|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano
|
sara in ritardo di 3 anni ma...... se fanno itablet con questo tipo di architettura amd abasso consumo...... direi che sono perfetti... se non erro ci dobre essere in giro acer w500/501 .... meglio tardi che mai.....
piu concorrenza piu prodotti nuovi piu scelta e magari prezzi in ribasso XD olè! |
|
|
|
|
|
#42 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
il mio post prendeva in considerazione due importanti rapporti dove la soluzione AMD straccia l'accoppiata Intel+Nvidia senza se e senza ma. e cioè il rapporto prestazioni/consumo e il rapporto prestazioni/costo produzione dato che l'APU AMD ripeto usa metà dei transistor, ai quali come se non bastasse va aggiunta la ram dedicata della GPU Nvidia, non necessaria per l'APU AMD chiunque conosca un minimo di architettura dei chip, non ha difficoltà a capire che la soluzione AMD è molto più moderna e sofisticata in tanto utilizza 2 chip in totale contro i 3 della ION2, poi ha un solo memory controller per CPU-GPU per non parlare dell'esecuzione out of order ION2 presenta soluzioni tecniche superate, a parte l'Hyperthreading la cpu Atom è in-order, derivata dal core del Pentium 1 P54C di metà anni '90, anche se rimaneggiato alla grande ha degli evidenti limiti, soprattutto se l'applicazione non è fortemente parallelizzabile in modo da impiegare i 4 threads nonostante il memory controller sia integrato nel die, c'è sempre l'FSB in mezzo con tutti i suoi noti limiti la GPU Nvidia poi collegata ad un PCI Express X1 fa ridere, anche se difficilmente si impiegheranno piattaforme di questo tipo per il gaming |
|
|
|
|
|
|
#43 | |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2004
Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
|
Quote:
Poi beh se ti affidi al punteggio di Vista sulla cpu... Non vedo perchè si dovrebbe sceglier atom+ion quando con AMD hai una piattaforma migliore e dai consumi inferiori. Meno consumi solitamente è sinonimo di meno calore prodotto all'interno e di conseguenza sistema più silenzioso, poi specie del tuo atom 330 che va ancora meno del D525. La prima versione di ion per atom è uscita nel Marzo del 2009, mentre la sua successiva evoluzione si parla di fine 2009 inizi 2010. Come vedi non sono certo 3 anni... |
|
|
|
|
|
|
#44 |
|
Amministratore
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
|
Dimentichi che il collegamento tra chipset e GPU ION avviene via bus PCI Express 1x; se su questo dobbiamo anche far passare i dati della memoria video condivisa stiamo freschi in termini di prestazioni. ION seconda generazione è uan GPU discreta, di fatto, e come tale ha la sua memoria dedicata. Non hanno implementato un approccio alla Turbocache proprio per via del link PCI Express troppo poco ampio
|
|
|
#45 | |
|
Amministratore
|
Quote:
talmente insignificante il rumore da essermi dimenticato, in tutta onestà, di inserire una nota. Considera che avevo entrambi i sistemi sulla scrivania accanto a me, quindi ad una distanza molto inferiore a quella che dovrebbe essere la tipica pensandone ad un utilizzo come HTPC. Ovviamente questo vale per le due soluzioni Zotac, che fatta eccezione per l'architettura della CPU sono identiche anche per sistema di raffreddamento.
|
|
|
|
#46 |
|
Amministratore
|
Con brazos si; con ION no ma non ho un amplificatore qui in lab per poterti confermare nello specifico l'implementazione Zotac per i due mini-PC.
|
|
|
#47 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Si decerta il decesso di Atom, con buona pace degli utenti e dei produttori.
|
|
|
|
|
|
#48 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Sperdute lande della Val Ceno
|
Io ho ancora un sistema nettop ASUS B206, con N270 + AMD 3450 che fin'ora ho usato principalmente come muletto per scaricare da internet, navigazione ed email, ed in due anni (precisi, lo presi ad aprile 2009) ha accumulato 14600 ore di funzionamento, ovvero 608 giorni su un massimo di 730. E' stato usato anche per riprodurrre flussi HD a 720p, niente 1080p, ma paradossalmente funziona peggio coi video SD, dato che l'accelerazione grafica non è attivata in questi casi. Il tutto funziona, a pieno carico a 25 W, in idle a 20W circa. Notare che i processori Atom serie N (per Netbook) hanno la tecnologia Intel Speedstep, a differenza di quelli della serie D (per desktop) e che anche il chip grafico ATI usa un metodo per tagliare le frequenze quando non utilizzato... Insomma il B206 è un netbook travestito da nettop.
Ora mi stavo guardando in giro per vedere se potevo sostituirlo con qualcosa di più performante, per accedere anche ai contenuti video fullHD e poter navigare in internet senza i singhiozzi di un processore ormai vetusto, ma che comunque contenga i consumi, perchè è evidente che se deve rimanere acceso praticamente 24/7, un consumo anche solo di 40 W vorrebbe dire consumi praticamente raddoppiati... e questo non mi stà bene. E dato che la piattaforma AMD produce risultati comparabili con quella, seppur appena più potente, Intel+nVidia, la bilancia pende a favore dei consumi. Sono stupito dell'ottimo lavoro di ingegnerizzazione da parte di AMD per poter contenere i consumi in modo così eclatante rispetto alla concorrenza, che poco ha fatto per poter rimanere competitiva. Va bene il vantaggio iniziale, ma Intel in quest anni non ha praticamente fatto nulla per migliorare e anzi, da quel che ho capito, ha cercato di mettere i bastoni tra le ruote (parlo di nVidia e dell'impossibilità di bypassare il chip NM10) a chi cercasse di migliorare quello da loro proposto. Appena vedrò un prodotto AMD simile al mio (darò un'occhiata al sito della Zotac), non mi serve un htpc ma un muletto sì, venderò il nettop che ho e lo sostituirò più che volentieri. |
|
|
|
|
|
#49 | ||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: messina-milano
|
Quote:
in linea di max si. ajeje Quote:
Quote:
non credo molti ancora non hanno un htpc per fullhd a basso consumo 10w per chi usa il pc 24/24 ore qualcosa fanno Quote:
Quote:
concordo Quote:
finalmente
|
||||||
|
|
|
|
|
#50 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Forlì
|
AMD rulez!
|
|
|
|
|
|
#51 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Salerno
|
[quote=Capozz;34992514]E perchè mai l'htpc dovrebbe avere linux come SO e non windows ?
forse perche linux in questo settore e' avanti anni luce???? forse perche i migliori decoder sat e dtt sono base linux??? forse perche con linux ho una distribuzione da soli 85mb che mi permette di vedere la tv sat e dtt hdtv e mi fa anche da mediacenter?? forse perche linux richiede meno risorse hardware?? forse perche con linux e nvidia sfrutto l'accelerazione hardware della gpu e di conseguenza il flusso sara' gestito dalla scheda video?? chissa'!!!!!!
|
|
|
#52 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Quote:
|
|
|
|
#53 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Quote:
Tieni conto che le nostre WS sono state tutte undervoltate e ovviamente, quando non si fa' editing, si usano solo profili a basso impatto. Tuttavia, un X4 e un X6, con schede video discrete ecc, non vanno sotto i 100W in idle e quando sono accesi entrambi, si consumano oltre 200W e magari stiamo solo navigando sul web. Siamo consapevoli che 2 nuovi dispositivi, anche se a bassissimo consumo, sono comunque prodotti strappando risorse alla terra e che per produrli è stata consumata energia. Siamo anche consapevoli, che gli 800€ che abbiamo speso non saranno ammortizzati col risparmio energetico, ma l'intento è consumare poco, facendo leva sul fatto che NON abbiamo mai buttato un PC in vita nostra, se diventa obsoleto, lo regaliamo, ma non lo buttiamo quindi il bilancio energetico globale diventa positivo. In più alimentandoci con pannelli solari, è importante che la casa consumi il minimo in modo da essere sempre INDIPENDENTI, anche perchè non viviamo nell'assolatissima italia, ma nel nord della francia. E' il medesimo discorso che si fa' quando si mette in dubbio che passare dalla lampadina ad incandescenza, a quelle fluorescenti compatte, non porta benefici energetici, poichè tra produzione e smaltimento non ci sono miglioramenti. Questo tuttavia è falso, dato che se tutti adottassero in casa le lampadine fluorecenti e se i negozi e le aziende installassero neon avanzati, vi sarebbe un risparmio tale da poter spegnere oltre 700 centrali a carbone (supponendo che abbiano una potenza media di 500megawatt e che operi per il 72% del tempo). Questo è quanto dice il rapporto IEA "world energy outlook" http://www.iea.org/textbase/nppdf/free/2008/weo2008.pdf Ad ogni modo questo è OT, possedendo due HTPC brazos, posso dire che installandoci 2 SSD intel value, diventano il connubio perfetto tra velocità, versatilità e risparmio energetico, possono tranquillamente essere utilizzati come PC principale di un utente medio. Se non fosse per i led, farei fatica a capire che sono accesi. |
|
|
|
|
|
|
#54 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Salerno
|
Quote:
qui: http://www.youtube.com/watch?v=YJu30gH1hyQ puoi vedere cosa si puo fare con linux e addirittura con la piattaforma ion, e' ti posso garantire che non e' tutto.
XIAOMI REDMI 5 PLUS/GALAXY S2 Ultima modifica di devilred : 22-04-2011 alle 13:01. |
|
|
|
|
|
|
#55 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2010
Città: Castellammare di Stabia (NA)
|
viva amd, ma io con quei soldi mi son fatto un signor pc, senza blu rei
|
|
|
|
|
|
#56 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2010
Città: Verona (io NON mi riconosco in Flavio Tosi e nel suo branco di fascisti) - La Brutale logora chi non ce l'ha!
|
Quote:
http://ark.intel.com/Product.aspx?id=35641 Complimenti AMD per aver fatto 3 anni dopo un processore che va il 20% in più e consuma forse il 10% in meno..
|
|
|
|
|
|
|
#57 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
io dico la mia:
ho un HTPC midi tower letteralmente Enorme rispetto a questi...ma sta nascosto dietro al tv da 32"...ho un "vecchio" Intel E5300 e una scheda Ati HD 5770 e HD da tera... ma alla fine non riesco manco a palla a consumare più di 59W e resto ad una media di 23-29 W durante l'uso normale (perchè diciamolo: il parametro di Idle ma quando mai si verifica...). ho speso poco e posso upgradarlo quando mi pare e la potenza di calcolo e follemente superiore senza contare che non sono limitato manco per i giochi... a voi estrarre utili informazioni dalla mia condivisione... |
|
|
|
|
|
#58 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: L.A. West coast
|
Da fan di linux mi dispiaceaffermare che linux non è adatto per htpc per un unico e semplice fatto...non si possono installare i filtri ffdshow ed è veramnete una cosa limitante per un htpc...poi vabbè ci sarebbe anche il.problema del kernel sul trasferimento di file di grosse dime sioni ma forse centra solo in parte con un htpc
|
|
|
|
|
|
#59 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
Città: san giovanni la punta (CT)
|
Quote:
Phenom II X6 1055T @4 cooled by EK Supreme HF 240 - Gigabyte 990FXA-UD3 - Corsair Vengeance 4gb 2000mhz - Sapphire ATI HD6850 - Corsair HX 650W - Seagate 7200.11 1TB + WD Caviar Black 500gb - Corsair Graphite 600T White - Toshiba Regza 46Sl733g Led - Samsung Ml1640 - Notebook: Acer 5742g (i3 380M - Ati 6370M) - Samsung Omnia 2 - Fujifilm Finepix S1000 fd - Psp slim Trattative:-El-,Cajenna,Oldfield,danilo84,dok78,salvo86ct,minicooper_1,Dodesma,Midia,andytom,daniele46
|
|
|
|
|
|
|
#60 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Quote:
- metterlo in un case piccolo (ci vuole un dissipatore generoso) - farlo passivo - consumare meno della metà Certo ci puoi fare altre cose, ma sono cose che non sono da HTPC. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:18.

- Gigabyte 990FXA-UD3 - Corsair Vengeance 4gb 2000mhz - Sapphire ATI HD6850 - Corsair HX 650W - Seagate 7200.11 1TB + WD Caviar Black 500gb - Corsair Graphite 600T White
- Toshiba Regza 46Sl733g Led
- Samsung Ml1640 - Notebook: Acer 5742g (i3 380M - Ati 6370M) - Samsung Omnia 2 - Fujifilm Finepix S1000 fd - Psp slim Trattative:-El-,Cajenna,Oldfield,danilo84,dok78,salvo86ct,minicooper_1,Dodesma,Midia,andytom,daniele46