|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#2641 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2010
|
adesso ciò che mi domando è:cosa succederà alla flora e alla fauna? la nube radioattiva è caduta nel pacifico, quindi c'è il rischio di pesce contaminato... considernaod poi che i pesci si mangiano tra di loro uno contamina l' altro...e se i pesci subiscono delle malformazioni genetiche, mica sarà facile accorgersene...
|
|
|
|
|
|
#2642 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Roma
|
New Greenpeace report analyzes radiation amounts from Japan’s nuclear crisis
http://www.greenpeace.org/usa/en/ Quote:
|
|
|
|
#2643 | |
|
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Non starei troppo a sentire Greenpeace ora, esattamente come 10 giorni fa non sarei stata a sentire quelli che si sbracciavano a minimizzare.
Le analogie con Chernobyl allo stato attuale delle cose non sono fondate, ma diciamo che il livello 6 potrebbe già essere la collocazione corretta. Quote:
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|
|
|
|
|
|
#2644 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
Si beh nel caso di Curie e Fermi la cosa è un po' diversa eh ![]() curie ha fatto per anni esperimenti col radio, fortemente radioattivo... basti pensare che l'unità di misura Curie per l'appunto si riferisce all'attività di un grammo di radio. ed è TANTISSIMO.. |
|
|
|
|
|
|
#2645 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Quote:
|
|
|
|
#2646 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
domanda a Christina
visto l'evolversi della situazione (4 reattori su 6 andati), cosa credi che potrebbe succedere adesso? Ho letto che hanno allacciato la corrente elettrica e le pompe originali di acqua dolce sono tornate a funzionare.. il peggio è passato o potrebbe esserci ancora qualche rischio? grazie |
|
|
|
|
|
#2647 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Non so se è stato riportato,
il terremoto e conseguente incidente nucleare in Giappone hanno attivato l'articolo 15 punto 2 comma III della legge 156 del 17/12/1999, http://www.scribd.com/doc/50703254/A...y-Preparedness "Linee guida sull'eventualità di una emergenza nucleare [...]In caso di emergenza nucleare (nd. il livello di radiazioni di determinata zona superi il limite stabilito) il primo ministro (nd. Naoto Kan) deve immediatamente dare pubblica notizia dell'emergenza in atto ed è suo compito decidere quanto deve esser saputo da cittadini, osservatori esterni ed altre persone in genere, nonché organizzazioni pubbliche e private. [...]" Per cui non mi meraviglierei se alcune notizie (come in effetti sembra avvenga) ci arrivino un poco in ritardo e ridotte in tono... Sono sicuro di non essere stato io... |
|
|
|
|
|
#2648 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Quote:
Per il resto è l'ennesimo caso di "sotto il vestito niente"... per anni hanno fatto finta d'essere "l'uomo forte" che garantiva che tutto andasse bene, i protettori della gente comune ed i "controllori" delle centrali ed ora si scopre che nulla sanno e nulla possono in un caso in cui dovrebbero essere in prima linea.
|
|
|
|
|
#2649 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Quote:
Altro che "forse livello 7". Avete idea di quanto schifo si è riversato in mare, con le tonnellate di acqua versate sui reattori? Basta pensare a quei poracci che si sono ustionati i piedi con le radioazioni stando a mollo nell'acqua "di riporto"! Probabilmente dovranno inventare un livello 8 per classificare questo incidente, visto che a Chernobyl il mare non c'era. Mi chiedo solo quand'è che ammetteranno che i noccioli sono stati devastati dalle colossali esplosioni capaci di lanciare alcuni metri cubi di cemento a 100 metri di altezza. Non è che siccome nessuno puo' avvicinarsi a vedere come stanno i noccioli, allora vuol dire che i noccioli sono a posto! Senno e' come quello che quando con la macchina all'incrocio non vede arrivare nessuno, decide "allora non c'e' nessuno" e passa... quando in realtà l'autotreno in arrivo non si vedeva solo perche' stava dietro all'autobus! ![]() E anche se per un impossibile casualità i noccioli non si fossero sbriciolati e sparpagliati per il mondo... abbiamo visto tutti che nella parte alta dell'edificio c'erano le vasche di contenimento del combustibile esausto, no? Dove sono ora quelle vasche e quello che c'era dentro? Io vedo solo macerie. Quindi, o stanno in mare, o stanno in aria.
|
|
|
|
#2650 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Quote:
Che disastro... LuVi
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
|
|
|
|
|
|
#2651 | |
|
Senior Member
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Quote:
E da allora l'Italia ha fatto passi da gigante... si, nella classifica dei paesi a più alto tasso di corruzione LuVi
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
|
|
|
|
|
|
#2652 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla |
|
|
|
|
|
|
#2653 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
|
|
|
|
|
|
#2654 | |
|
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Quote:
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|
|
|
|
|
|
#2655 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque brutte notizie dal numero 2 Fukushima, allarme per il reattore 2 Radioattività altissima, via i tecniciTOKYO - La radioattività dell'acqua al reattore n.2 della centrale di Fukushima è estremamente elevata ed è pari a 10 milioni di volte i livelli normali. Lo riferisce l'Agenzia per la sicurezza nucleare, secondo cui si è resa necessaria l'evacuazione immediata dei tecnici al lavoro. Il livello di iodio-131 è talmente alto da far ipotizzare all'Agenzia che l'acqua possa essere legata in qualche modo al nocciolo. L'emergenza contaminazione dunque sale, mentre i tentativi di messa in sicurezza sono frenati dalla minaccia radiazioni: proprio oggi era il programma il passaggio dalle autobotti dei pompieri alle pompe elettriche per iniettare acqua nei reattori, per accelerare i tempie ed evitare così ulteriori ritardi. Le fonti di perdita di materiale nocivo restano ancora da individuare.
|
|
|
|
|
|
#2656 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
Città: tra le colline calabresi
|
ma quindi alla fine si è arrivati quasi a chernobyl?
|
|
|
#2657 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Le pozze d'acqua dentro la centrale.
|
|
|
|
|
#2658 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
pur ammettendo di non capirci una mazza (perciò prendete il mio commento per quello che è) soprattutto non ne so molto su come si possono propagare le radioazioni e quello che potrebbe succedere davvero, voglio esprimere il mio dubbio sul rapporto con chernobyl: per me questo è molto ma molto peggio. è chiaro che sono due incidenti diversi e forse (e dico forse) non salterà tutto in aria spargendo in una vasta area materiale radioattivo, ma secondo me il fatto che i reattori si trovino vicino al mare potenzialmente potrebbe essere addirittura peggio anche se non saltano in aria i reattori, basta poi che ci sia il problema ad uno e gli altri ne subiranno le conseguenze.
poi voglio dire che a chernobyl il problema era ad un reattore solo, qui i reattori sono parecchi. e sono già off-limits, qui bisogna solo sperare che non succedano tante cose brutte, come che non tiri un altro terremoto e/o maremoto. a me ormai pare evidente che le autorità giapponesi minimizzano un problema già gravissimo, se l'acqua corrente è contaminata, a meno che non si sia contaminata per il radon rilasciato dal terremoto non credo che domani sarà di nuovo utilizzabile. mi chiedo come cacchio faranno. l'acqua che stanno usando per annaffiare i reattori sarà contaminata e viene dispersa nell'ambiente, insomma la situazione è critica e non vedo facile un miglioramento semmai si può sperare che non peggiori ancora di più. se poi il mare sarà contaminato in maniera considerevole, non so come quanto e che conseguenza ci sarà per il resto del mondo ma di sicuro per loro è semplicemente una catastrofe. sul terreno puoi recintare e chiudere una zona ma nel mare??
Intel Core 2 Quad Q9550(2.83Ghz) - Asus P5Q-E - Nvidia GeForce GT740 - Corsair TWIN2X kit 2x2GB PC8500 1066Mhz DHX - corsair HX modular series 620W - Samsung MZ-75E250B SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III + WD 250GB SataII 7200rpm 16mb - coolermaster centurion 5 full black - LG 20x dual layer - card reader 3.5 all in one - Samsung Syncmaster 24'' T240HD TV; preso a Settembre 2008 |
|
|
|
|
|
#2659 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
pure secondo me questa storia non si può paragonare a chernobyl...
...perchè ha la potenzialità per diventarne MOLTO PEGGIO motivo: tokyo è lì vicina ed è una delle città più popolose del pianeta è una cosa da mettere in conto... |
|
|
|
|
|
#2660 |
|
Senior Member
|
La distanza fra Fukushima e Tokyo è circa 280 Km... in pratica la distanza fra Firenze e Roma.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:55.