Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-03-2011, 11:07   #1461
Slash82
Senior Member

L'Avatar di Slash82

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Palermo
mi sa che sono solo io che con 21db di attenuazione e impianto a posto non aggancia i 20mb
Slash82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2011, 12:10   #1462
gemsal75
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Padova
60Db

salve.
sono sfortunatamente oltre i 3.5km dalla centrale.
ho 60db di attenuazione, un vero inferno.
con NGI da 7/384 arrivavo a 2700 circa di aggancio, sfruttati 2400.

lavorando di snr, spinto per ora a 05, sono arrivato a 3500 abbondanti agganciati quasi tutti. se vado a 1 mi da 4000 abbondanti, ma non ho provato molto.

scaricando e navigando (a 05) la connessione è stabile, il modem è su da ormai 16 ore senza problemi.

la linea è adaptive e data l'attenuazione non riesce ad agganciare in adsl2+ nè in adsl2 ma solo in Adsl.g.dmt. ho provato a togliere le spunte sulle possibili modalità per forzarla ad andare in adsl2 o 2+ ma niente. mi collego in ppoe llc/enc, mi pare vada meglio del ppoa che avevo prima. ma con calma nel week end faccio qualche prova in + che ora sono in uff.

direi quindi, se ce ne fosse bisogno, che il modem è veramente ottimo anche in casi limite e come wifi, al 60% va più che bene attraverso un paio di pareti, di cui una portante stile anni 70 quindi molto "spessa".

non so, e qui magari mi può aiutare qualcuno, se il collegamento "fast" attivo per NGI aiuta e in che modo il segnale.

saluti.

Ultima modifica di gemsal75 : 25-03-2011 alle 12:45.
gemsal75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2011, 15:34   #1463
1onexx
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da gemsal75 Guarda i messaggi
salve.
sono sfortunatamente oltre i 3.5km dalla centrale.
ho 60db di attenuazione, un vero inferno.
con NGI da 7/384 arrivavo a 2700 circa di aggancio, sfruttati 2400.

lavorando di snr, spinto per ora a 05, sono arrivato a 3500 abbondanti agganciati quasi tutti. se vado a 1 mi da 4000 abbondanti, ma non ho provato molto.

scaricando e navigando (a 05) la connessione è stabile, il modem è su da ormai 16 ore senza problemi.

la linea è adaptive e data l'attenuazione non riesce ad agganciare in adsl2+ nè in adsl2 ma solo in Adsl.g.dmt. ho provato a togliere le spunte sulle possibili modalità per forzarla ad andare in adsl2 o 2+ ma niente. mi collego in ppoe llc/enc, mi pare vada meglio del ppoa che avevo prima. ma con calma nel week end faccio qualche prova in + che ora sono in uff.

direi quindi, se ce ne fosse bisogno, che il modem è veramente ottimo anche in casi limite e come wifi, al 60% va più che bene attraverso un paio di pareti, di cui una portante stile anni 70 quindi molto "spessa".

non so, e qui magari mi può aiutare qualcuno, se il collegamento "fast" attivo per NGI aiuta e in che modo il segnale.

saluti.
La tua esperienza è importante perché non è affatto facile agganciare in modo stabile quelle portanti, abbassando l'SNRM.

Di solito chi si trova nelle tue condizioni è costretto ad alzare l'SNRM per ottenere stabilità, a scapito dell'aggancio di portante.
Tu invece vai in controtendenza .

Questo vuol dire due cose.

- il chipset Broadcom BCM6358 si comporta bene, anche per attenuazioni elevate, dovute a grandi distanze dalla centrale.
- hai una linea che, tutto sommato, non ha grossi disturbi.
Cosa non facile da aversi su tratte così grandi, in quanto è più probabile che un'interferenza venga iniettata sulla linea.

Con questo non voglio dire che sei fortunato, ma che hai delle condizioni che ti consentono di avere un'ADSL decente
dove altri invece si muovono con passo incerto, tipico di connessioni poco stabili.

Certo il merito è anche tuo se hai creduto, a giusta ragione, in questo modem e ad un impianto, probabilmente, curato nel tuo appartamento .

Il WiFi va molto bene, te lo confermo.
Io l'ho messo fisso al 20%, e non ho problemi nell'attraversare due muri con librerie ed armadi riempiti.
A volte con il mio script lo forzo anche all'1%.

Pensa che tutti i test di velocità che faccio prevedono un collegamento in WLAN e chiave di cifratura a 63 caratteri !!!
Quindi, teoricamente, meno prestante di un collegamento LAN.
Eppure non noto degradamento nelle prestazioni.
Al confronto le velocità si equiparano.

Tornando alla tua domanda sul profilo FastPath c'è da dire che pur garantendo una minore latenza è più sensibile ad errori sulla linea.
Questo proprio perché gli algoritmi che vengono usati sono tesi ad ottimizzarne la latenza, proprio a discapito
della rilevazione e correzione degli errori.
Nell'interleaving accade esattamente il contrario: maggiore garanzia sugli errori nella trasmissione, maggiore latenza.

Quindi, è facilmente deducibile che il FastPath in trasmissioni con frequenti errori, ad es. su linee rumorose, potrebbe essere deleterio.

PS la modulazione G.DMT è un "must" sulla tua linea
"Ma videmus nunc per speculum et in aenigmate e la verità, prima che faccia a faccia, si manifesta a tratti (ahi, quanto illeggibili) nell'errore del mondo, così che dobbiamo compitarne i fedeli segnacoli, anche là dove ci appaiono oscuri e quasi intessuti di una volontà del tutto intesa al male."

Ultima modifica di 1onexx : 25-03-2011 alle 15:42.
1onexx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2011, 15:38   #1464
1onexx
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Slash82 Guarda i messaggi
1onexx effettivamente hai una linea incredibile. Hai valori di attenuazione mediocri, ma agganci portanti che anche persone con linee nettamente migliori ( come me) si sognano Sei molto fortunato
Credi ?
Diciamo che non faccio nulla ... per peggiorarla .
"Ma videmus nunc per speculum et in aenigmate e la verità, prima che faccia a faccia, si manifesta a tratti (ahi, quanto illeggibili) nell'errore del mondo, così che dobbiamo compitarne i fedeli segnacoli, anche là dove ci appaiono oscuri e quasi intessuti di una volontà del tutto intesa al male."
Old 25-03-2011, 16:23   #1465
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Quote:
Originariamente inviato da gemsal75 Guarda i messaggi

saluti.
A quanti dB agganci col 5% ?
Attenzione perché le linee fast sono peggiori per la correzione degli errori rispetto alle interleaved.
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2011, 16:48   #1466
gemsal75
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Padova
apparecchio

@1onexx

il modem l'ho scelto apposta (leggendo qui) perchè vedevo che il mio vicino con alice e il mio "vecchio" zyxel credo un 660, non aveva grandi prestazioni e anche a casa mia vecchia lo stesso modem era piuttosto "delicato" come aggancio.

ho quindi optato per questo robusto mulo.
l'impanto di casa mia è "semplice". arriva il cavo in casa e li si attacca il modem con un filtro. altri apparecchi non ce ne sono (toglierò il filtro, mi serve solo una presa Rj e non tripolare). Zona mia ho trovato un "buco" libero in armadio per fortuna (come ha detto il tecnico telecom)..
ho scelto ngi che costicchia qualcosa in più ma ritengo, forse a torto, che pur appogiandosi su linee telecom sia in grado di dare qualcosa in più, per il suo approccio alla net neutrality e per un servizio che finora è stato molto valido e "veloce", attivata la linea il venerdì, bonifico arrivato a loro il lunedì, con uscita tecnico telecom e tutto il resto.
è una settimana che mi sento quotidianamente con loro, mi hanno aperto ticket anche su telecom, insomma... basta elogiare che non sto facendo pubblicità

questo week end proseguo con vari stess test e poi vedo come va...

@cionci
per via dei disturbi, snr, pur abbassato viaggia tra i 58 (quando tiro a 1) e 61/64 quando sono a 5...

tra tutte le sfortune , almeno non ho nessuno che mi fischia nel cavetto...

saluti.

p.s. mi salvo qualche screen e posto lunedì, per chiudere il discorso con qualche esempio.
Old 25-03-2011, 18:41   #1467
Slash82
Senior Member

L'Avatar di Slash82

appena preso questo router
così di default:
Mode: ADSL_2plus
Traffic Type: ATM
Status: Up
Link Power State: L0

Downstream Upstream
Line Coding(Trellis): On On
SNR Margin (0.1 dB): 61 91
Attenuation (0.1 dB): 235 82
Output Power (0.1 dBm): 233 106
Attainable Rate (Kbps): 15596 1004

Path 0 Path 1
Downstream Upstream Downstream Upstream
Rate (Kbps): 14338 931 0 0

questi con adsl start --snr 10
Statistics -- xDSL

Mode: ADSL_2plus
Traffic Type: ATM
Status: Up
Link Power State: L0

Downstream Upstream
SNR Margin (0.1 dB): 23 95
Attenuation (0.1 dB): 230 82
Output Power (0.1 dBm): 256 106
Attainable Rate (Kbps): 15556 1004

Path 0 Path 1
Rate (Kbps): 16383 931 0 0

questi i valori che agganciavo prima con un linksys wag 160n

DSL Mode: ADSL2+
DSL Channel: FAST
DSL Upstream Rate: 942 Kbps
DSL Downstream Rate: 15272 Kbps

Down up
DSL Noise Margin: 6.1 dB 9.0 dB
DSL Attenuation: 23.0 dB 8.5 dB
DSL Transmit Power: 9.0 dBm 10.6 dBm
mi aspettavo di meglio come portante agganciata in default.

Ultima modifica di Slash82 : 25-03-2011 alle 18:52.
Old 25-03-2011, 18:43   #1468
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
adsl start --snr 10 non va bene come comando.
Devi usare

adsl configure --snr 10

Ovviamente prima riavvia il router.
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2011, 18:48   #1469
Slash82
Senior Member

L'Avatar di Slash82

con il tuo comando:

SNR Margin (0.1 dB): 22 92
Attainable Rate (Kbps): 15580 1004

Path 0 Path 1
Old 25-03-2011, 19:06   #1470
Slash82
Senior Member

L'Avatar di Slash82

comunque, lasciando stare la portante agganciata che si è capito che ho una linea sfigata.
La wireless bandwith come la imposto?20 o 40mhz?
nelle impostazioni vedo questo:
Quote:
Interface Description Type Vlan8021p VlanMuxId ConnId IGMP NAT SPI Firewall Remove Edit
pppoa0 pvc_quick_setup PPPoA N/A N/A N/A Enabled Enabled Enabled
igmp e nat li lascio attivi? Il firewall lo lascio attivo? Ne ho uno software ( online armor) credo sia superfluo lasciare questo del router...
Il qos vedo che è disattivato. Lo lascio così?
Alla prima configurazione mi si è aperta una finestra strana... identica a questa. Perchè?
Old 25-03-2011, 21:21   #1471
1onexx
Senior Member

Quote:
comunque, lasciando stare la portante agganciata che si è capito che ho una linea sfigata.
La wireless bandwith come la imposto?20 o 40mhz?
nelle impostazioni vedo questo:

igmp e nat li lascio attivi? Il firewall lo lascio attivo? Ne ho uno software ( online armor) credo sia superfluo lasciare questo del router...
Il qos vedo che è disattivato. Lo lascio così?
Alla prima configurazione mi si è aperta una finestra strana...
CUT
Perchè?
Se non hai una scheda di rete Wireless N imposta tranquillamente 20Mhz,
così hai meno interferenze.

Lascia le impostazioni di default (anche firewall attivo, qos disattivo).
In ogni caso in prima pagina di questo 3d Harry ha fatto una semplice guida
alla prima configurazione.
Segui quella e non usare il CD di installazione.

Che Firmware hai (lo vedi dalla prima pagina del menu: Firmware Version) ?
Quella finestra non dovrebbe avere nulla a che fare con il modem e ti
consiglio di toglierla subito perché ci sono dati sensibili come il tuo MAC address .
Old 25-03-2011, 21:23   #1472
1onexx
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da cionci Guarda i messaggi
adsl start --snr 10 non va bene come comando.
Devi usare

adsl configure --snr 10

Ovviamente prima riavvia il router.
Il comando che ha lanciato va bene.
Forse ti confondi con il dgn2200
Old 25-03-2011, 21:26   #1473
1onexx
Senior Member

Quote:
con il tuo comando:

SNR Margin (0.1 dB): 22 92
Attainable Rate (Kbps): 15580 1004

Path 0 Path 1
Invece di lanciare i comandi, puoi più semplicemente usare lo script che
ho linkato in prima pagina.
C'est plus facile
Old 25-03-2011, 21:29   #1474
1onexx
Senior Member

Quote:
CUT
Questo aspetterei a dirlo .
Puoi sempre provare a vedere se ora ti regge un profilo la 20Mb ricontattando
il call center.

Però prima prendi pratica col router e tienilo sotto test.
Lo hai messo sulla tripolare principale ?
Hai provato se regge il comando con SNRM = 1% invece di 10% ?
Old 25-03-2011, 21:40   #1475
Slash82
Senior Member

L'Avatar di Slash82

Ho una scheda draft N. Quella pagina telsey l'ho trovata su google, non è mia. Come è possibile sia comparsa? È misteriosa sta cosa... Per gli script snr preferisco al momento tenere i valori default prima di impratichirmi. Ma per cambiare incapsulazione, modulazione, dove vado? Su quick setup non posso farlo. Per vedere da quanto la linea ADSL è Up dove vado? C'è system Running time, ma credo si riferisca al router e non all'adsl
Firmware Version: 1.3.6 Build 100825 Rel.68770n
È l'ultimo?
Old 25-03-2011, 23:33   #1476
1onexx
Senior Member

Quote:
Ho una scheda draft N. Quella pagina telsey l'ho trovata su google, non è mia. Come è possibile sia comparsa? È misteriosa sta cosa... Per gli script snr preferisco al momento tenere i valori default prima di impratichirmi. Ma per cambiare incapsulazione, modulazione, dove vado? Su quick setup non posso farlo. Per vedere da quanto la linea ADSL è Up dove vado? C'è system Running time, ma credo si riferisca al router e non all'adsl
Firmware Version: 1.3.6 Build 100825 Rel.68770n
È l'ultimo?
Se non usi PC in rete WLAN per scambiare file tra loro, ma solo per navigare, non ti serve avere la banda a 40Mhz.

Cambio modulazione: "Advanced Setup"==>DSL

Cambio Incapsulation: mi sembra tu debba fare un quick setup definendo
Encapsulation, e tutti gli altri parametri, poi al salvataggio ti sovrascrive il valore precedente.

Non mi sembra che tu possa vedere dal router da quando è Up l'ADSL.
Puoi accorgerti se è andata giù dal cambio dell'IP.
Di solito l'ISP fornisce questa informazione.
-----------------------------------------------------------------
Tiscali lo fa su MyTiscali.
Nel blocco "Gestione Amministrativa" trovi: "Visualizza i tuoi consumi"
Vai su "Dettaglio" di Tutto Incluso e li trovi tutto
-----------------------------------------------------------------
Il tuo Fw è l'ultimo.

Ultima modifica di 1onexx : 25-03-2011 alle 23:43.
Old 25-03-2011, 23:52   #1477
Slash82
Senior Member

L'Avatar di Slash82

ho visto che dentro la scatola c'è uno splitter, dici di sostituirlo con quello telecom che ho sempre usato? Ho collegato il modem direttamente alla presa, ma non è cambiato nulla come valori, quindi questo cambio di splitter al 99% è inutile... però...
per la schermata telsey hai idee di cosa possa essere?

Ultima modifica di Slash82 : 26-03-2011 alle 00:01.
Old 26-03-2011, 00:34   #1478
1onexx
Senior Member

Quote:
ho visto che dentro la scatola c'è uno splitter, dici di sostituirlo con quello telecom che ho sempre usato? Ho collegato il modem direttamente alla presa, ma non è cambiato nulla come valori, quindi questo cambio di splitter al 99% è inutile... però...
per la schermata telsey hai idee di cosa possa essere?
Il filtro che esce è tripolare e potresti provarlo, tanto è gratis .
Io l'ho usato per qualche mese come un vero splitter modificandolo,
e montandolo a monte di tutto l'impianto.
Devo dire che è di discreta qualità, ed ha retto tutto l'impianto a valle che
è un bel carico (più di 20mt di cavo con telefoni ed altre apparati che sono
deleteri per l'ADSL).
L'ho tolto per scrupolo e sostituito con uno splitter vero.
Risultato ?
I valori della linea sono rimasti immutati.
Quindi penso sia di buona qualità, anche se penso non possa migliorare
molto la tua linea.
In ogni caso hai un filtro di riserva .

Ma tu avevi installato un router TELSEY ALICE W-GATE in precedenza ?
Old 26-03-2011, 08:08   #1479
Slash82
Senior Member

L'Avatar di Slash82

Si l'avevo circa 4-5 anni fa
Old 26-03-2011, 09:36   #1480
mh3g
Senior Member

L'Avatar di mh3g

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Ceprano
@1onexx

Forzando a 6db a 12 Mega ci arrivo con una situazione cosi?

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Realme 16: il nuovo mid-range che si isp...
DAZN lancia il piano Full Mobile a 19,99...
Samsung Galaxy S26, ormai è tutto...
Smartphone sempre più cari: super...
L'ultima puntata di Falsissimo rimossa d...
NASA Perseverance ha utilizzato percorsi...
Blue Origin sospende per almeno due anni...
Stampanti, Los Angeles verso il divieto ...
Roscosmos Amur: il razzo spaziale riutil...
Robot aspirapolvere per tutte le tasche:...
Accedere alle mail di un lavoratore lice...
Amazon Haul scatenato: migliaia di prodo...
Amazon Seconda Mano rilancia: sconto ext...
Super prezzo Amazon per ECOVACS DEEBOT T...
NVIDIA Shield TV: dieci anni di aggiorna...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian