Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-04-2011, 10:05   #7561
michele_star
Member

Iscritto dal: Sep 2010
Ciao a tutti,
Io da un pò di giorni ho notato, anche più volte al giorno, il mio DGN2200 per il collegamento adsl, ovvero il led con il "mondo" diventa rossa e quella subito alla sua sinistra comincia a lampeggiare cercano di trovare il segnale DSL. Non capisco se è un problema del ruter, della telecom o della mia linea di casa che è un pò vecchiotta.

Stamattina, poco fa, sono andato a vedere i valori di connessione e risultano questi:

-Connection Speed: 4160kbps (Down) e 256kbps (Up)
-Line Attenuation: 26db (Down) e 10db (Up)
-Noise Margin: 16.9db(down) e 13db(Up)

A me sembrano un pò sballati visto e considerato che go Alice 7Mega?

Qual'è il problema secondo voi?
michele_star è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2011, 10:16   #7562
michele_star
Member

Ciao a tutti,
Io da un pò di giorni ho notato, anche più volte al giorno, il mio DGN2200 per il collegamento adsl, ovvero il led con il "mondo" diventa rossa e quella subito alla sua sinistra comincia a lampeggiare cercano di trovare il segnale DSL. Non capisco se è un problema del ruter, della telecom o della mia linea di casa che è un pò vecchiotta.

Stamattina, poco fa, sono andato a vedere i valori di connessione e risultano questi con PPPoE e LCC:

-Connection Speed: 4160kbps (Down) e 256kbps (Up)
-Line Attenuation: 26db (Down) e 10db (Up)
-Noise Margin: 16.9db(down) e 13db(Up)

A me sembrano un pò sballati visto e considerato che go Alice 7Mega?

Qual'è il problema secondo voi?
Old 10-04-2011, 10:22   #7563
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Quote:
Originariamente inviato da andrea21175 Guarda i messaggi
Come mai se metto il canale 1 del wi-fi non mi trova la linea?
Evidentemente hai qualche interferenza. Io setterei il canale 11, in modo da stare molto distante da quella frequenza.

michele_star: sono valori moooolto sballati. Puoi postarli subito dopo che hai fatto riallineare il router (stacca il cavo telefonico dal router e riattaccalo dopo qualche secondo)

Ultima modifica di cionci : 10-04-2011 alle 10:25.
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2011, 10:33   #7564
luca4s
Senior Member

L'Avatar di luca4s

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Sto continuando a "lottare" con il wi-fi ed ho notato che dalla PS3 il segnale al massimo arriva a 93% (non è stabile perchè varia tra il 90,87 etc...) e con il canale del router sia sul 6 che sull 11...invece se metto l'1 il segnale la PS3 proprio non lo riceve
Preciso che il router ce l'ho messo in posizione verticale...qualche suggerimento? Faccio una domanda banalissima...il muro quanto può influire sul segnale?
Ma c'è ancora qualcuno che pensa di sfruttare il wifi al 100% delle sue potenzialità?? sono sorpreso...
Come quando comprate un'auto credete che i km di autonomia con un pieno di benzina sono quelli effettivi in condizioni reali di utilizzo?
quindi con attrito ed una velocità sopra i 40km/h

90% è già un miracolo perchè ovviamente non ci sono le interferenze di altre linee wifi ma anche quelle provocate dalle mura di casa, oggetti che stanno vicino al router oppure fra lui stesso e la ps3. come ad es. le mura di casa oppure oggetti vari...
per non parlare di altri apparecchi elettronici interni ed esterni alla tua abitazione che in quel momento sono accesi.
Se arrivi al 70-80% ad 1 metro di distanza è già un ottimo risultato con questo tipo di router di fascia home.
Le prime Ps3 avevano delle scede wifi g mentre la ps3 slim sicuramente ha il wifi N.
Anche se nel tuo pc o Ps3 avessi ad es. una scheda wifi intel N6200 non credere che la ricezione migliori sensibilmente. Ha fatto questo tipo di prova un utente sempre in questo forum....
Forse con una scheda wifi a 3 antenne oppure un router con una frequenza di 5ghz possono migliorare di molto la situazione....

Ultima modifica di luca4s : 10-04-2011 alle 10:38.
luca4s è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2011, 10:53   #7565
michele_star
Member

Ho riallineato il router come mi hai detto, ora i valori sono questi:

-Connection Speed: 8128kbps(Down) e 256kbps (Up)
-Line Attenuation: 18db (Down) e 9db (Up)
-Noise Margin: 12.1db(down) e 13db(Up)

Direi che vanno decisamente meglio....ora sono a posto? sono come dovrebbero essere?
Old 10-04-2011, 11:14   #7566
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
Originariamente inviato da michele_star Guarda i messaggi
Direi che vanno decisamente meglio....ora sono a posto? sono come dovrebbero essere?
Hai probabilmente un problema sull'impianto esterno o interno.
Come è composto il tuo impianto telefonico ? Hai suonerie o allarmi o decoder che non sono filtrati ?
Old 10-04-2011, 11:24   #7567
andrea21175
Member

Iscritto dal: Apr 2011
Quote:
Originariamente inviato da luca4s Guarda i messaggi
Ma c'è ancora qualcuno che pensa di sfruttare il wifi al 100% delle sue potenzialità?? sono sorpreso...
Come quando comprate un'auto credete che i km di autonomia con un pieno di benzina sono quelli effettivi in condizioni reali di utilizzo?

90% è già un miracolo perchè ovviamente non ci sono le interferenze di altre linee wifi ma anche quelle provocate dalle mura di casa, oggetti che stanno vicino al router oppure fra lui stesso e la ps3. come ad es. le mura di casa oppure oggetti vari...
per non parlare di altri apparecchi elettronici interni ed esterni alla tua abitazione che in quel momento sono accesi.
Se arrivi al 70-80% ad 1 metro di distanza è già un ottimo risultato con questo tipo di router di fascia home.
Le prime Ps3 avevano delle scede wifi g mentre la ps3 slim sicuramente ha il wifi N.
Anche se nel tuo pc o Ps3 avessi ad es. una scheda wifi intel N6200 non credere che la ricezione migliori sensibilmente. Ha fatto questo tipo di prova un utente sempre in questo forum....
Forse con una scheda wifi a 3 antenne oppure un router con una frequenza di 5ghz possono migliorare di molto la situazione....
Scusami ma non mi sembra il caso di fare tanto il saputello anche perchè io ho sempre specificato che NON CI CAPISCO NULLA IN MATERIA e mi sembrava molto strano non avere il segnale pieno a 3 metri di distanza e con il telefonino non riuscire a ricevere il segnale a 10 metri...quindi dopo questo tuo in tervento ti ringrazio per avermi schiarito le idee..con rispetto.
andrea21175 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2011, 11:40   #7568
michele_star
Member

Quote:
Originariamente inviato da cionci Guarda i messaggi
Hai probabilmente un problema sull'impianto esterno o interno.
Come è composto il tuo impianto telefonico ? Hai suonerie o allarmi o decoder che non sono filtrati ?
No ho solo quattro telefoni fissi che hanno tutti il filtro adsl....non so....forse è partito un filtro? come faccio a verificare?
Old 10-04-2011, 11:44   #7569
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
No ho solo quattro telefoni fissi che hanno tutti il filtro adsl....non so....forse è partito un filtro? come faccio a verificare?
Non sono pochi 4 telefoni. Prova a staccare tutto dall'impianto e a collegare il router senza filtro alla prima presa, quella a cui arriva la linea dall'esterno.
Old 10-04-2011, 13:34   #7570
michele_star
Member

Quote:
Originariamente inviato da cionci Guarda i messaggi
Non sono pochi 4 telefoni. Prova a staccare tutto dall'impianto e a collegare il router senza filtro alla prima presa, quella a cui arriva la linea dall'esterno.
Ho staccato tutti i telefoni dalla linea ma per ora non sono andato a spostare il router nella prima presa, anche perchè non so quale sia al momento. I valori ora sono questi:

-Connection Speed: 8128kbps(Down) e 480kbps (Up)
-Line Attenuation: 17db (Down) e 8db (Up)
-Noise Margin: 15.3db(down) e 24db(Up)

ancora meglio direi...che mi dici? è saltato un filtro o è altro?

EDIT: ho appena provato a riattaccare un solo telefono e la velocità in Up è diminuita a 288 e il noise margin in up è calato a 14 e in down a 13.5... O.O

EDIT 2: ho identificato il telefono che fa cadere la linea e la rende instabile...quando lo attacco/stacco la linea cade (cosa che con gli altri telefoni non fa) e il router la riprende subito però se questo tel è attaccato ci sono valori sballati, ovvero velocià in up a 288 invece che 480, noise margin in up a 14 anzichè 24 e noise margin in down a 13.5 invece che 15.3/15.8. Se invece è staccato ci sono quelli elencati all'inizio di questo post. Ora faccio qualche prova di cambio filtro e vediamo se risolvo. Se hai consigli da darmi sono in attento ascolto

Ultima modifica di michele_star : 10-04-2011 alle 14:03.
Old 10-04-2011, 14:27   #7571
marc.o.frax
Bannato

Iscritto dal: Mar 2010
Quote:
Originariamente inviato da luca4s Guarda i messaggi

bah...
non condivido per nulla... ma tant'è.

spesso basta poco per poter sfruttare appieno le caratteristiche della propria rete, piccoli accorgimenti come un miglior posizionamento degli apparati o la ricerca dei canali meno intasati.

oppure io sono un caso (e come me altri utenti) che riesce "fortunamente" ad usare un router N per quello che è, con una ricezione ottima del segnale su tutto l'appartamento.

certamente ho dovuto dedicargli del tempo, ma ciò non vuol dire che non sia possibile.
marc.o.frax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2011, 14:57   #7572
andrea21175
Member

Quote:
Originariamente inviato da marc.o.frax Guarda i messaggi
bah...
non condivido per nulla... ma tant'è.

spesso basta poco per poter sfruttare appieno le caratteristiche della propria rete, piccoli accorgimenti come un miglior posizionamento degli apparati o la ricerca dei canali meno intasati.

oppure io sono un caso (e come me altri utenti) che riesce "fortunamente" ad usare un router N per quello che è, con una ricezione ottima del segnale su tutto l'appartamento.

certamente ho dovuto dedicargli del tempo, ma ciò non vuol dire che non sia possibile.
E' quello che mi sembra strano...mio fratello ha un router THOMSON (quello che danno con infostrada..) e ho visto che ha molta ricezione in tutto l'appartamento mentre io con il mio (come già ripetuto) a una distanza di circa 10 metri fatica a prendermi il segnale...
Old 10-04-2011, 15:08   #7573
Parnas72
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Como
Quote:
Originariamente inviato da Children of Bodom Guarda i messaggi
qualcuno mi può aiutare?ho letto il punto della guida ma non riesco a mettere inoltra pppoe
Ciao,

per usare questo router in modalità bridge devi installare un firmware non ufficiale che si chiama modfs e che implementa questa funzionalità (PPPoE relay); io a suo tempo l'ho provato e funziona. Con il firmware ufficiale non è possibile farlo.

Le informazioni in prima pagina sono sbagliate, sono state fatte con il copia/incolla dal thread di un altro router Netgear.
Parnas72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2011, 15:26   #7574
serpone
Senior Member

L'Avatar di serpone

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bisceglie (vicino Bari)
Quote:
Ho staccato tutti i telefoni dalla linea ma per ora non sono andato a spostare il router nella prima presa, anche perchè non so quale sia al momento. I valori ora sono questi:

-Connection Speed: 8128kbps(Down) e 480kbps (Up)
-Line Attenuation: 17db (Down) e 8db (Up)
-Noise Margin: 15.3db(down) e 24db(Up)

ancora meglio direi...che mi dici? è saltato un filtro o è altro?

EDIT: ho appena provato a riattaccare un solo telefono e la velocità in Up è diminuita a 288 e il noise margin in up è calato a 14 e in down a 13.5... O.O

EDIT 2: ho identificato il telefono che fa cadere la linea e la rende instabile...quando lo attacco/stacco la linea cade (cosa che con gli altri telefoni non fa) e il router la riprende subito però se questo tel è attaccato ci sono valori sballati, ovvero velocià in up a 288 invece che 480, noise margin in up a 14 anzichè 24 e noise margin in down a 13.5 invece che 15.3/15.8. Se invece è staccato ci sono quelli elencati all'inizio di questo post. Ora faccio qualche prova di cambio filtro e vediamo se risolvo. Se hai consigli da darmi sono in attento ascolto
può essere un tel rotto.
Mio padre aveva in una stanza un tel ciofeca che faceva abbassare l'SNR di 4 o 5 punti e faceva quindi cadere la connessione e riagganciarla a 4,5 mega (dai miei 7 che avevo di solito)
Cmabiato apparecchio telefonico, tutto si è risolto
|Case CM 690 II Advanced|Ali Corsair CMPSU-520HX 520W|Mobo ASRock Z68 Extreme4|Procio Intel Core i7 2600K R.S. 3.40ghz@ ...ghz 1,28v|Dissi T.R. Ultra 120 Extreme|Ram 4*4gb G.Skill Ripjaws-X F3 1600mhz@ ...mhz CL8 2,08v|Vga Sapphire HD6850 1gb gddr5 cooled by Accelero Twin Turbo Pro|Audio SB Audigy 2|Hdd SSD Crucial M4 128gb + WD Green 1tb|Dvd-Rw Nec 7260s|Monitor Led LG IPS235V| Samsung ML-3051ND - Netgear Dgn2200 v3 - iPhone 5 & Galaxy S3 mini - iPod Shuffle - Acer, Eeepc & iPad 4 |
serpone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2011, 16:17   #7575
Parnas72
Senior Member

Quote:
quindi mi conviene mettere 54,145 o 300?
Secondo me usare i 300 Mbit con questo router ha poco senso: consuma di più, scalda di più, e il throughput è alla fine uguale o di poco superiore, poichè comunque il trasferimento in LAN è limitato dalle porte Ethernet del router, che non sono Gigabit. Questa è la mia esperienza in base alla misure di throughput che ho fatto con DGN2200 e chiavetta D-Link DWA-140, ma penso sia condivisibile in generale.

Io lascerei a 150, poi se hai difficoltà di ricezione nelle altre stanze dovresti provare a modificare l'inclinazione delle antenne o il posizionamento del router.
Però dovresti avere qualche software per fare delle misure sulla qualità del segnale che ricevi.
Old 10-04-2011, 16:35   #7576
gnommo
Senior Member

L'Avatar di gnommo

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da Parnas72 Guarda i messaggi
Secondo me usare i 300 Mbit con questo router ha poco senso: consuma di più, scalda di più, e il throughput è alla fine uguale o di poco superiore, poichè comunque il trasferimento in LAN è limitato dalle porte Ethernet del router, che non sono Gigabit. Questa è la mia esperienza in base alla misure di throughput che ho fatto con DGN2200 e chiavetta D-Link DWA-140, ma penso sia condivisibile in generale.

Io lascerei a 150, poi se hai difficoltà di ricezione nelle altre stanze dovresti provare a modificare l'inclinazione delle antenne o il posizionamento del router.
Però dovresti avere qualche software per fare delle misure sulla qualità del segnale che ricevi.
Beh no, non sono d'accordo.
150 e 300 sono due modi per aumentare la banda, il primo mandando sullo stesso canale due segnali a 65Mbit , il secondo invece espandendo la banda del canale da 20MHz a 40Mhz .
Da prove che ho fatto a me pare più efficace quest'ultimo accorgimento che non il primo.
In pratica mettendo a 150Mbit il più delle volte sulle medie-lunghe distanze la doppia 65Mbit ha poco effetto e si rimane con una 65Mbit effettiva, quindi la stessa cosa che il wifi G in pratica, invece mettendo a 300 per lo meno si raddoppia questa situazione ed effettivamente si hanno prestazioni il doppio del wifi G.

Ultima modifica di gnommo : 10-04-2011 alle 16:43.
gnommo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2011, 16:54   #7577
Parnas72
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gnommo Guarda i messaggi
In pratica mettendo a 150Mbit il più delle volte sulle medie-lunghe distanze la doppia 65Mbit ha poco effetto e si rimane con una 65Mbit effettiva, quindi la stessa cosa che il wifi G in pratica, invece mettendo a 300 per lo meno si raddoppia questa situazione ed effettivamente si hanno prestazioni il doppio del wifi G.
Bè, io ho fatto prove solo dentro casa, non sulle lunghe distanze, quindi potrebbe essere che, come tu dici, in quel caso i 300 Mbit siano un valore aggiunto.
Old 10-04-2011, 17:04   #7578
gnommo
Senior Member

L'Avatar di gnommo

Quote:
Originariamente inviato da Parnas72 Guarda i messaggi
Bè, io ho fatto prove solo dentro casa, non sulle lunghe distanze, quindi potrebbe essere che, come tu dici, in quel caso i 300 Mbit siano un valore aggiunto.
Per lunghe distanze, intendo 2 o 3 tacche, che si raggiungono benissimo in casa
Old 10-04-2011, 17:58   #7579
andrea21175
Member

Quote:
Originariamente inviato da gnommo Guarda i messaggi
Per lunghe distanze, intendo 2 o 3 tacche, che si raggiungono benissimo in casa
E questo il punto,io in alcuni punti della casa non prendo proprio il segnale e non è che abito in un castello!
Old 10-04-2011, 18:04   #7580
gnommo
Senior Member

L'Avatar di gnommo

Quote:
E questo il punto,io in alcuni punti della casa non prendo proprio il segnale e non è che abito in un castello!
Ma hai fatto il confronto diretto con altri router?
Moltissimo è dovuto al pc piuttosto che al router, che scheda wifi hai?
 Rispondi

Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Galaxy S25 Ultra batte iPhone 17 Pro Max...
'BioWare potrebbe essere venduta': lo sc...
Musk lascia Netflix tra polemiche e canc...
Instagram sperimenta una home in stile T...
4 super TV svenduti su Amazon: c'è...
Galaxy A56 5G a soli 369€: il re delle v...
Nothing guarda al futuro: con Essential ...
SAP NOW AI Tour Milan: non perderti l'ap...
19 funzioni in un solo dispositivo: la s...
Vi siete accorti? È tornato il -15% Amaz...
Microsoft lancia la sfida: il futuro dei...
iPhone 16 a 699€ in 4 colori su Amazon: ...
È la fine per il software libero ...
Ritorno di fiamma per Windows 7: la quot...
Robot aspirapolvere e lavapavimenti Drea...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian