento dell'80%, se non sono buoni penso vengano cambiati gratuitamente dalla ditta (chiedo conferma a entanglement che dovrebbe lavorare nel campo).

Dopo letto questo andatevi a vedere il rendimento di una macchina con motore a scoppio e una con motore elettrico, poi vediamo se continuate a lamentarvi ancora del basso rendimento di un pannello fotovoltaico (che attualmente arrivano fino al 20%, con studi che possono portarlo al 40%).

Se una centrale nucleare una volta costruita non viene dato l'ok per la produzione energetica che facciamo, aspettiamo 10 anni di costruzione più altri anni per metterla apposto perché ci piace così?
Molti dicono "abbiamo centrali a un passo da noi, tanto vale farle anche noi quì"..e se io rispondessi "e se succede come il Giappone chi li andrà a pagare i costi, lo stato vicino o, cosa più reale, li devo sborsare tutti io?".

Daniele
Old 23-04-2011, 14:23   #1326
entanglement
Senior Member

L'Avatar di entanglement

Quote:
Originariamente inviato da cracker_pazzo Guarda i messaggi
Ma possibile che nel thread del nucleare debba leggere dei costi del pannelli fotovoltaici e robe annesse, sul thread del terremoto in Giappone leggo "mafia al governo" e fotovoltaico anche li...ma lo capiamo si o no che ci sono i thread apposti sulle fonti di energia rinnovabili e sul fotovoltaico?!?

Per ultima cosa dico che tutti i pro nucleare "snobbano" il fotovoltaico per i costi, e la durata del pannello.
I pannelli non è che vengono venduti con la dicitura "da usarsi entro 20 anni sennò scadono e non producono più energia". I produttori danno una garanzia sul pannello di 20/25 anni con un rendimento dell'80%, se non sono buoni penso vengano cambiati gratuitamente dalla ditta (chiedo conferma a entanglement che dovrebbe lavorare nel campo).

Dopo letto questo andatevi a vedere il rendimento di una macchina con motore a scoppio e una con motore elettrico, poi vediamo se continuate a lamentarvi ancora del basso rendimento di un pannello fotovoltaico (che attualmente arrivano fino al 20%, con studi che possono portarlo al 40%).

Se una centrale nucleare una volta costruita non viene dato l'ok per la produzione energetica che facciamo, aspettiamo 10 anni di costruzione più altri anni per metterla apposto perché ci piace così?
Molti dicono "abbiamo centrali a un passo da noi, tanto vale farle anche noi quì"..e se io rispondessi "e se succede come il Giappone chi li andrà a pagare i costi, lo stato vicino o, cosa più reale, li devo sborsare tutti io?".

Daniele
facciamo che rispondo quotandoti nel 3d delle rinnovabili
Old 23-04-2011, 14:59   #1327
berserkdan78
Member

Quote:
I numeri di Cristina sono parziale e generici, ed io li trovo insoddisfacenti perchè manca molta parte della filiera produttiva, filiera che, nella realtà, parte dall'escavazione del minerale, primo step che non è esente da consumo di energia.

Forse sono soddisfacenti per chi si accontenta di una visione parziale perchè porta acqua al suo mulino, io non ho mulini da alimentare ne idelogie da imporre, quindi .....

Non so se sia vera la notizia ma ho sentito che un certo debenedetti massacratore dell'Olivetti, noto al secolo come lo "svizzero", avrebbe le mani in pasta nell'industria dei pannelli fotovoltaici. Fosse vero si comprenderebbero molte cose, tra le quali le ragioni che spingono gli ecologisti sinistri ad una presa di posizione fideistico/acritica al riguardo.

Silicio puro o carburo la sostanza della refrattarietà e della conseguente esosità in campo energetico della lavorazione del silicio non cambia.
certo che te, che accusi la gente che crede nel solare, di essere dei "sinistri" perchè debenedetti ha le mani in pasta sul solare, non ti pare di essere il primo che , essendo di destra, deve giustificare la sua adesione al nucleare? sei infarcito di politica dalla testa ai piedi.
e ti ripeto, per sapere se il pannello rende, ti basta sapere che chi lo vende ci deve guadagnare PER FORZA.
quindi lo vende guadagnandoci, non rimettendoci.
Old 23-04-2011, 15:23   #1328
entanglement
Senior Member

L'Avatar di entanglement

Quote:
I numeri di Cristina sono parziale e generici, ed io li trovo insoddisfacenti perchè manca molta parte della filiera produttiva, filiera che, nella realtà, parte dall'escavazione del minerale, primo step che non è esente da consumo di energia.

Forse sono soddisfacenti per chi si accontenta di una visione parziale perchè porta acqua al suo mulino, io non ho mulini da alimentare ne idelogie da imporre, quindi .....

Non so se sia vera la notizia ma ho sentito che un certo debenedetti massacratore dell'Olivetti, noto al secolo come lo "svizzero", avrebbe le mani in pasta nell'industria dei pannelli fotovoltaici. Fosse vero si comprenderebbero molte cose, tra le quali le ragioni che spingono gli ecologisti sinistri ad una presa di posizione fideistico/acritica al riguardo.

Silicio puro o carburo la sostanza della refrattarietà e della conseguente esosità in campo energetico della lavorazione del silicio non cambia.
non conosco personalmente de benedetti, ho le idee abbastanza chiare su chi voterò alle prossime elezioni, e il fatto che malcelatamente mi tacci di malafede è, oltre che in offtopic clamoroso, abbastanza irritante

vatti a leggere un libro di fisica dello stato solido e poi uno di termodinamica

ti consiglio l'Ashcroft o lo Sze per la fisica e l'Atkins per cominciare con la termodinamica.

continuerò a discutere dell'argomento nel topic apposito

Ultima modifica di entanglement : 23-04-2011 alle 15:26.
entanglement è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2011, 17:45   #1329
berserkdan78
Member

Quote:
Se è una tecnologia nuovissima come puoi sapere come andra a finire e quanto dureranno in effetti i pannelli ?.

In questo argomento i costi in denaro sono irrilevanti, o qualcuno calcola con esattezza quanti barili di petrolio equivalenti occorrono per costruire un mq di pannello fotovoltaico, tenendo ben presente di comprendere pure l'energia occorrente a produrre i componenti accessori( ad esempio vetro protettivo, telai di alluminio etc etc etc) partendo dall'estrazione dei minerali grezzi, oppure il tutto si ridurrà ad un mero "atto di fede" pro o contro ed a me non soddisfane l'una ne l'altra ipotesi.
perchè i primi pannelli creati piu' di 20 anni fa' , che si credeva avrebbero avuto circa l'80% di resa dopo 20 anni, si sono dimostratio in grado di averne ben di piu, circa il 90%.
ma scusa, secondo te chi ti vende un prodotto finito vorrà guadagnarci oppure no?
chi ti vende un'auto, secondo te, sbaglia a fare i conti e ci perde?
l'estrattore del minerale fara' pagare a ai costruttori di pannelli quello che ha speso + il guadagno.
poi l'assemblatore di pannelli pagherà il costruttore quello che ha speso + il suo guadagno.
di conseguenza, al grossista l'assemblatore fara' pagare lo stesso il suo guadagno, e cosi' via.
gli incentivi ci sono al termine della filiera, sulll'energia prodotta venduta.
Old 23-04-2011, 17:48   #1330
berserkdan78
Member

Quote:
Ancora non ti sei reso conto che il mio discorso non riguarda il costo in denaro di un pannello ma il suo "costo energetico". Se un pannello è energeticamente conveniente allora dovremo, indipendentemente dai costi, installarli tutti su tutte le case perchè il denaro non risolve i problemi ambientali, mentre il risparmio di combustibili fossili è un passo importantissimo in quella direzione. Parafrasando: sceglieresti un conto in banca ben fornito e salute scarsissima, oppure scambieresti il denaro con una maggior salute dell'ambiente e quindi maggiori probabilità di vivere bene ?. Datti la risposta che preferisci, io avevo in mente di installare 24 mq di pannelli sul tetto per produrmi in proprio l'elettricità, ma ho sospeso tutto perchè non sono certo che abbiano l'effetto da me desiderato.

Io non ho accusato nessuno, ho semplicemente riferita, con ovvio e palese beneficio d'inventario, una notizia appresa da una trasmissione televisiva. Certo che se qualcuno come lo svizzero avesse, come ho sentito, interessi nel settore sarebbenecessaria unaulteriore riflessione sul fotovoltaico. Hai mai visto un capitalista, si dichiari di sx o dx, non tentare di strumentalizzare le masse credulone per favorire i suoi affari ?. Hai letto il PVT che ti ho inviato ?, se lo hai fatto ed hai compreso quanto in esso esposto non mi spiego questi discorsi.
se hai 20.000 euro da investire, stai sicuro che con l'attuale conto energia avrai il ritorno economico dopo nemmeno 10 anni.
e' matematica, grazie agli incentivi.
qua' si sta parlando se senza incentivi un pannello si ripaghi completamente. ti dico di si, ma ci vogliono piu' anni logicamente.
e nel nucleare ti pare che non ci sono interessi?
nel solare almeno parecchi , pure tu, potresti sguazzarci, nel nucleare i soliti quattro gatti raccomandati dai politici.
Old 23-04-2011, 18:02   #1331
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
edit.

Ultima modifica di hibone : 23-04-2011 alle 18:04.
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2011, 18:11   #1332
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Quote:
Originariamente inviato da berserkdan78 Guarda i messaggi
se hai 20.000 euro da investire, stai sicuro che con l'attuale conto energia avrai il ritorno economico dopo nemmeno 10 anni.
e' matematica, grazie agli incentivi.
qua' si sta parlando se senza incentivi un pannello si ripaghi completamente. ti dico di si, ma ci vogliono piu' anni logicamente.
Se non ricordo male, con il conto energia il kWh prodotto veniva pagato circa il triplo del prezzo di mercato e in questo modo il ritorno dell'investimento c'era in circa diec'anni. Se togliamo gli incentivi diventano... trent'anni? Troppo, sia per un privato che per il pubblico.
Old 23-04-2011, 18:19   #1333
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da gpc Guarda i messaggi
Se non ricordo male, con il conto energia il kWh prodotto veniva pagato circa il triplo del prezzo di mercato e in questo modo il ritorno dell'investimento c'era in circa diec'anni. Se togliamo gli incentivi diventano... trent'anni?
si ma sulla base di quale prezzo dell'energia?

perché se si vuole portare il prezzo dell'energia al valor medio europeo ( che non sarebbe male ) i tempi si allungherebbero ancora.
Old 23-04-2011, 18:23   #1334
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
si ma sulla base di quale prezzo dell'energia?

perché se si vuole portare il prezzo dell'energia al valor medio europeo ( che non sarebbe male ) i tempi si allungherebbero ancora.
Chiaro, io mi ricordo questi dati riferiti ai prezzi del kWh di qualche anno fa quando uscì il conto energia.
Ovviamente più il prezzo commerciale è basso più tempo si impiega per tornare nell'investimento, esattamente com'è vero il contrario. Tant'è che c'è chi è dell'opinione che, per far diventare convenienti i pannelli solari anche senza incentivi, basti aumentare artificialmente il prezzo dell'energia. Non fa una grinza...
Old 23-04-2011, 18:46   #1335
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Cercavo altre cose sono capitato su questo sito http://www.biocarburante.com/costes-...ica-en-espana/ dal nome direi abbastanza ambientalista quindi fuori da sospetti di pro-nucleare, dove si parla del prezzo dell'energia in Spagna.
Dice che i dati vengono dal gestore della rete e dal ministero, quindi dovrebbero essere affidabili, e sono questi:

Costes por MW/h:

Energía nuclear: 36 euros. Actualización: ¿costes de gestión de residuos?
Energía hidráulica: 45 euros
Por quema de carbón: 52 euros
Quema de gas: 60 euros
Energía eólica: 84 euros
Energía solar fotovoltaica: 430 euros

De estas cifras además hay que tener en cuenta la parte correspondiente a subvenciones, que si no existieran, no se hubieran desarrollado. En el caso de la energía eólica la subvención es de 30 euros por MW/h y en el caso de la energía solar fotovoltaica de 390 euros.

Traduco la parte finale (tanto la prima mi sembra chiara):
Di queste cifre, inoltre, c'è da tenere presente la parte corrispondente alle sovvenzioni, che se non ci fossero, non si sarebbero sviluppate (suppongo parli delle tecnologie, ndt). Nel caso dell'energia eolica la sovvenzione è di 30€ per MW/h e nel caso del solare fotovoltaico di 390€.

Ecco, questi sono un po' i prezzi comparati delle varie fonti in un caso reale.
Old 23-04-2011, 18:54   #1336
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Ovviamente più il prezzo commerciale è basso più tempo si impiega per tornare nell'investimento, esattamente com'è vero il contrario. Tant'è che c'è chi è dell'opinione che, per far diventare convenienti i pannelli solari anche senza incentivi, basti aumentare artificialmente il prezzo dell'energia. Non fa una grinza...
questo chiaramente è ovvio non c'è neppure da discuterne, tra l'altro gli incentivi gravano sulla bolleta quindi aumentano anche il prezzo dell'energia.

piuttosto ci sarebbe da valutare se senza incentivi sono ancora concorrenziali, anche se tale problema è molto meno definito, nel senso che bisogna anche monetizzare la necessità di diversificare le fonti.

Quote:
Chiaro, io mi ricordo questi dati riferiti ai prezzi del kWh di qualche anno fa quando uscì il conto energia.
quindi fanno riferimento al prezzo italiano dell'energia, non a quello europeo.

Ultima modifica di hibone : 23-04-2011 alle 19:08.
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2011, 18:57   #1337
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
piuttosto ci sarebbe da valutare se senza incentivi sono ancora concorrenziali, anche se tale problema è molto meno definito, nel senso che bisogna anche monetizzare la necessità di diversificare le fonti.
Dai dati che ho postato prima, per il caso spagnolo, parrebbe abbastanza di no 390€ al MW di incentivi su 430€ di costo reale è praticamente il 90%...
Old 23-04-2011, 19:01   #1338
Nik4sil
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2009
Quote:
Costes por MW/h:

Energía nuclear: 36 euros. Actualización: ¿costes de gestión de residuos?
Energía hidráulica: 45 euros
Por quema de carbón: 52 euros
Quema de gas: 60 euros
Energía eólica: 84 euros
Energía solar fotovoltaica: 430 euros
Ma...c'è un ordine di grandezza di differenza
Nik4sil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2011, 19:02   #1339
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da Nik4sil Guarda i messaggi
Ma...c'è un ordine di grandezza di differenza
Beh... si sa (io, almeno, lo sapevo... )
Old 23-04-2011, 19:05   #1340
Nik4sil
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2009
Quote:
Beh... si sa (io, almeno, lo sapevo... )
Beh, anch'io...solo che qua dentro sembra di essere mosche bianche...
Nik4sil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Editio...
Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecco il nuovo sistema mesh di Huawei Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecc...
Core Ultra 7 270K Plus e Core Ultra 7 250K Plus: Intel cerca il riscatto ma ci riesce in parte Core Ultra 7 270K Plus e Core Ultra 7 250K Plus:...
PC Specialist Lafité 14 AI AMD: assemblato come vuoi tu PC Specialist Lafité 14 AI AMD: assemblat...
Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma ora più concreto Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma...
Amazon Haul punta tutto sui prezzi bassi...
Microsoft blocca i driver storici: stret...
Serious Sam: Shatterverse annunciato all...
Nuova Renault Twingo, prima guida: un pr...
Prima auto elettrica con batteria semi-s...
Claude Opus 4.6 sotto pressione quasi og...
Android 17 Beta 3 è qui: ecco cosa cambi...
FOSSiBOT F1800 e F2400 in offerta: energ...
S.T.A.L.K.E.R. 2 si espande con il DLC C...
Svolta IA per WhatsApp: i messaggi si sc...
Hades 2: annunciata la data d'uscita su ...
Tapo in offerta su Amazon: le migliori o...
Scontro tra Anthropic e Pentagono: un gi...
La crisi delle memorie colpisce anche le...
Molti videogiocatori stanno scommettendo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian