Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-03-2011, 23:03   #2501
luspy89
Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Limena
Quote:
Originariamente inviato da theboy Guarda i messaggi
io ho venduto i 2 ssd che avevo e ho messo un velociraptor

ssd per me ancora no, troppi difettosi di fabbrica, troppa manutenzione per mantenere le prestazioni, troppo sensibili all'usura, troppo poco spazio... e il prezzo

se il pc non lo usi per giocare come me ti troverai bene con il WD velo
è già un'importante esperienza che hai condiviso...

solo che quel pc lo uso si.. preferibilmente per giocare....

che tipo di problemi hai avuto con gli ssd? che significa che ci vuole tanta manutenzione?
luspy89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2011, 18:06   #2502
theboy
Senior Member

L'Avatar di theboy

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Originariamente inviato da luspy89 Guarda i messaggi
è già un'importante esperienza che hai condiviso...

solo che quel pc lo uso si.. preferibilmente per giocare....

che tipo di problemi hai avuto con gli ssd? che significa che ci vuole tanta manutenzione?
con hd tune ho notato che un ssd mi dava una scritta evidenziata in giallo, non ricordo quale scritta fosse, ma era difettoso, sostituito in garanzia e poi rivenduto assieme all'altro.

se li metti in raid più che tanta manutenzione diciamo che richiedono manutenzione costante nel tempo (una volta ogni 2 mesi, una volta al mese o a seconda di quanto uno usa il pc)
la manutenzione per gli ssd messi in raid va fatta per mantenere le prestazioni che gli SSD possono offrire come da specifiche del produttore.
nel caso vengano messi in raid richiedono di essere lasciati in IDLE (ad esempio facendo disconnessione dal s.o. e lasciandoli lì per un pò, 30 minuti diciamo) per far partire il Garbage Collection (sempre se gli SSD che prendi supportino questa feature)
mentre con SSD non in raid entra in funzione il Trim che invece è una feature immediata e pratica.

nel caso di reinstallazione del s.o. bisogna riallineare l'SSD, fare il freespacecleaner, ecc

puoi trovare tutto qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1985406

inoltre gli ssd di ora hanno la riscrivibilità più o meno a livello delle pennine usb, non come gli hd meccanici che sono riscrivibili un numero impressionante di volte in confronto (io ho un vecchio maxtor di una decina di anni che rulla ancora adesso con SMART perfetto)

spero di non essere ot visto che consiglio i velo

ti dico, imho, per giocare alla fin fine ho scelto di usare solo le console casalinghe, piuttosto che spendere una migliaia di euro extra tra ssd, vga deluxe, mobo i7, ecc tutto per un pc mostruoso e solo per poterci anche giocare con lui.

ma se a te il pc serve anche per giocare direi raid di Velociraptor o se vuoi proprio provare gli ssd quelli della Intel (io avevo due Super Talent GX ma anche un Intel G2)

Ultima modifica di theboy : 31-03-2011 alle 18:14.
theboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2011, 21:02   #2503
damirk
Senior Member

L'Avatar di damirk

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da luspy89 Guarda i messaggi
Questo topic mi sembra l'ideale per sentire delle opinioni riguardo alla scelta della tipologia dello storage.

Con l'occasione del passaggio ad un computer next gen, ad alte prestazioni
(i7 970, GTX 580, ASUS X58, 1.600Mhz RAM) mi chiedo se, un RAID-0 di 2 VelociRaptor WD 32mb 600GB possa avvicinarsi alle prestazioni di un SSD attuale. Voi che mi consigliate? Al momento sono davvero perplesso dalle problematiche dei SSD attuali...
Secondo voi, quale soluzione renderebbe di più? 2x WD Raptor o 1 SSD? Considerando tutti i pregi e difetti del caso.. ?

Converrebbe davvero rinunciare a 2 Raptor in RAID-0 per passare ad 1 SSD?
Guarda qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...20&postcount=2
damirk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2011, 01:32   #2504
rafpro
Senior Member

L'Avatar di rafpro

Iscritto dal: Jun 2001
Città: napoli
Quote:
con hd tune ho notato che un ssd mi dava una scritta evidenziata in giallo, non ricordo quale scritta fosse, ma era difettoso, sostituito in garanzia e poi rivenduto assieme all'altro.

se li metti in raid più che tanta manutenzione diciamo che richiedono manutenzione costante nel tempo (una volta ogni 2 mesi, una volta al mese o a seconda di quanto uno usa il pc)
la manutenzione per gli ssd messi in raid va fatta per mantenere le prestazioni che gli SSD possono offrire come da specifiche del produttore.
nel caso vengano messi in raid richiedono di essere lasciati in IDLE (ad esempio facendo disconnessione dal s.o. e lasciandoli lì per un pò, 30 minuti diciamo) per far partire il Garbage Collection (sempre se gli SSD che prendi supportino questa feature)
mentre con SSD non in raid entra in funzione il Trim che invece è una feature immediata e pratica.

nel caso di reinstallazione del s.o. bisogna riallineare l'SSD, fare il freespacecleaner, ecc

puoi trovare tutto qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1985406

inoltre gli ssd di ora hanno la riscrivibilità più o meno a livello delle pennine usb, non come gli hd meccanici che sono riscrivibili un numero impressionante di volte in confronto (io ho un vecchio maxtor di una decina di anni che rulla ancora adesso con SMART perfetto)

spero di non essere ot visto che consiglio i velo

ti dico, imho, per giocare alla fin fine ho scelto di usare solo le console casalinghe, piuttosto che spendere una migliaia di euro extra tra ssd, vga deluxe, mobo i7, ecc tutto per un pc mostruoso e solo per poterci anche giocare con lui.

ma se a te il pc serve anche per giocare direi raid di Velociraptor o se vuoi proprio provare gli ssd quelli della Intel (io avevo due Super Talent GX ma anche un Intel G2)

perche' che problema danno i velociraptor nel gioco? io gioco e ho i velociraptor.....
per gli ssd e' ancora presto diciamo ancora un paio di annetti di maturazione secondo me
rafpro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2011, 05:07   #2505
andrew1488
Senior Member

L'Avatar di andrew1488

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da 9Vahn0 Guarda i messaggi
Se invece prendessi una coppia di velociraptor usati da 150gb e li mettessi in raid0? Spenderei circa 150 euro ma avrei prestazioni ancora piú elevate giusto?
ma conviene spendere 150 euro per dei velociraptor usati, che anche se ancora in garanzia non sai come sono stati usati, temperature etc.? conta che come hd 24/7 sono indistruttibili ma in fatto di start/stop se non erro hanno una vita media da specifiche di 50000 cicli.
se li ha avuti in mano uno che il rumore da fastidio, pirla a prendere i velociraptor, di sicuro attiva l'acoustic managment e in pochi mesi i 50000 cicli start/stop si raggiungono facilmente.

nuovi i wd1500hlfs (150gb) li trovi a 200 spediti.

Ad ogni modo io ne ho 2 in raid0 e mi trovo veramente bene sull'uso 24/7 e giochi, mai nessun problema. ecco l'unico "problema" è con i giochi online che carichi prima degli altri mappe etc e tocca aspettare le lumache
andrew1488 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2011, 05:08   #2506
andrew1488
Senior Member

L'Avatar di andrew1488

Iscritto dal: Jan 2010
doppio post, sorry

Ultima modifica di andrew1488 : 04-04-2011 alle 05:11.
andrew1488 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2011, 17:23   #2507
Chicco#32
Senior Member

L'Avatar di Chicco#32

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da andrew1488 Guarda i messaggi

nuovi i wd1500hlfs (150gb) li trovi a 200 spediti.
una domandina.... io vorrei sostituire i miei vecchi Raptor da 75gb in Raid0, con un unico velociraptor da 150Gb....questo perchè il Raid0 sulla mia vecchia scheda madre ogni tanto da problemi....

nell'acquisto del Velociraptor 150Gb devo tener conto di sigle particolari? ci sono serie diverse? devo fare attenzione a qualche cosa? o la sigla che è indicata qui sopra (wd1500hlfs) è l'ultima disponibile?

105 Euro + ss (trovaprezzi) è un prezzo onesto?

GRAAAAZIEEEE!!!!

Chicco#32 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2011, 21:16   #2508
theboy
Senior Member

L'Avatar di theboy

Quote:
Originariamente inviato da Chicco#32 Guarda i messaggi
una domandina.... io vorrei sostituire i miei vecchi Raptor da 75gb in Raid0, con un unico velociraptor da 150Gb....questo perchè il Raid0 sulla mia vecchia scheda madre ogni tanto da problemi....

nell'acquisto del Velociraptor 150Gb devo tener conto di sigle particolari? ci sono serie diverse? devo fare attenzione a qualche cosa? o la sigla che è indicata qui sopra (wd1500hlfs) è l'ultima disponibile?

105 Euro + ss (trovaprezzi) è un prezzo onesto?

GRAAAAZIEEEE!!!!

i WD Velo HLFS sono quelli con dissipatore in metallo incluso

io noto a 89 euro quello da 150gb http://www.trovaprezzi.it/categoria....1&prezzomax=-1

oppure quello da 300gb a 134 euro e ss gratis http://www.amazon.it/Western-Digital...2&sr=8-1-fkmr0
Old 01-05-2011, 23:59   #2509
Chicco#32
Senior Member

L'Avatar di Chicco#32

Quote:
i WD Velo HLFS sono quelli con dissipatore in metallo incluso

io noto a 89 euro quello da 150gb http://www.trovaprezzi.it/categoria....1&prezzomax=-1

oppure quello da 300gb a 134 euro e ss gratis http://www.amazon.it/Western-Digital...2&sr=8-1-fkmr0
grazie per la segnalazione...non lo avevo trovato a quel prezzo...e non sapevo che venisse venduto anche senza dissipatore in metallo...quindi farò attenzione a prendere quello con sigla HLFS...

domani ordino...

Old 02-05-2011, 00:09   #2510
theboy
Senior Member

L'Avatar di theboy

aspè, dando una guardata sul sito della WD pare che i vari modelli Velo di ora abbiano tutti il dissipatore una volta li facevano anche senza
Old 02-05-2011, 00:41   #2511
LucraK
Senior Member

L'Avatar di LucraK

Iscritto dal: Dec 2001
Città: FORZACAGLIARI
li hanno sempre fatti col dissipatore, prima però i connettori erano direttamente sull'HD e risultavano spostati rispetto allo standard; coi nuovi dissipatori i contatti per l'alimentazione e sata si trovano in posizione come gli altri HD
Old 02-05-2011, 10:05   #2512
Chicco#32
Senior Member

L'Avatar di Chicco#32

grazie...

Old 02-05-2011, 12:06   #2513
rafpro
Senior Member

L'Avatar di rafpro

Quote:
Originariamente inviato da Chicco#32 Guarda i messaggi
grazie per la segnalazione...non lo avevo trovato a quel prezzo...e non sapevo che venisse venduto anche senza dissipatore in metallo...quindi farò attenzione a prendere quello con sigla HLFS...

domani ordino...

anche il 150 e' hlfs solo che uno e' 150 GB e l'altro 300
Old 02-05-2011, 17:52   #2514
Chicco#32
Senior Member

L'Avatar di Chicco#32

Quote:
Originariamente inviato da rafpro Guarda i messaggi
anche il 150 e' hlfs solo che uno e' 150 GB e l'altro 300
si...si...immaginavo...è che 150gb bastano e avanzano...gli affianco un Samsung 500gb monopiatto...

Old 02-05-2011, 18:53   #2515
naumakos
Bannato

Iscritto dal: Feb 2007
Uno da 150 basta e avanza, ti accorgerai se apri un software tipo Photoshop CS4 IN 2 SEC.
naumakos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2011, 15:16   #2516
rafpro
Senior Member

L'Avatar di rafpro

Quote:
Originariamente inviato da naumakos Guarda i messaggi
Uno da 150 basta e avanza, ti accorgerai se apri un software tipo Photoshop CS4 IN 2 SEC.
quoto .....lasciamo maturare x bene gli SSD
Old 05-05-2011, 12:12   #2517
RiotAct
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Ciao a tutti.
Attualmente ho due WD RE3 da 320GB messi in RAID-0 e non mi posso di certo lamentare, uno degli acquisti più azzeccati che abbia mai fatto. Nella partizione dove ho solo il sistema operativo ho un Access Time tra i 6.7ms.
Volessi prendere un Velociraptor da 300GB (WD3000HLFS), noterei un aumento di prestazioni in Access Time o sarebbe del tutto irrilevante?
RiotAct è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2011, 12:39   #2518
rafpro
Senior Member

L'Avatar di rafpro

Quote:
Originariamente inviato da RiotAct Guarda i messaggi
Ciao a tutti.
Attualmente ho due WD RE3 da 320GB messi in RAID-0 e non mi posso di certo lamentare, uno degli acquisti più azzeccati che abbia mai fatto. Nella partizione dove ho solo il sistema operativo ho un Access Time tra i 6.7ms.
Volessi prendere un Velociraptor da 300GB (WD3000HLFS), noterei un aumento di prestazioni in Access Time o sarebbe del tutto irrilevante?
i velociraptor sono famosi proprio per i tempi di accesso guarda un po i bench e ti rendi conto
Old 05-05-2011, 13:19   #2519
RiotAct
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da rafpro Guarda i messaggi
i velociraptor sono famosi proprio per i tempi di accesso guarda un po i bench e ti rendi conto
Beh, forse ho letto i bench errati ma non vedo tutte queste differenze tra la mia attuale configurazione ed un Velociraptor, anzi nella partizione dove ho installato l'os ho un AT minore (6.7ms).
Ma forse mi sto sbagliando?
RiotAct è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2011, 13:25   #2520
TROPPO_silviun
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: Racconigi (Cn)
Quote:
Originariamente inviato da RiotAct Guarda i messaggi
Ma forse mi sto sbagliando?
Avevo valutato la situazione tua prima dell'acquisto del Velociraptor, concludendo che le due soluzione 2 re3 o un velo fossero simili, quindi fossi nella tua situazioni non affronterei mai la spesa. Cosa diversa, attualmente le prestazioni che danno gli ssd, ma personalmente spero di sfruttare ancora per qualche annetto il velociraptor. Byez
[Antec Plusview AMG1000] [Enermax Modu82+ 425W] [Asus M4A87TD Evo] [AMD X6 1055T] [Scythe Mugen2 rev.b] [4Gb G.skill 1600 Ripjaws cl7] [Velociraptor 150GB HLFS, WD Green 10EADS WD Ata500Gb Lacie250GbUSB2] [Sapphire Ati 5670 512Mb] [Audigy2] [HP 24' ZR24W] [Empire PS-2120D] [Canon Pixma IP4600] [Hercules Webcam Deluxe] - Dell Studio 1537 - LG G2 32Gb
TROPPO_silviun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Windows 10 ESU: Microsoft annuncia l'est...
Game Boy LEGO a 45€: il mito Nintendo an...
Andrea Pignataro supera Giovanni Ferrero...
La Cina vieta i volanti a cloche (yoke) ...
Come dovrebbe essere Task Manager second...
Perché HONOR Magic 8 Lite è...
A soli 149€ Roborock Q7 M5 con 10.000 Pa...
Google Pixel 10 a 563€: Android puro e t...
Altman frena sui datacenter AI orbitali:...
Addio RAM cinese a basso costo: 32 GB DD...
Jony Ive e OpenAI preparano uno smart sp...
Altman difende l'efficienza energetica d...
Speciale TV 4K in super offerta su Amazo...
Dalle GPU ai processori: la cinese Moore...
Mega sconto Amazon sui robot aspirapolve...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian