|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#2781 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bastia Umbra (PG)
|
da 1 a 2 Sv (da 100 a 200 rem)
L'"avvelenamento radioattivo lieve", comporta un 10% di mortalità dopo 30 giorni (LD 10/30). I sintomi tipici includono nausea da lieve a moderata (con un 50% di probabilità a 2 Sv), con vomito occasionale, che comincia da 3 a 6 ore dopo l'irraggiamento e permane per circa un giorno. Questo episodio è seguito da una fase latente che dura da 10 a 14 giorni, quando appaiono sintomi lievi di astenia e malessere generale (con un 50% di probabilità ai 2 Sv). Il sistema immunitario va incontro a depressione, cosa che provoca un periodo di convalescenza esteso per molte infezioni comuni e un aumento del rischio di infezione opportunistica. Nel sesso maschile è comune la sterilità temporanea. L'aborto spontaneo oppure l'aumento di incidenza del parto prematuro si verifica comunemente nelle donne incinte.
|
|
|
#2782 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Gli impianti nucleari che danno sul mare (quindi forse non tutti quelli del giappone) e che dovranno rivedere le difese contro gli tsunami.
|
|
|
|
|
|
#2783 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
Aggiornamento giornaliero Fukushima-Daichi /Daini da Jaif.or.jp..
http://www.jaif.or.jp/english/news_i...301298620P.pdf Il secondo link è citato nel primo, riguarda un sistema di previsione degli effetti ambientali di un ipotetica perdita nucleare chiamato SPEEDI, da quel che ho letto, tiene conto di centinaia di fattori, dal vento, alla temperatura, alle costruzioni presenti nel territorio.... http://www.nsc.go.jp/info/110323_top_siryo.pdf l'area coperta dalla simulazione è di 92x92 km. La cosa strana è che stando alla simulazione attorno ai reattori ci sono PIU di 10000 mSv Quindi MILLISievert non MICRO!!! 10.000.000 uSv/h ?!?!?!? (u=micro, sono con linux su tastiera non ita... )
|
|
|
|
|
|
#2784 |
|
Bannato
|
Non è che si trascinano dietro quell'errore (secondo loro) di misurazione di ieri? 10milioni al posto di centomila
|
|
|
|
|
|
#2785 | ||
|
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Quote:
Quote:
Poi erano arrivate le notizie secondo cui sorprendentemente tutto aveva retto miracolosamente bene e l'incidente era stato classificato al livello 4. Il problema era però che niente garantiva che ci restasse anche...tant'è che pure l'ottimo prof Zucchetti aveva fatto la battuta del cero da accendere alla Consolata, che mi sembrava esprimesse molto bene il concetto: è andata di lusso, soprattutto se le cose rimangono così. E infatti i tecnici responsabili si son guardati bene dal minimizzare, gli altri si sono fatti la loro figuraccia e non posso che sperare per loro che la ragione che li ha spinti a farlo valesse il rischio di doverci mettere la faccia. ![]() Questo giusto per precisare che i tecnici che si attengono ai fatti esistono e sono gli stessi che prima di dare garanzie aspettano di averne le ragioni. E francamente penso che siano i tecnici dell'altra "tipologia" l'eccezione eh, io qui attorno non ho visto un solo collega prendere la cosa alla leggera, come ho riferito qualche giorno fa il prof di impianti nucleari ha detto in una conferenza davanti alla telecamera che non se la sentiva proprio di fare commenti e/o previsioni.
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
||
|
|
|
|
|
#2786 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#2787 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
Quote:
2) Se è vero che lo Iodio 131 ha un'emivita di 8 giorni, il Cesio 137 ha un'emività di 30 anni. Ultima modifica di polteus : 28-03-2011 alle 14:00. |
|
|
|
|
|
|
#2788 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
Quote:
Quote:
ci sono già 2000 tumori tiroidei l'anno in italia anche senza le radiazioni giapponesi... Quote:
1970
|
|
|
|
#2789 |
|
Bannato
|
Uno spaccato che sembra più in scala e con una coerenza tra i livelli dell'acqua del locale turbina e della trincea/fossa esterna per il reattore 2 assumendo che ci sia una qualche connessione tra le due zone da cui è passata l'acqua contaminata.
![]() Il livello dell'acqua è salito di 5centimetri nelle ultime ore e pare essere a 10cm dal traboccare dalla bocca più bassa. I tecnici hanno diminuito la quantità di acqua irrorata nel reattore. Non possono smettere di pompare acqua se no si scalda troppo e devono stare attenti che non trabocchi. Devono spostare un po' d'acqua in qualche cisterna se no son volatili per diabetici. Se ho ben capito anche le fosse relative ai reattori 1 e 3 sono pieni d'acqua ma non è radioattiva. Altra immagine che non centra niente ma è fatta bene. Lo spaccato di una barra di combustibile.
|
|
|
|
|
|
#2790 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
A quanto pare anche il reattore 1 ha dei pozzetti nella stessa situazione:
Quote:
|
|
|
|
|
#2791 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
|
Al di là dei danni ai reattori e dei pericoli imminenti per una contaminazione nucleare, mi chiedo quale saranno le conseguenze a lungo termine sulla salute delle persone che vivono in Giappone e sulla loro economia.
Nel caso peggiore, presumo, quello in cui i noccioli si fondono e il combustibile perde ogni protezione, cosa sarebbe possibile fare? Colate di cemento dall'alto? (ammesso che un elicottero sia in grado di sollevare il cemento). Il combustibile non si propagherebbe nella terra sottostante avvelenando quello che ci cresce sopra per molti kilometri?
|
|
|
#2792 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Lavori in corso... ok, riapro.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu Ultima modifica di Ziosilvio : 28-03-2011 alle 15:37. |
|
|
|
|
|
#2793 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#2794 |
|
|
|
|
|
|
#2795 |
|
Senior Member
|
Una centrale "moderna" come l'EPR in costruzione in questo momento stà sui 5 miliardi di euro (per 1600MWe).
Difficile che con un costo del genere si decida di chiuderla e smantellarla (cosa che ha dei costi non indifferenti di suo) solo perché un giorno sarà "obsoleta" o "poco sicura".
|
|
|
|
#2796 | |
|
Bannato
|
Quote:
Le centrali di oggi tra 40 anni saranno vecchie di 40 anni ma costruite con i criteri di sicurezza di 40 anni prima quindi diversi da quelli di 80 anni prima. |
|
|
|
|
|
|
#2797 | |
|
|
Quote:
Una presenzione di avere una conoscenza assoluta, tipica di ogni era, una volta gli antichi costruivano male oggi noi moderni non possiamo sbagliare. |
|
|
|
|
#2798 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
Che poi tempo di decadimento vuol dire poco, perché anche se in 8 ore l'attività dimezza, se è comunque alta avrai valori comunque alti. Una pastiglia di cobalto 60 ha un'altissima attività specifica e anche se dimezza in 5 anni, se provi a prenderla in mano dopo 15 anni avrai comunque dei seri danni |
|
|
|
|
|
|
#2799 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Plutonium detected in soil at Fukushima nuke plant
Plutonium has been detected in soil at five locations at the crippled Fukushima Daiichi nuclear power plant, Tokyo Electric Power Co. said Monday. The operator of the nuclear complex said that the plutonium is believed to have been discharged from nuclear fuel at the plant, which was damaged by the devastating March 11 earthquake and tsunami. While noting that the concentration level does not pose a risk to human health, (non rappresenta un rischio per la salute?! http://english.kyodonews.jp/news/2011/03/81603.html Ultima modifica di kundalini1616 : 28-03-2011 alle 18:00. |
|
|
|
|
|
#2800 |
|
Senior Member
|
Saranno tracce... l' LD50 del Plutonio è 1x10^-8 gr per kg di peso.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:25.

)